Stampa | Notifica email    
Autore

Tirreno-Adriatico 2017

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2017 21:57
15/12/2016 17:55
Post: 16.287
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
Presentata oggi la Tirreno 2017














Mauro

www.ilciclismo.it/2009

16/12/2016 19:10
Post: 2.613
Registrato il: 21/03/2013
Utente Veteran
OFFLINE
Fare di peggio sarebbe stato molto difficile
16/12/2016 21:17
Post: 1.145
Registrato il: 28/01/2012
Utente Veteran
OFFLINE
Ma no.....perché?è un percorso da tirreno....da primi di marzo!
18/12/2016 15:39
Post: 2.614
Registrato il: 21/03/2013
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
nisky, 16/12/2016 21.17:

Ma no.....perché?è un percorso da tirreno....da primi di marzo!



Non mi riferivo alla difficoltà ma ad altro
La cronosquadre da 22 Km in una corsa di una settimana è follia allo stato puro. La minicrono individuale finale è un altro obbrorio. Meglio fare una sola crono di 20/25 Km individuale.
L'arrivo in salita al Terminillo comincia a diventare stucchevole, sarebbe opportuno cambiare


18/12/2016 20:38
Post: 1.146
Registrato il: 28/01/2012
Utente Veteran
OFFLINE
detta così effettivamente ci sta....la cronosquadre non la capisco proprio
07/03/2017 12:07
Post: 192
Registrato il: 30/07/2015
Utente Junior
OFFLINE
Scaricando il pdf, ho visto bene il percorso della prova che è alla vigilia, beh, a bocce ferme anch'io vedevo troppa cronometro in sole 5 tappe in linea, di cui più della metà per gente veloce - nn da classifica - ma l'arrivo in salita così lungo (la tappa é stata allleggerita o sbaglio?) ma soprattutto nella tappa dei muri fermani, ed in parte anche lo strappo di pomarance, si può scavare un solco incolmabile contro ol tempo.
Il punto è che, a differenza di altre corse, qui gli uomini di fondo difficilmente corrono a tutta, ecco che le cose potrebbero regalare finali un po' appiatiti e favorire chi ha la gamba buona
07/03/2017 12:11
Post: 16.456
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
Sì, hanno tolto una salita subito prima del Terminillo.

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

07/03/2017 12:54
Post: 2.706
Registrato il: 21/03/2013
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
mauro facoltosi, 07/03/2017 12.11:

Sì, hanno tolto una salita subito prima del Terminillo.



Conosci il motivo?


07/03/2017 17:27
Post: 16.458
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
No. Probabilmente dopo il sopralluogo si sono resi conti che la strada era da sistemare oppure hanno avuto timore che in caso di maltempo la discesa successiva sarebbe potuta divenire pericolosa.

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

08/03/2017 09:38
Post: 16.464
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
1a tappa: circuito di Lido di Camaiore (cronosquadre - 22.7 Km)



Planimetria

Ultimi km



Cronometro a squadre composta da due settori praticamente rettilinei che si corrono sulle due carreggiate della medesima strada intervallati da un “giro di boa” un po’ più complesso e articolato.
Percorso rettilineo per 9.5 km fino alla svolta di Forte dei Marmi dove viene rilevato il tempo intermedio. Quindi percorso con carreggiata ristretta e con due curve ad angolo retto (verso sinistra) che ai 14 km riportano sul lungomare di Forte dei Marmi per ritornare al Lido di Camaiore.

Gli ultimi 5 chilometri sono pianeggianti in direzione sud costituiti da un lungo rettilineo che ai 1200 m dall’arrivo presenta l’unica “difficoltà” costituita da una S destra sinistra con carreggiata ristretta che immette sul rettilineo finale di 1 km. Arrivo su asfalto larghezza 6.5 m

[Modificato da mauro facoltosi 09/03/2017 17:13]

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

08/03/2017 17:27
Post: 16.467
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
Bis della BMC dopo il successo ottenuto dalla formazione statunitense lo scorso anno sullo stesso tracciato. La media finale è forse la più alta di sempre in una cronosquadre (58.371 Km/h). Battute la Quick-Step Floors di 17", Fdj e Movistar di 22". La Bahrain Merida di Nibali 8° a 53", l'Astana di Aru 10° a 55". Da dimenticare la prova del Team Sky, penalizzata da due foratura e dalla spaventosa caduta di Moscon, provocato da un avvallamento del manto stradale che gli ha causato la letterale esplosione della ruota anteriore: 18° a 1'42"

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

09/03/2017 08:59
Post: 16.473
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
2a tappa: Camaiore - Pomarance



Planimetria

Ultimi km





Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte con finale in salita adatta ai finisseurs. Partenza da Camaiore e raggiunto il lungomare al lido si prosegue in direzione sud verso Viareggio prima e Pisa poi per abbandonare la parte completamente pianeggiante in prossimità di Collesalvetti dove cominciano le prime dolci ondulazioni. Dopo il rifornimento tra San Martino e Casinodi Terra comincia la parte tecnicamente più impegnativa chesale a Canneto per affrontare il primo GPM della corsa dei due Mari a Serrazzano. Si giunge quindi una prima volta a Pomarance da dove si affronta un lungo “quasi-circuito” che porta a Saline di Volterra quindi con due salite abbastanza impegnative prima a Volterra (GPM) e poi a Montecatini Val di Cecina (GPM). Segue la salita finale di 12 km circa sempre in ascesa con pendenza medie non elevate.

Dopo Saline di Volterra si sale verso Cerreto con una salita lunga, ma molto irregolare che alterna tratti oltre il 10/12% a tratti attorno al 2/3%. Finale pedalabile all’ultima semicurva, su asfalto, carreggiata di 7 m.



Ultimo km



Curva a destra a 300 metri dall'arrivo



Rettilineo d'arrivo (direzione corsa)



Rettilineo d'arrivo (vista dal traguardo)




Mauro

www.ilciclismo.it/2009

09/03/2017 17:15
Post: 16.475
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
Successo in solitaria del britannico Geraint Thomas, che precede di 9" un gruppetto regolato allo sprint da Dumoulin su Sagan. Il belga Van Avermaet nuovo leader della classifica.

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

10/03/2017 10:33
Post: 16.481
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
3a tappa: Monterotondo Marittimo - Montalto di Castro



Planimetria

Ultimi km





Tappa veloce ondulata presumibilmente da concludersi in volata di gruppo, ma con un finale dove la vittoria i velocisti dovranno conquistarsela. Si parte prevalentemente in discesa attraverso la zona della Geotermia verso Massa Marittima. Giunti in pianura la tappa punta verso sud e verso la Maremma sfiorando Grosseto. Si sale quindi a Scansano (GPM) per proseguire con una serie di saliscendi di moderata intensità attraverso i borghi del tufo per raggiungere Pitignano rima di lanciarsi in una lunghissima accelerazione tutta a scendere verso il traguardo cittadino di Montalto di Castro.

Finale cittadino dove dopo una prima parte in discesa si affronta una breve risalita al 3-4% che porta in centro all’abitato dove inizia il rettilineo finale (con una leggera semicurva) sempre in lieve ascesa (tra il 2 e il 3%) su asfalto


[Modificato da mauro facoltosi 11/03/2017 09:09]

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

10/03/2017 18:52
Post: 16.482
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
Vittoria allo sprint di Sagan su Viviani

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

11/03/2017 09:23
Post: 16.490
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
4a tappa: Montalto di Castro - Terminillo



Planimetria

Ultimi km







È la tappa più dura con arrivo in salita. Si attraversa la provincia di Viterbo toccando oltre al capoluogo anche Tuscania e Vignanello (con il GPM di La Colonnetta sui monti Cimini). Si prosegue in falsopiano lungo la via Flaminia attraverso Narni, e Terni per risalire le Marmore e quindi attraversare la piana Reatina (breve salita a Castelfranco) fino a Vazia dove inizia la salita finale. Salita finale al Terminillo (Campoforogna) da Vazia si 16,1 km al 7,3 % (max 12%).

Ultimi chilometri della tappa coincidono con la salita finale del Monte Terminillo. Si tratta di una salita con due lunghi tratti di pendenza costante attorno al 7,5-8% intervallati dal poco meno di due km al 3-4% a Pian di Rosce. Entrambe le parti in pendenza sono sostanzialmente prive di strappi particolarmente intensi, ma anche di parti di riposo. Le ultime centinaia di metri sono di pendenza inferiore rispetto al resto della salita. A Campoforogna il rettilineo misura una larghezza di 7 m ed è lungo 200 m su fondo asfaltato in salita tra il 2 e il 3%.




[Modificato da mauro facoltosi 12/03/2017 09:09]

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

11/03/2017 17:06
Post: 16.492
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
Bis di Quintana sul Terminillo dopo il successo nel 2015. Secondo a 18" Geraint Thomas, terzo a 24" Adam Yates. Primo italiano Pozzovivo, 7° a 41". Staccati sia Nibali, sia Aru.

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

12/03/2017 09:32
Post: 16.496
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
5a tappa: Rieti - Fermo



Planimetria











È la tappa dei Muri costituita da due parti distinte. La prima attraverso l’Appennino fino alle porte della provincia di Fermo e la seconda più articolata con 7 muri tra approccio all’arrivo e circuito finale. Nella prima parte si segue la via Salaria fino al valico di Torretta per discendere fino allo porte di Ascoli Piceno e portarsi, attraversando alcune valli laterali, verso il Fermano. Si incontrano Venarotta (TV), Montelparo (GPM) e Grottazzolina (TV). Primo passaggio sotto Fermo per affrontare la salita di Capodarco (GPM) e in rapida sequenza la salita di Fermo-Reputolo con successiveo passaggio vicino all’arrivo. Di qui un semi circuito di circa 22 km con le salite impegnative di Madonnetta d’Ete e di nuovo Fermo-Reputolo.

Ultimi chilometri tutti in sostanziale salita. Dopo la salita di Reputolo che immette nell’abitato di Fermo (pendenze fino al 22%) si continua a salire per vie cittadine strette e pavimentate in porfido anche si pendenza elevata. Breve discesa agli ultimi 750 m per poi salire fino all’arrivo su una rampa attorno al 10%. Carreggiata di 6 m, fondo asfaltato.


[Modificato da mauro facoltosi 13/03/2017 10:27]

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

12/03/2017 18:47
Post: 16.498
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
Vittoria di Sagan su Pinot e Roglic nella tappa dei muri. Quintana, 8° con lo stesso tempo dei primi, grazie al ritiro di Yates (secondo della generale) ora comanda con 50" su Pinot e 1'06" su Dennis

Mauro

www.ilciclismo.it/2009

13/03/2017 10:47
Post: 16.502
Registrato il: 20/12/2004
Utente Gold
OFFLINE
6a tappa: Ascoli Piceno - Civitanova Marche










Tappa ondulata, ma non impegnativa. Prima parte nell’entroterra attraverso Comunanza, Amandola e Sarnano per poi entrare in provincia di Macerata e scalare l’ultimo GPM della corsa a Macerata. Si
attraversano in seguito diverse cittadine come Montecassiano, Montefano, Recanati (TV), Loreto tutte poste su sommità di colline con una serie di saliscendi. Si entra poi nel circuito finale (1 giro) dove al passaggio sull’arrivo sarà aggiudicato l’ultimo Traguardo Volante.

Circuito finale di 15.2 km. Prima parte completamente piatta dal lungomare fino al centro cittadino dove sono da segnalare spartitraffico e un sottopasso ampio, ma con pilastro centrale. Salita di media difficoltà lunga circa 4 km fino a Civitanova Marche, segue una discesa impegnativa che porta nuovamente al lungomare. Ultimi 4 km
praticamente rettilinei con solo due ampie curve all’inizio dell’ultimo km. Carreggiata di 7.5 m, fondo asfaltato.

Ultimo km



Curva a destra a 800 metri dall'arrivo



Rettilineo d'arrivo (direzione corsa)



Rettilineo d'arrivo (vista dal traguardo)







Mauro

www.ilciclismo.it/2009

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com