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Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
06/01/2019 10:15
 
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Re:
Nuvola.CdN, 06/01/2019 09.16:

Nell'ambito dell'ottimo piano di sviluppo del professor Cascetta si parlava genericamente di linee.
Concordo sulla necessità attuale di rinominare le linee sulla base del servizio offerto.
M per metropolitane (linea 1, 6, e MCNE), S per suburbane (cumana, circumflegrea, Vesuviana) SFM (servizio ferroviario metropolitano) per la linea 2.
Per le suburbane tipo Cumana etc si può affiancare anche il nome storico.
Ovviamente nell'ambito di una mappa dei servizi bisogna individuare anche dei colori specifici.
Per quanto attiene al livello di servizio per linee storiche queste possono essere rese più efficienti.
Facciamo il caso della cumana : completato il raddoppio ed introdotto un nuovo segnalamento si potrà portare
la frequenza a 10 minuti (come era in passato con navetta fino a Bagnoli) : già vorrebbe dire un ottimo livello di servizio (livello di S-Bahn tedesche che però coprono più ore).
Il servizio Ferroviario metropolitano offre un tipo di servizio diverso raggiungendo anche Caserta e Salerno.





Sono perfettamente d’accordo con questo sistema di ckassificazione delle linee ed auspico che venga adottato il prima possibile.
Non si tratta di un’operazione particolaremente dispendiosa (si tratterebbe soltanto di sostituire tutte le mappe esistenti), ma che porterebbe indubbi vantaggi sia agli utenti napoletani che quelli stranieri. Peccato che in questa città la comunicazione sia pessima e venga oltremodo trascurata.
Per quanto riguarda le linee ex sepsa, concordo sul fatto che sarebbe auspicabile un ritorno al passato con la reintroduzione del servizio navetta ed aggiungo che queste, più delle altre, si presterebbero ad una riconversione in metropolitana.
Per rispondere all’utente di prima, se non sbaglio l’attuale denominazione fu inserita nel Piano Comunale dei trasporti, per la cui modifica immagino basterebbe un semplice accordo tra comune, regione ed i vertici delle aziende di gestione.
Nè la diversa gestione nello stesso tipo di servizio (e mi riferisco ad ANM ed Eav per le metro) potrebbe costituire un ostacolo particolare, posto che ci sono diversi esempi in Europa e nel mondo in cui la metro è gestita da aziende differenti (il primo che mi viene in mente è la metro di Barcellona con TMB e FGC).
06/01/2019 10:31
 
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Segnalo questa cartina della metro molto bella fatta da un b&b trovata su Facebook
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06/01/2019 15:39
 
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Re:
Trando90, 06/01/2019 10.31:

Segnalo questa cartina della metro molto bella fatta da un b&b trovata su Facebook
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aurobindo: concordo con te che è una bella cartina,basta un'occhiata e subito si comprende che la nostra città possiede un impianto di pubblico trasporto che poche città europee possono vantare. Per farlo funzionare al meglio bisogna dargli una forza gestionale nuova che nessun sistema pubblico può assicurare. Solo la creazione di una grande holding privata potrà assicurare il migliore servizio possibile. Stabilire in che misura lo Stato debba intervenire per permettere tariffe sostenibili per l'utenza e per il resto aprire al privato,quello di qualità,si intende...l'unico che potrà assicurare treni puliti e puntuali in comodità e sicurezza.Basta con il mondo dei trasporti pubblici senza padrone perché il mondo delle partecipate ha prodotto finora solo spaventosi deficit di bilancio e condizioni di utilizzo da quarto mondo.
06/01/2019 15:48
 
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Osservando con interesse la cartina postata da Trando90...
Come prima detto è davvero ben disegnata...se aggiungessimo i tracciati delle prossime Linee 6 e 7, in via di realizzazione e la futura linea 10 Museo,Carlo III,S.Pietro a P. e Casoria davvero in fatto di trasporti su ferro a Napoli si potrebbe buttare via il clichet,c'è di tutto e di più

💙 grande Napoli
06/01/2019 20:32
 
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Re: Re: Re:
Giap1, 06/01/2019 09.34:

È il progetto definitivo approvato dal Cipe




si ha idea della data di inzio e ipotetica fine dei lavori?
06/01/2019 20:43
 
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Ex arsenale mi pare stanno facendo le campionature per bonifica.le fermate di Bagnoli sono a carico del commissario di Bagnoli essendo inserite nel Praru.poi per Posillipo è da decidere se fare prolungamento da città della scienza o invece fare un secondo ramo di metro dopo Mergellina
06/01/2019 21:57
 
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Re:
Giap1, 06/01/2019 20.43:

Ex arsenale mi pare stanno facendo le campionature per bonifica.le fermate di Bagnoli sono a carico del commissario di Bagnoli essendo inserite nel Praru.poi per Posillipo è da decidere se fare prolungamento da città della scienza o invece fare un secondo ramo di metro dopo Mergellina



non la sapevo sta cosa, e che tratta farebbe? sempre ipoteticamente
07/01/2019 08:02
 
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Boh è ancora in fase embrionale
07/01/2019 08:03
 
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News dalla stazione di Scampia :)
07/01/2019 14:04
 
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Re:
Trando90, 06/01/2019 10.31:

Segnalo questa cartina della metro molto bella fatta da un b&b trovata su Facebook
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In realtà proprio questa cartina, per quanto sia ben fatta, dimostra la confusione che c'è attualmente (anche tra gli operatori turistici) e la necessità di provvedere quanto prima ad una riclassificazione delle linee.
Leggendo la mappa, infatti, andando a prendere la linea 2 mi aspetterei di trovare un'infrastruttura ed un servizio simile a quello offerto dalla linea 1, cosa che sappiamo tutti non essere così.
Peraltro, sulle varie linea 2, cumana ecc tantissime volte mi è capitato di sentire paragoni con la linea 1, lamentandosi del diverso servizio offerto, senza sapere che tra le linee non c'è soltanto una notevole differenza d'età ma si tratta, appunto, di infrastrutture con caratteristiche e funzionalità diverse.
07/01/2019 16:08
 
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Re: Re: Re: Re:
flapane, 01/01/2019 14.10:



Difatti non tornerei neanche sotto tortura in questo paese, escluse le feste per visita. Diventerei matto a dover lavorare o vivere ancora qui, e più passano gli anni lontano, più certe cose mi sembrano folli.
Purtroppo, per una questione di abitudine a continue storture, alcuni non colgono che si critica la mancanza di visione (L6, infrastrutture senza pensare ad opere a corredo e materiale rotabile/su gomma, controlli per limitare evasione, sistemi elettronici o distribuzione di biglietti adeguata, armonizzazione di linee afferenti a trecento aziende diverse in termini di comunicazione all'utenza e pianificazione, ed una marea di altre cose dovute a decenni di clientelismo) unita ad incompetenza (date random, mancanza di una direzione a 2/3/4 lustri con milestones in cui si verifica il lavoro dei responsabili, mancanza di nomine di tecnici adeguati) e diffusa voglia politica di sfasciare quanto fatto dai politici precedenti.
Tutti conoscono le difficoltà ingegneristiche per costruire linee in un tale territorio, e le affascinanti soluzioni tecniche. Tale discorso non c'entra ovviamente nulla con le critiche mosse da molti fin da tempi non sospetti.
Per dirne una, ricordo ancora un report di una università, ad inizio anni 2000, che analizzava l'efficienza delle principali aziende di trapsorto italiane in termini di KPI. La situazione era piuttosto chiara, e poi si finisce che in ATM si assumono analisti SAP, mentre altrove...
Discorso analogo si potrebbe fare per cantieri stradali, bike sharing, gestione del verde... si naviga a vista da, praticamente, secoli, puntando sull'ignoranza dell'elettore medio per riciclare più e più volti gli stessi annunci fumosi, tanto chi va a controllare? Eh, signora mia, c'è sempre una forza esterna cui assegnare colpe e responsabilità, in caso di fallimento. Intanto, altri vanno avanti, e con loro tante menti giovani e brillanti delle nostre parti (con o senza le caciotte della pubblicità di Conad). Purtroppo.
Auguri e saluti a tutti, non tornavo qui da anni. :)

07/01/2019 16:59
 
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Giap1, 06/01/2019 20.43:

Ex arsenale mi pare stanno facendo le campionature per bonifica.le fermate di Bagnoli sono a carico del commissario di Bagnoli essendo inserite nel Praru.poi per Posillipo è da decidere se fare prolungamento da città della scienza o invece fare un secondo ramo di metro dopo Mergellina

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, tabella Programma città metropolitana di Napoli - Interventi invarianti, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” indentificati dall’id 3, sono inseriti gli interventi: “Linea 6: tratta Mostra-Municipio”, con un costo di 790 milioni; “Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- prima fase”, con un costo di 220 milioni; “Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- seconda fase”, con un costo di 50 milioni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano in corso i lavori relativi alla tratta Mostra-Mergellina-Municipio e la loro ultimazione è prevista entro dicembre 2020.
07/01/2019 17:43
 
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Re: Re:
peppos1085, 07/01/2019 14.04:




In realtà proprio questa cartina, per quanto sia ben fatta, dimostra la confusione che c'è attualmente (anche tra gli operatori turistici) e la necessità di provvedere quanto prima ad una riclassificazione delle linee.
Leggendo la mappa, infatti, andando a prendere la linea 2 mi aspetterei di trovare un'infrastruttura ed un servizio simile a quello offerto dalla linea 1, cosa che sappiamo tutti non essere così.
Peraltro, sulle varie linea 2, cumana ecc tantissime volte mi è capitato di sentire paragoni con la linea 1, lamentandosi del diverso servizio offerto, senza sapere che tra le linee non c'è soltanto una notevole differenza d'età ma si tratta, appunto, di infrastrutture con caratteristiche e funzionalità diverse.



Francamente non saprei dire le differenze di servizio tra una linea1 e una cumana nel tratto urbano, oramai anche la linea2 ha le stesse frequenze della linea1.
Per un turista non fa tanta differenza se sale su un treno di una ferrovia o di una metropolitana, questa distinzione è a mio avviso sensata laddove ci siano frequenze entro i massimo 5 minuti cosa che Napoli non ha mai visto nè vedrà per i prossimi 10 anni ancora.

07/01/2019 17:49
 
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Per la cronaca la Cumana è tornata a 10 minuti con il servizio navetta, c'è scritto sul sito e l'ho sperimentato personalmente.

Devo dire che dovremmo dare più risalto alle buone notizie
08/01/2019 08:50
 
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Re:
Alex88na, 07/01/2019 08.03:

News dalla stazione di Scampia :)



Sinceramente non comprendo cosa c'entri Pier Paolo Pasolini con Scampìa, ma in ogni modo il murales ha reso un pò meno anonime quelle palazzine, anche se sono convinto che fra un po' di anni si ridurranno alla stessa stregua delle vele...


08/01/2019 09:25
 
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Re: Re:
pabbamo, 08/01/2019 08.50:



Sinceramente non comprendo cosa c'entri Pier Paolo Pasolini con Scampìa, ma in ogni modo il murales ha reso un pò meno anonime quelle palazzine, anche se sono convinto che fra un po' di anni si ridurranno alla stessa stregua delle vele...






è un intellettuale che si è sempre battuto per le periferie e per chi le abita, quindi secondo me, ce pò sta
[Modificato da luca.pagano 08/01/2019 11:54]
10/01/2019 10:15
 
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Non mi convince la nuova viabilità, in quanto la rotonda ha ristretto di non poco la carreggiata, e purtroppo le auto continuano a sostare in modo improprio, cosicché si procede a passo d'uomo ad ogni ora...
10/01/2019 19:08
 
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intanto a capodichino
10/01/2019 19:42
 
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Re:
basilisco87, 10/01/2019 19.08:

intanto a capodichino



specifichiamo, Capodichino - Aeroporto perché a Capodichino - Di Vittorio, tutto tace.
[Modificato da Marco992 10/01/2019 19:43]
11/01/2019 09:24
 
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Perché ci sono 2 gru a ponte? Doppio scavo?
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