MEZZI GRANDI modellismo di qualità in Big Scale
printprintFacebook
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Gommone 1/6 RC

Last Update: 1/7/2017 10:19 PM
OFFLINE
Post: 226
Gender: Male
Junior User
Utente Power ++++
12/24/2016 4:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Appena mi ricordo   di verificare la capacità di carico del/dei gommone/i in dotazione passerò
al mio tecnico   di fiducia i dati per realizzare quanto potete vedere nel seguente filmato.
P.S. sò per certo che il mio tecnico non sta più nella pelle per la bramosia di cimentarsi nell'impresa, sucuro -egli- del mio valido e fondamentale aiuto.

 
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
12/26/2016 4:49 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Questo che è nel video galleggia ma non in sicurezza....se lo fai girare in una vasca da fiera...navigherebbe per poco...basta l'acqua leggermente mossa che poi ti tuffi per il recupero   
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 226
Gender: Male
Junior User
Utente Power ++++
1/3/2017 3:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Prova di carico
Per verificare quanto peso può portare il gommone oggi l'ho sottoposto ad un test.
Qui vedete il gommone senza carico.

OFFLINE
Post: 226
Gender: Male
Junior User
Utente Power ++++
1/3/2017 3:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Per effettuare il test con precisione svizzera ho usato una caraffa con 1200 cc di acqua ...
OFFLINE
Post: 226
Gender: Male
Junior User
Utente Power ++++
1/3/2017 3:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

... dopo aver versato  nel gommone 500 cc ...
OFFLINE
Post: 226
Gender: Male
Junior User
Utente Power ++++
1/3/2017 3:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

... il galleggiamento è questo
OFFLINE
Post: 226
Gender: Male
Junior User
Utente Power ++++
1/3/2017 4:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

... aggiunti altri 400 cc il gommone si comporta ancora egregiamente

[Edited by plgGe 1/3/2017 4:18 PM]
OFFLINE
Post: 226
Gender: Male
Junior User
Utente Power ++++
1/3/2017 4:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ho versato anche gli ultimi 300 cc .
Questa è la situazione con un carico di 1200 g
OFFLINE
Post: 226
Gender: Male
Junior User
Utente Power ++++
1/3/2017 4:12 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

A questo punto, considerato che nel gommone c'era ancora un po' di margine di carico ed il galleggiamento mi è sembrato soddisfacente, ho versato altri 300 cc nella caraffa
[Edited by plgGe 1/3/2017 4:15 PM]
OFFLINE
Post: 226
Gender: Male
Junior User
Utente Power ++++
1/3/2017 4:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

che, vuotati nel gommone, hanno portato il carico complessivo a 1500 g .
A questo punto mi sono fermato perchè la capienza massima era quasi raggiunta.
OFFLINE
Post: 226
Gender: Male
Junior User
Utente Power ++++
1/3/2017 4:30 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Considerata la linea di galleggiamento è probabile che il carico possa aumentare di 100-150 grammi.
Il peso di due AF è di circa 500 g (che può essere leggermente diminuito con alcuni accorgimenti), restano 1000 g per batteria, motorino e "carrozzeria" del fuoribordo, servo e ricevente.
In caso di necessità si può alleggerire il carico eliminando una AF sostituendola con qualche cassa di legno per fare un po' di scena.
Ed ora passo la parola al mio giovane collaboratore esperto di servi ed  aggeggi vari .
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
1/3/2017 6:20 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Ti rispondo in due parole o tre   quel gommone alla prima onda anche provocata dal gommone stesso affonda       
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
OFFLINE
Post: 226
Gender: Male
Junior User
Utente Power ++++
1/3/2017 11:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

DIS-FAT-TI-STA .
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

OFFLINE
Post: 216
Gender: Male
Junior User
1/7/2017 2:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Mi dispiace Pier, ma concordo con Sergio, se ci metti sopra gli action, si sposta il baricentro troppo in alto e basta un piccolo spostamento dell'acqua per naufragare i tutto.
Potresti provare con i barchini, se li trovi in scala, oppure realizzarli in legno, avendo i disegni o ricavandoli da quelli in 1:35, sono semplici da realizzare, a parte il motore... [SM=p4450943]
OFFLINE
Post: 4,555
Gender: Male
Master User
Amministratore Unico
1/7/2017 10:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote

L'idea giusta è quella di Marco64 prendere una camera d'aria da bicicletta per bambini gonfiarla attorno ad una sagoma.. incollare il fondo con un'altro pezzo di camera e poi incollare i vari accessori..
I gommoni del Pier non sono vuoti o pieni d'aria ma sono parecchio pesanti quindi per conto mio non si prestano molto....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:42 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com