Sulla mia W124 250D Turbo ho messo fino al penultimo cambio il Castrol 5/30, ho deciso di passare al 10/40 B3-B4(sempre Castrol) semisintetico perchè lamentavo dal precedente rumorosità delle punterie e piccoli trafilaggi d'olio.
Con ultimo cambio ho riscontrato che il battito in testa è notevolmente ridotto, i trafilaggi sono spariti ma una certa ruvidità del motore è comparsa oltre all'aumento della puzza dei gas di scarico tanto che ho messo l'additivo (ed in effetti funziona!).
Se prima il motore con la macchina in movimento al minimo era "una seta" adesso ho notato una certa ruvidità, sembra quasi che gratti, poi aumentando il regime e la velocità la ruvidità sparisce.
Concluso questo intervallo di 10.000 km ritornerò probabilmente al 5/30 sintetico (castrol)
D'altronde il rumore delle punterie non è invalidante e non dovrebbe provocare danni
vedremo
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
T.Innocenti
W123 240D - 1978 027G GL
W123 240D - 1982 881
W124 250D TURBO - 1991 122
W202 220 CDI - 1998 744
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^