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Quanti km con il 1° treno di gomme?

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2020 18:02
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20/12/2016 22:04
 
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Ciao a tutti.
Vorrei sapere per curiosità quanti km avete fatto con gli pneumatici di serie montati sulla vostra Meriva all'acquisto dell'auto. Io ho dei Bridgestone Potenza e alla soglia dei 40.000 sono quasi al limite.
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MERIVA B 1.4 Turbo GPL Tech 120cv Design Edition, Summit White & Carbon Flash, Cerchi in lega da 17" a 5 razze neri,
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Ciao.
Io non li ho ancora cambiati ma ti posso dire che la durata dipende da molti fattori: il tipo di strade, la qualità dell'asfalto, lo stile di guida, il carico, il controllo della pressione,...
Per un uso medio con poca autostrada, 40.000 km ci stanno.

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quoto Batisti, e dico che 35-40 mila è il minimo per auto del genere, poi in base all'uso e alla gestione si arriva anche a 60 mila .....dopo la tenuta anche se c'è mescola è veramente scarsa.
22/12/2016 09:09
 
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Idem... Il treno estivo originale è stato cambiato intorno agli 85.000 ma i km effettivi non credo siano stati più di 45.000 perchè nella stagione fredda l'auto monta le invernali. Alla sostituzione erano ancora legalmente utilizzabili, però sul bagnato non tenevano più, come c'era un filo d'acqua sull'asfalto il battistrada evidentemente faticava a scaricare. Dimenticavo.. Bridgestone anche io, attualmente Michelin. [SM=x648625]

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Dunlop SP3000 quasi 80000 km...perfette sempre solo gli ultimi 2000 km hanno ceduto ed erano in guidabili...

[SM=x648625] [SM=x648625]
16/05/2017 13:10
 
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Re:
caputese, 20/12/2016 22.04:

Ciao a tutti.
Vorrei sapere per curiosità quanti km avete fatto con gli pneumatici di serie montati sulla vostra Meriva all'acquisto dell'auto. Io ho dei Bridgestone Potenza e alla soglia dei 40.000 sono quasi al limite.




Guarda, li ho cambiati ieri gli pneumatici.
quelli originali avevano meno di 40 mila kilometri perchè l'auto ne ha 66 mila ma ho quelle invernali quindi fanno 7 mesi all'anno le estive.
Erano I Michelin energy saver che avevo su e ho montato della Dunlop.
il problema delle mie gomme nn è tanto che erano consummate. battistrada ce n'era ancora. però era diventate durissime. erano di gennaio 2013. avevano 4 anni... e la gomme dopo 4 anni perde la sua elasticità. anche se la lasci ferma. c'è poco da fare.

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16/05/2017 21:53
 
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se rimane ferma ok, ma se cammina sempre con la giusta manutenzione, 4 anni non sono molti per una gomma buona.
18/05/2017 10:55
 
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Re:
Giudipeppe.83, 16/05/2017 21.53:

se rimane ferma ok, ma se cammina sempre con la giusta manutenzione, 4 anni non sono molti per una gomma buona.




dal punto di vista della perdita di morbidezza della gomma il numero di kilometri è indifferente. che io faccio mille kilometri all'anno o che ne faccia 50 mila cambia poco.
Piuttosto può influire il clima. il freddo, l'esposizione al sole, il modo come le conservi all'asciutto piuttosto che in un luogo umido... questi agenti influiscono molto sulla morbidezza dello pneumatico.
Poi tieni conto di una cosa. le gomme migliori non sono quelle che durano più a lungo, ma quelle che aderiscono meglio alla strada.
Paradossalmente è più facile cambiare una Michelin dopo 4 anni che una di sottomarca.
Se fosse una questione di durata nel tempo della gomma farebbero le gomme di ferro.... invece le fanno di gomma.
ci sarà un motivo.
Le mie che erano appunto michielin energy saver (che se vai sul sito ddi gommadiretta sono quelle che costano di più) come battistrada ancora ce n'era almeno per altri 20 mila kilometri. ma ogni buca che prendevo erano 50 euro in farmacia di antidolorifici per la schiena.
Io ho preferito cambiarle.



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19/05/2017 15:04
 
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e no, la mescola non si modifica allo stesso modo,se rimane sempre attiva o se rimane ferma,si secca e indurisce con tempi diversi.
Ovvio che la gomma buona è quella che assicura più tenuta negli anni,e per questo dico che se la mescola la usi sempre dura di più come tempo negli anni,questa è una cosa scientifica provata,su auto e moto, compri due set di gomme identiche, una la usi tutti i giorni e una la riponi ferma dove vuoi, se fai un test dopo 2 anni,quella un pò consumata che ha lavorato tutti i giorni rimane più morbida e assicura più tenuta di quella che non ha mai lavorato.
in moto questa cosa si sente maggiormente essendoci bimescole molto molto morbide che possono durare meno di mille km.
19/05/2017 16:22
 
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Re:
Giudipeppe.83, 19/05/2017 15.04:

e no, la mescola non si modifica allo stesso modo,se rimane sempre attiva o se rimane ferma,si secca e indurisce con tempi diversi.
Ovvio che la gomma buona è quella che assicura più tenuta negli anni,e per questo dico che se la mescola la usi sempre dura di più come tempo negli anni,questa è una cosa scientifica provata,su auto e moto, compri due set di gomme identiche, una la usi tutti i giorni e una la riponi ferma dove vuoi, se fai un test dopo 2 anni,quella un pò consumata che ha lavorato tutti i giorni rimane più morbida e assicura più tenuta di quella che non ha mai lavorato.
in moto questa cosa si sente maggiormente essendoci bimescole molto molto morbide che possono durare meno di mille km.



Ma si, se uno fa 20 mila kilometri all'anno sempre con le stesse gomme, la mescola rimane più attiva sicuramente che uno che usa l'auto 5 mila kilometri all'anno e d'inverno fa il girogomme.
questo si.
però:
1) se la uso poco la gomma diventa dura
2) se la uso tanto si consuma il battistrada....
insomma, di rif o di raf ogni 4 anni cambiare le gomme ci sta.
io che uso poco l'auto adesso e molto di più la moto le cambio perchè sono dure. se la usassi tanto le cambierei perchè consummate....

le gomme della moto sono diverse. le ho cambiate l'anno scorso e hanno su 12 mila kilometri adesso. direi che ci siamo quasi o no?

e ti dirò di più.. adesso a ottobre novembre quando metto le gomme invernali (e quelle ci faccio ancora questo inverno) ci cambio anche la batteria alla meriva.
E' rotta? va male? per ora no. ma sarebbe il sesto inverno...... secondo te ci arrivo a marzo con quella batteria?


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19/05/2017 18:43
 
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per la batteria fai bene a cambiarla, ormai non ti avvertono più, ti lasciano direttamente a piedi ....e se ti durano almeno 3-4 inverni sei già fortunato e non sfiderei la sorte.
23/05/2017 12:33
 
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Re:
Giudipeppe.83, 19/05/2017 18.43:

per la batteria fai bene a cambiarla, ormai non ti avvertono più, ti lasciano direttamente a piedi ....e se ti durano almeno 3-4 inverni sei già fortunato e non sfiderei la sorte.




la mia ne ha già fatti 5 di inverni... direi che sfidare ulteriormente la sorte è sfacciatagine.

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01/07/2017 11:01
 
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Primo treno di gomme(Continental Premium Contact 1) ho fatto 53000km in 4 anni e mezzo(non usavo le invernali); perfette fino all'ultimo km asciutto e bagnato, le ho cambiate prima delle vacanze estive(per la sicurezza della famiglia non si lesina) ma potevo arrivare tranquillamente a 60000km al limite di legge.

Secondo treno di gomme(Continental Premium Contact 2, le 1 non le facevano più in quella misura) ho fatto 43000km in 7 anni(dal 2010 ho iniziato con il cambio estive/invernali); anche queste perfette fino all'ultimo km asciutto e bagnato, anche queste le ho cambiate prima delle vacanze estive. Pur durando meno nel primo treno sarei arrivato a 50000km al limite di legge.

L'uso, l'età e le condizioni climatiche sicuramente influiscono sul rendimento e prestazione della gomma, ma dalla mia esperienza con anche le vetture precedenti, la marca ha la sua importanza: da quando ho preso la Meriva con le Continental ho messo una croce sopra le Michelin benchè fino ad allora le ho sempre montate perchè le ritenevo le migliori, ma arrivate al 4 anno è meglio disfarsene, sul bagnato decadono in modo repentino e dal 5 anno inizi a vedere screpolature....questa è la mia esperienza con diversi treni di gomme su diverse vetture mie e anche di famigliari. Non dico di non prendere le Michelin, se hai una percorrenza di 20000km annui con le estive secondo me sono un'ottima gomma, ma se è inferiore a 10000km annui con estive preferisco Continental che mi hanno garantito prestazioni e sicurezza per molti più anni.

Batteria: sono fresco fresco di sostituzione batteria! Confermo che non danno avvisi, anzi si rompono a tradimento! [SM=g8286]
Entro in macchina accendo il quadro, si accende radio, tiro giù i finestrini...tutto ok...messa in moto e CABUM! Quadro morto.....inutile girare la chiave, quadro morto. Sono andati in corto 2 elementi. Grazie al Booster è ripartita(anche se prima di farla partire ho tirato su i finestrini, almeno lasciavo la macchina chiusa!) ma appena giravo il volante che ha servo elettrico, l'alternatore non riusciva a erogare l'energia necessaria e si spegneva. La defunta non ha mai fatto bene il suo lavoro, ad esempio all'accensione la radio si spegneva, addirittura girando la chiave del quadro, fino a che la pompa del gasolio girava, la tensione scendeva sotto i 12V e questo da nuova; l'ho fatta sostituire con una uguale ma non era cambiato nulla...era una Norauto da 70Ah, che per ovvie ragioni sconsiglio. Ora Fiamm modello L3B da 75Ah 730A di spunto....un'altra cosa.
10/08/2017 17:15
 
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Io ho trovato le gomme gia troppo usurate erano delle Bridgestone....Ora ho messo 2 nuove anteriori Atlas, e 2 posteriori al 50% della vita o meno...Le cosiddette "gomme dei test drive".
[Modificato da juvecaserta 10/08/2017 17:16]




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24/11/2017 10:51
 
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Io li ho cambiati qualche giorno fa. I Bridgestone Potenza S001 225/45 r17 di fabbrica hanno fatto 53600 km e ne avevano ancora qualcuno... Buoni pneumatici, ottima tenuta, ma molto rumorosi e rigidi. Li ho sostituiti con dei 4 stagioni spendendo qualcosina in più (Crossclimate+ di Michelin). Ho fatto pochi km, ma per ora l'auto sembra più confortevole e leggermente meno rumorosa. Vedrò come si comporterà nei prossimi mesi.
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24/11/2017 12:49
 
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Re:
caputese, 24/11/2017 10.51:

Io li ho cambiati qualche giorno fa. I Bridgestone Potenza S001 225/45 r17 di fabbrica hanno fatto 53600 km e ne avevano ancora qualcuno... Buoni pneumatici, ottima tenuta, ma molto rumorosi e rigidi. Li ho sostituiti con dei 4 stagioni spendendo qualcosina in più (Crossclimate+ di Michelin). Ho fatto pochi km, ma per ora l'auto sembra più confortevole e leggermente meno rumorosa. Vedrò come si comporterà nei prossimi mesi.



Quanto hai speso per i Crossclimate?



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Re: Re:
BATISTI, 24/11/2017 12.49:



Quanto hai speso per i Crossclimate?





Acquistate con offerta coop...
109€ cad con contributo smaltimento. In tutto, con smontaggio, montaggio, equilibratura e convergenze (il volante era un pò storto...) 514€.
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Io ho avuto michelin energy saver, le go usate 4 anni e le ho cambiate a 50 mila km, dopo aver fatto fare l'inversione a 22 circa. Non monto invernali perchè sto in sicilia, la neve la vediamo in televisione. Ho confermato michelin E S al costo di 95 cadauna montate e settate (se non ricordo male) e ora che sto a 78 ho da poco fatto l'inversione. Viaggio verso i 100 mila.

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Quando alzi un muro, pensa a cosa lasci fuori.

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42.000km ,cambiate per vecchiaia e non per usura
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