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Confutazione trasmissione radiomaria del gris di novembre 2016...

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2016 13:01
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04/12/2016 22:27
 
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viceadmintdg1, 25/11/2016 22.36:



Essi infatti riconoscono 2 categorie di salvati: gli unti, ossia i 144000 che chiamano anche il piccolo gregge e che secondo loro andranno in cielo a governare con Gesù (coloro che in occasione della pasqua del 14 nisan prendono gli emblemi) e la grande folla, la maggioranza dei tdG, che vivranno nella terra paradisiaca.

Ma questa distinzione in 2 classi non sussiste, non è vero che coloro che andranno in cielo sono solo un piccolo numero di credenti perché quando Gesù parla del "piccolo gregge" non dice nel modo più assoluto che costoro sono gli unici ad andare in cielo come si evince da Luca 12:31-34:

“Tuttavia, cercate di continuo il suo regno, e queste cose vi saranno aggiunte. 32 “Non aver timore, piccolo gregge, perché il Padre vostro ha approvato di darvi il regno. 33 Vendete le cose che vi appartengono e fate doni di misericordia. Fatevi borse che non si consumino, un tesoro che non venga mai meno nei cieli dove non si avvicina il ladro né la tignola consuma. 34 Poiché dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore”.

E con questo concludo.

Lascio la parola a chi desidera replicare




Il punto su cui dobbiamo ragionare è il seguente:
che cos’ è il Regno di Dio
cosa si va a fare in cielo?

Per cambiare aria?
Perché è la destinazione di tutti i cristiani?

Il N.T. è chiarissimo su questo: si è chiamati per regnare con Cristo.

Infatti, il cristiano che riceve l’ adozione a figlio, sulla base dell’ insindacabile attestazione dello spirito santo e del proprio spirito, ha di fronte a se la prospettiva di divenire un coerede di Cristo (Rom. 8:15-17).

Avrà quindi la stessa eredità di Cristo: sarà un Re (quindi un Governante), un Sacerdote e un Giudice celeste!

E’ in questa luce che dobbiamo leggere il passo da Lei indicato:
Luca 12:31-32 CEI:

31 Cercate piuttosto il suo regno, e queste cose vi saranno date in aggiunta.
32 Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno
”.

Il tema del contesto è quindi quello del Regno di Dio e qui Gesù ci fa una rivelazione: che i componenti di questo Regno sono pochi, non molti.

Infatti usa l’aggettivo mikros, “piccolo” (e non megas, “grande”….), come mai?

E come mai Gesù disse anche di avere “altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare” (Gv. 10:16 CEI)? Secondo le parole di Cristo, a queste "altre pecore" non viene dato alcun Regno...

Perchè questa distinzione?

Il “piccolo gregge” si riferisce forse ai giudei, mentre le “altre pecore”, a cui non viene dato alcun Regno (Gv. 10:16), ai pagani, i gentili, agli etnico-cristiani?

No, poiché Pietro dice, nella sua prima lettera:

9 Voi invece siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere ammirevoli di lui, che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa. 10 Un tempo voi eravate non-popolo, ora invece siete popolo di Dio; un tempo eravate esclusi dalla misericordia, ora invece avete ottenuto misericordia. “ (1 Pt. 2:9-10 CEI)


I Co-regnanti celesti di Cristo (Re e Sacerdoti, il regal sacerdozio di cui parla Pietro) vengono da tutte le nazioni:

e cantavano un canto nuovo:
«Tu sei degno di prendere il libro
e di aprirne i sigilli,
perché sei stato immolato
e hai riscattato per Dio, con il tuo sangue,
uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione,
10 e hai fatto di loro, per il nostro Dio,
un regno e sacerdoti,
e regneranno sopra la terra
».
“ (Apoc. 5:9-10 CEI).

I 144.000 israeliti spirituali vengono visti sul celeste Monte Sion (Apoc. 14:1 ; si confronti Ebrei 12:22) , per noi il numero è letterale, ma poniamo il caso che fosse simbolico, cosa simbolizzerebbe?

La chiesa?

I martiri?

Dove lo legge?

E se quel numero indicasse - invece - che un piccolo numero di cristiani (il piccolo gregge, per l’ appunto) va a regnare in cielo con Cristo?
Perchè escluderlo?
Semplice: perchè crollerebbe tutta la vostra teologia...

Biblicamente la speranza cristiana è duplice, celeste e terrena:

Noi infatti, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali abita la giustizia. “ (2 Pt. 3:13 CEI).

Il proposito divino è quello di radunare in Cristo tutte le cose, le cose nei cieli e le cose sulla terra:

9 facendoci conoscere il mistero della sua volontà,
secondo la benevolenza che in lui si era proposto
10 per il governo della pienezza dei tempi:
ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose,
quelle nei cieli e quelle sulla terra.
“ (Efes. 1:9-10 CEI).

Le cose nei cieli sono gli angeli?
No.
Gli angeli (si veda anche Ebrei 2:16!) non sono stati riscattati mediante il sangue di Cristo, per il perdono dei loro falli e riconciliati con Dio per mezzo di Cristo (Romani, capitolo 5), ma è proprio di questo che si parla nel contesto di Efes. 1:7-10!

Sono solo brevissimi cenni perchè l' argomento del Regno è molto vasto e richiederebbe una trattazione lunghissima che annoierebbe i visitatori del forum, per cui mi sono limitato a poche parole, l' essenziale....



FINE
[Modificato da Aquila-58 04/12/2016 22:35]
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