Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

" Il Museo del Mare" itinerante. di Fabio Pilato

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2016 19:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.975
Registrato il: 29/01/2009
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
Utente MASTER
16/12/2016 11:20
 
Quota

sabato 17 dicembre dalle ore 14 alle 23 al Caio Duilio Istituto Nautico


Parte da Messina il “Museo del mare”, la mostra itinerante a cura dell’artista Fabio Pilato. E in prima linea nel promuovere la cultura dell’accoglienza ci sono i giovani della città dello Stretto insieme ad Amici dei Bambini. Martedì 6 dicembre, infatti, gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio” hanno aperto le porte della loro scuola alle 10 opere realizzate dall’artista messinese e alla referente di Ai.Bi. in Sicilia Dinah Caminiti che ha incontrato alunni e docenti per spiegare loro che, anche di fronte alle decine di migliaia di migranti che approdano sulle nostre coste, un’accoglienza giusta è davvero possibile.

L’iniziativa che ha visto protagonisti i ragazzi del “Duilio” rientra in un progetto centrato sull’articolo 10 della Costituzione, che sancisce, tra le altre cose, che “lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantire dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”. Un diritto che riguarda anche, e soprattutto, i migranti più fragili: i tanti minori stranieri non accompagnati che giungono ogni giorno, completamente soli, nel nostro Paese. La loro integrazione è un obiettivo complesso per il quale anche i ragazzi delle nostre città sono chiamati a dare il loro fondamentale contributo. Ecco quindi il progetto che ha portato la mostra itinerante di Fabio Pilato nelle aule del “Duilio”, cercando di coinvolgere gli studenti nella difficile missione dell’accoglienza.

Per l’occasione Dinah Caminiti si è soffermata in particolare sulle possibilità di integrazione offerte dall’accoglienza famigliare dei giovanissimi migranti soli. Ai.Bi. è impegnata su questo fronte da oltre 3 anni con la sua campagna Bambini in Alto Mare e ha anche donato una delle 10 opere del “Museo del mare” di Fabio Pilato: è “Lucida follia”, opera dall’intenso simbolismo, che rappresenta proprio il tormento dei migranti. La mostra raccoglie creazioni artistiche in ferro realizzate a mano, raffiguranti i pesci che popolano i nostri mari, rispettando dettagli e misure naturali.

Dopo l’anteprima all’istituto tecnico navale, la mostra – a cui in seguito potranno aggiungersi altre opere – sarà presentata ufficialmente all’intera cittadinanza sabato 17 dicembre, in occasione dell’open day & night del “Duilio”, sempre grazie alla sensibilità della dirigente scolastica, la professoressa Maria Schirò. In quell’occasione, dalle ore 14 alle ore 23, i cittadini messinesi sono invitati a partecipare a una raccolta fondi che permetterà loro, con una donazione di soli 2 euro a testa, di accedere al “Museo del mare” e di contribuire a sostenere il progetto.

La mostra proseguirà poi per tutta la Sicilia e terminerà con una scultura simbolica che rappresenterà i 366 morti della tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013.

fonte www.aibi.it



--------------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------------


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.975
Registrato il: 29/01/2009
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE
Utente MASTER
17/12/2016 19:05
 
Quota

Oggi sono andato a visitare il museo del mare, principalmente sono andato per stringere la mano a questo grande artista che con tantissima passione modella il duro ferro per dare vita a opere d'arte raffiguranti gli splendidi animali che popolano il nostro Stretto di Messina. A causa di alcuni faretti blu le foto non sono venute benissimo
--------------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------------


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com