09/01/2017 20:49 |
|
| | | Post: 1.298 | Registrato il: 14/02/2014
| Città: MONTECATINI TERME | Utente Veteran | | OFFLINE |
|
... appena patentato, era un sabato sera, mio padre mi da le chiavi della sua auto, una Ford Granada 2300 6V XL automatica, del 1974... correva l'anno 1978 , quindi auto di quattro anni con su 29milakm....
esco con gli amici, direzione mare....bè... a malapena rientro a casa... con un fumo bianche che usciva dalla marmitta.....
cosa era successo??? semplice, mio padre aveva fatto il primo tagliando quello dei 5milakm... e poi ... con su 24mila km l'olio non era più tale da lubrificare... pena .. incollaggio delle fasce..e l'olio si era trsformanto in una specie di melma che assomigliava di più ad una marmellata di prugne che ad un olio... con un lavaggio del motore, con smontaggio della coppa sfilati i pistoni e set di nuove fasce.. si rimediò al malanno.... mai e poi mai mio padre incolpò me, anche perchè la colpa era solo sua... ma io in qualche moto mi sentii cocolpevole, mi dissi che ciò non mi sarebbe mai accaduto...
quindi a quel tempo percorrere più di ventimila km con un olio ... il suo olio specifico non era fattibile.
detto olio era un olio minerale.
t.bird |
|
|