I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Maxibasket - Operazione Mondiali 2017 Over 75, 70 e 65 raduno di Verona

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2017 00:06
OFFLINE
Post: 30.406
Sesso: Femminile
Hall of Fame
05/02/2017 11:20

ATTENZIONE! Stai visionando un vecchio topic di Basket Connection! Questo forum è ancora vivo e vegeto e garantisce una comunità migliore di qualsiasi gruppo Facebook e WhatsApp!
Non fossilizzarti sulle vecchie discussioni e partecipa con noi a quelle nuove!
Iscriversi è facilissimo e ti troverai alla grande con la versione mobile del forum!
Ti aspettiamo!

È scattata nella città scaligera l’Operazione Mondiali 2017 per le nazionali Over 75, 70 e 65 agli ordini di coach Tonino Zorzi. Gli azzurri ‘d’epoca’ hanno risposto all’appuntamento arrivando anche da regioni lontane. La distanza maggiore l’ha percorsa Peppe Vento, che si è mosso dalla sua Trapani in aereo. Questo esuberante siciliano del resto è abituato ai record: oltre a essere stato uno dei migliori giocatori siciliani di basket negli anni Sessanta, è uno dei più forti tennisti al mondo della categoria Over 70, e ancor oggi è spesso in viaggio per disputare tornei di tennis ‘Over’ nei cinque continenti.
Vento è una icona vivente dello sport , anzi, degli sport. Perché non è mai stato fermo: il basket praticato in gioventù gli è servito per essere emergere nel tennis, e il tennis praticato ai vertici mondiali ora gli serve per essere in forma nel basket ed essere fin d’ora un punto di forza della nazionale Over 75 ai mondiali di basket a Montecatini (30 giugno – 9 luglio).
Certo, non tutti i convocati a Verona sono in forma smagliante. Anche perché in settembre, quando sono stati interpellati, non molti credevano che potesse avere successo l’idea di allestire nazionali di basket trasformando pensionati settantenni o giù di lì in azzurri in grado di competere in un campionato mondiale. Invece, poco a poco la passione è prevalsa su scetticismo, acciacchi, timori e incertezze. E il primo allenamento nel Palazzetto CONI di Verona ne è stato una conferma. Qualcuno ha un po’ di ruggine da togliersi di dosso, ma in tutti c’è ancora tanta passione. Faceva impressone vedere il contrasto fra capelli bianchi, rughe, movimenti lenti e l’ entusiasmo da ragazzini che questi veterani sciorinavano sul parquet.
I più numerosi all’allenamento sono stati i giocatori Over 75, la categoria più anziana, a cui il Veneto ha dato un forte contributo con Justo Bonetto, Vasco Properzi, Giorgio Cedolini, Giorgio Bortolozzi e Ottorino Flaborea. A loro si sono affiancati Claudio Turra, Peppe Vento e Giancarlo Sarti, il più anziano degli azzurri d’epoca, con 80 anni suonati. Accanto a Peppe Vento, di cui si è già detto, c’è un altro ‘polisportivo’: Bortolozzi, infatti, si tiene in forma da anni disputando - e vincendo spesso e volentieri – le competizioni internazionali Master di salto in lungo e salto triplo.
Un po’ scarsa la rappresentativa degli Over 70: Claudio Cavallini, Nino Comelli, Paolo Gambardella e Eligio De Rossi. Rappresentativa scarsa – per ora – solo di numero, non certo per la qualità dei giocatori. Cavallini spicca per il fisico asciutto, pronto e ben allenato; non c’è da meravigliarsi più di tanto, visto che ogni mattina si fa 7-8 km di corsa nei parchi di Torino prima di cominciare la sua giornata come medico nel suo studio. Ma anche gli altri non sono male, tutt’altro.
Ciucci Devetag e Pino Maresca hanno già partecipato a competizioni ‘Over’ e portano il contributo della loro esperienza alla formazione Over 65, che a Verona si è presentata a ranghi ridotti per i molti elementi inclusi nella “injuried list”. Gli ex Mobilquattro Federico Nizza, Marco Veronesi, Giorgio Papetti e Pierangelo Gergati (peraltro assente a Verona) formano l’ossatura della nazionale Over 65. Accanto a loro – oltre a Maresca e a Devetag – c’erano all’allenamento Dino Rama, che da veronese giocava in casa, e Gianni Trevisan. In arrivo dal prossimo allenamento il gruppo dei pesaresi con Paolo Gurini, Franco Cinciarini, Alberto Paccapelo.
Ancora da Pesaro Carlo Ripanti fa sapere che il suo gruppo di nove Over 65 si allena ogni settimana da anni, che è in forma e si offre alla causa nazionale. Sarà coach Zorzi a decidere chi scegliere. La passione è il segreto che ha spinto questi ‘giocatori d’epoca’ a emergere nel basket, ad arrivare ai vertici nazionali e non solo. Avessero i giovani d’oggi la metà di quella passione, il nostro basket non sarebbe alle prese con la crisi che sta attraversando.
Tonino Zorzi ha condotto l’allenamento cominciando dai movimenti fondamentali e finendo con una partitella. Positivo il suo commento: “Devo dire che la situazione è migliore di quello che pensavo. Adesso, in attesa del prossimo allenamento ciascuno deve prepararsi per conto proprio, curando in particolare il tiro”. E ha dato i compiti per casa: 600 tiri alla settimana, il che significa 100 tiri al giorno (con un giorno di meritato riposo).

Accoglienza esemplare - Il gruppo dei nazionali Over è stato per l’occasione ospite dell’associazione veronese “Amici del Basket”, rappresentata al palazzetto dalla presidente Paola Dalla Longa, che ha offerto un’accoglienza a dir poco esemplare, mettendo a disposizione degli azzurri di Zorzi un palazzetto perfetto e allertando la stampa locale. Ci sono state interviste televisive con giocatori di maggior richiamo, a cominciare da Flaborea, carico di successi in carriera (ma anche di qualche chilo di troppo), e da ‘paròn’ Zorzi. Intervista anche per Properzi, che a Verona è stato giocatore - allenatore oltre 40 anni fa, quando la Scaligera cominciava dalla serie D la sua scalata alla A. L’accoglienza ha compreso anche un sontuoso buffet alla conclusione dell’allenamento. Abbastanza, insomma, per fissare il bis a Verona con il prossimo allenamento il 24 febbraio.

Mario Natucci - pianetabasket.com
[Modificato da Davide 18/07/2019 14:55]
OFFLINE
Post: 30.406
Sesso: Femminile
Hall of Fame
05/02/2017 11:22

Ecco svelato il mistero delle maglie della Nazionale Maxibasket in quel di Verona [SM=g27835]
Certo che la passione non lascia proprio scampo, eh? Bravi "ragazzi"!! [SM=x49432]
OFFLINE
Post: 80.983
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/02/2017 18:07

Nel maxibasket siamo veramente i migliori, abbiamo inanellato almeno tre generazioni d'oro.

[SM=x49402] [SM=g4340330] [SM=x49402] [SM=g4340330] [SM=x49402] [SM=g4340330] [SM=x49402]



OFFLINE
Post: 81.013
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/02/2017 22:18

Durante una puntata di "Mario Basket" su Telenuovo Poli ha intervistato un sacco di campioni del passato.
Che dire... è stata una grande emozione.
Ottorino Flaborea ha raccontato un interessante aneddoto: sarebbe stato lui l'inventore del gancio cielo (Jabbar ai suoi tempi aveva circa 16 anni), il movimento gli sarebbe stato "fregato" durante degli incontri amichevoli in USA: tutti lo deridevano, ma, vedendo che la metteva sempre dentro, cominciarono a copiarlo.
Che sia vero o meno, che si sia capito bene o no, rimane una chicca speciale. [SM=g27811]
Grandissimo Ottorino, uno di noi. [SM=x49483]
[Modificato da Davide 24/03/2017 18:26]



OFFLINE
Post: 26.213
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/02/2017 22:26

Ero fermo al Maxibasket over 40, 45 e 50. Questi invece sono ancora più mitici! Chissà se domineremo anche in quest'altre categoria.

La storia di Flaborea potrebbe essere una leggenda, forse l'allora Alcindor già lavorava sullo stesso fondamentale, di sicuro il buon Ottorino è stato il depositario del gancio cielo in Italia. Per i più giovani ricordiamo che il gancio cielo (sky-hook) si differenzia dal semplice gancio perché il pallone viene rilasciato con il braccio completamente proteso in alto.
[Modificato da SteveH 06/02/2017 22:28]



OFFLINE
Post: 81.036
Sesso: Maschile
Hall of Fame
09/02/2017 22:09

Un topic quasi da cartella sull'amarcord, ma più tendente all'attualità. [SM=g27835]
Il basket ci regala anche questo. [SM=g27811]



OFFLINE
Post: 81.132
Sesso: Maschile
Hall of Fame
14/02/2017 21:37

Topic correlato:

basket.freeforumzone.com/d/11363174/Abdul-Jabbar-a-Pescara-il-prossimo-11-marzo/discussi...

Flaborea smentito? [SM=x49414]



OFFLINE
Post: 30.627
Sesso: Femminile
Hall of Fame
22/03/2017 12:32




C’è lo sponsor per gli Over di coach Zorzi

Verona. Allenamento dopo allenamento, gli ‘Over’ di coach Tonino Zorzi migliorano e proseguono la marcia che li porterà ai mondiali di Montecatini (30 giugno – 9 luglio). Aumenta anche la serenità, soprattutto adesso che uno sponsor ha dato loro fiducia. Sotto la scritta ‘Italia’ spiccherà sulle loro maglie il marchio ‘Mister Day’, non nuovo, fra l’altro alle sponsorizzazioni sportive. Ancora una volta per gli allenamenti è stata scelta la città di Giulietta, facile da raggiungere per chi arriva da altre regioni e di ospitalità più che generosa per gli anziani campioni delle formazioni Over 65, 70 e 75 di coach Zorzi.
Fra le new entry sono da segnalare Roberto Quercia, ex Stella Azzurra, Mens Sana Siena e Roseto, che ha svolto una lunga e non facile preparazione prima di essere in grado di sostenere un allenamento, e i pesaresi Paolo Gurini, gran realizzatore e
contropiedista nella Scavolini, e Alberto Paccapelo, uscito dalle giovanili della Scavolini e da anni delegato provinciale del Coni. A Verona hanno assistito all’allenamento due campionesse del passato, Umbertina Pareschi e Antonella Ceccato, tifose dei campioni Over e di un basket che ha lasciato dietro di sé tanta nostalgia.

I legami con Verona sono diventati sempre più stretti. Si sono messe le forze vive dello sport cittadino: gli Amici del Basket, con la presidente Paola Dalla Longa e Achille De Angelis, la Scaligera Tezenis con il manager James Tirelli, il Comune con l’assessore allo Sport Alberto Bozza, l’U.S. Acli con Giuseppe Biasi, tutti hanno dato una mano agli azzurri d’epoca, mettendoli in grado di allenarsi nelle condizioni migliori. L’ultimo allenamento si è svolto nella palestra dello splendido Centro
Sportivo Sacro Cuore di don Calabria. Per finire, ciliegina sulla torta, anche lo sponsor è di Verona.
Mister Day è infatti un marchio della società Vicenzi. Ora, dire Vicenzi significa dire grande basket. Giuseppe Vicenzi, imprenditore di razza, è l’uomo che tanti anni fa ha legato il suo nome alla crescita del basket a Verona fino a regalare alla città la serie A nobilitandola con una Coppa Italia e con una Coppa Korac conquistate dalla sua Scaligera. Ora che alla presidenza della Scaligera gli è succeduto Gianluigi Pedrollo, il virus del basket – che è praticamente impossibile da debellare – lo ha spinto a sostenere gli azzurri di coach Zorzi che si sono rimessi in gioco per conquistare il titolo mondiale.
Un’altra avventura, un altro giro di giostra che vede ancora Giuseppe Vicenzi protagonista nello sport dei canestri.
A questo punto non resta che andare avanti con l’entusiasmo di sempre e con maggiore convinzione. Il programma della preparazione delle formazioni azzurre prevede un week-end di allenamento, con ogni probabilità a Pesaro, e partite di allenamento, visto che fioccano inviti a tornei di categoria Master; l’ultimo arriva da Bergamo, dove c’è una buona attività di Over 40 e passa, e lo ha inviato Franco Meneghel. C’è anche la possibilità di partecipare a un torneo “tre contro tre” riservato a giocatori con più di 59 anni, una rassegna che si svolgerà a Verona (ancora!) il 13 maggio
per l’organizzazione di U.S. Acli, Comune e Scaligera Tezenis.
Tutto serve, quando c’è entusiasmo, e per fortuna questo non manca.

Mario Natucci
dailybasket.it
OFFLINE
Post: 81.722
Sesso: Maschile
Hall of Fame
24/03/2017 18:25



Olè!
OFFLINE
Post: 82.821
Sesso: Maschile
Hall of Fame
04/07/2017 18:39




OFFLINE
Post: 82.823
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/07/2017 17:21



Grande, Maestro... ma perché hai dato tutto te stesso al Male (le baVe)... perché???



OFFLINE
Post: 4.400
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/07/2017 23:07

Concordo col Maestro (vero fautore della promozione della Virtus Bologna, non certo Ramagli) e rilancio: gli over 45 hanno giocato una finale agli ottavi, partita tiratissima fra le 2 migliori squadre del torneo, scandaloso.
[Modificato da Iuzzolino 05/07/2017 23:08]



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
OFFLINE
Post: 82.830
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/07/2017 18:01



Sì, vabbè... con quei giocatori "ciaone" proprio.



OFFLINE
Post: 27.257
Sesso: Maschile
Hall of Fame
06/07/2017 21:22

Però Esposito non è Vincenzo [SM=g2490502]



OFFLINE
Post: 82.831
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/07/2017 01:08

Eh no, lui è troppo aristocratico. [SM=g2481075]



OFFLINE
Post: 27.261
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/07/2017 13:10

Ma Espostio ha anche 48 anni, e fa l'allenatore.
Conosco oltre a SuperMario (che gioca questo torneo proprio nella "sua" Montecatini, dove fece stagioni memorabili insieme al "gemello" Niccolai), Carera, Bullara e Claudio Capone, non per i suoi trascorsi in A (anche Verona) ma perché l'ho visto giocare contro Atri (la mia città) con Caserta in una mitica semifinale di B2 nel 2002 (ebbene sì, nella scalata al ritorno in A ci sono state due Caserta in B2, per poi fondersi) e diverse stagioni dai 40 anni in su tra B e C in squadre abruzzesi.

Fotse ho scritto cose che non frega a nessuno ma il basket è anche fatto della passione delle minors e dei giocatori highlander.



OFFLINE
Post: 82.833
Sesso: Maschile
Hall of Fame
07/07/2017 19:20

Bullara se è al 10% di quando era a Verona sicuramente è in grado di piazzare ancora un sacco di bombe.
Dopo i mostri sacri tipo Myers e Abbio, lui e Portaluppi erano considerati i più grandi tiratori italiani.
Ricordo distintamente che la Scaligera nell'anno della Korac lo preferì a Londero (molto più atletico ed esplosivo) e fece bene: se non l'avessero fatto firmare, dopo alcune trasferte non ne saremmo usciti "vivi".
Io sono sempre stato dell'opinione che si potevano tenere tutti (compreso Nobile), ma vabbè... altri tempi, altri budget...



OFFLINE
Post: 82.839
Sesso: Maschile
Hall of Fame
10/07/2017 00:39

Ne usciamo alla grande con due ori e due argenti, grandi ragazzi e avanti così! [SM=x49401]



OFFLINE
Post: 27.272
Sesso: Maschile
Hall of Fame
10/07/2017 01:20

"ragazzi", nell'animo sicuramente [SM=g27828]

FINALE OVER 40: Italia - Argentina 85-61

FINALE OVER 55: Italia - Slovenia 50-64

FINALE OVER 60: Stati Uniti - Italia 80-53

FINALE OVER 50: Italia - Russia 69-64




OFFLINE
Post: 4.406
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
20/07/2017 00:06

Tutte le nazionali hanno fatto bene, gli under 20 sia maschili che femminili hanno arrancato.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com