printprint
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

Confutazione trasmissione radiomaria del gris di marzo 2017...

Last Update: 3/13/2017 9:38 PM
Author
Print | Email Notification    
3/6/2017 10:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 9,955
ViceAdmin
IL successivo e ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che affronta il tema: Anche la fine del mondo, pronosticata per il 1975, mancò all'appuntamento dicendo:


─ «C'è la ferma convinzione dei Testimoni che la fine della storia umana è imminente. Essi se l'aspettano in qualsiasi ora, e quasi certamente entro i prossimi 10 anni» (La Torre di Guardia,15.1.69, p. 50).
Ma le date precedenti erano state smentite dai fatti.

All'obiezione che le date precedentemente annunciate erano risultate false, La Torre di Guardia rispondeva:

«È vero, in tempi passati vi sono stati alcuni che hanno predetto la "fine del mondo", annunciando perfino una data specifica...Tuttavia non è accaduto nulla. La "fine" non è venuta. Si sono resi colpevoli di falsa profezia. Perché? Che cosa mancava? Mancavano a tali persone la verità di Dio e l'evidenza che egli le guidava e le impiegava. Ma che dire di oggi? Oggi abbiamo l'evidenza richiesta, tutta. Ed è schiacciante! Tutte le numerose parti del grande segno degli "ultimi tempi" sono presenti insieme alla conferma della cronologia biblica» (La Torre di Guardia,15.1.69, p. 23).

Con l'avvicinarsi del 1975, si raccomanda di non perdere tempo... Tra le raccomandazioni c'è quella di non mettere al mondo figli, e altro:

─ «Se voi foste vissuti prima di quella distruzione e ne aveste conosciuto l'appressarsi, avreste considerato che quello era un tempo per aver figli entro la provincia della Giudea?

Oggi c'è una grande folla di persone che confidano che ora è imminente una distruzione di proporzioni ancora più grandi. Le evidenze indicano che fra breve la profezia di Gesù avrà un adempimento maggiore, su questo intero sistema di cose. Questo è stato uno dei maggiori fattori che ha indotto molte coppie a decidere di non aver figli in questo tempo».(Svegliatevi!, 8.4.75, p. 11.).

─ Si odono notizie di fratelli che vendono la casa e i beni e dispongono di trascorrere il resto dei loro giorni in questo vecchio sistema facendo il servizio di pioniere. Questo è senz'altro un modo eccellente d'impiegare il breve tempo che rimane prima della fine del mondo malvagio. (Ministero del Regno, giugno 1974, p. 2).

Anche il 1975 mancò all'appuntamento

Ma cosa risposero quando dovettero constatare che la fine non venne neppure nel 1975? In un articolo del 1976 leggiamo che bisognava partire non dalla creazione di Adamo, ma da quella di Eva: il tempo intercorso dev'essere stato considerevole, avendo Adamo esplorato l'Eden (dove è scritto?) e studiato gli animali per dar loro un nome:

─ «Ebbene, il racconto biblico mostra che le creazioni di Dio nel "giorno" immediatamente precedente il "giorno di riposo" di 7000 anni non terminarono con la creazione di Adamo e quella di sua moglie Eva. In quel tempo Dio fece dare da Adamo un nome agli animali. Se si trattasse di un periodo di settimane o mesi o anni, non sappiamo» (La Torre di Guardia,15.3.76, p. 163).

─ «Non sappiamo se fu un tempo breve, come un mese, o alcuni mesi, o un anno, o anche più» (La Torre di Guardia,1.1.77, p. 21).

Ma nel 1969 avevano scritto che ciò «può comportare solo una differenza di settimane o mesi, non anni» .In seguito riconobbero:

«...Furono pubblicate altre dichiarazioni sull'argomento, e alcune probabilmente più specifiche di quanto fosse consigliabile. La Torre di Guardia del 1° settembre 1980, p. 17 lo riconobbe» (I tdG proclamatori, 104.).

Ma non si pensi che la storia sia finita: scrissero che non sarebbero andati oltre il 2000:

«Fra breve, entro il nostro ventesimo secolo, la battaglia nel giorno di Geova comincerà» (Le Nazioni conosceranno che io sono Geova: Come?, p. 216.)

È curiosa l'affermazione che La Torre di Guardia non è infallibile, ma va considerata una guida sicura, perché basata su un libro infallibile: la Bibbia:

«No, La Torre di Guardia non è un profeta ispirato, ma segue e spiega un Libro di profezie le cui predizioni si sono dimostrate sicure e infallibili fino ad ora. La Torre di Guardia ha perciò una guida sicura. Può essere letta con fiducia, poiché le sue dichiarazioni si possono controllare in tale Libro profetico»(La Torre di Guardia,15.3.66, p. 162.)

Siamo d'accordo che la Bibbia è una guida sicura. Ciò che noi contestiamo, è l'interpretazione umana che ne dà La Torre di Guardia.

L'evidenziare questi fallimenti ha una certa importanza anche sul piano dottrinale perché da una parte le autorità dei tdG affermano di essere guidate dallo spirito santo (Cf. La Torre di Guardia,1.4.60, p. 222.); dall'altra i fallimenti smentiscono questa affermazione.



Lascio la parola a chi desidera replicare...
[Edited by viceadmintdg1 3/6/2017 10:43 AM]
Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 6:38 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com