Ciao paf 69! Siccome sono a casa in convalescenza, posso dedicarti un po' di tempo, e lo faccio volentieri scrivendoti i miei commenti, per quello che posso vedere dalle foto. Ho un amore grande per la w126 e le vorrei vedere tutte in piena forma!
Colore bellissimo, secondo me. Dalle foto la carrozzeria sembra ben messa, ma saprai meglio tu che la vedi dal vivo e da vicino!
Credo sia di importazione non avendo i ripetitori laterali, la targa “nuova” (1999?) e altri dettagli come sedili riscaldabili (ottimo!), l'airbag su un esemplare del 1986 quando quell'equipaggiamento in Italia era raro...confermi?
Le frecce anteriori bianche a me non piacciono, ma sono gusti personali. Se vuoi rimettere quelle giuste (arancioni) si trovano facilmente su internet a poco.
I cerchioni sono belli anch'essi, senza screpolature e graffi. Peccato che non tutti i gommisti usino i pesi di bilanciatura interni, da preferire a quelli che si agganciano al bordo dei cerchioni, rovinandoli un po' (si, si, sono un po' maniaco!).
Gli interni sembrano ottimi...forse sono stati rifatti? Se sono così dall'origine, sono stati curati molto bene. E' un buon segno che dimostra l'attenzione del precedente proprietario.
C'è il tempomat, ottimo, comodo optional. E' un dei pochi elementi fragili nelle w126: potrebbe dare qualche noia la centralina elettronica ma si può rimediare con poca spesa. Se noti un malfunzionamento, chiedi pure che ti dico come risolvere.
Ovviamente le lancette della strumentazione sono sbiadite. Normale per un'auto di quell'età. Dovrebbero essere di un arancione vivo e sarebbe opportuno verniciarle perché l'aspetto cambia dal giorno alla notte. Un nostro socio e amico caro, mausl, ha da poco verniciato le mie in modo eccellente. Se cerchi sui miei post, troverai la storia. Noto che lo spigolo della radica a contatto con la portiera è un po' rovinato. Strano: ho visto esemplari con simili età e km con quel difetto ed altri senza...la mia, per esempio del 1987 e 270.000km ottimistici, è a posto. Però la mia, come la tua, ha il cassettino portaoggetti che non chiude perfettamente. Io devo ancora mettere le mani sulla mia e non saprei se è solo una questione di regolazione o leggero cedimento della serratura.
La consolle del cambio la vedo sollevata dalla sua posizione naturale: spero che l'abbiate smontata voi per qualche motivo, nel modo corretto. Non vorrei che fosse stata smontata da un “criminale”, come spesso accade. Se così fosse, è stata rovinata purtroppo, perché è stata smontata senza seguire la giusta procedura. Su youtube ci sono tutorial che spiegano come fare. I migliori sono quelli di un signore americano, Kent Bergsma, che è un grande intenditore di Mercedes d'epoca. Ha un sito,
www.mercedessource.com, dove puoi trovare mille tutorial, consigli, ricambi, accessori per le nostre Stelle. Comunque il tutorial per smontare la consolle lo trovi su youtube qui:
youtu.be/Ljf1tS4712M
Rimane da capire perché è stata smontata, se non l'avete smontata voi. Probabilmente per sostituire un interruttore degli alzavetri o qualcosa del genere. Mi sembra di vedere, però, che la leva del cambio è più corta rispetto al solito ma forse è solo un effetto ottico.
Sul sito di Kent Bergsma, potrai trovare anche preziosissimi tutorial per la manutenzione del tetto apribile che, ci dici, ha problemi. Questi tutorial sono a pagamento ma sono davvero indispensabili per capire le cause del malfunzionamento del tetto apribile che, purtroppo, è un altro elemento critico nelle w126. E, purtroppo, ripararlo costa caro. Le “guide” del tetto, la cui rottura o danneggiamento sono la causa principale dei malfunzionamenti, costano circa 400€ l'una ed è sconsigliabile comprarle usate e nessuno costruisce repliche.
Per i problemi al cima non saprei cosa dirti perché avrei bisogno di più elementi. Meglio che il clima sia manuale (come mi sembra di vedere) perché è più facile da gestire.
Anche per il retrotreno non so cosa dire...spero che tu abbia un meccanico esperto che sappia dove mettere le mani perchè se no sono guai. E' imperativo affidarti ad un meccanico capace pena sprecare tempo e soldi.
Ricorda che tutto è riparabile e tutti i pezzi (quasi tutti) si trovano nuovi in Mercedes, su eBay o su internet. Il sito segnalato da lucianodus è uno di quelli affidabili e di sicuro riferimento.
Il mio suggerimento, adesso, è di controllare attentamente la presenza di ruggine. Se l'auto arriva, come penso, dal nord Europa, è facile che abbia qualche punto di ruggine più o meno grave. Controlla le basi degli archi dei parafanghi, la base del lunotto, gli attacchi delle molle, i parafanghi interni, sotto le guarnizioni del parabrezza e del lunotto, sulle cornici dei vetri laterali.
In cambio di tutta questa pappardella, ti chiedo di raccontarci le origini della tua sec: da dove arriva, di chi era e come l'hai scelta!
Tienici aggiornati sugli sviluppi!
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Matteo Oriani
W126 500 SEL blau schwarz del 1987
Vespa 125 TS bianca del 1976 (a riposo)
Colombo Super Indios 16 del 1967