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Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
12/03/2020 16:31
 
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Anche io avevo letto che gli altri arriverebbero da ottobre (devo rivedere la fonte però). Ovviamente spero che invece il prossimo arrivi già tra un mese.

Intanto ANM si appresta a far controllare con tecnologia laser i binari della metropolitana e delle funicolari: napoli.fanpage.it/linea-1-metro-napoli-dopo-lincidente-anm-verifica-tutti-i-binari-con-laser-e-ult...
12/03/2020 17:05
 
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12/03/2020 22:29
 
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Forse esteticamente preferiso i vecchi vagoni.
Na.Samurai, 12/03/2020 16:31:


Intanto ANM si appresta a far controllare con tecnologia laser i binari della metropolitana e delle funicolari: napoli.fanpage.it/linea-1-metro-napoli-dopo-lincidente-anm-verifica-tutti-i-binari-con-laser-e-ult...

Credo la pendenza sia 55 per mille, non per cento. Sarebbe impossibile altrimenti!
[Modificato da Fabrizio Ferraro 12/03/2020 22:30]
13/03/2020 10:54
 
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Re: Il primo treno (mancano due casse) montato e sui binari
Stefano.19, 12/03/2020 17:05:

https://www.napoliflash24.it/metropolitana-di-napoli-il-primo-dei-nuovi-treni-e-in-deposito-ora-si-attendono-le-prove-tecniche/?fbclid=IwAR1pPwGn_deGPddc3vsqm7g91eYZzSswQVz9yUlOoAnHQt2IzWqi7fVegXE


A questo devo aggiungere non solo che si tratta di una notizia più che ottima, ma nella terza foto dell'articolo (quella che raffigura l'interno del treno), si intravede in alto a sinistra che sulle mappe con il percorso di linea ci sono anche i lati di uscita, e questo ci fa pensare che magari questa cosa è stata ripristinata con l'arrivo dei nuovi treni.
13/03/2020 11:58
 
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Ottima notizia. Le mappe attuali sono state un regresso rispetto alle prime
13/03/2020 14:10
 
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Ed a quanto pare non è in giallo, ovvero il colore della linea.

Beati voi che riuscite ad esultare, io invece trovo che si continua a rendere il tutto ancor più confuso di quanto non lo sia già.

Per ciò che concerne la comunicazione, siamo davvero a zero.
13/03/2020 14:13
 
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Sì, la comunicazione è il grande tallone d'achille dell'ANM. Non sa assolutamente cosa voglia dire

__________________________
«I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere» cit. Francesco II delle Due Sicilie (1861)
13/03/2020 17:06
 
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l'assessorato ai trasporti del comune di Napoli, ha scucito altri scatti del nuovo treno, ache ancora non è del tutto assembato.

Però possiamo vederne il musetto....cinese.







13/03/2020 21:30
 
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Come mai questi ritardi, doveva arrivare uno al mese da marzo, adesso il secondo ad ottobre. E'successo qualcosa? Possibile un ritardo di sei mesi?

Inoltre come mai ci vogliono sette mesi per metterlo in esercizio?
14/03/2020 01:03
 
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Re:
paolo.pfdl1984, 13/03/2020 21:30:

Come mai questi ritardi, doveva arrivare uno al mese da marzo, adesso il secondo ad ottobre. E'successo qualcosa? Possibile un ritardo di sei mesi?

Inoltre come mai ci vogliono sette mesi per metterlo in esercizio?




regolamenti antiquati,pasticci di competenze,burocrazia a gogò...ecco la risposta
14/03/2020 03:31
 
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Re: Re: Il primo treno (mancano due casse) montato e sui binari
kekkometro1984, 13/03/2020 10:54:


A questo devo aggiungere non solo che si tratta di una notizia più che ottima, ma nella terza foto dell'articolo (quella che raffigura l'interno del treno), si intravede in alto a sinistra che sulle mappe con il percorso di linea ci sono anche i lati di uscita, e questo ci fa pensare che magari questa cosa è stata ripristinata con l'arrivo dei nuovi treni.



A proposito dell'immagine, voglio farvi notare che il nome al capolinea dello schema di mappa è "Centro Direzionale": sono due parole, di cui la prima più corta e la seconda più lunga, nonché la stazione precedente ha moltissime icone indicative degli interscambi, e l'unica ad averne così tante è "Garibaldi".

Questo, quindi, credo sia indicativo di due cose: la prima, contestualmente alla messa in esercizio di questo primo nuovo treno o poco dopo, "Centro Direzionale" sarà già operativa (inizio 2021?); la seconda, il fatto che lo schema di mappa si limiti a "Centro Direzionale" indica che dovrà essere rifatta una nuova mappa con lo schema aggiornato e i tratti tra le varie stazioni meno distanziate per includere le stazioni fino a "Capodichino Aeroporto" dal lato est (non ho ben capito se l'asservimento comune di Linea 1 e Linea Arcobaleno è possibile da subito o la tratta "Piscinola"-"Capodichino Di Vittorio" sarà asservita solo dall'EAV e poi, a chiusura dell'anello, quest'ultima prolungherà verso "Tribunale" ed ANM chiuderà da "Capodichino Aeroporto" a "Piscinola").

Questa seconda indicazione, secondo voi, suggerisce che per arrivare ad un nuovo aggiornamento passerà non poco tempo (2024?)? Nel qual caso, la mappa verrà aggiornata con le aggiunte indipendentemente che siano attive tutte le stazioni o meno? Ad esempio, potrebbero segnalare tutte quelle fino a "Capodichino Aeroporto" ma non essere attive quelle comprese tra questa e "Centro Direzionale" ("Tribunale" e "Poggioreale") che potrebbero essere attivate in un secondo momento come sarà per "Duomo" sulla tratta fino a "Garibaldi" perlomeno fino ad Ottobre se non fine anno.
[Modificato da Toti1994 14/03/2020 03:32]
14/03/2020 10:02
 
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Il treno mi sembra bello e funzionale però mi chiedo:

1 dopo che la manutenzione di 2 anni da parte di CAf scadrà, ci sono le risorse aziendali per garantire ancora la medesima?(non penso)

2 La manutenzione delle "stazioni dell'arte" inizia sempre di più a latitare, c'è un piano e ci sono le risorse per garantire la manutenzione ordinaria delle opere oltre che della stazione?( se non c'è per i treni dubito che ci sia per le stazioni)

3 spero che si trovino i finanziamenti per ulteriori treni in modo tale da portare la frequenza a 3 minuti come avviene nelle principali metropoli europee e per garantire un servizio efficiente che spinga sempre di più la gente a lasciare le auto a casa in favore del trasporto pubblico

4 Si sono spesi centinaia di milioni per la fornitura di questi nuovi treni ma tutte le stazioni possiedono ancora biglietterie elettroniche da terzo mondo, che non garantiscono il pagamento con carta, che non danno resto, nei parcheggi tipo chiaiano se non hai 1,50 euro contate non riesci a fare il ticket di sosta, i passaggi per disabili continuano ad essere open free, può passare chiunque senza problemi. Esistono inoltre iniziative per inserire le carta elettronica(stile londra) in sostituzione dei biglietti che per logiche produttive ed ambientali rappresentano solo uno spreco?
Il succo è: chi amministra tale azienda è consapevole di ciò? possibile che non si riescano a trovare finanziamenti che inevitabilmente produrrebbero nuovi introiti e maggiore sicurezza?
Sono un pò allibito

In sintesi, dopo lo spot dei nuovi treni, tutto il resto sarà un problema delle prossime amministrazioni?
That's Naples





[Modificato da granpacco 14/03/2020 10:10]
14/03/2020 17:51
 
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Re:
granpacco, 14/03/2020 10:02:

Il treno mi sembra bello e funzionale però mi chiedo:

1 dopo che la manutenzione di 2 anni da parte di CAf scadrà, ci sono le risorse aziendali per garantire ancora la medesima?(non penso)

2 La manutenzione delle "stazioni dell'arte" inizia sempre di più a latitare, c'è un piano e ci sono le risorse per garantire la manutenzione ordinaria delle opere oltre che della stazione?( se non c'è per i treni dubito che ci sia per le stazioni)

3 spero che si trovino i finanziamenti per ulteriori treni in modo tale da portare la frequenza a 3 minuti come avviene nelle principali metropoli europee e per garantire un servizio efficiente che spinga sempre di più la gente a lasciare le auto a casa in favore del trasporto pubblico

4 Si sono spesi centinaia di milioni per la fornitura di questi nuovi treni ma tutte le stazioni possiedono ancora biglietterie elettroniche da terzo mondo, che non garantiscono il pagamento con carta, che non danno resto, nei parcheggi tipo chiaiano se non hai 1,50 euro contate non riesci a fare il ticket di sosta, i passaggi per disabili continuano ad essere open free, può passare chiunque senza problemi. Esistono inoltre iniziative per inserire le carta elettronica(stile londra) in sostituzione dei biglietti che per logiche produttive ed ambientali rappresentano solo uno spreco?
Il succo è: chi amministra tale azienda è consapevole di ciò? possibile che non si riescano a trovare finanziamenti che inevitabilmente produrrebbero nuovi introiti e maggiore sicurezza?
Sono un pò allibito

In sintesi, dopo lo spot dei nuovi treni, tutto il resto sarà un problema delle prossime amministrazioni?
That's Naples








1) Se ci sono più treni servirà più personale questo è scontato

3) Allo stato non credo che a Napoli serva una frequenza a tre minuti, una a cinque sarebbe più che sufficente. Ricordate che attualmente pur mantenendo le stesse frequenze originarie ad 8 minuti avremo treni comunque che garantirebbero un 33 percento in più di utenza. Insomma portando la metro a 5 minuti, come da programma, si raddoppierebbe la sua portata ed in termini di rafforzamento è già rivoluzionario.
Quindi penso sia davvero prematuro considerare frequenze a tre minuti.

Per quanto riguarda in punto 2 penso che sia un problema davvero serio da risolvere, mentre il 4 per niente,anzi è un chiarissimo esempio di malagestione sociale!


[Modificato da paolo.pfdl1984 14/03/2020 17:52]
15/03/2020 13:02
 
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Concordo con l'analisi di paolo.pfdl1984
La frequenza a 5 minuti con treni in composizione tripla sarebbe adeguata all'utenza prevista in questa fase.
Sicuramente ci sarà un ulteriore aumento dell'utenza con la chiusura dell'anello e l'interconnessione con la linea 6.
Importante revisionare parte dei vecchi treni per gestire gli imprevisti ed assicurare adeguata manutenzione ai nuovi treni.

Riguardo il punto 2 la situazione potrebbe essere risolta con la sottoscrizione del progetto MAM museo aperto della metropolitana che prevede l'intervento di imprese private per far fronte alla manutenzione e all'acquisto di nuove opere d'arte.

Da
...

www.ilgiornaledellefondazioni.com

La missione della futura fondazione Mam, museo aperto della metropolitana, è quello di garantire un servizio di fruizione culturale gratuito, continuativo e innovativo; ampliare il progetto stazioni dell’arte realizzando nuove installazioni anche in periferia; garantire la manutenzione alle opere; organizzare ed ospitare programmi culturali promossi da associazioni e organizzazioni del territorio. Un grande cambiamento che porterà la cultura ad essere sempre più motore di crescita e sviluppo attraverso la cura e valorizzazione del patrimonio della Metropolitana delle tre “A” (archeologia, architettura, arte).

I soggetti promotori sono Metropolitana di Napoli insieme a Coopculture, Gesac Aeroporto internazionale di Napoli, Ansaldo STS, Ferrarelle, Laminazione sottile, Metropolitana Milanese S.p.A., MSC crociere. Il prossimo passo è la valutazione della proposta da parte del Comune di Napoli con l’indizione di una gara pubblica.
Per l’implementazione del progetto è stato già stimato un investimento di circa 800.000 euro da realizzare tra il 2019 il 2021 prevalentemente in tecnologie innovative e nuove opere
.
[Modificato da Nuvola.CdN 15/03/2020 13:03]
17/03/2020 19:24
 
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Speriamo almeno questo progetto vada in porto ma il problema resterebbe comunque nella manutenzione ordinaria delle stazioni, ad esempio a garibaldi ci sono 10 cm di polvere sui tubi della stazione zona scale mobili

Per il resto dei punti purtroppo non vedo buone notizie

Per la frequenza magari si arrivasse a 5 minuti, rispetto a quello che siamo abituati sembrerebbe il 3000, ma in previsione? sperando in ulteriori ztl e nell'aumento della tratta se si vuole garantire un servizio di metropolitana "europeo" e si vuole che la gente lasci le auto a casa bisogna portarlo a 3 min! spero sia nei programmi! in più aggiungo che almeno il week end il servizio dovrebbe essere esteso h24 essendo napoli una città che vive di movida, i cambiamenti sarebbero notevoli per gli standard di vita scadenti ai quali ci siamo rassegnati
[Modificato da granpacco 17/03/2020 19:26]
17/03/2020 23:47
 
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Ma la metropolitana h24 a cosa servirebbe di grazia? In primis Napoli non ha una vita h24 se non in un paio di quartieri del centro, certo potrebbe essere un grande stimolo la metro all sviluppo di una vita notturna ma la metropolitana da sola non può.
E' necessario un servizio di autobus notturni che a Napoli non è mai esistito se non quale sparuto autobus che vaga in tarda serata senza orari e sempre vuoto per poi sparire di notte.

Insomma un pò di realismo., magari un domani ci arriveremo, adesso è già assai se l'ANM riesca a far funzionare una metropolitana come si deve.
17/03/2020 23:58
 
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Chi ha metropolitana.h24?
18/03/2020 00:09
 
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Re:
Giap1, 17/03/2020 23:58:

Chi ha metropolitana.h24?



Berlino nel weekend, per esempio
18/03/2020 00:26
 
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Re: Re:
Uranus45, 18/03/2020 00:09:



Berlino nel weekend, per esempio

Già non è H24 365 GG.le uniche sono new York chicago manco le cinesi
18/03/2020 09:06
 
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Re: Re: Re:
Giap1, 3/18/2020 12:26 AM:

Già non è H24 365 GG.le uniche sono new York chicago manco le cinesi




Io vivo a Stoccarda e anche qui la S-Bahn è H24 nel weekend. Secondo me solonel finesettimana è sufficiente per Napoli.
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