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elmo st 1200

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2017 23:11
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30/01/2017 22:23
 
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ciao
a tutti
ho una questione da porre a gli espertissimi.
perche' non trovo tanto in giro sul web.
ho visto che ci sono vari modelli di proiettore super 8 elmo st 1200
tipo elmo sound st 1200 (d) magnetic
elmo sound st 1200 magnetic
elmo sound st 1200 magnetic e optic
elmo sound st 1200 hd (che ovviament so che è il migliore) [SM=x121579]

e altri credo.
potrei sapere quali sono le differenze e il valore
grazie
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31/01/2017 15:36
 
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Premesso che il più preparato sull'argomento in questione è cines 8, comincio col dire un paio di cose: la versione HD è la più recente e - credo a differenza delle altre - consente l'uscita del segnale audio dalle prese per ampli esterno mantenendo la separazione fra i due canali, nonostante il proiettore non sia stereo. Ciò vuol dire che in riproduzione e usando un ampli esterno, si può ottenere una vera stereofonia.

Attenzione perché se interessa anche il sonoro ottico, anche questa versione non ce l'ha sempre: di standard il proiettore è magnetico e se si vuole anche l'altro tipo, bisogna cercare una versione "mag/opt".

Altre differenze riguardano principalmente il tipo di trasmissione del motore, ma per questo consiglio di aspettare cines.
Comunque una macchina altamente performante e resistente, assolutamente consigliabile. Prezzo intorno ai 250-350 euro (anche molto di più se equipaggiato con ottica 1.0).
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31/01/2017 22:23
 
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in poche parole
ho trovato un elmo st 1200 magnetic
in cosa si differnza dagli altri modelli?
dal d
o dal solo st 1200
per capire se mi conviene al prezzo di 250 euro
possiede un attacco dove sono presenti 2 rca in uscita
e microfono
e inoltre una lampada cosa costa nel caso
grazie 1000
e scusate le tante domande
[Modificato da flapso 31/01/2017 22:24]
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01/02/2017 08:44
 
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Da quello che so io, l'ST1200 (mag o opt/mag) è la prima versione del proiettore ed è mono.
L'ST1200D, sia mag che opt/mag, ha sostituito il modello precedente e dal punto di vista elettronico è più avanzato ed affidabile. Anche questo è mono.
Il modello HD, che credo sia coevo del D, ha un amplificatore duoplay e l'uscita separata dei canali a livello di monitor. Meccanicamente dovrebbe essere uguale al modello D.

Personalmente 250euro per un ST1200 magnetic, se è la prima serie, mi sembrano decisamente tanti. Tra l'altro dovresti verificare anche se le pulegge interne siano integre o spaccate (cosa che mi è capitato di vedere in diversi proiettori anche della serie HD).
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01/02/2017 21:01
 
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son riuscito a tirare il prezzo a 180 euro
per l'st 1200 sound magnetic
compreso di accessori(sperando non sia una fregatura)
va bene?secondo voi?
inoltre mi potete dare i dati esatti del tipo di lampada che monta
se dovesse saltare.
grazie 1000
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01/02/2017 21:40
 
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La lampada è una 15V 150W dicroica, il codice è EFR. Sul prezzo non ti so dare indicazioni, mi spiace
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01/02/2017 22:01
 
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queste potrebbero andare bene?
OSRAM 64634 HLX 15V 150W GZ6.35
Philips 6423FO 150W GZ6.35 15V
[Modificato da flapso 01/02/2017 22:11]
02/02/2017 09:36
 
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Ciao

Grazie Maurizio, troppo onore.
Per rispondere alla domanda di flapso copio e incollo un mio vecchio post di qualche anno fa.


La differenza grossa sta tra ST1200 base e ST1200D. La differenza tra "D" e HD" sta solo nella possibilità di riprodurre tutte e 2 le tracce della pellicola nella versione HD.
Comunque procediamo con ordine:

ST1200: E' la prima release del proiettore la cui costruzione è approssimativa. A livello meccanico è piuttosto instabile e la trasmissione non è affidabile. Ha una sola cinghia che mette in trasmissione tutti i ruotismi e data la prticolare soluzione meccanica per la trasmissione del moto, molta della forza del motore si perde in una presa insufficente sulle 2 ruote gommate dei 18 e 24. Nella versione D in questo gruppo di trascinamento troviamo 2 cinghie che garantiscono una ottima trazione. La scheda audio si basa su dei circuiti integrati MOLTO datati e praticamente impossibili da trovare. Inoltre il finale è il vecchio STK015 con 10W di potenza. Il percorso del film è costituito da molti pezzi che devono essere ben regolati per un buon caricamento.
A livello estetico (a mio giudizio) è il più brutto dei 3.

ST1200D: E' una macchina completamente riprogettata. Aprendo il vano motore si nota subito una evidente miglioria nel gruppo di trascinamento molto più raffinato e preciso. Inoltre troviamo le 2 cinghie di cui parlavo prima e la trasmissione è affidabile. La scheda audio è basata su circuiti integrati più recenti (per allora) e la potenza di uscita audio è di 15W erogati dall'ottimo finale STK016. Osservando gli schemi elettrici delle versioni ST1200 e ST1200D si nota immediatamente una notevole miglioria nella progettazione della scheda con soluzioni elettroniche migliori. Anche l'assemblaggio della scheda del 1200D è meglio strutturata, mentre quella del 1200 base è piuttosto grossolana. Il corridoio del film è costituito da un numero minore di parti e non richiede molte attenzioni per la messa a punto. Negli esemplari più recenti di questo proiettore vengono (venivano) montate le testine che troviamo poi nella versione HD e nel GS1200 con lo stesso gruppo pressori e guide elevando così l'affidabilità della riproduzione a livelli decisamente superiori al 1200 base.
A mio giudizio è uno dei migliori proiettori Super8 che si adatta alle più svariate condizioni.

ST1200HD: E' il fratello maggiore del 1200D di cui eredita tutte le stesse caratteristiche descritte per il 1200D. La marcia in più di questa macchina è che può riprodurre entrambe le piste magnetiche e permette di prelevarne i segnali separatamente e di inviarli ad un ampli esterno. La scheda audio dell'HD è ulteriormente migliorata e troviamo alcune rafinatezze elettroniche che mancano anche nella versione D. Ad esempio le uscite monitor sono servite da un preamplificatore dedicato a svolgere solo questa funzione senza influire nel resto della circuiteria. Particolare attenzione è stata dedicata alla sezione di registrazione in quanto il proiettore, a seconda della velocità impostata, va a cambiare l'equalizzazione in modo da compensare la perdita di alte frequenze dovute alla bassa velocità della pellicola (18fot).
Con la versione HD la ELMO, a mio giudizio, ha prodotto probabilmente il miglior proiettore super8 al mondo. Robusto, affidabile, elevata qualità audio...la macchina perfetta per ogni tipo di proiezione. Prestazioni elevate e basate su un concetto di essenzialità che io apprezzo molto. Veramente la macchina più riuscita di casa ELMO.

Ultima cosa è che tutte e 3 le serie venivano commercializzate in 2 versioni M e M/O. Le versioni M/O, a differenza delle M possono riprodurre anche l'audio ottico.
Spero di averti dato le info che cercavi.

Per il prezzo del 1200 base....direi che è altino. Se puoi, aspetta di prendere almeno un 1200D. La versione 1200 base te la sconsiglio.

Ciao

Luigi
02/02/2017 10:21
 
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Con questo faresti un acquisto completo:

http://www.ebay.de/itm/Elmo-ST-1200-HD-Super-8-Filmprojekter-Zweispur-Ton-/162377157478?hash=item25ce6ecb66:g:PJYAAOSw-0xYj11u
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02/02/2017 18:12
 
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Grazie, Cines anche per la spiegazione dell'EQ di record diversa per i 18 e i 24 fps.

Ho una domanda: sul retro dell'esemplare su ebay di cui hai accluso il link uno sticker rosso avverte di effwettuar eil cambio di velocità solo a macchina ferma, ma io l'ho fatto anche a macchina in movimento... Cosa si rischia????
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02/02/2017 19:54
 
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ciao ragazzi
grazie della partecipazione.
ho capito molte cose.
1 ho ripreso questa splendida meraviglia da poco.
2 mi sto dilapidando(per la gioia di mia moglie)tra film,e proiettori
3 meglio che mi fermi [SM=x121560] [SM=x121560]
ho acquistato un silma xl 211,e un bauer t 141 perfetti e nuovissimi
(a parte il silma che non guida bene la pellicola nelle sue sedi)
comunque ci ho visionato dei film(sopratutto con il bauer)anche con parecchie giunture e ha fatto egregiamente il suo sporco lavoro.
sono una meraviglia.il loro odore.l'audi.iricordi.
ma sopratutto i film.che meraviglia.
poi
ho desiderato tantissimo leggendo qua e in giro.un elmo 1200.
sopratutto volevo un proiettore che supportasse le bobine da 360.
guardando in giro e su ebay.anche estero.
hanno prezzi assurdi.
quindi avendo trovato questo che lo vendeva prima a 250 euro.
poi trattando è sceso a 180 e ora 160 con spedizione compresa.non ho potuto rifiutare.
dopo la spesa e aver letto qua sono un po' demoralizzato.perche'
pensavo di aver acquistato un buon proiettore(mi deve ancora arrivare).e sembra uno "scarto" l'elmo st 1200 magnetic.
mi piacerebbe sapere se comunque a paragone di altri rimane comunque un buon proiettore.
grazie infinite [SM=x121563]
p.s
non mi avete detto se nel caso debba comprarle vanno bene queste lampade per suddetto proiettore:
OSRAM 64634 HLX 15V 150W GZ6.35
Philips 6423FO 150W GZ6.35 15V
[Modificato da flapso 02/02/2017 19:57]
02/02/2017 21:11
 
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X Maurizio:
Rischi di rovinare le bronzine delle ruote gommate e dell'albero otturatore/camma con conseguenze che puoi immaginare. Inoltre nei casi limiti rischi di deformare l'otturatore se cambi velocità con proiettore in marcia. La velocità sull'ST1200XX si cambia a proiettore fermo o al massimo in posizione ventilazione (1 scatto della manopola)

X Flapso:
Purtroppo non posso dirti che hai preso il migliore dei tre [SM=g27813]
C'è da sperare che almeno sia stato ben conservato e che l'otturatore non sia di tipo 1 cioè con gommatura del bordo. Su questa macchina la cinghia deve essere in ottimo stato e il meccanismo basculante deve funzionare bene per garantire una buona aderenza delle ruote sull'otturatore. Non proprio eccelsa la meccanica del gruppo testine e altre cosucce che non ti dico per non smontarti troppo l'entusiasmo. Non me ne volere, ma come ho scritto prima, hai preso il peggiore dei tre modelli. Comunque ti faccio l'augurio che sia stato ben conservato in modo da assicurarti le migliori condizioni possibili di questo modello
02/02/2017 21:14
 
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....dimenticavo, le lampade che hai indicato vanno bene [SM=g27811]
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02/02/2017 21:30
 
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grazie cines
apprezzo la sincerita' e l'obbiettivita' nelle persone.
ma sopratutto il senso critico davanti alle cose.
alla fine per quanto possa essere io esperto di meccanica,pneumatica e altro,credevo di prendere qualcosa di superiore.invece...
va beh.speriamo bene.
appena arriva e faccio le prove ti sapro' dire.o postero' un impressione.
p.s
un'ultima cosa...
ma è proprio uno scarto?
lasciando stare il confronto con i 3 modelli...
[SM=x121564]
02/02/2017 21:39
 
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Non lo si può definire "scarto". Lui sicuramente funziona se è in ordine ed è comunque un proiettore basato sul metallo. E' robusto, ma le scelte costruttive non sono ottimali.
Ben diverso è l'ST1200D, dove si vede un notevole miglioramento della meccanica interna dettato dalle anomalie riscontrate nella prima versione
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02/02/2017 23:39
 
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Scusate gente, ma la regola del cambio di velocità a proiettore fermo vale solo per questo modello o per tutti gli Elmo? Io ad esempio ho un ST-600D M 2-Track, è la stessa cosa?
03/02/2017 00:06
 
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Diciamo che cambiare la velocità a proiettore fermo è sempre consigliato e assolutamente da fare dove le istruzioni lo prevedono (il caso della serie ST1200). I proiettori con motore a controllo elettronico, per cui anche ST160, ST180, ST600, ST800, GS800, GS1200 (tanto per stare in casa ELMO) permettono di cambiare velocità anche con proiettore in marcia, ma è preferibile farlo a proiettore fermo se il film è caricato. Questo per evitare stress alla pellicola soprattutto nella sona del volano dove il brusco cambio di velocità potrebbe causare delle rigature sul film o comunque strattonare troppo la pellicola. Si può fare con proiettore in marcia, ma a vuoto, cioè senza film caricato.

Discorso diverso è per i proiettori con cambio velocità per deragliamento della cinghia. In questo caso il cambio va assolutamente fatto con proiettore in marcia.
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03/02/2017 13:41
 
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Grazie Cines, sempre preciso in campo Elmo e proiettori.
Mi incuriosito questa discussione perché, qualche anno fa, mi trovai proprio a dover scegliere fra un st 1200 magnetico di base e il 600 citato: preferii il 600 per il prezzo e per le mie pretese non grandissime, vai a sapere che poi avesse una costruzione meccanica non impeccabile.
Comunque, per flapso, posso dire di aver visto più volte l'ST 1200 base in funzione, per poco tempo certamente, ma mi piaceva, penso che in linea di massima sia un BUON proiettore.

Piccolo OT: il discorso cambio velocità per un Eumig 822 Sonomatic HQS? Da fermo o in marcia? Con pellicola caricata già o no?
Grazie! :)
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04/02/2017 13:02
 
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proiettore arrivato
prima impressione.robusto e rigido come una roccia.
pulitissimo e ben curato da chi lo aveva.
completo di tutto.ogni accessorio ben imballato e mai usato.
prima di metterlo in moto.l'ho aperto anteriormente.
corsie pulite e gommini ben messi.
coprilampada con il vetrino anteriore.crepato.ma ho visto ch non influisce sulla proiezione.
testina audio ben messa e pulita.
molto ben fatto e robusto.rispetto agli altri che ho.anche dove scorre il film.
aperto dietro.
meccanismo basculante che si appoggia sull'otturatore studiato male e
parecchio che si muove.(ha le viti tutte con il sigillante verde.quindi non è stato mosso.)
infatti la ruota gommata fatica a poggiarsi sull'esterno dell'otturatore.
smontato tutto.soffiato con compressore.regolato e raddrizzato il meglio possibile.ingrassato.e rimontato.ora è ok.
soffiato tutto il proiettore dietro e ingrassato.
sostituito or e regolato tendicinghia.
l'elettronica se cosi' si puo' chiamare è vecchia e spartana per essere fatta da giapponesi.
comunque ha pure la possibilita' con gli accessori di essere collegato a un ampli esterno tramite gli rca in confezione.
comunque pulito e disossidato tutto con disossidante dielettrico.
infine provato.
silenziosissimo.luminoso.
e ben funzionante.
una cosa che non capisco.
se voglio a meta' pellicola riavvolgere il film.non c'è possibilita'.
deve per forza terminare e poi agganciarla esternamente alla debitrice.
per il resto.è un carrarmato.
(rispetto a altri che ho visto)
penso che modifichero' il meccanismo delle ruote gommate.rendendolo piu' stabile e in asse.
perche' si rischia di far toccare la puleggia motore con l'angolo interno del volano.
una domanda.
ma il braccetto con vetrino e forellini attaccato proprio al meccanismo delle ruote gommate.che si interpone tra lampada e obbiettivo.
deve sempre rimanere davanti alla lampada?
vedo che si muove verso l'alto e torna la in centro.
comunque nel complesso sono soddisfatto.
se si tiene con cura e ben regolato(ho visto)è una bella macchina. [SM=g27811]
grazie a tutti
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04/02/2017 17:34
 
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scusate il post doppio
mi è scappato.
sono ancora qua a smanettare.
ho notato che manca una lampada presente su altri modelli
di st 1200 sotto l'obbiettivo sull'angolo basso.
a cosa serve?
grazie
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04/02/2017 20:45
 
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Ciao,
andiamo con ordine:
- i proiettori super8 con doppio rocchetto non permettono il riavvolgimento del film in macchina, ma solo la proiezione a marcia indietro (cosa che invece i Silma non hanno). Se vuoi riavvolgere la pellicola a metà proiezione devi toglierla manualmente dal proiettore e poi riavvolgerla
- il vetro "spaccato" davanti all'obiettivo serve per limitare le radiazioni/calore che arrivano normalmente sul fotogramma. E' spaccato per consentire la dilatazione termica e non andrebbe rimosso.
- il pezzo basculante è il filtro anticalore/luce che si attiva quando usi il fermo immagine nel proiettore. Serve per non fare bruciare la pellicola a causa della lampada ma deve rimanere abbassato solo quando usi il fermo immagine (primo scatto del commutatore di messa in moto, o come cavolo si chiama [SM=g27828] )
- la lampada che hai visto nell'angolo in basso su alcuni modelli è quella per leggere il sonoro ottico della pellicola
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04/02/2017 21:04
 
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grazie fabrizio della risposta.
il vetro spaccato di cui parlo.
è quello incluso nel carter nero rimovibile coprilampada.
a me sembra spaccato non per dilatazione.
il pezzo basculante che va verso l'alto.è composto da un vetro e tanti forellini.
pero' sta sempre li.fisso tra lampada e obbiettivo.
siccome ho smontato il pezzo posteriore.a cui e' attaccato.ruote gommate ecc.non vorrei aver sbagliato qualcosa.
[SM=g27833]
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04/02/2017 21:30
 
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Si, scusa, avevo scritto davanti all'obiettivo ma avevo in mente davanti la lampada. A parte il lapsus, il vetro spaccato non è spaccato a causa della dilatazione ma è così di fabbrica. Con il calore della lampata i due vetri possono dilatarsi liberamente senza deformarsi.

Sul filtro del fermo immagine (il pezzo basculante con vetro e tanti forellini) e sul modo corretto di rimontarlo ci vuole Cines8...
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05/02/2017 00:14
 
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grazie attendo cines 8
[SM=g27823]
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05/02/2017 11:02
 
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non riesco proprio a capire come faccia a sollevarsi in funzionamento.e a andare giu' durante lo primo scatto del commutatore.
è a caduta.
ieri ho proiettato un film.e l'ho dovuto sollevare e tenerlo bloccato alto se no il film era scuro.
inoltre.vorrei capire se il bordo dell'otturatore è liscio cosi'
o è sparita la gomma.
vi postero' delle foto.
attendo cines per capire comunque il primo dilemma.della tagliola.
grazie
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