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Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2023 09:13
21/12/2018 22:59
 
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Re:
Giap1, 21/12/2018 12.25:

AHAHA.poi dite di non fare paragoni.scisate ma è na stronzata dire che la prima pietra è del 1976.la metro è un'opera work in progress.allora a Londra che stanno lavorando per nuove fermate dovrebbero dire che i cantieri durano da 200 anni?




non che io voglia difendere la linea1,davvero la sua realizzazione ha incontrato ostacoli e difficoltà immense, ma mi va di aggiungere che la nostra metro ha dovuto superare un insieme di difficoltà unico in Europa se non al mondo...Milano,tanto per dirne una...non ha nemmeno una collinetta...è un tavolo da biliardo. Documentatevi prima di mandare i vostri strali...per non parlare della Linea 6 nel tratto S.Pasquale-Municipio,che in buona parte corre in una galleria per metà affondata nell'acqua di mare e sotto a decine e decine di fabbricati datati dalla metà del 1500 al 1700 e tutti incatenati tra loro...ma la vogliamo smettere?
22/12/2018 00:23
 
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Re: Re:
aurobindo, 21/12/2018 22.59:




non che io voglia difendere la linea1,davvero la sua realizzazione ha incontrato ostacoli e difficoltà immense, ma mi va di aggiungere che la nostra metro ha dovuto superare un insieme di difficoltà unico in Europa se non al mondo...Milano,tanto per dirne una...non ha nemmeno una collinetta...è un tavolo da biliardo. Documentatevi prima di mandare i vostri strali...per non parlare della Linea 6 nel tratto S.Pasquale-Municipio,che in buona parte corre in una galleria per metà affondata nell'acqua di mare e sotto a decine e decine di fabbricati datati dalla metà del 1500 al 1700 e tutti incatenati tra loro...ma la vogliamo smettere?




t'appò allora. se vi piace cosi', ok. ecco perchè si emiga dal sud, le collinette
22/12/2018 08:59
 
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Perdonami ma il senso era un altro.non c'entra quando è stata posata la prima pietra di una metropolitana perché è un'opera soggetta ad allungamenti.poi sta fantomatica linea 1 l'unica stazione ancora chiusa è solo Duomo.A Municipio si sta lavorando all'area archeologica che per te è un alibi ma La piazza è oggi il più grande scavo archeologico di Europa è sai benissimo cosa significa.cambia metodo di scavo,catalogazione,cambia impresa ecc ecc. Lo scandalo è la linea 6,soldi buttati per una metro che copre percorso di linea 2,cumana,tram.avrebbe senso se invece di allungarla verso Bagnoli la allungassero verso Posillipo che è una zona servita una chiaveca
[Modificato da Giap1 22/12/2018 09:05]
22/12/2018 09:13
 
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Re:
Giap1, 22/12/2018 08.59:

Perdonami ma il senso era un altro.non c'entra quando è stata posata la prima pietra di una metropolitana perché è un'opera soggetta ad allungamenti.poi sta fantomatica linea 1 l'unica stazione ancora chiusa è solo Duomo.A Municipio si sta lavorando all'area archeologica che per te è un alibi ma La piazza è oggi il più grande scavo archeologico di Europa è sai benissimo cosa significa.cambia metodo di scavo,catalogazione,cambia impresa ecc ecc. Lo scandalo è la linea 6,soldi buttati per una metro che copre percorso di linea 2,cumana,tram.avrebbe senso se invece di allungarla verso Bagnoli la allungassero verso Posillipo che è una zona servita una chiaveca




ma su questo hai pienamente ragion, ma tutto cio' non giustifica questi clamorosi ritardi, almeno secondo me. 40 anni per vedere la linea completa sono davvero troppi, anche considerando gli scavi archeologici
22/12/2018 09:19
 
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Ma non è la linea completa.quando iniziarono i lavori era metro collinare.
22/12/2018 10:08
 
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Re:
Giap1, 22/12/2018 09.19:

Ma non è la linea completa.quando iniziarono i lavori era metro collinare.




si, chiamala come vuoi, deroghe, variazioni terremoti, normative che cambiano, ma sono sempre tempi biblici
22/12/2018 10:23
 
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I lavori sono andati molto a rilento (spesso succede in Italia) per il discorso dei reperimento dei fondi sia per i lavori in se sia per gli scavi archeologici (varianti di progetto etc...) visto che il comune non poteva anticipare nessuna spesa stante le condizioni economiche.
Lasciamo stare il discorso della bandierina apposta nel 76 e servita solo per inserire il progetto tra quelli prioritari per il paese.
Senza quella mossa non avremmo una metro.


La linea 6 non sarà affatto un duplicato di linea 2 e cumana.
Solo nel tratto di Fuorigrotta i percorsi saranno simili (linea 2 fino a Mergellina) mentre sia per il futuro tratto di Bagnoli sia per quello rivierasco le zone servite saranno del tutto nuove (Riviera di Chiaia, Monte di Dio/Plebiscito, Municipio/porto più interscambio con la linea 1).
Situazione scontata vista la configurazione di Napoli, città di mare (la linea 1 è una costosissima eccezione).
Anche la linea 7 passerà per Fuorigrotta andando a servire zone scoperte attualmente (Parco San Paolo, via Terracina, viale giochi del mediterraneo).
Prendiamo poi l'esempio del Vomero servito da 3 funicolari eppure si si sono spese cifre enormi per farvi arrivare la metro.

Per quanto riguarda il tram, la linea che transitava per via Diocleziano, via Giulio Cesare etc non esiste più da anni, anche il servizio bus un tempo buono è diventato impalpabile, etereo quasi evanescente.


[Modificato da Nuvola.CdN 22/12/2018 10:31]
22/12/2018 14:01
 
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io vedro' prima adl comprare un campione a gennaio che la linea 7 funzioanre, e non aggiungo altro....
23/12/2018 15:50
 
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Lavori ufficialmente avviati anche per la stazione Secondigliano, linea 1, tratta Piscinola-Di Vittorio.
Le opere civili dureranno circa 30 mesi.

Post su Facebook

.. ora si attendono solo notizie dal cantiere "Di Vittorio", ultima stazione della tratta per il completamento dell'anello linea 1.

[Modificato da Marco992 23/12/2018 16:00]
23/12/2018 17:43
 
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L’ apertura al solo servizio passeggeri di Duomo è sempre programmata per il 31 marzo, cioè tra poco più di tre mesi? Lo stato attuale dei lavori lascia prevedere che sia fattibile?
[Modificato da Uranus45 23/12/2018 17:44]
23/12/2018 19:45
 
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2019 si ma data non l'hanno specificata
24/12/2018 03:03
 
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In tre anni devono finire tutti i lavori.
C'è poco da girarci intorno.

Le linee costruite con le problematiche del territorio napoletano non sono paragonabili a quelle costruite in pianura.
Ma il problema principale non è nemmeno questo, per assurdo.
Andate a guardare nella relazione della corte dei conti come sono stati reperiti i finanziamenti: 10 anni per reperire finanziamenti che al nord magari hanno in un biennio. La vera problematica è questa!

Voglio applicare per davvero il federalismo fiscale, la perequazione al 100% e vediamo se i finanziamenti non ci sono più per il sud. Perché il problema è tutto lì... ora le aziende partecipate di regione e comune sono state risanate, viaggiano in pareggio di bilancio e dopo un periodo fisiologico di assestamento e programmazione, dovranno reperire fondi per fare nuovi investimenti e mettere a reddito quanto già hanno.

In tutte le maniere hanno tentato di far fallire entrambe le aziende. Non ci sono riusciti nemmeno con CTP. Ma bisogna investire per aumentare il servizio e quindi i ricavi!

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
25/12/2018 12:35
 
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la pura verità la volete sapere?
Le opere ferroviarie costruite nella nostra città negli ultimi 40 anni,comunque la pensiate sono un grande miracolo...tenuto conto delle condizioni ambientali,socio economiche,politiche,orografiche e burocratiche

Buon Natale a tutti gli amici del forum
26/12/2018 11:58
 
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27/12/2018 14:56
 
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Re: Re:
aurobindo, 21/12/2018 22.59:




non che io voglia difendere la linea1,davvero la sua realizzazione ha incontrato ostacoli e difficoltà immense, ma mi va di aggiungere che la nostra metro ha dovuto superare un insieme di difficoltà unico in Europa se non al mondo...Milano,tanto per dirne una...non ha nemmeno una collinetta...è un tavolo da biliardo. Documentatevi prima di mandare i vostri strali...per non parlare della Linea 6 nel tratto S.Pasquale-Municipio,che in buona parte corre in una galleria per metà affondata nell'acqua di mare e sotto a decine e decine di fabbricati datati dalla metà del 1500 al 1700 e tutti incatenati tra loro...ma la vogliamo smettere?




Alt, in primis è vero che la linea M4 ha avuto dei rallentamenti ma non doveva aprire nel 2015, nel 2015 doveva aprire solo la tratta Linate Forlanini e fortunatamente hanno ritenuto inutile aprirla perchè non aveva senso.

Qui stanno venendo dei nodi al pettine perchè ci siamo dotati di un sistema di infrastruttura che non siamo in grado di mantenere.
Quando fra un paio di anni aprirà la linea6 avremo un treno ogni 15 minuti se andrà bene e la linea sarà ingolfata, senza treni nuovi e senza deposito nella migliore delle ipotesi ci vorranno altri 10 anni per vedere una linea6 davvero metropolitana ed efficente.( immagino fra 3 o 4 anni se tutt va bene si inaugura il deposito quel giorno si annunceranno i nuovi treni, dopo un anno ci sarà il bando, poi tra ricorsi e cazzi e mazzi passerà un'altro anno per assegnarlo ed altri due anni per fare i treni che verranno consegnati nel giro di un'altro anno e blabla)

Sulla linea1 è stato già detto tutto, ad oggi dal 1993 che ha aperto non abbiamo mai avuto un servizio da vera metropolitana se non a sprazzi. Da 3 anni a questa parte si viaggia con mezzi treni a frequenza da ferrovia.

La verità è che se oggi qualcuno facesse un'analisi costi benefici, a 25 anni i primi sono ancora superiori ai secondi e così sarà fin quando non si faranno funzionare a dovere.

Abbiamo comprato una ferrari e non abbiamo i soldi per metterci la benzina, al momento questo è un fatto.
Certi ritardi sono anche voluti dagli enti locali che ne sono felici per non mettere a bilancio i costi di gestione.

Chi non vede questo o è ingenuo o è in mala fede.
[Modificato da paolo.pfdl1984 27/12/2018 14:59]
27/12/2018 15:00
 
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Re: la pura verità la volete sapere?
aurobindo, 25/12/2018 12.35:

Le opere ferroviarie costruite nella nostra città negli ultimi 40 anni,comunque la pensiate sono un grande miracolo...tenuto conto delle condizioni ambientali,socio economiche,politiche,orografiche e burocratiche

Buon Natale a tutti gli amici del forum




Aurobindo di sicuro ma torniamo al punto di partenza, non ci sono i soldi per mantenerle.
27/12/2018 18:01
 
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Aurobindo e dunque? Che proponi, di chiuderle, smontarle o cosa? Dopo aver linciato la classe politica miope e inetta, che facciamo? Quello che esiste è molto meglio di niente, su questo non ci piove. Teniamocelo e miglioriamolo lentamente, quanto possibile, senza stare a fare sempre i processi del secolo
28/12/2018 23:25
 
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Re: Re: Per Uranus 45: un mio intervento del 21 12 scorso non parla certo di processi del secolo...
aurobindo, 21/12/2018 22.59:




non che io voglia difendere la linea1,davvero la sua realizzazione ha incontrato ostacoli e difficoltà immense, ma mi va di aggiungere che la nostra metro ha dovuto superare un insieme di difficoltà unico in Europa se non al mondo...Milano,tanto per dirne una...non ha nemmeno una collinetta...è un tavolo da biliardo. Documentatevi prima di mandare i vostri strali...per non parlare della Linea 6 nel tratto S.Pasquale-Municipio,che in buona parte corre in una galleria per metà affondata nell'acqua di mare e sotto a decine e decine di fabbricati datati dalla metà del 1500 al 1700 e tutti incatenati tra loro...ma la vogliamo smettere?




[Modificato da aurobindo 28/12/2018 23:26]
29/12/2018 09:58
 
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Re: Re: Re:
paolo.pfdl1984, 27/12/2018 14.56:




Alt, in primis è vero che la linea M4 ha avuto dei rallentamenti ma non doveva aprire nel 2015, nel 2015 doveva aprire solo la tratta Linate Forlanini e fortunatamente hanno ritenuto inutile aprirla perchè non aveva senso.

Qui stanno venendo dei nodi al pettine perchè ci siamo dotati di un sistema di infrastruttura che non siamo in grado di mantenere.
Quando fra un paio di anni aprirà la linea6 avremo un treno ogni 15 minuti se andrà bene e la linea sarà ingolfata, senza treni nuovi e senza deposito nella migliore delle ipotesi ci vorranno altri 10 anni per vedere una linea6 davvero metropolitana ed efficente.( immagino fra 3 o 4 anni se tutt va bene si inaugura il deposito quel giorno si annunceranno i nuovi treni, dopo un anno ci sarà il bando, poi tra ricorsi e cazzi e mazzi passerà un'altro anno per assegnarlo ed altri due anni per fare i treni che verranno consegnati nel giro di un'altro anno e blabla)

Sulla linea1 è stato già detto tutto, ad oggi dal 1993 che ha aperto non abbiamo mai avuto un servizio da vera metropolitana se non a sprazzi. Da 3 anni a questa parte si viaggia con mezzi treni a frequenza da ferrovia.

La verità è che se oggi qualcuno facesse un'analisi costi benefici, a 25 anni i primi sono ancora superiori ai secondi e così sarà fin quando non si faranno funzionare a dovere.

Abbiamo comprato una ferrari e non abbiamo i soldi per metterci la benzina, al momento questo è un fatto.
Certi ritardi sono anche voluti dagli enti locali che ne sono felici per non mettere a bilancio i costi di gestione.

Chi non vede questo o è ingenuo o è in mala fede.



a napoli ci stanno le colline e i reperti...è colpa di garibaldi. è chiaro
29/12/2018 10:32
 
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Re:In riferimento a quanto detto da Calabrese alla cerimonia per la stazione SCAMPIA.. tutti hanno qualcosa da farsi perdonare...
io penso sempre a Calabrese quando da via Acton tento di passare a Riviera di Chiaia tramite quel tunnel stramaledetto di Galleria Vittoria..e più ne respiro i fumi e più penso al momento della Liberazione dal Sant'uffizio dell'integralismo politico da bancarella che portano avanti


[Modificato da aurobindo 29/12/2018 10:42]
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