Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

ASL Scenario Archive: quali funzionalità usate?

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2016 14:54
29/11/2016 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.369
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
All'inizio fu ROAR, un database per inserire i nuovi scenari via via che venivano prodotti e registrare le proprie partite.
Nudo e Crudo, unico aspetto "evoluto" il fatto che si trovavano già in rete i propri avversari (se registrati) e nel registrare la partita questa veniva segnata anche a loro.

Qualche annetto fa Dave Ramsley ha avuto la brillante idea di creare ASL Scenario Archive, inizialmente un database di scenari che si è evoluto sempre di più.
Oggi per me è uno strumento inseparabile dalla mia gestione dell'hobby, che uso per diverse funzioni, voi cosa usate dell'archivio?

1) ricerca avanzata degli scenari, la possibilità di filtrare gli scenari presente attraverso decine di elementi è la caratteristica più usata dal sottoscritto. Voglio gli italiani all'attacco? uno scenario DTO? che non duri più di 5 ore? con gli M13/40? e voilà c'è poi la possibilità di restringere la ricerca ai moduli che possedete, così non c'è la frustrazione di vedere che lo scenario agognato è disponibile ma voi non avete la relativa pubblicazione

2) creare "want to play list" e liste personalizzate di scenari, la prima funzione è facile, quando mi imbatto in uno scenario interessante clicco il relativo pulsante "add to my to-play list" e magicamente sulla mia pagina personale dell'archivio appare lo scenario tra quelli che voglio giocare. Creo invece delle liste di scenari quando cerco qualcosa di particolare: un episodio, un'unità, durata, una regola. Le liste possono essere pubbliche o private (le mie le tengo private) e la cosa interessante è che possono essere commentate e qui c'è un esempio


3) ovviamente registrare le proprie partite consente poi di poterle vedere sulla propria pagina dell'archivio, e non come una arida lista di scenari come in ROAR, bensì suddivise per anno, con percentuali di vittoria, in attacco e in difesa, come asse e come alleato, e vedere i voti, nonché la possibilità di filtrare le proprie partite per avversario. L'unico appunto che faccio all'archivio su questo punto è che sono visibili solo le ultime cinque partite giocate di un particolare scenario, per cui commenti magari interessanti vengono dispersi, se c'è un modo per vederli fatemelo sapere.

4) acquistare scenari online: c'è una piccola lista di scenari che sono acquistabili online sull'archivio, singolarmente o per pubblicazione. Purtroppo non c'è molto ma se volete giocare proprio quel particolare scenario ESG e non l'avete, ma non volete svenarvi in spese di spedizione/comprare tutta la pubblicazione, potete acquistarlo singolarmente. C'è solo da sperare che altri seguano l'esempio della ESG.

Ci sono altre funzioni che trovate sulla barra laterale quali: richiedere partite per scenari particolari, VASL analizer (reso obsoleto dal nostro Fred con l'analizer interno al VASL), la lista di tutti gli articoli di ASL (con possibilità di commentare), la possiblità di scrivere review sui prodotti, nessuna di queste è diventata popolare, ma solo li nel caso qualcuno le volesse usare.

Voi cosa usate?



Concludo dicendo che periodicamente dono qualcosa a Dave per il sito, ovviamente non è possibilità neppure cominciare a pagare il lavoro che ci ha messo dentro, però è un piccolo contributo per le spese di mantenimento. Invito tutti quelli che usano aslarchive su base regolare a fare lo stesso.
[Modificato da Paolo Cariolato 29/11/2016 09:58]
-----
Paolo

600 per dicembre 2017
29/11/2016 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.889
Città: BUSSOLENO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Personalmente lo uso durante la selezione di uno scenario, oltre ai meri numeri (tipo ROAR) talvolta ci sono anche dei mini AAR.
Su alcuni c'è anche la mappa è un dettagliato OOB (io stesso avevo aggiunto questi dati per alcune partite).

In generale mi piace com'è strutturato ed è facile cercare qualunque prodotto/scenario, la funzione advanced search è stupenda.

Sto registrando molto poco...ma dal prossimo anno faccio il bravo [SM=g27964]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com