This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le proposte di Van Basten per cambiare il calcio

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2017 19:47
OFFLINE
Post: 652
26/01/2017 07:41
 
Quota

Re:
Abolizione del fuorigioco
Sottoscrivo ML: "Andrebbe semplificato eliminando la distinzione tra attivo e passivo, perlomeno. Tutto ciò che si può sottrarre alla discrezionalità arbitrale andrebbe sottratto".
Aggiungo che la questione andrebbe affrontata da un punto di vista della cultura calcistica, più che del Regolamento.
Quanto tempo dedica un allenatore per insegnare ai difensori come mettere in fuorigioco l'avversario?
Quanto tempo dedica un allenatore per insegnare agli attaccanti come sfuggire al fuorigioco avversario?
Credo che la proporzione sia di mille a uno, e che il problema - in questo caso, e in generale quando si parla di gioco poco spettacolare - sia innanzitutto lì.

Shoot-out
Non ne parliamo neanche. Un'americanata senza capo né coda, ex aequo col folle golden gol in cima alle barbarie regolamentari contro il calcio.

Espulsione a tempo e per numero di falli
Contrario per la sua incompatibilità con lo spirito del gioco. La soluzione migliore consiste nel sanzionare più duramente le tipologie di falli ritenute maggiormente antisportive.

Tempo di gioco effettivo nei 10' finali
Anche qui, secondo me, si confonde il calcio col basket. In questo caso, però, credo valga almeno la pena di provarci.

Il ruolo del capitano
Sarà che mi viene in mente Biglia, ma ho parecchie perplessità. Il concetto di fondo è che, se un arbitro si lascia condizionare dalle proteste sistematiche, non deve arbitrare. Non ha la personalità e l'autorevolezza per farlo.

Diminuzione delle partite stagionali
Una mia crociata. Campionato a 16 squadre e il vecchio mercoledì di Coppe. Non si può fare? Favole, si fa e basta. Se qualche club fonda una Superlega si accomodi pure, tanto tornerà presto all'ovile. Nel calcio, le secessioni e le privatizzazioni non sono mai andate lontano.


Sulle proposte di ML:


1) Comprendo le ragioni di chi sostiene i playoff scudetto, ma assegnare il titolo in quel modo non è calcio, punto.
Sono invece favorevolissimo a tale soluzione per le posizioni di rincalzo, con la formula - già applicata in Lega Pro - senza regola dei gol in trasferta e supplementari/rigori e il piazzamento in campionato come criterio dirimente in caso di parità.
Il mio progetto:

- campionato a 16 squadre

- direttamente in CL le vincitrici di scudetto e Coppa Italia, con quest'ultima trasformata in una competizione fondamentale.
Se una squadra realizza il double, spareggio andata e ritorno con supplementari e rigori fra la seconda in campionato e la finalista in Coppa Italia: la vincente va ai gironi di CL, la perdente ai playoff per i preliminari di CL.
Ovviamente, il ridimensionamento del numero di partite prevede un calendario con parecchi slot liberi, e quindi nessun problema nel collocare spareggi aggiuntivi.
Mai più una finale di Coppa Italia il 20 maggio, nel bel mezzo della corsa per il secondo posto, a causa degli impegni della Juventus e di un calendario congestionato oltre ogni sostenibilità

- playoff dalla seconda alla quinta: le vincitrici delle semifinali si scontrano, la vincente va ai preliminari di CL; le perdenti delle semifinali si scontrano, la vincente si risparmia un turno preliminare in EL

- una retrocessione diretta, playout dalla penultima alla quintultima: le due perdenti degli spareggi retrocedono.
In alternativa, due retrocessioni e playout con finalissima fra le perdenti delle due semifinali, l'ulteriore perdente retrocede

Quanto alla "democratizzazione della vittoria", priorità decisiva per restituire credibilità ai tornei, il problema sono i diritti Tv e gli introiti della CL.
Mutualità assoluta per i primi, drastico ridimensionamento per i secondi.
Chi ha bacini d'utenza più ampi li faccia valere sul piano degli incassi e del merchandising, non falsando in partenza la competizione.


2) A me la finestra invernale non dispiace, ma concordo sul fatto che vada limitata: impedire i trasferimenti all'interno dello stesso campionato mi sembra una buona idea.
Per ravvivarla occorrerebbe un calmiere su cartellini e ingaggi, che permetta di muoversi in maniera significativa - aggiungendo una variabile di imprevedibilità al campionato - senza svenarsi


3) "Se c'è un uomo a terra e un giocatore butta il pallone fuori senza che lo abbia ordinato l'arbitro, la squadra avversaria NON deve restituirlo a meno che l'arbitro prenda atto dell'errore e dia espressamente l'autorizzazione. Per chi contravviene, ammonizione automatica".
Più radicale ancora, dal mio punto di vista: solo l'arbitro può interrompere il gioco e solo in caso di effettivo pericolo per l'incolumità degli atleti, ad esempio se l'impatto coinvolge le teste.
Ridurre al minimo anche ingressi di barelle e simili: quante volte un giocatore morente a terra, ma trascurato sia dai compagni sia dagli avversari, si rialza senza troppi problemi?
Ah, per chi butta la palla fuori punizione contro e ammonizione.
[Modificato da Er Matador 26/01/2017 07:48]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project