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Richiamare numero ID in automatico su più fogli

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2017 13:43
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08/02/2017 15:06

Ciao a tutti,
la mia domanda per i più sembra semplice ma io mi sto avvitando su me stesso.
Allora, la mia domanda è la seguente: come faccio a trasferire il numero ID di una persona su più fogli?

Esempio: nel foglio1 inserisco l'ID e i relativi dati della persona, cognome nome...etc.. etc.. Ora, vorrei che l'ID in automatico si trasferisse anche nel foglio2, foglio3 e foglio4 portandosi dietro solo alcuni dati riferiti alla persona.

Allego file di esempio dove ho già provato con le mie conoscenze ma ho ottenuto solo in parte ciò che volevo. Manca l'automatismo dell'ID.

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08/02/2017 15:36

ciao

dato che in foglio2 in cella D6 metti l'ID di ricerca
in foglio3 cella B2 metti =Foglio2!D6 quindi riporti L'ID
stessa cosa in foglio4 cella X6 =Foglio2!D6

in questo modo ti verra' riportato il tutto per questo ID di scelta in Foglio2

Ciao da locate
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08/02/2017 23:14

Re:
locatevaresino, 08/02/2017 15.36:

ciao

dato che in foglio2 in cella D6 metti l'ID di ricerca
in foglio3 cella B2 metti =Foglio2!D6 quindi riporti L'ID
stessa cosa in foglio4 cella X6 =Foglio2!D6

in questo modo ti verra' riportato il tutto per questo ID di scelta in Foglio2




Ciao, ...sapevo che era semplice [SM=x423047]

E' possibile invece, inserire l'ID solo nel foglio1 cosiché non debba ricordare di richiamarlo dal foglio2? Immagino lo scenario di quando ci saranno molte persone da gestire. Se fosse possibile sarebbe una grande cosa.


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08/02/2017 23:52

ciao

la cosa e' molto semplice
per esempio nel tuo caso utilizza la cella A1 del foglio1 per inserire ID e a questa fai i collegamenti
ti risposto il tuo file con quello che intendo dirti cosi' da avere un riscontro visivo al contesto

Ciao da locate
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09/02/2017 08:49

Re:
locatevaresino, 08/02/2017 23.52:

ciao

la cosa e' molto semplice
per esempio nel tuo caso utilizza la cella A1 del foglio1 per inserire ID e a questa fai i collegamenti
ti risposto il tuo file con quello che intendo dirti cosi' da avere un riscontro visivo al contesto




grazie locate,
ottima anche questa variante. Mi devo essere espresso male perchè io intendevo questo: nel momento dell'inserimento di un nuovo nominativo e di conseguenza anche del nuovo Id, quest'ultimo andasse ad inserirsi nel foglio2,3 e 4.


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09/02/2017 09:41

ciao

questa lavoro lo passiamo fare con l'inserimento di una sub() o macro nel foglio1 lasciando invariati i collegamenti negli altri fogli


Option Explicit
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Intersect(Target, Range("A3:A100000")) Is Nothing Then Exit Sub
On Error Resume Next
Range("A1") = Target.Value
End Sub



cosa succede
quando tu dai un altro numero in colonna A questi viene trasferito alla cella A1 e automaticamente si aggiornano anche gli altri fogli collegati a questa
altra cosa se per sbaglio o perché ti serve richiamare un ID gia inserito per modifiche basta che vai in A1 e inserisci questi
questa in questo caso non e' vincolata con nessuna funzione dato che e' scritta in precedenza da una sub() o manualmente

ti riallego il file con questa gia' inserita
PS io non uso mac ma credo che per mac le macro funzionano in ugul modo


Ciao da locate
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09/02/2017 12:27

Re:
locatevaresino, 09/02/2017 09.41:

ciao

questa lavoro lo passiamo fare con l'inserimento di una sub() o macro nel foglio1 lasciando invariati i collegamenti negli altri fogli


Option Explicit
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
If Intersect(Target, Range("A3:A100000")) Is Nothing Then Exit Sub
On Error Resume Next
Range("A1") = Target.Value
End Sub



cosa succede
quando tu dai un altro numero in colonna A questi viene trasferito alla cella A1 e automaticamente si aggiornano anche gli altri fogli collegati a questa
altra cosa se per sbaglio o perché ti serve richiamare un ID gia inserito per modifiche basta che vai in A1 e inserisci questi
questa in questo caso non e' vincolata con nessuna funzione dato che e' scritta in precedenza da una sub() o manualmente

ti riallego il file con questa gia' inserita
PS io non uso mac ma credo che per mac le macro funzionano in ugul modo





...guarda che cosa strana accade (nel foglio2,3 e 4) quando nei record 3,4,5 e 6 si popolano con dei nomi... i nomi stessi non si trasferiscono

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09/02/2017 12:58

ciao

guarda che nelle formule tu hai dei riferimenti assoluti
questi vanno aumentati
esempio tuo formula in foglio2 D7
=CONCATENA(CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$6;3;0);" ";CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$6;4;0))

come vedi il range di riferimento alla ricerca e' limitato a A$3:O$6
e da qui la ricerca non avanza
consiglio aumentala all'inverosimile


=CONCATENA(CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$100000;3;0);" ";CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$100000;4;0))

A$3:O$100000

altra cosa dato che stai facendo le modifiche a tutti i fogli metti un bel SE.ERRORE()


=SE.ERRORE(CONCATENA(CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$100000;3;0);" ";CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$100000;4;0));"Dati inesistenti")



PS non riportare sempre quello che si scrive, lavoro inutile,


Ciao da locate
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09/02/2017 14:16

Re:
locatevaresino, 09/02/2017 12.58:

ciao

guarda che nelle formule tu hai dei riferimenti assoluti
questi vanno aumentati
esempio tuo formula in foglio2 D7
=CONCATENA(CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$6;3;0);" ";CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$6;4;0))

come vedi il range di riferimento alla ricerca e' limitato a A$3:O$6
e da qui la ricerca non avanza
consiglio aumentala all'inverosimile


=CONCATENA(CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$100000;3;0);" ";CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$100000;4;0))

A$3:O$100000

altra cosa dato che stai facendo le modifiche a tutti i fogli metti un bel SE.ERRORE()


=SE.ERRORE(CONCATENA(CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$100000;3;0);" ";CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$100000;4;0));"Dati inesistenti")



PS non riportare sempre quello che si scrive, lavoro inutile,





ora provo e ti faccio sapere.
Grazie
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10/02/2017 10:44

Re: Re:
Ceskonet, 09/02/2017 14.16:



ora provo e ti faccio sapere.
Grazie



ciao locate,
allora, funziona tutto tranne l'inserimento della data.

Guarda il file in allegato.

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10/02/2017 13:03

ciao

Domanda ( Perché non appare la data )
semplice semplice
Perché hai la cella S6 la funzione CONCATENA() questa riporta tutto a valore testo, come sai una data e' un numero ogni valore eqivale ad un giorno iniziando dall'anno 1900

quindi la tua funzione in S6 deve essere cosi'

=SE.ERRORE(CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$100000;2;0);"Dati inesistenti")

ho tolto il concatena()


Ciao da locate
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10/02/2017 13:43

Re:
locatevaresino, 10/02/2017 13.03:

ciao

Domanda ( Perché non appare la data )
semplice semplice
Perché hai la cella S6 la funzione CONCATENA() questa riporta tutto a valore testo, come sai una data e' un numero ogni valore eqivale ad un giorno iniziando dall'anno 1900

quindi la tua funzione in S6 deve essere cosi'

=SE.ERRORE(CERCA.VERT(D$6;Foglio1!A$3:O$100000;2;0);"Dati inesistenti")

ho tolto il concatena()






Grazie Locate,
non sapevo che la funzione CONCATENA() portasse con se solo valori di testo. Fico, ho imparato una nuova cosa.
Grazie ancora. Ciao

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