Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radiomaria del gris di gennaio 2017...

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2017 08:33
Autore
Stampa | Notifica email    
10/01/2017 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Il successivo e ultimo intervento è di don Battista Cadei che affronta il tema:

La fine del mondo sempre prossima, e continuamente rimandata. Quando? Nessuno lo sa dicendo:



Mt 24,36: «Quanto a quel giorno e a quell'ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre»

At 1,6-8: «Così venutisi a trovare insieme gli domandarono: «Signore, è questo il tempo in cui ricostituirai il regno di Israele?». Ma egli rispose: «Non spetta a voi conoscere i tempi e i momenti che il Padre ha riservato alla sua scelta, ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra»

Nonostante queste chiare affermazioni di Gesù, i tdG di tempo in tempo hanno profetizzato delle date della fine che poi hanno dovuto correggere. Perché queste previsioni? Perché quello della fine imminente è uno dei punti di forza della loro predicazione.

Nonostante tutti i precedenti fallimenti, essi, pur senza indicare una data specifica, continuano a dire che presto verrà la battaglia di Armaghedon, con la distruzione di tutti coloro che si troveranno dalla parte sbagliata.

È interessante ripercorrere brevemente alcune profezie dei tdG sulla fine di questo sistema di cose. I tdG ritengono impropria l’espressione “fine del mondo”, e preferiscono “fine del sistema di cose di Satana”; credono infatti che il mondo non verrà distrutto, ma trasformato e liberato dai malvagi, che saranno, questi sì!, distrutti. Essi scrivono che di ‪questi errori non ha colpa l'organizzazione, ma solo alcuni tdG, che hanno esagerato. Questo non è esatto. Citiamo i loro testi ufficiali:

I primi intendimenti: il 1874 è l'inizio, il 1914 sarà la fine
Zion’s Watch Tower, 15.1.1892:
«La data per la chiusura di questa ‘battaglia’ è definitivamente contrassegnata nelle scritture come l’ottobre del 1914. Essa è già in attuazione, in quanto il suo inizio è cominciato nell’ottobre del 1874».

─ I tdG proclamatori del regno di ‪Dio, pp. 133-134:
«Russell si lasciò convincere dal signor Barbour... che l'invisibile presenza di Cristo fosse iniziata nel 1874. In seguito questo fu messo in risalto dal sottotitolo "L'Araldo della presenza di Cristo" che compariva sulla copertina della Zion's Watch Tower.».

Dunque, secondo il fondatore Russell, la presenza di Gesù sulla terra è iniziata nel 1874, e doveva durare sino al 1914, data in cui Cristo avrebbe distrutto tutte le nazioni "gentili" e tutte le altre religioni. Thy Kingdom come, p.153.

Contemporaneamente ci sarebbe stata la glorificazione nei cieli del rimanente della Chiesa (cioè i tdG, allora chiamati Studenti Biblici).
La Torre di Guardia,15.2.75.

Il 1914 non era l'inizio, ma la fine della tribolazione (Il millenario Regno di Dio si è avvicinatop. 188.) e della battaglia di Armaghedon, iniziata nell'ottobre del 1874. Perché il 1914? Sulla base di una interpretazione umana di Daniele 4 sul sogno di Nabucodonosor. Interpretando i giorni come anni, e applicando il sogno al Regno di Dio, conclusero che il 1914 è l'inizio del Regno di Gesù. Ma il sogno di Daniele riguarda la persona di Nabucodonosor stesso, e non il regno di Dio; e non si può generalizzare l’equivalenza: 1 giorno biblico = 1 anno.

Comunque nel 1914 lo scoppio della prima guerra mondiale sembrò realizzare la loro profezia: tutte le istituzioni politiche (regni, repubbliche...) sarebbero state annientate, le religioni abbattute, e gli Studenti Biblici sarebbero saliti al cielo. Ma questo non avvenne. Quale fu la reazione? Alcuni rimasero delusi ed abbandonarono la Congregazione. Ma i più, pur riconoscendo l'errore, non tirarono la conclusione che quel modo di interpretare la Bibbia è sbagliato. Dissero che Dio non manca alle sue promesse, e la fine è comunque prossima. Tra l'altro scrissero:

«Individualmente, però, alcuni... furono delusi in quanto erroneamente avevano creduto che nel 1914 sarebbero andati in cielo... Molti credevano pure erroneamente che la guerra mondiale cominciata nel 1914 si sarebbe mutata nella ‘battaglia del gran giorno dell’Iddio Onnipotente’ Armaghedon». La Torre di Guardia,1.11.55.

I tdG proclamatori pp.62-63;
«Non desideravamo che fosse fatta la nostra volontà; perciò quando abbiamo scoperto che aspettavamo la cosa sbagliata nell'ottobre del 1914, siamo stati felici che il Signore non abbia cambiato il Suo Piano per accontentare noi. Non desideravamo che facesse questo. Desideriamo solo essere in grado di comprendere i Suoi piani e i Suoi propositi».

E con questo ho concluso.



Lascio la parola a chi desidera replicare...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com