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ESPERIENZE SU OLIO MOTORE......

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2017 20:51
09/01/2017 19:35
 
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... Apro questa discussione, non solo per fare due chiacchere, ma per capire dalle nostre esperienze cosa abbiamo capito su questo lubrificante.
Premetto che per ragioni sia di lavoro che di svago, che ho sulle spalle diversi milioni di km fatti con ... direi tutti i tipi di auto, benzina, benzia turbo, deisel e deisel turbo.... e mi è capitato volente o nolente alcuni problemi con le auto...e questo è, direi normale ma da tutto ciò ho fatto esperienza.....
PERCHE' HO SCELTO L'OLIO?
..... vedo che nei forum molti utenti chiedono consigli ... magari dicendo che hanno messo l'ultimo olio tipo 0/30 su di un'auto di trentanni.....
... allora dico subito che ogni motore ha il suo olio,e..... mai fare di un'erba un fascio.
Alla fine degli anni settanta l'olio reclamizzato come il migliore in commercio era il sint2000 olio a base sintetica... bene... se oggi andiamo in un supermercato e prendiamo un qualsiasi 10/40 che è a base sintetica ha specifiche di gran lunga superiori ... questo perchè le industrie hanno fatto passi da gigante sui lubrificanti.
Basta pensare che prima ... quando ho preso la patente qualsiasi auto faceva il cambio olio ogni 5mila km.....oggi ci sono delle auto che il primo cambio olio lo fanno a 50milakm....
più tardi, vi dirò il primo problema... che ho avuto con l'olio.
t.bird
09/01/2017 20:49
 
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... appena patentato, era un sabato sera, mio padre mi da le chiavi della sua auto, una Ford Granada 2300 6V XL automatica, del 1974... correva l'anno 1978 , quindi auto di quattro anni con su 29milakm....
esco con gli amici, direzione mare....bè... a malapena rientro a casa... con un fumo bianche che usciva dalla marmitta.....
cosa era successo??? semplice, mio padre aveva fatto il primo tagliando quello dei 5milakm... e poi ... con su 24mila km l'olio non era più tale da lubrificare... pena .. incollaggio delle fasce..e l'olio si era trsformanto in una specie di melma che assomigliava di più ad una marmellata di prugne che ad un olio... con un lavaggio del motore, con smontaggio della coppa sfilati i pistoni e set di nuove fasce.. si rimediò al malanno.... mai e poi mai mio padre incolpò me, anche perchè la colpa era solo sua... ma io in qualche moto mi sentii cocolpevole, mi dissi che ciò non mi sarebbe mai accaduto...
quindi a quel tempo percorrere più di ventimila km con un olio ... il suo olio specifico non era fattibile.
detto olio era un olio minerale.
t.bird
09/01/2017 20:52
 
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Città: MONTECATINI TERME
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.. aggiungo dalla prima esperienza capii subito che, se si vuole bene al motore è bene fare cambi olio come da libretto .
t.bird
09/01/2017 21:44
 
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Io ne ho provati diversi, per anni ho usato solo Castrol txt 10w40 e BP Visto 5000 5w40 rispettivamente su bmw 320i e46 e alfa 147 1.6 120 cv e mi sono sempre trovato bene... sulle macchine precedenti o oli raccomandati dal produttore o BP... Ora con la 200 ce ancora Castrol txt e adesso Mannol Classic, l'olio dopo 10.000 km è pulito e il motore gira bene... Credo che con cambi regolari e senza eccessive tirate un olio vale l'altro se passa le specifiche del costruttore dell'auto. Il problema potrebbe arrivare anche dai filtri o dalla qualità del carburante, con una diesel dovetti rifare mezzo motore per dell'acqua nel serbatoio [SM=g27994]

Fabrizio
Mercedes-Benz
La vostra buona stella su tutte le strade.
11/01/2017 10:45
 
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re
Personalmente da anni compro olio in bidoni da 20-25 litri,secondo la normativa che mi serve...
LIVING LIKE THERE'S NO TOMORROW
11/01/2017 18:04
 
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Registrato il: 14/07/2015
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Sulla mia W124 250D Turbo ho messo fino al penultimo cambio il Castrol 5/30, ho deciso di passare al 10/40 B3-B4(sempre Castrol) semisintetico perchè lamentavo dal precedente rumorosità delle punterie e piccoli trafilaggi d'olio.
Con ultimo cambio ho riscontrato che il battito in testa è notevolmente ridotto, i trafilaggi sono spariti ma una certa ruvidità del motore è comparsa oltre all'aumento della puzza dei gas di scarico tanto che ho messo l'additivo (ed in effetti funziona!).
Se prima il motore con la macchina in movimento al minimo era "una seta" adesso ho notato una certa ruvidità, sembra quasi che gratti, poi aumentando il regime e la velocità la ruvidità sparisce.
Concluso questo intervallo di 10.000 km ritornerò probabilmente al 5/30 sintetico (castrol)
D'altronde il rumore delle punterie non è invalidante e non dovrebbe provocare danni
vedremo

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
T.Innocenti

W123 240D             - 1978 027G GL
W123 240D             - 1982 881
W124 250D TURBO  - 1991 122
W202 220 CDI         - 1998 744
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
15/01/2017 23:57
 
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Registrato il: 28/03/2012
Utente Senior
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Io ho sempre usato Castrol in Italia, e da quando vivo in Germania uso Mobil 1.
L'olio lo cambio ogni anno indipendentemente dai km, anche se ne ho su solo 3000.
Il precedente proprietario ogni 7500 km circa.

Sulla Classe E CDI l'olio è sempre stato sostituito tra un tagliando e l'altro. La casa riporta 25.000 km ma io l'ho sempre sostituito ogni 12.500 circa.
Adesso ha 267.000 e gira (toccando ferro) che è un gioiello.



Mercedes W123 200 (79)
Mercedes S211 320 CDI
16/01/2017 10:33
 
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sui motori delle nostre balene in cui usiamo un semisintetico 10w40 io lo sostituisco una volta all'anno indipendentemente dal chilometraggio se vogliamo che il motore duri a lungo altrimanti max ogni 10.000km.
e poi ricordiamoci che nel 2017 qualsiasi marca di olio motore compriamo e'sicuramente molto migliore a quello che piu'di venti anni fa'veniva prodotto e questo dovrebbe tranquillizzarci tutti.
16/01/2017 20:51
 
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Città: LUINO
Utente Senior
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Qui trovate consigli e risultati dei test del TCS... credo sia autorevole [SM=g28002]
www.tcs.ch/it/auto-due-ruote/controlli-e-manutenzione/olii-mo...

Fabrizio
[Modificato da faber74va 16/01/2017 20:51]
Mercedes-Benz
La vostra buona stella su tutte le strade.
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