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Collettore aspirazione

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2017 10:29
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08/01/2017 21:46

Buonasera a tutti e Buon Anno in questi giorni di vacanza mi è balenata una strana idea che non so se futuristica o meno riguardante il nostro carburatore in particolare al collettore aspirazione ,possibile che nessuno mai tar i forumisti abbia pensato di farlo in allumino o materiale simile in modo da ovviare a moltissime rotture ottenendo magari una maggiore risposta?

Attendo risposta Moltissimi .......guru,preparatori,affezionati,saldatori o tornitori del forum, dite le vostra.
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08/01/2017 22:38

non è che sia poi 'sta gran figata, realizzare un collettore artigianale per il Dom

primo perché è leggermente complicata la realizzazione (e quindi costosa)
secondo perché il problema è circoscritto solo ai possessori della serie RD02, che sono pochi
terzo perché anche i possessori delle RD02 col difetto, se montano il collettore della serie successiva RD08 risolvono per sempre.

la costruzione comunque se si ha una fresa e una saldatrice è abbastanza agevole, si fa la piastra coi tre fori da un piatto, si fa il foro, poi si costruisce il tubo ovale e quindi si salda. ovviamente il tubo ovale va fatto più corto, poi come manicotto in gomma secondo me ci va benissimo quello dell'XR 650, è per un carburatore da 42 quindi simile.

se ne fai fare uno solo, ti costa un botto a meno che chi te lo fa non sia proprio un amico.
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09/01/2017 06:54

Aggiungo, se posso permettermi, che un collettore in metallo sia più esposto alle vibrazioni di uno in gomma dura o teflon.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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09/01/2017 10:22

immaginavo....quindi per i costi anche un progetto di serie costerebbe sempre di piu' rispetto all'originale e alla modifica tipo seconda serie.
Certo che sarebbe bello farlo in un altro materiale ovviando l'effetto venturi, magari si otterebbe [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] piu' regolarita' o prontezza.
[Modificato da Gianluca(1968) 09/01/2017 10:24]
09/01/2017 18:46

Re:
ho montato quello corto raccordando carburatore e air-box e ho risolto il problema crepe che affligge collettore lungo [SM=x653531]
[Modificato da mantiz@ 09/01/2017 18:47]
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09/01/2017 21:39

Re:
Gianluca(1968), 09/01/2017 10.22:

Certo che sarebbe bello farlo in un altro materiale ovviando l'effetto venturi, magari si otterebbe piu' regolarita' o prontezza.



l'effetto venturi è l'incremento di velocità dell'aria in un tubo, nei punti dove è presente una strozzatura o comunque una diminuzione di sezione. se non esistesse, non esisterebbero nemmeno i carburatori, perché è proprio grazie all'effetto venturi che la benzina viene risucchiata nel condotto di aspirazione e vaporizzata.

quello di cui parli tu è l'effetto "polmone" dovuto alle variazioni di pressione nel collettore ai bassi regimi, che alla lunga lo fanno spaccare.

il problema della mancanza di prontezza è invece congenito nei motori con carburatori a depressione, che sono certamente molto regolari e lineari nell'erogazione della potenza, ma che risentono di un certo inevitabile ritardo nella risposta dovuto all'inerzia del pistone del diaframma a depressione.

ma se vuoi un motore morbido di erogazione e che soprattutto consumi poco, non c'è altra via.
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10/01/2017 09:39

qualcuno sa la differenza di lunghezza fra i due collettori? , stavo pensando al riutilizzo della parte di gomma con i tre fori per compensare la lunghezza in questo modo non si impazzisce con tubi del cesso e cose simili


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10/01/2017 10:02

Re:
-- Paolo --, 10/01/2017 09.39:

qualcuno sa la differenza di lunghezza fra i due collettori? , stavo pensando al riutilizzo della parte di gomma con i tre fori per compensare la lunghezza in questo modo non si impazzisce con tubi del cesso e cose simili




È roba di 2/3 cm circa... la tua potrebbe essere un ottima idea [SM=x653531]
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10/01/2017 11:03

Ciao a tutti la differenza fra i due collettori è di 28 mm.
Io sull'RD 02 ho realizzato una flangia in alluminio montata fra la testa ed il collettore per poter montare quello dell'ultima serie.
Ho dotato la flangia di un raccordo per prendere la depressione per montare una pompa da utilizzare per i serbatoi posteriori
10/01/2017 11:12

Troppe soluzioni alternative.... Ciro ha perso il brevetto [SM=x653548] [SM=x653531]
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10/01/2017 13:29

EFFETTIVAMENTE COLLETTORE CORTO E PEZZO FLANGIA COLLETTORE VECCHIO MAGARI EVITIAMO IL TUBO DEL CESSO E GALLEGGIANTE....????? [SM=g4259393]
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10/01/2017 13:38

Alternativa abbastanza economica è anche quella di far tornire un raccordo in alluminio tra collettore e cassa filtro
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10/01/2017 14:24

La flangia del collettore originale è 14 mm quindi basta sacrificare due collettori rotti 14+14 = 28 mm e si monta senza tubi del cesso e mantenendo una certa flessibilità

SI PUO' FARE !!!!!





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10/01/2017 15:08

Rimane solo il problema di avere 3 OR
L'altro dubbio è se le superfici della flangia del collettore recuperati sono ortogonali alla superficie "d"appoggio"
Stasera ne "scuoio" uno e gli dò un occhiata
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11/01/2017 21:43

si potrebbe fare anche di terracotta, il distanziale della basetta. facile, pratico e termoisolante.

ho un amico che ha un forno per la ceramica, gli chiedo se ce ne vuole fare una piccola serie. qualche anno fa facemmo fare un preventivo e mi dissero roba di due/tre euro l'uno, compresa la spedizione si dovrebbe arrivare al massimo a cinque/sei euro.

qualcuno è interessato?... dai, più siamo meno costano...
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11/01/2017 22:53

Quindi farebbe questo distanziale tipo ceramico forato ect da poter montare su prima serie usando il collettore seconda serie senza tubo del cessò? Io ci sto...resta il problema dell o ring...ma risolvibile. ..
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12/01/2017 00:22

GPSmax, 11/01/2017 21.43:

si potrebbe fare anche di terracotta, il distanziale della basetta. facile, pratico e termoisolante.

ho un amico che ha un forno per la ceramica, gli chiedo se ce ne vuole fare una piccola serie. qualche anno fa facemmo fare un preventivo e mi dissero roba di due/tre euro l'uno, compresa la spedizione si dovrebbe arrivare al massimo a cinque/sei euro.

qualcuno è interessato?... dai, più siamo meno costano...


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12/01/2017 00:35

Soluzione mai sentita.....
In terracotta Max?
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12/01/2017 21:54

chiedo venia... è una presa in giro, sinceramente dubito che si possa usare il coccio per fare i pezzi dei motori.

il problema è che qualcuno, fidandosi di quanto ho scritto e fatto negli altri post del forum, mi stava venendo dietro. e allora, stop.

lo scherzo è bello finché dura poco, e tutti ridono. prometto di non farlo più.

comunque, se si va da un fresatore o tornitore che sia, una flangia in alluminio dello spessore desiderato, con l'identico foro della piastra del collettore originale e la cava per un secondo o-ring (ovviamente, lato testata) dovrebbe costare qualche decina di euro, materiale incluso.

questa si che posso sentire se me la fanno i miei amici attrezzisti. e magari vediamo quanto costa farne qualcuna.
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12/01/2017 22:01

Ed io già che pensavo ad una flangia i ceramica da.....pitturare ..
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12/01/2017 23:30

Max quando l'ho letta ho pensato che il risotto di ieri sera non contenesse solo porcini......ed ero in preda alle allucinazioni [SM=g27993] [SM=g27993]
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12/01/2017 23:40

Comunque Max se hai modo di sentire qualcuno che potrebbe realizzare una piccola serie a poche decine di euro non sarebbe male
Quelle che ho realizzato io partendo da un tondo in alluminio richiedono un sacco di lavoro
Anche perché una volta tornite vanno tagliate, forate e ripassate con il Dremel per raccordarle alla testata ed al collettore
Poi va realizzata anche la guarnizione che và tra flangia e la testata
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13/01/2017 10:58

Tave.73, 12/01/2017 23.40:

Comunque Max se hai modo di sentire qualcuno che potrebbe realizzare una piccola serie a poche decine di euro non sarebbe male
Quelle che ho realizzato io partendo da un tondo in alluminio richiedono un sacco di lavoro
Anche perché una volta tornite vanno tagliate, forate e ripassate con il Dremel per raccordarle alla testata ed al collettore
Poi va realizzata anche la guarnizione che và tra flangia e la testata


Non penso proprio che te lo possono fare per quella cifra ma molto di più il lavoro per farlo e molto [SM=g27992] e fastidioso ci vuole tempo [SM=x653551]


13/01/2017 11:11

Io ci sono... se le fate fare contatemi e contattatemi [SM=x653531]
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13/01/2017 22:10

eventualmente si dovrebbe fare di fresa, partendo da un piatto da 30. più facile e rapido, devi solo tagliare e forare, ed eventualmente sbassare. tutta roba che se hai un paio di macchine, ci metti 10 minuti a farne uno.

vediamo cosa mi dicono, giusto devo passare a riprendere la staffa per la pinza...
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