efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Ignotus - Indovina chi?

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2017 12:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.256
Giudice*****
23/04/2017 16:46
 
Quota

Primo Posto

Come foglie secche

di S.Elric










Grammatica e stile: 4.8+4.8/10

nella orecchie → -0.1 (nelle orecchie)
A ogni passo il suo cuore batte martellante nel petto - suono incessante che rimbomba nella orecchie -, e come le foglie secche che ricoprono il terreno, si sgretola in balia dell'ansia → -0.1 (la virgola va messa dopo la congiunzione, poiché quest'ultima collega le due coordinate rette dai verbi "batte" e "si sgretola".)

La lettura è scorrevole, ma – forse è solo un gusto personale – avrei usato una punteggiatura diversa in due casi:

- Le fitte tenebre del paesaggio invadono la sua anima che trema di angoscia

- Si avvicina lentamente alla massa di cenci coperta di polvere e terriccio, a destinazione si ferma, chiude gli occhi e prega a labbra strette che il suo desiderio venga esaudito.

Nel primo caso, avrei separato la proposizione relativa dal complemento oggetto. Nel secondo, invece, avrei spezzato un po' il periodo, magari evitando questo elenco di principali troppo lungo uniti da asindeto; non serve per forza un punto secco, che a mio parere sarebbe troppo, ma basterebbe un punto-virgola, giusto per dare una pausa più lunga, ma che mantenga comunque la continuità del periodo.
Detto questo, ho trovato il tono della tua drabble perfetto per l'atmosfera e il personaggio trattato. La narrazione crea un ottimo legame tra il paesaggio e gli elementi che lo compongono con l'animo della protagonista. Il lessico è curato, mirato, usato in modo impeccabile (ma di questo parlerò in modo più approfondito nella trama). Le sensazioni di aspettativa, speranza e ansia sono passate tutte e mi hanno saputo coinvolgere nella lettura. Mi è piaciuta molto la similitudine con le foglie secche: il cuore scricchiola e rischia di spezzarsi, fragile e secco, ormai batte per un'unica persona, e il resto non conta.
Un accenno a parte – cosa che mi è piaciuta molto e ha creato un senso di incertezza in me, al momento di indovinare il personaggio – va fatto sul "sesso" ignoto del personaggio: non usi mai una volta un termine o un verbo che faccia capire se il protagonista è maschio o femmina, e questo impedisce una prima selezione. Invece hai lavorato molto sul paesaggio e l'introspezione, e questo è bastato per far comprendere luogo e personaggio. Complimenti!


Originalità e trama: 10/10

Per trama intendo tutti gli indizi che hai utilizzato per indirizzare il lettore verso il personaggio misterioso.
Come già detto hai lavorato non solo con l'introspezione ma anche con gli elementi esterni al personaggio, rendendoli parte integrante degli indizi. La prima ha una doppia valenza: apre quattro scenari e allo stesso tempo ne elimina due.

- Le fitte tenebre del paesaggio invadono la sua anima che trema di angoscia.

Ho avuto quattro possibilità: ambientazione quarto libro, terza prova al cimitero; quarto libro di nuovo, ambientazione il villaggio di Little Hangleton; sesto libro, caverna sul mare; e settimo libro, foresta proibita. La proposizione relativa, esplicativa dell'introspezione del personaggio, elimina sia la seconda che la terza.

- come le foglie secche che ricoprono il terreno

Questa frase elimina ogni dubbio. Fatta capire l'ambientazione, non rimane altro che scegliere il personaggio giusto. Anche qui avevo due opzioni: Harry o Narcissa. Entrambi vanno incontro al proprio destino, entrambi temono qualcosa e sperano altrettanto di aver visto giusto. Ma, anche qui, gli indizi dati, disseminati con parsimonia e maestria, hanno indirizzato verso la risposta corretta.

- Si avvicina lentamente alla massa di cenci coperta di polvere e terriccio

Questa frase mi ha aperto gli occhi, ovviamente: il corpo di Harry – creduto morto, più o meno – è il fulcro delle sue speranze e timori; vivo, è l'unico che le può dare la risposta che cerca.


Titolo: 5/5

Il titolo mi è piaciuto molto, perfetto e accattivante: dà subito l'aria di mestizia e tremore che percuote la drabble; immette nell'atmosfera ed è la metafora centrale del testo, quindi hai fatto bene a metterla in evidenza anche nel titolo.
Ciò che più conta, però, è la sua funzionalità. Le foglie secche sono la vita "morta" che muove i suoi passi: i battiti martellanti si spengono, come sfrigolio secco e rattrappito, a ogni passo che fa verso la sua meta, poiché a mancarle sotto i piedi sono le certezze; l'ansia di madre prende il sopravvento su ogni cosa e distrugge la sua maschera interiore, quella che la lega a dettami familiare e convinzioni di una vita. A sgretolarsi, a ogni passo, sono anche i suoi voti: verso il suo signore, verso sua cugina, verso tutto ciò che non è Draco.


Caratterizzazione dei personaggi: 15/15

Hai descritto perfettamente l'ansia, i turbamenti di madre e le preoccupazioni di quella posizione così precaria che Narcissa ricopre in quel frangente. Mi è piaciuta molto la fatalità con cui questo personaggio si lega a filo doppio a suo figlio. Abbiamo potuto vedere come questa donna sfida il suo signore nel sesto capitolo, nonostante il timore di venir meno a un suo ordine diretto; stringe il voto infrangibile con Severus, pur di avere salva la vita di Draco. Qui hai ricreato quella stessa frenesia, quel tormento di madre e lo hai ancora una volta rivoltato contro ciò a cui si è votata. "Si avvia verso il suo destino" ha richiamato proprio questa sua premura verso l'amore più grande, rendendo questo personaggio umano e sfaccettato.
La frase "prega a labbra strette che il suo desiderio venga esaudito" è stata utile per due motivi: per esplicare il suo più grande desiderio in quel momento di guerra e insicurezza; e per dare un elemento distintivo del personaggio, ovvero il suo essere comunque altera e arcigna. L'aggettivo "strette" invece di "dischiuse" mi richiama un senso di severità e rigidezza che esprime molto bene questo personaggio.


Gradimento personale: 5/5

Come puoi vedere dal punteggio, la tua drabble mi è piaciuta. Aveva il giusto mix di indizi che si nascondevano sotto "le foglie" e che potevano essere trovati con un po' di attenzione. La mia insicurezza nasceva perché la prima risposta che mi è venuta in mente alla prima lettura è stata Harry; e quando a me viene un nome, non riesco più a toglierlo dalla testa. Quindi, cercavo con tutte le mie forze di ricollegare il suo personaggio a questo; e in parte poteva andare. Avevo immaginato che "pregava" il boccino di schiudersi, sperando che la sua intuizione fosse corretta; che tutta l'ansia che trasmetteva la storia era quella che egli provava mentre si accingeva a morire; ma non ho trovato proprio un significato per "cenci". Quindi ho poi pensato: e se "cenci" indica Harry? Allora lì l'illuminazione.
Questo per spiegarti che è stato divertente indovinare il tuo personaggio: indizi sottili, controllati con padronanza di linguaggio, che si offuscavano tra piccole sfumature che portavano a dubitare, ma alla fine dei conti il personaggio era lì, sotto i miei occhi, e tutte le tessere del puzzle sono andate al loro posto. Brava!


Attinenza al bando: 5/5

Qui, ho poco da dire: hai fatto un ottimo lavoro, rispondendo in pieno alla richiesta del bando e, quindi, del contest.
Il mistero c'era tutto: il personaggio è rimasto avvolto in una nebbia che ne offuscava i tratti, ma hai disseminato, con maestria e lentezza, indizi precisi e mirati; l'atmosfera ha avuto un ruolo importante in questa drabble, sia per identificare il momento che per confondere in parte il lettore.
L'introspezione che ho richiesto c'era tutta: racchiudeva Narcissa in un momento preciso e questo ti ha permesso di focalizzarti su alcuni aspetti del suo carattere e delle sue emozioni, peculiari di quella circostanza. Comunque termini più mirati hanno saputo delineare alcune caratteristiche canoniche e generali del personaggio.


Drabble di 99 parole: 0 Punti Bonus!

Punteggio: 49.6/52


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Doppio Inganno (1 messaggio, agg.: 11/11/2016 22:59)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com