Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

RACCONTI BIBLICI PER RAGAZZI (Testo e immagini)

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2017 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
16/01/2017 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

5

GIUDA IL GIOVANE LEONE Genesi 49

Giacobbe-Israele, prima di morire, parlò ai suoi figli del loro futuro. Chiamò insieme Simeone e Levi, per dire loro che sarebbero stati di­visi e dispersi, perché si erano la­sciati prendere dalla collera ed erano stati violenti e crudeli. L'annuncio più sorprendente, però, Giacobbe lo fece a Ruben e a Giuda. A Ruben disse: «Tu sei il mio fi­glio maggiore, fiero e forte, bollente come l'acqua. Ma tu non sarai il più importante tra i tuoi fratelli, perché un giorno hai offeso tuo padre». A Giuda disse: «Sarai tu il più im­portante. Tu sei come un giovane leone: sottometterai i tuoi nemici, e anche i tuoi fratelli si inchineranno a te. Il bastone del comando resterà saldamente nelle tue mani, fino a quando verrà colui al quale esso appartiene, colui al quale tutti i po­poli obbediranno». Molti da allora si sono chiesti chi fosse quel discendente di Giuda, a cui appartiene il bastone del co­mando, colui destinato a guidare tutti i popoli. Molti secoli dopo si è capito che Giacobbe-Israele inten­deva parlare del Messia, il Signore Gesù, mandato da Dio a salvare il mondo intero.

  6

EFRAIM E MANASSE Genesi 48

Dopo essersi stabilito con tutta la fa­miglia nella terra di Gosen, Giacob­be mandò a chiamare il figlio Giu­seppe, viceré d'Egitto, per ringra­ziarlo ancora una volta del bene che aveva fatto alla sua famiglia, salvata dalla carestia. Come segno di riconoscenza Gia­cobbe volle adottare come propri i due figli di Giuseppe Efraim e Ma­nasse, che erano nati in Egitto e che erano ancora ragazzi. «Essi saranno figli miei» disse «e avranno l'eredità al pari degli altri miei figli: l'eredità della terra che il Signore ha promesso di dare ai miei discendenti». Volle poi che i due ragazzi si avvicinassero: li abbracciò, li baciò e li benedisse. Nella benedi­zione pose le proprie mani sul loro capo: incrociando le braccia, pose la mano destra sul capo di Efraim, che era il figlio minore, e la sinistra, la meno importante, su Manasse, il primogenito. Giuseppe volle correggere il pa­dre, e gli fece notare che doveva scambiare le mani per mettere la destra sul capo del figlio maggiore; ma Giacobbe non volle. «Anche se è il figlio minore, Efraim avrà una discendenza più numerosa, più pro­spera e potente di Manasse».

 

7

LA MORTE DI GIACOBBE Genesi 47-50

Giacobbe-Israele si sentiva ormai giunto al termine della sua vita ter­rena. Chiamò Giuseppe e gli disse: «Quando sarò morto, portami via dall'Egitto e seppeliscimi nel sepol­cro dei miei antenati». «Farò come hai detto» rispose Giuseppe; ma Giacobbe voleva es­serne proprio sicuro; per questo ag­giunse: «Giuramelo!» Giuseppe lo giurò. Il sepolcro era la caverna di Ma­cpela, presso Ebron, nella terra di Canaan. Era una caverna che Abra­mo aveva comperato per darvi sepoltura a sua moglie Sara, e là era­no poi stati sepolti lo stesso Abramo, Isacco e sua moglie Rebecca, e la prima moglie di Giacobbe, Lia. Quando Giacobbe-Israele morì, in tutto l'Egitto si fece lutto per set­tanta giorni, perché era morto il pa­dre del viceré. Trascorsi quei giorni, Giuseppe si fece dare il permesso dal Faraone di andare a seppellire suo padre nella terra di Canaan. Con lui andarono i suoi figli e i suoi dipendenti, i suoi fratelli con le loro famiglie, i ministri e i consiglieri del Faraone, con i carri e i cavalieri. Fu una carovana imponente, che accompagnò il corpo di Giacobbe a Ebron, e poi tornò in Egitto.





 

8
GIUSEPPE IL GIUSTO E I FRATELLI Genesi 50
Dopo che Giacobbe fu sepolto, i suoi figli furono presi da paura nei confronti del loro fratello Giuseppe. Essi, tanto tempo prima, lo avevano venduto schiavo, ed egli aveva do­vuto molto soffrire per questo: era stato portato in un paese straniero, era stato accusato ingiustamente, era stato messo in carcere. Poi era divenuto un uomo impor­tante: addirittura il viceré d'Egitto, ma certo, essi pensavano, non ave­va dimenticato il male ricevuto da loro. Se non li aveva puniti, anzi li aveva salvati dalla carestia, era stato, pensavano, per riguardo al loro comune padre. Ma ora che egli era morto, nulla lo avrebbe più tratte­nuto dal vendicarsi su di loro per il male ricevuto. Per questo i fratelli mandarono a dirgli: «Prima di morire, nostro pa­dre ti ha chiesto di perdonarci»; Poi andarono a gettarsi ai suoi piedi di­cendo: «Siamo tuoi schiavi!» Giuseppe si commosse profonda­mente e disse loro: «Non abbiate paura. Spetta a Dio distribuire pre­mi e castighi: sono io forse al posto di Dio? Anzi, il Signore nostro Dio dal male ha ricavato il bene, perché per mezzo mio vi ha mantenuto in vita e vi ha fatto crescere!»
 9
UN BIMBO FRA I GIUNCHI Esodo 1-2
Molti, molti anni erano trascorsi da quando gli Ebrei si trovavano in Egitto. Essi si erano accresciuti di numero, divenendo un popolo, e si erano fatti molto potenti nel paese che li ospitava. Tanto potenti che il re d'Egitto, il Faraone, cominciò a preoccuparsi. «Questi figli di Israele possono met­tersi a combattere contro di noi» pensava; «bisogna impedire che crescano ancora di numero». E per fare questo, dapprima il Fa­raone ridusse tutti gli Ebrei in schia­vitù, obbligandoli a lavorare duramente per lui; poi diede ordine che ogni bambino che nasceva in una famiglia ebrea, se era maschio, do­veva essere immediatamente fatto morire, gettandolo nel Nilo. Qualche tempo dopo quest'ordi­ne crudele, in una famiglia nacque un bimbo maschio, e i suoi genitori cercarono in ogni modo di salvargli la vita; per questo lo tennero nasco­sto per tre mesi. Quando non poté più tenerlo na­scosto, la madre prese un cestello di papiro, lo spalmò di bitume e di pece per impedire all'acqua di pe­netrarvi, vi mise dentro il bambino e lo depose tra i giunchi sulla riva del fiume Nilo.
 









10
MOSE SALVATO DALLE ACQUE Esodo 1- 2
Per salvare il suo bambino dalla morte ordinata dal Faraone, una mamma ebrea pose il suo piccolo entro un cestello e lo affidò alle ac­que del Nilo. La sorella del bambi­no, che era già grandicella, si fermò a distanza per vedere che cosa sa­rebbe accaduto. Poco dopo la figlia del Faraone scese al fiume con le ancelle per fare il bagno; vide il cestello, lo mandò a prendere e vi trovò il bambino che piangeva. «E’ un figlio degli Ebrei» comprese, e ne ebbe compassione. La sorella del bimbo si avvicinò e le disse: «Vuoi che vada a chiamare una balia ebrea, perché si prenda cura del bambino al posto tuo?» La figlia del Faraone acconsentì: così la sorella andò a chiamare la madre, e la principessa le affidò il bimbo da allevare. Fu così che il bambino fu allevato senza pericolo dalla sua stessa ma­dre. Quando fu cresciuto, ella lo condusse alla principessa, la quale lo adottò come figlio e gli mise nome Mosè, che significa "salvato dalle acque". Mosè rimase alla cor­te del Faraone, dove poté studiare e diventare un uomo molto impor­tante e rispettato: il Signore Dio lo preparava così a svolgere i grandi compiti che intendeva affidargli.
 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com