Libro (e sigla) | Lingua | Capitoli e versetti[3] | Composizione[4] | Contenuto | Periodo storico descritto[5] |
Torah o Pentateuco |
Genesi (Gn o Gen) |
ebraico |
50 1.533 |
Stilato e rielaborato nel corso di 8 secoli dal XIII al V secolo a.C. Redazione definitiva in Giudea nel V secolo a.C. su fonti precedenti (vedi Ipotesi documentale), già parzialmente redatte durante l'Esilio di Babilonia (587-539 a.C.) |
1-11: "preistoria biblica" (creazione, peccato originale, diluvio universale); 12-24: storia di Abramo; 25-36: Storia di Isacco e Giacobbe-Israele; 37-50 Storia di Giuseppe |
1800-1300 a.C. (?) |
Esodo (Es) |
ebraico |
40 1.213 |
1-14: soggiorno degli Ebrei in Egitto, schiavitù, liberazione tramite Mosè (Esodo); 15-40: soggiorno nel deserto del Sinai |
1300-1200 a.C. (?) |
Levitico (Lv) |
ebraico |
27 859 |
Insieme di leggi religiose e sociali |
- |
Numeri (Nm) |
ebraico |
36 1.288 |
Storia di Israele nel deserto |
Attorno al 1200 a.C. (?) |
Deuteronomio (Dt) |
ebraico |
34 959 |
Storia di Israele nel deserto e varie leggi religiose e sociali |
Attorno al 1200 a.C. (?) |
Profeti anteriori o Libri storici |
Giosuè (Gs) |
ebraico |
24 658 |
Redazione definitiva in Giudea nel V secolo a.C. su fonti precedenti, in particolare la fonte deuteronomista parzialmente redatta nel VII-VI a.C. (vedi Ipotesi documentale), già parzialmente redatte durante l'Esilio di Babilonia (587-539 a.C.) |
Storia della conquista della terra di Canaan (Palestina) da parte delle dodici tribù guidate da Giosuè |
Circa 1200-1150 a.C. (?) |
Giudici (Gdc) |
ebraico |
21 618 |
Storia delle dodici tribù in Canaan e dei Giudici, carismatici capi militari occasionali |
Circa 1150-1050 a.C. (?) |
1 Samuele (1Sam) |
ebraico |
31 810 |
Ministero profetico di Samuele; regno di Saul; gioventù di Davide |
Circa 1100-1010 a.C. (?) |
2 Samuele (2Sam) |
ebraico |
24 695 |
Regno di Davide |
Circa 1010-970 a.C. (?) |
1 Re (1Re) |
ebraico |
22 816 |
Morte di Davide; Salomone; scissione del Regno di Israele dal Regno di Giuda; ministero del profeta Elia (nel nord); vari re di Israele e Giuda |
Circa 970-850 a.C. |
2 Re (2Re) |
ebraico |
25 719 |
Ministero dei profeti Eliseo (nel nord) e Isaia (nel sud); vari re di Israele e Giuda; distruzione e deportazione del Regno di Israele e del Regno di Giuda |
Circa 850-587 a.C. |
Profeti posteriori: Profeti maggiori |
Isaia (Is) |
ebraico |
66 1.292 |
Redazione definitiva in Giudea nel V secolo a.C. di oracoli precedenti di diversa datazione, proferiti in Giudea: "Proto-Isaia" (cc. 1-39): ca. 740-700 a.C.; "Deutero-Isaia" (cc. 40-55): 550-539 a.C. "Trito-Isaia" (cc. 56-66): 537-520 a.C. |
Proto-Isaia: fiducia in Dio, trascendente e fedele; Deutero-Isaia: esortazione al popolo oppresso; il "Servo di YHWH"; Trito-Isaia: contro l'idolatria; conversione delle nazioni pagane |
- |
Geremia (Ger) |
ebraico[6] |
52 1.364 |
Redazione definitiva in Giudea nel V secolo a.C. di oracoli precedenti datati tra il 626-586 a.C. circa, proferiti nel Regno di Giuda |
Oracoli esortanti alla sottomissione a Babilonia |
- |
Ezechiele (Ez) |
ebraico |
48 1.273 |
Redazione definitiva in Giudea nel V secolo a.C. di oracoli precedenti datati tra il 592-571 a.C. circa, proferiti nel Regno di Giuda e nell'Esilio di Babilonia |
Dio è sempre con il suo popolo anche se questo è in esilio a Babilonia, alla fine Israele sarà vittorioso e Gerusalemme e il tempio saranno ricostruiti |
- |
Profeti posteriori: Profeti minori o Dodici |
Osea (Os) |
ebraico |
14 197 |
Regno di Israele, circa 750-725 a.C. |
Amore di Dio per Israele, che però è infedele con l'idolatria. Annuncio del castigo per Efraim-Samaria (conquista assira) |
- |
Gioele (Gl) |
ebraico |
3 73 |
Regno di Giuda, circa fine VII - inizio VI secolo a.C. (?) |
Calamità su Giuda, giorno del Signore, sconfitta dei nemici, salvezza di Giuda |
- |
Amos (Am) |
ebraico |
9 146 |
Regno di Giuda, circa 775-750 a.C. |
Invito alla preghiera, minaccia di castighi, esortazione alla speranza |
- |
Abdia (Abd) |
ebraico |
1 21 |
Giudea, poco dopo il 587 a.C. |
Oracoli contro Edom, rivincita finale degli Israeliti |
- |
Giona (Gio) |
ebraico |
4 48 |
Redazione definitiva in Giudea dopo l'Esilio di Babilonia (circa 530-500 a.C.) |
Predicazione di Giona a Ninive, invito alla conversione per tutti i popoli, non solo gli Ebrei |
Ambientato nell'VIII secolo a.C. |
Michea (Mic) |
ebraico |
7 105 |
Regno di Giuda, circa 750-697 a.C. oppure circa 725-680 a.C. |
Esortazione contro ingiustizia sociale, idolatria, annuncio di castigo, speranza messianica |
- |
Naum (Na) |
ebraico |
3 47 |
Regno di Giuda, in un periodo imprecisato tra il 663 e 612 a.C. |
Profetizza la conquista e distruzione di Ninive, capitale degli Assiri, minaccia degli Ebrei |
- |
Abacuc (Ab) |
ebraico |
3 56 |
Regno di Giuda, fine VII - inizio VI secolo a.C. |
Esortazione alla fedeltà a Dio nonostante le avversità |
- |
Sofonia (Sof) |
ebraico |
3 53 |
Regno di Giuda, tra il 630-609 a.C. circa |
Esortazione agli Ebrei, giudizio delle nazioni, promessa di restaurazione |
- |
Aggeo (Ag) |
ebraico |
2 38 |
Giudea, 520 a.C. |
Esortazione a ricostruire il tempio di Gerusalemme, speranza messianica |
- |
Zaccaria (Zac) |
ebraico |
14 211 |
"Proto-Zaccaria" (cc. 1-8): oracoli proferiti in Giudea nel 520-518 a.C.; "Deutero-Zaccaria" (cc. 9-14): redazione in Giudea circa 330-300 a.C. o II secolo a.C. |
Proto-Zaccaria: esortazione alla ricostruzione del tempio di Gerusalemme, governo ideale sacerdote e principe, speranza messianica (in Zorobabele); Deutero-Zaccaria: esaltazione del re-messia, il sacrificio di un "trafitto" dal quale deriva salvezza (riferito all'uccisione di Onia III o Simone Maccabeo) |
- |
Malachia (Mal) |
ebraico |
4 55 |
Giudea, circa 480-460 a.C. |
Esortazione al culto a Dio, contro l'infedeltà |
- |
Scritti |
Salmi (Sal) |
ebraico |
150 2461 |
Composizione estremamente variegata, redatta definitivamente in Giudea forse alla fine del III secolo a.C. |
150 salmi (o inni) di vario genere: lodi, suppliche, meditazioni sapienziali |
- |
Proverbi (Pr) |
ebraico |
31 915 |
Redazione definitiva in Giudea nel V secolo a.C. di materiale risalente all'XI-X secolo a.C. |
Vari proverbi e detti sapienziali |
- |
Giobbe (Gb) |
ebraico |
42 1070 |
Racconto poetica sapienziale risalente all'XI-X secolo a.C., con redazione definitiva (prologo ed epilogo) in Giudea verso il 575 a.C. |
Meditazione circa il perché Dio permette il male all'uomo giusto. Nucleo poetico antico: Dio è troppo distante dall'uomo perché questi possa capirlo e giudicarlo, speranza di un "redentore" che riscatterà il male. Epilogo tardivo: Dio retribuisce in terra il male subito dal giusto |
- |
Cantico dei cantici (Ct) |
ebraico |
8 117 |
Redazione definitiva in Giudea nel V o III secolo a.C. con qualche testo più antico (forse X secolo a.C.) |
Poemi in forma dialogica tra un uomo (anonimo) e una donna ("Sulammita") |
- |
Libro di Rut (Rt) |
ebraico |
4 85 |
Giudea, V secolo a.C. |
Romanzo descrivente la vita di Rut, non ebrea, modello di pietà e nonna del futuro Re Davide |
Ambientato nell'XI secolo a.C. |
Lamentazioni (Lam) |
ebraico |
5 154 |
Giudea, poco dopo la distruzione di Gerusalemme (587 a.C.) |
Inni poetici descriventi la desolazione di Gerusalemme distrutta, castigo per i peccati |
- |
Qoelet o Ecclesiaste (Qo o Ecc) |
ebraico |
12 222 |
Giudea, III secolo a.C. |
Considerazione pessimiste sulla vita |
- |
Ester (Est) |
ebraico[7] |
10 167 |
Mesopotamia (Babilonia?), fine II secolo a.C. |
L'ebrea Ester, figlia di Mardocheo, diventa moglie del re persiano Assuero e salva il popolo ebraico dai complotti del malvagio Aman |
Ambientato nel 485 a.C. (o 464 a.C.) |
Daniele (Dan) |
ebraico e aramaico[8][9] |
12 357 |
Giudea, attorno al 164 a.C. |
Vicende del saggio ebreo Daniele che rimane fedele a Dio, visioni apocalittiche preannuncianti il Figlio dell'Uomo-Messia ebreo e il regno di Dio |
Ambientato nell'esilio di Babilonia (587-538 a.C.) |
Esdra (Esd) |
ebraico e aramaico[10] |
10 280 |
Giudea, fine IV - metà III secolo a.C. |
cc. 1-6: ritorno dall'esilio di Babilonia, ricostruzione del tempio; cc. 7-10: attività riformatrice di Esdra a Gerusalemme, riforma religiosa |
1-6: 538-515 a.C.; 7-10: dal 398 a.C. (?) |
Neemia (Ne) |
ebraico |
13 406 |
Giudea, fine IV - metà III secolo a.C. |
Attività riformatrice di Neemia a Gerusalemme, ricostruzione delle mura |
445-432 a.C. |
1 Cronache (1Cr) |
ebraico |
29 942 |
Giudea, tra il 330-250 a.C. |
1-9: genealogie da Adamo a Davide 10-29: regno di Davide |
Dalla creazione alla morte di Davide, circa 970 a.C. |
2 Cronache (2Cr) |
ebraico |
36 822 |
Giudea, tra il 330-250 a.C. |
1-9: regno di Salomone 10-36: regno di Giuda, distruzione, esilio, ritorno |
Dal 970 circa al 538 a.C. |
Deuterocanonici |
Ester (Est) |
greco |
10 260 |
Egitto (forse Alessandria), circa 114-113 a.C. (o 48-47 a.C.) |
Come il Libro di Ester ebraico con alcune aggiunte di carattere meraviglioso-miracoloso |
Ambientato nel 485 a.C. (o 464 a.C.) |
Giuditta (Gdt) |
greco (su prototesto ebraico perduto) |
16 340 |
Giudea, fine II secolo a.C. (testo ebraico di metà II secolo a.C.) |
La città giudea di Betulia è sotto assedio da parte di Oloferne, generale assiro, e viene liberata grazie all'ebrea Giuditta |
Ambientato al tempo di Nabucodonosor (605-562 a.C.), "re degli Assiri" [sic] |
Tobia (Tb) |
greco (su prototesto aramaico perduto) |
14 249 |
Giudea, circa 200 a.C. |
Tobi, un pio ebreo deportato dagli Assiri, diventa cieco. Il figlio Tobia compie un viaggio e lo guarisce con l'aiuto di Raffaele |
Ambientato nell'VIII-VII secolo a.C. |
1 Maccabei (1Mac) |
greco (su prototesto ebraico perduto) |
16 |
Giudea, circa 100 a.C. |
Descrive la lotta per l'indipendenza della Giudea dei fratelli Maccabei (Giuda, Gionata, Simone) contro i re seleucidi |
Dal 332 a.C. al 134 a.C. |
2 Maccabei (2Mac) |
greco |
15 |
Riassunto composto poco dopo al 124 a.C. forse ad Alessandria d'Egitto di un'opera di Giasone di Cirene, di poco dopo il 160 a.C. |
Descrive la lotta per l'indipendenza della Giudea di Giuda Maccabeo contro i re seleucidi |
Dal 180 a.C. al 161 a.C. |
Sapienza (Sap) |
greco |
19 |
Alessandria d'Egitto, tra il 20 a.C. e il 38 d.C. (dal biblista G. Scarpat). Scritto da Filone o da un filoniano-alessandrino. |
Esaltazione della Sapienza divina |
Ultimo Libro dell'Antico Testamento
Descrive alcuni eventi di Caligola: le statue del dio imperatore nei luoghi di culto.
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Siracide (Sir) |
greco (su prototesto ebraico perduto e poi in parte ritrovato) |
51 |
Composto in ebraico circa nel 180 a.C. a Gerusalemme da "Giosuè figlio di Sirach", tradotto in greco dal nipote poco dopo il 132 a.C. |
Sintesi della religione tradizionale e della sapienza comune |
- |
Baruc (Bar) |
greco |
5 |
1,1-3,8: forse Antiochia, forse poco dopo il 164 a.C.; 3,9-4,4: II secolo a.C.; 4,5-5,9: seconda metà II secolo a.C. |
1,1-14: introduzione storica pseudoepigrafa; 1,15-3,8: preghiera penitenziale; 3,9-4,4: meditazione della Sapienza; 4,5-5,9: esortazione e consolazione di Gerusalemme |
Incipit pseudoepigrafo ambientato nel 582 a.C. |
Lettera di Geremia (Let-ger o Bar 6) |
greco |
1 72 |
Giudea, fine II secolo a.C. |
Contro l'idolatria |
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Aggiunte a Daniele |
greco (forse su prototesto ebraico perduto) |
- |
Alessandria, metà del II secolo a.C. |
3: Preghiera di Azaria e Cantico dei tre giovani nella fornace; 13: Storia di Susanna; 14: Bel e il Drago |
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