Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

RACCONTI BIBLICI PER RAGAZZI (Testo e immagini)

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2017 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
16/01/2017 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



27. GIACOBBE CAMBIA NOME. Genesi 32
Una volta accadde a Giacobbe un episodio misterioso. Era in cammi­no con la sua famiglia e le sue greg­gi, ma si ritrovò solo sulla riva del fiume Iabbok. Era notte, quando un uomo gli si avvicinò e lottò con lui fino all'aurora. A quel punto lo sco­nosciuto stava per allontanarsi, ma Giacobbe comprese che forse il suo avversario era un inviato di Dio. Per questo gli disse: «Non ti lascerò an­dare, se prima non mi avrai bene­detto». Allora quegli lo benedisse e aggiunse: «D'ora in poi non ti chia­merai più Giacobbe, ma Israele».









 
28. I DODICI FIGLI DI GIACOBBE. Genesi 35
Mentre era stato lontano dalla terra di Canaan, Giacobbe, che si chia­mava anche Israele, divenne padre di numerosi figli; altri figli, poi, egli ebbe una volta tornato nella terra che il Signore aveva promesso di dare ai suoi discendenti. Questi sono i nomi dei dodici figli maschi di Giacobbe-Israele: il pri­mogenito, Ruben, poi Simeone, Levi, Giuda, Issacar, Zàbulon, Dan, Nèftali, Gad, Aser, Giuseppe e Be­niamino. Tutti insieme, con le loro mogli e i loro figli, si stabilirono in Canaan come pastori nomadi.









 
29. GIUSEPPE IL SOGNATORE. Genesi 37
Giacobbe amava Giuseppe più di tutti gli altri suoi figli, perché era il figlio che egli aveva avuto in vec­chiaia dalla sua amata moglie Ra­chele. Era dunque, Giuseppe, il suo figlio più piccolo, perché al tempo in cui si verificarono questi avveni­menti Beniamino, l'ultimo figlio di Giacobbe, non era ancora nato. Giacobbe aveva donato a Giu­seppe una veste con le maniche lunghe, che, in confronto con le corte vesti degli altri, era un abito principesco. I fratelli, vedendo la predilezione di Giacobbe per Giu­seppe, ne divennero invidiosi e non erano più capaci di trattarlo amiche­volmente. Una volta Giuseppe, che era allora un giovanetto e andava a pascolare il gregge con i fratelli, fece un sogno e lo raccontò ai fratelli: «Ho sognato che stavamo nei cam­pi a legare i covoni di grano, quan­d'ecco che il mio covone rimase dritto, mentre i vostri tutt'attorno si inchinavano davanti al mio». Quelle parole resero i fratelli fu­renti, perché a quei tempi i sogni erano considerati un'anticipazione di quello che sarebbe accaduto. Così, tutti adirati, gli risposero: «Pre­tendi forse di diventare più impor­tante di tutti noi, e che noi ci inchi­niamo davanti a te?»













 
30. GIUSEPPE SOGNA ANCORA. Genesi 37
Giuseppe, che aveva allora diciassette anni, fece un altro sogno e questa volta lo raccontò a suo padre e ai suoi fratelli. «Sentite» disse: Ho sognato che il sole la luna e undici stelle si inchinavano davanti a me. Anche il significati di questo nuovo sogno era chiaro. Quella volta fu il padre Giacobbe a parlare: «Che sogno è mai questo? Dovremmo forse io, tua madre e i tuoi fratelli inchinarci davanti a te? Credi forse di diventare tu, il più giovane, più importante di tutti noi? » 






 
31. GIUSEPPE VENDUTO DAI SUOI FRATELLI. Genesi 37
Giuseppe aveva diciassette anni, quando un giorno il padre lo man­dò a vedere come stavano i suoi fratelli, che erano a pascolare le greggi lontano da casa. I fratelli non amavano Giuseppe, perché era il prediletto del padre ed erano con­vinti che egli si ritenesse più impor­tante di loro. Giuseppe camminò a lungo, e finalmente trovò i fratelli a Dotan. Essi lo videro da lontano e, mentre si avvicinava, complottaro­no tra loro: quella doveva essere la volta buona per sbarazzarsi di lui, e decisero di farlo morire. «Lo getteremo in una cisterna» dissero. «Poi racconteremo a nostro padre che una bestia feroce l'ha sbranato!» Ma Ruben, il fratello maggiore tentò di salvarlo. Disse agli altri: «E’ nostro fratello, non uccidiamolo! Gettiamolo in una cisterna, ma non togliamogli la vita». Ruben intende­va infatti tornare poi di nascosto a liberarlo. Quando Giuseppe arrivò, gli tol­sero la bella veste con le maniche lunghe che il padre gli aveva regala­to, lo gettarono in una cisterna vuo­ta e sedettero a mangiare. Alzando gli occhi, i fratelli videro passare una carovana di mercanti. Allora pensarono: «Che guadagno c'è ad ucciderlo? Vendiamolo piut­tosto a quei mercanti». Così fecero: vendettero Giuseppe come schiavo ai mercanti per venti monete d'argento. Poi presero la sua veste, uccisero una capra, ne spruzzarono il sangue sulla veste e la presentarono al padre dicendo: «L'abbiamo trovata; guarda se è la veste di Giuseppe». Il padre Gia­cobbe prese la veste e la riconobbe: allora pianse a lungo, pensando che suo figlio fosse stato sbranato da una bestia feroce. Quella carovana di mercanti era diretta in Egitto. E fu così che Giu­seppe fu condotto in Egitto.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com