efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 8 9 10 | Pagina successiva

[fanfiction] Raccontatemi di loro... [Multifandom]

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2017 09:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
07/05/2017 21:42
 
Quota

1

Prima classificata parimerito - Setsy con “Plaisir d’amour”


Totale: 19,50/20


GRAMMATICA 5/5
Perfetta, ottimo lavoro!


STILE E LESSICO 4,5/5
Molto, molto, molto bene! I periodi sono ben bilanciati e utilizzi uno stile “denso” che fonde immagini, ritmo, senso in un’unico elaborato di qualità.
Ci sono giusto un paio di sbavature che mi hanno fatto sottrarre un mezzo punticino. Te le elenco di seguito, ma sappi che sono menate da perfezionista e non me ne volere, credo che il lavoro del giudice sia anche gettar luce sulle parti che possono essere migliorate, non solo sbrodolarsi in complimenti.


# La bellezza un concetto legato a preconcetti tempi e luoghi […]
Peccato per la ripetizione che è piuttosto stridente - concetto e preconcetti sono troppo simili foneticamente e semanticamente per esser così vicini nella frase - perché ho capito cosa intendi e anzi, concordo con l’idea ^^ Ti capita di nuovo, in maniera meno stridente perché c’è u inciso in mezzo, in questa frase:
# tra le mie dita che cadono senza appigli […] finché non ricado vuota.

# il segno di questa violenza che ho fatto agli uomini è su di me, nella pelle indurita dei polpastrelli, della piega delle dita che hanno armato e premuto il grilletto
# il segno della salvezza che ho cercato di dare agli uomini è su di me, come tracce di sangue che non doveva essere versato e cattivo odore di disinfettante che non vogliono andarsene, anche lavandomi mille volte.
Queste due frasi sono molto belle ed evocative ma non posso esimermi dal farti notare che nel costruirle hai “danzato sull’orlo dell’errore” :D In entrambe, colleghi due parti del periodo che sono un po’ troppo distanti tra loro, portando chi legge a dover fare una pausa per raccapezzarsi un attimo. Nel dettaglio:
Nella prima frase ci si aspetterebbe “nella piega delle dita” invece di “della”, per legame con la principale “il segno […] è su di me”. Solo fermandosi e ponderando si capisce che il legame che intendi tu è con “la pelle indurita”, che tu riferisci sia ai polpastrelli che alla piega delle dita. Non è sbagliato, infatti non l’ho segnato nella grammatica, occhio però che stai subordinando una frase “completa” di verbo ad una nominale (priva quindi di verbo) ed è una cosa che in tanti segnerebbero in rosso. Non so se ho reso il concetto che sto cercando di spiegare perché non voglio dilungarmi troppo, nel caso tu avessi bisogno di delucidazioni non esitare a chiedere.
L’altro caso è simile, il verbo “non vogliono andarsene” è riferito sia alle “tracce di sangue” che al “cattivo odore di disinfettante”. Il problema è che questo si capisce solo fermandosi a rileggere: “tracce di sangue” ha già una relativa collegata che, per giunta, sta proprio in mezzo tra le due parti del soggetto e le divide. Questo fa sì che chi legge si aspetti un altro verbo al singolare e che a prima vista “che non vogliono andarsene” sembri un errore di concordanza.


CARATTERIZZAZIONE 5/5
Adoro le sperimentazioni, soprattutto quelle riuscite, quindi ho adorato leggere la tua storia. Si può caratterizzare una mano? E dei capelli? Ebbene, sì. Superfluo dire che la storia è perfettamente godibile anche da originale e che non risente dell’assenza – se così si può chiamare – dei proprietari delle suddette parti. Lo stile ricco di immagini ti ha aiutato in questo, evocando ciò che serviva per completare il quadro di una coppia che rimane solida, attraversando unita il tempo e le difficoltà.


USO DEL PROMPT 5/5
Molto bene anche qui, perché hai inserito la “confessione” a molteplici livelli: la confessione d’amore tra loro che è già arrivata da tempo; quel “momento confessione” che arriva per tutte le coppie, dove si ripensa all’inizio della storia e si svelano i retroscena di ciò che si è pensato dell’altro nei primi momenti; infine, la confessione delle paure, delle speranze per il futuro, di quella perpetua incertezza che è propria degli amanti.


Gradimento personale
Non so se sia necessario dirlo dopo la mezza sviolinata che ti ho fatto, ma la tua storia mi è piaciuta tantissimo. Nonostante strizzi palesemente l’occhio all’introspezione classica - di cui io non sono una fan, o per lo meno non più - il ribaltamento della prospettiva ha conferito una ventata di freschezza alla storia rendendola interessante ed originale. Sei indubbiamente brava e si vede che ti sei dedicata con cura a questa flash, perché hai saputo portare il peso di un azzardo che sarebbe potuto costarti e anzi, l’hai saputo sfruttare a tuo vantaggio. Brava!

Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
07/05/2017 21:43
 
Quota

1

Prima classificata parimerito - Amethyst con “Di addii, blocchi da disegno e pomodori adorabili”


Totale: 19,5/20


GRAMMATICA 5/5
Molto molto bene, ho trovato solo qualche piccolezza e uno che sembrerebbe un errore di battitura ma potrebbe essere stato fatto apposta:


# il fatto che bastardo spagnolo mentisse spudoratamente affermando che quello sui suoi vestiti fosse del fottuto sanguefinto
Hai dimenticato un articolo (il fatto che il bastardo spagnolo) e hai omesso lo spazio tra sangue e finto.


STILE E LESSICO 5/5
Mi piace molto la scelta stilistica che hai fatto: le frasi sono scorrevoli ma incisive e sei capace di evocare un’immagine vivida di quello che descrivi nella mente di chi legge, rendendo la lettura piacevole e ricca.
Le scelte lessicali riflettono questa ricerca di accuratezza, tenendo una qualità elevata in tutta la raccolta senza mai cadere nel banale e anzi, con una certa attenzione alla musicalità della frase. Mi è piaciuto in particolare l’utilizzo di “olezzo ferrigno” nella descrizione del sangue, perché trovo che renda bene l’idea evocandone il fastidioso odore.


CARATTERIZZAZIONE 5/5
Caratterizzazione molto accurata, sia Lovino che Antonio escono molto bene dalla pagina e sembrano a tutti gli effetti "reali", il che visto il presupposto che si tratta di nazioni personificate è senza dubbio meritevole. Soprattutto Lovino ci viene presentato in tutte le sfumature del suo carattere ombroso, mediato dalla tenerezza che Antonio prova nei suoi confronti fin da quando è fanciullo.


USO DEL PROMPT 4,5/5
I prompt utilizzati sono 5, sono stati inseriti tutti nel titolo ma non alcuni sono stati centrati meglio di altri all’interno della storia. Per esempio, potresti cambiare tranquillamente il titolo delle flash che, non a caso, danno il nome alla raccolta: “Addio”, “Blocco da disegno” e “Campo” sono utilizzati magistralmente, il blocco e il campo sono descritti con dovizia di particolari come se stessi parlando di cose di tua proprietà e l’addio definitivo – o meglio, l’impossibilità dello stesso – tra Antonio e Lovino permea tutte le 370 parola della flash omonima. Gli altri due sono presenti ma molto meno incisivi; il ritorno di Antonio potrebbe concidere con il mezzogiorno o un’altra ora qualsiasi perché manca il “concetto” di tramonto e anche il sangue finto… beh, come prompt è già difficile da sé; però la flash, per come è strutturata, potrebbe benissimo essere partita da “lenzuola sfatte” e il risultato non sarebbe differito di tanto.


Gradimento personale
La storia mi ha appassionato ed è molto ben scritta, complimenti. Unica nota stonata, che però immagino sia attribuibile al fandom: mi lascia sempre perplessa una relazione come quella fra Lovino e Antonio che muta da una sorta di rapporto fra tutore/figlio adottivo ad un rapporto fra amanti, ma ripeto, non è una critica a te, è proprio una cosa che mi fa storcere il naso in ogni anime/manga/romanzo/film in cui la incontro.


Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
07/05/2017 21:44
 
Quota

Discorso post-risultati
Lo so, lo so, mi state odiando perché ho dato un sacco di ex-aequo; mi sto odiando io stessa per essermi condannata a dover scrivere un’altra quindicina di recensioni oltre alle diecimila parole di giudizi [SM=g27990] ma davvero la tipologia di storie era talmente sbilanciata che avrei dovuto fare due classifiche (e scrivere comunque 18 recensioni).
Se volete che pubblichi il giudizio come recensione alla storia, vi prego di farmelo sapere: non lo faccio mai in maniera automatica perché potreste non volere un parere con il quale non concordiate.
Vi ringrazio e rimango in attesa di vostro feedback - spero positivo! - per i prossimi 15 giorni.

EDIT: ho visto adesso che l'editor ha fatto casino e si è mangiato trattini, ellissi, virgolette e tutto il resto [SM=g28000]
Abbiate pietà, entro domani li correggo uno ad uno [SM=g27992] [SM=g27992]
[Modificato da Hedoniste 07/05/2017 21:47]

Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
07/05/2017 21:55
 
Quota

io davvero non so cosa dire
sono tornata a casa devastata da due giorni di notizie bruttissime, e invece trovo questo..cioè, avevo acceso il pc con l'hotspot del telefono per 5 minuti, e ho guardato il contest senza neppure pensarci sul serio
ed ero li, al primo posto con la fantastica Amethyst, col quale è davvero ben condiviso!
io non so come ringraziarti, intanto in generale perché ti sei sobbarcata un bel lavorone..tanti fandom e molti sui quali ti sei dovuta documentnare, compreso il mio, per cui non speravo MAI in una vittoria, mai come questa volta!
avrai capito che sono entusiasta e che è arrivata tipo acqua nel deserto [SM=g27998] [SM=g27987]
concetto e preconcetti sono bruttissimi vicino..me ne sono resa conto troppo tardi, avevo inviato, quindi non era giusto correggere la storia,e hai ragione in genere sulla mia costruzione delle frsi un po' "fantasy", ecco...#^-^#
vorrei immensamente la valutazione come recensione e visto che me lo ricordo, faccio questa figuraccia e chiedo:
c'era qualche premio?
se la risposta è no sono contenta lo stesso! ^______________^
bacio, grazie ancora!
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
07/05/2017 21:56
 
Quota

scusami, con l'hotspot la linea balla e pensavo di non aver inviato il primo messaggio!
sorry! [SM=g27995]
[Modificato da Setsy 07/05/2017 21:57]
OFFLINE
Post: 1.134
Giudice*
08/05/2017 00:43
 
Quota

Essermi piazzata in una posizione così bassa per me non è una novità, ma ti ringrazio davvero tanto per i giudizi, ritengo comunque difficile per qualcuno leggere una fanfiction su un fandom estraneo e questo tuo lato lo apprezzo davvero molto.

Avendo scritto quattro storie e ricevuto così tante valutazioni, mi risulterebbe difficile rispondere ad ognuna quindi proverò con le cose cui tengo davvero dirti.

#Midorima
Non so bene che problemi abbia Midorima, ma non ci vede molto bene.
In una scena dell'anime invece di parlare con Takao, un suo compagno di squadra, stava chiaccherando con una fontana a forma di leone s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/8c/d9/5d/8cd95d34d624972e0c3451b93d2e...
Quindi ho pensato che abbia problemi di vista davvero forti, così ho pensato che non riesca ad osservare oggetti senza avvicinarsi, ma forse non l'ho spiegato bene.

#Tezuka
In effetti Tezuka è uno dei miei personaggi preferiti assieme ad Atobe, oltre ad essere anche il mio pairing preferito, mi piace molto giocare sul contrasto di carattere, anche perché immagino che Atobe voglia spezzare la forte mentalità di Tezuka, sia intimamente che con il tennis, (ho una strana idea per del pairing, ma è il mio modo d'immaginarli)

Per gli errori, come hai constato tu stessa, ho riletto così tanto le storie che non sono più riuscita a trovare nessun errore.
è un problema che ho sempre e avevo anche pensato a delle beta, ma dopo brutte esperienze ho lasciato perdere, inoltre con prince of tennis è difficile visto che su efp lo conoscono in pochi :(, le uniche beta sono anche inattive.

Vorrei ricevere tutti i giudizi come valutazioni, se sia possibile, così quando ho tempo le rileggerò meglio.
OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
08/05/2017 00:51
 
Quota

Ciao, grazie del feedback [SM=g27985]
Allora, sì, sono previsti i premi, ma ti spiego la situazione: il giudice originale aveva previsto 4 recensioni al primo, 3 al secondo e 2 al terzo. Io, volendo modificare questo punto l'avrei dovuto fare in sede di assunzione dell'incarico (e mi sono dimenticata di menzionare questa cosa [SM=g27992] [SM=g27987] ): di solito io assegno una recensione per ciascuno ai primi 3, ma faccio in modo che l'analisi sia simile ai giudizi dei contest... E modestia a parte, è un lavoro non da poco [SM=g27989]

Quindi hai 4 recensioni, ma saranno molto più stringate dei giudizi, è giusto saperlo in anticipo [SM=g27988]

Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
08/05/2017 01:03
 
Quota

AtobeTezuka, 08/05/2017 00.43:

Vorrei ricevere tutti i giudizi come valutazioni, se sia possibile, così quando ho tempo le rileggerò meglio.



Certo, nessun problema ^^
Ecco, riguardo a Midorima: se effettivamente ha dei problemi così grossi, ci sta che rimarchi sul fatto di mettere a fuoco le immagini in maniera così spiccata.

Per il discorso betareader, prova magari a rivolgerti a qualcuno che sia disponibile a prendere in carico originali: a naso, mi vien da dire che tu non abbia tutti questi problemi con l'IC e che sia più un problema di "correggo 200 volte e alla fine mi rimane attaccato un pezzo della frase iniziale per cui il risultato è poco corretto". Davvero, avresti grandi margini di miglioramento migliorando questo aspetto, perché poi gli spunti delle storie erano molto interessanti ^^



Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


08/05/2017 07:34
 
Quota

Re: 7
Hedoniste, 07/05/2017 21.31:


Settima classificata - Alexlovesmal con “First of all…me!”


Totale: 17,25/20

GRAMMATICA 4,5/5
# “ Chi è più bello di te? ” Si disse. Per poi rispondersi da solo. “ Nessuno! ”
# “ James… ” Lo chiamò una voce.# “ Via! ” Urlarono in coro.

Qualche errore nella punteggiatura del discorso diretto: non va messo lo spazio né prima, né dopo le virgolette; il verbum dicendi (si disse, lo chiamò, urlarono) che segue la battuta non è mai maiuscolo. Se, come immagino, il correttore automatico ti ha proposto di mettere la lettera maiuscola, è appunto perché c’è lo spazio tra le virgolette – ho provato personalmente con Word 2007
Io – personalmente – nella prima frase avrei anche messo i due punti dopo ‘solo’, al posto del punto fermo che isola la battuta lasciandola un po’ scollegata dal resto, ma questo è un suggerimento e non l’ho contato come errore.

STILE E LESSICO 4/5
 Alcune delle frasi scorrono poco, o sono di difficile lettura, per esempio:


# Mancavano solo trenta minuti per salire sul palco di Toronto, Canada
In questa frase c'è una preposizione poco appropriata ("mancare a" è più corretto di "mancare per" quando si parla di tempo e non di cose) e anche l'uso del verbo all'infinito dopo rende l'intero costrutto un po' incespicante.


# Aveva sempre avuto un gran controllo della propria acconciatura, eppure quella sera era particolarmente disobbediente.
Qui continui ad usare la terza persona nonostante il soggetto cambi da James alla pettinatura, con conseguente attimo di smarrimento.
In generale, hai scelto uno stile e delle parole molto semplici, adatti per descrivere una serie di momenti. Non c’è nulla di sbagliato in questo, ma l’effetto finale è un po’ “scarno” e questo ti ha un po’ penalizzata.

CARATTERIZZAZIONE 4,25/5
Il carattere di James ci viene rivelato attraverso le sue piccole manie: il discorso allo specchio, il pettine portafortuna, eccetera. L'introspezione non è molto approfondita, ma lui si delinea abbastanza bene; è un peccato che la narrazione si limiti ad additarlo come un idiota che pensa solo a se stesso e alle belle ragazze e che non si colga un appiglio, un dettaglio che ci faccia ben sperare per l'evoluzione del personaggio e lo renda più interessante, perché questo avrebbe portato a compimento un lavoro altrimenti fatto abbastanza bene.

USO DEL PROMPT 4,5/5
Indubbiamente buono, l’intera flash è costruita sul conto alla rovescia prima del debutto della band in Canada e i momenti sono abbastanza racchiusi da sembrare una montage sequence cinematografica. Non do il massimo punteggio perché sebbene il prompt sia la struttura portante della flash, si respira poco il senso di anticipazione e tensione che un conto alla rovescia accompagna. 

Gradimento personale
Devo ammettere che questa flash non mi ha fatto impazzire, sicuramente "mi manca un pezzo" perché non conosco il fandom ma anche con le dovute riserve non ho trovato un elemento che mi facesse appassionare alla lettura. Una cosa che mi incuriosisce alquanto ma che non trovava posto nelle altre sezioni (perché probabilmente si spiega conoscendo la serie): ma lui davvero va a vestirsi solo quando manca un minuto all'apertura del sipario? Ma perché non si è vestito prima, anziché giocare con la spada laser? :D



Grazie mille per il giudizio!
E lui va a vestirsi dopo perché vogliono battere un record di tempo del cambio abiti più veloce, ergo questa cosa non me la sono inventata [SM=g27990] grazie mille ancora per le valutazioni così bene approfondite!
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
08/05/2017 09:28
 
Quota

oh, che bellissima notizia! *-*
ascolta, giudicia, ma se io ti facessi una proposta? non penso sia un problema, perchè è qualcosa in meno...
sarei più felice di una bella recensione su questa storia
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1470918
e siamo a posto così!

se non ti va, allora scegli pure tu 4 dal mio profilo,
www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=135053
e falle brevi, tranquilla! anche io come premi non scrivo dei papriri, per la verità!

grazie mille comunque! vado ad aggiornare la storia con la segnalazione del primo posto, ora ho linea! #^____^#
[Modificato da Setsy 08/05/2017 09:29]
OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
08/05/2017 10:16
 
Quota

Re: Re: 7
Alexalovesmal, 08/05/2017 07.34:



Grazie mille per il giudizio!
E lui va a vestirsi dopo perché vogliono battere un record di tempo del cambio abiti più veloce, ergo questa cosa non me la sono inventata [SM=g27990] grazie mille ancora per le valutazioni così bene approfondite!



Ciao, grazie di essere passata!
Era chiaro che non te lo fossi inventata[SM=g27988] ma ero curiosissima di capire la motivazione!




Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
08/05/2017 10:20
 
Quota

Re:
Setsy, 08/05/2017 09.28:

oh, che bellissima notizia! *-*
ascolta, giudicia, ma se io ti facessi una proposta? non penso sia un problema, perchè è qualcosa in meno...
sarei più felice di una bella recensione su questa storia
www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1470918
e siamo a posto così!




Affare fatto [SM=g27986] Riceverai la valutazione quanto prima - senza punteggi ovviamente [SM=g27987]
Direi che teniamo la stessa griglia, togliendo "prompt" e inserendo "presentazione" (commenti su titolo, sinossi, veste grafica etc.), ça va?





Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
08/05/2017 10:25
 
Quota

quello che preferisci, certo! *_____________*
che bel patto! [SM=g27987]
OFFLINE
Post: 412
Giudice****
08/05/2017 12:41
 
Quota

Re: 2
Hedoniste, 07/05/2017 21.40:


Seconda classificata parimerito - Miss Chiara con “SouMako in pillole… di dolcezza!”



Oh Signore, seconda?! E' stata una piacevolissima sorpresa, che mi ha fatto riprendere almeno un po' da un pessimo periodo ^^
Grazie mille per il giudizio accuratissimo! Sono convinta che non sia stato per nulla facile sobbarcarsi tutto questo lavoro, quindi hai tutta la mia stima [SM=g27987] . Grazie anche per le correzioni degli orrori grammaticali: quando ho letto l'appunto sul capitolo sette, avrei dato una testata contro il muro! Aah, i contest che non permettono di ricorrere ai beta sono una vera piaga, per me; per quanto rilegga il testo, qualche errore sfugge sempre! Quindi ti ringrazio per avermeli fatti notare, non appena la connessione saltellante me lo permetterà apporterò tutte le correzioni ^^
Riguardo l'ultimo capitolo senza prompt, credo che ci sia stato un malinteso, e per colpa mia: la raccolta da valutare era quella che ti ho inviato (che avevo scaricato direttamente dal sito di EFP); successivamente, dopo la scadenza del contest, ho aggiunto un capitolo fuori corso, il tredici. Scusami!!! Dal momento che avevo inviato la raccolta tramite mail, pensavo che facesse testo quella. Scusa per non aver avvisato!

Riguardo le recensioni premio, tra le storie che trovi sul mio profilo preferirei escludere le seguenti, in quanto traduzioni: Kinbaku Ouji, Chiamami per nome, Perdonate questo piccolo delfino monello.
Per il resto, le altre storie secondo me richiedono almeno un minimo di conoscenza del fandom di riferimento, soprattutto dal punto di vista di atteggiamento e caratterizzazione dei personaggi. Magari, se dovessi scegliere una di queste storie, avvisami, così ti do preventivamente qualche dritta ;)
Altrimenti, rimane sempre la carta vincente dello scegliere la raccolta stessa che ha partecipato al contest; se non altro, ha il vantaggio che la conosci già, ed essendo costituita da flash-fics presuppone meno sforzo dal punto di vista delle recensioni ^^
E a tal proposito, se è possibile, vorrei inserire il giudizio come recensione.
Ciao!
MissChiara "felicissimadellaconclusione"
OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
08/05/2017 13:26
 
Quota

Re: Re: 2
MissChiara, 08/05/2017 12.41:



Riguardo l'ultimo capitolo senza prompt, credo che ci sia stato un malinteso, e per colpa mia: la raccolta da valutare era quella che ti ho inviato (che avevo scaricato direttamente dal sito di EFP); successivamente, dopo la scadenza del contest, ho aggiunto un capitolo fuori corso, il tredici. Scusami!!! Dal momento che avevo inviato la raccolta tramite mail, pensavo che facesse testo quella. E a tal proposito, se è possibile, vorrei inserire il giudizio come recensione.


Inizialmente la mia idea era quella, poi giustamente Suinogiallo mi ha tirato le orecchie perché quella che fa fede è la versione online, ed ecco il qui pro quo [SM=g27995]
Comunque il giudizio non sarebbe cambiato [SM=g27988]

Hai diritto ad altre 3 recensioni oltre al giudizio della raccolta, vuoi sfruttare anche tu l'opzione Setsy [SM=g27987] e averne una sola, ma articolata come il giudizio che hai ricevuto per il contest?
Ho dato un occhio al tuo profilo e l'unica storia alla quale potrei accostarmi senza supporto esterno [SM=g27990] è quella su Tony Stark.


EDIT: ho postato i giudizi come recensioni sui profili di chi ne ha fatto richiesta [SM=g27988]
[Modificato da Hedoniste 08/05/2017 15:48]

Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


08/05/2017 19:40
 
Quota

Wow, il secondo posto! :D Che sorpresa!
Non trovo mai le parole in casi come questo, ma un grande “grazie” è sicuramente doveroso, ti sei impegnata a sostituire la giudice per portare a termine questo contest pieno di flashfic e l’hai fatto egregiamente ^^

Fortunatamente gli errori non sono così gravi, ma mi dispiace che siano sfuggiti ai miei occhi, provvederò a correggerli appena ho un momento libero xD grazie anche per gli appunti sullo stile, starò più attenta!

Per il resto sono soddisfatta, è sempre bello quando mi dicono che la caratterizzazione è convincente perché così posso finalmente tirare un sospiro di sollievo ^^
Ti assicuro che non è stata una cosa volontaria, eppure ora che me lo fai notare non posso che essere grata alla mia ispirazione per aver creato questa sorta di polarità fra i due protagonisti xD

Certo che puoi pubblicare il giudizio come recensione ^^
Per quanto riguarda il premio, ci sarebbe una storiella fuori gara ispirata a un prompt di questo contest, però per me non c’è fretta, puoi anche sceglierne una a caso dalla mia pagina (qui)

Per finire faccio i miei complimenti a tutte, siamo state bravissime :D
Rina
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
08/05/2017 21:10
 
Quota

Re: 3
Hedoniste, 07/05/2017 21.39:


Terza classificata - milla4 con “Rosso scarlatto sporco di bianco”


Totale: 19/20


GRAMMATICA 4/5
# Avevano uno scopo, con il tempo sarebbero finite chi gettate nei cassonetti luridi della città, chi donate alla locale chiesa e chi semplicemente perdute. Ma tutte avrebbero avuto una fine.
Il pronome “chi” è riservato alle persone, mentre tu stai indicando degli oggetti. Dei buoni sostituti potrebbero essere “alcune”, “tante” in accoppiata con “altre” per evitare ripetizioni, “in parte” e via dicendo.

# […] gettandoli in un cesto col massimo riguardo che poteva avere […]
La subordinata regge il congiuntivo: che potesse avere.

# Del resto era l’unica cosa che le rimasse…
Battitura: rimanesse

# il resto di lei era ligia alle regole, una vera ragazza figlia del suo tempo […]
Il soggetto è “il resto”, quindi gli altri elementi della frase andrebbero concordati al maschile: ligio alle regole. Questo però romperebbe con la parte dopo la virgola, quindi dovresti ripetere il verbo o usare qualche altro espediente del genere.

# Quell'uniforme succinta,  quelle labbra carnose e vogliose d’attenzione, quelle mosse… quella voce… era il suo inferno personale
Per come l’hai costruita, il gruppo del soggetto è composto da uniforme + labbra + mosse + voce, quindi il verbo va al plurale altrimenti c’è un errore di concordanza.
Attenta anche all’uso dei puntini di sospensione, non te lo conto come errore ma sei borderline :) ti suggerisco di riservarli al discorso diretto e di utilizzare altre forme di enfasi – come il corsivo o gli incisi – all’interno del testo.

STILE E LESSICO 5/5
La flash è introspettiva e lo stile è proprio del genere, con periodi lunghi “a cascata” per rendere al meglio l’idea del flusso di coscienza.
Lo stile non è aulico ma hai utilizzato saggiamente dei termini di uso non comune creando delle immagini evocative. La migliore è sicuramente racchiusa nel titolo stesso: Moira incarna – in maniera molto dantesca – la seduzione e il pericolo che essa comporta (il rosso scarlatto), ma ha un lato “puro” e ligio al dovere legato all’espiazione del proprio peccato (il bianco) che le rende straziante il fatto che gli uomini la vedano ancora come la peccatrice di un tempo.

CARATTERIZZAZIONE 5/5
Come puoi intuire da quanto ho scritto sopra, hai fatto un buon lavoro di caratterizzazione del personaggio, non conoscendo l’opera originale non si arriva a capire la storia di Moira nella sua interezza ma si coglie comunque bene il suo tormento e la sua “frattura” interiore.

USO DEL PROMPT 5/5
Molto buono: la seduzione è il peccato di Moira, che dovrà espiare per l’eternità l’errore di un momento di perdizione. Come dici bene tu, la sua seduzione è una “maschera” che lei porterà per sempre cristallizzata su uno dei suoi volti, impossibilitata a levarsela e finalmente vivere una vita dignitosa dalla mano di colei che quella vita l’ha spezzata troppo presto.

Gradimento personale
La storia è gradevole e, nonostante non ami alla follia le introspettive, mi è piaciuto leggerla e la lunghezza aiuta a renderla scorrevole. Hai reso il personaggio interessante e, personalmente, utilizzo come metro del mio gradimento per una storia quanto questa riesca a farmi venir voglia di accostarmi all’opera originale: ecco, ci sei riuscita alla grande ^^



E vabbè, guarda e riguarda e non vedo il mio nome né la storia... scorro e vedo il podio *.*
Mi sto ancora riprendendo: grazie!!
Premetto che "uso del prompt" con "caratterizzazione" è il punteggio che più ho amato, perché vuol dire che quello che volevo dire è passato, che Moira (il suo dilemma, la sua doppia vita in qualche modo) è arrivata a destinazione).
Sono davvero felice di sentire di essere riuscita a farti incuriosire per la serie, specialmente perché non ami le introspettive :D

Concordo sulla grammatica in toto, ci tengo però a specificare unq cosa: l'uso di "chi" per gli oggetti era voluto in quanto nel discorso ho voluto rimarcare lo stare sulla stesso piano di Moira, un essere umano... so cheè un errore ma credo che lo lascerò, specificando nelle note il perché della scelta (stupidamente npn l'bo fatto -.-)

Per il.resto... grazie ancora e per i premi, saccheggia pure come vuoi il mio profilo!


ps potrei la valutazione come recensione?

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 490
Giudice**
08/05/2017 21:15
 
Quota

Oddei, primo posto parimerito *____* (Setsy, sei sempre troppo dolce [SM=g27998] )
Cosa dire? Che concordo su tutto: hai ragione, alcuni prompt sono risultati meno centrali di altri nella stesura delle Flash, ma a dire il vero a me importava soprattutto di scrivere su questa coppia che mi fa impazzire, quindi va bene così xD
Per il resto sono molto felice che lo stile ti sia piaciuto e che sia riuscita ad apprezzare la raccolta nonostante il tipo di coppia non fosse tra le tue preferite!
Per le recensioni: ho letto la proposta che ti ha fatto Setsy e anche per me non sarebbe male! Dunque puoi spulciare il mio profilo e trovare la storia (meglio se recente xD) che più ti aggrada per lasciare un'unica recensione - oppure se non conosci nessun Fandom (spero di no!) decidi tu se dividere il premio in due, tre recensioni... Per te andrebbe bene? [SM=g27985]
Infine grazie mille per aver adottato questo Contest orfanello e aver portato a termine molto bene un lavoro che non era da poco [SM=g27998]
A presto!

P.S: mi piacerebbe molto avere la valutazione come recensione :3
OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
09/05/2017 11:22
 
Quota

Re:
Rinalamisteriosa, 08/05/2017 19.40:

Wow, il secondo posto! :D Che sorpresa!
Non trovo mai le parole in casi come questo, ma un grande “grazie” è sicuramente doveroso, ti sei impegnata a sostituire la giudice per portare a termine questo contest pieno di flashfic e l’hai fatto egregiamente ^^

Fortunatamente gli errori non sono così gravi, ma mi dispiace che siano sfuggiti ai miei occhi, provvederò a correggerli appena ho un momento libero xD grazie anche per gli appunti sullo stile, starò più attenta!

Per il resto sono soddisfatta, è sempre bello quando mi dicono che la caratterizzazione è convincente perché così posso finalmente tirare un sospiro di sollievo ^^
Ti assicuro che non è stata una cosa volontaria, eppure ora che me lo fai notare non posso che essere grata alla mia ispirazione per aver creato questa sorta di polarità fra i due protagonisti xD

Certo che puoi pubblicare il giudizio come recensione ^^
Per quanto riguarda il premio, ci sarebbe una storiella fuori gara ispirata a un prompt di questo contest, però per me non c’è fretta, puoi anche sceglierne una a caso dalla mia pagina (qui)

Per finire faccio i miei complimenti a tutte, siamo state bravissime :D
Rina



Ciao, grazie di essere passata! Mi segno il link della storia per il premio.


milla4, 08/05/2017 21.10:




Concordo sulla grammatica in toto, ci tengo però a specificare unq cosa: l'uso di "chi" per gli oggetti era voluto in quanto nel discorso ho voluto rimarcare lo stare sulla stesso piano di Moira, un essere umano... so cheè un errore ma credo che lo lascerò, specificando nelle note il perché della scelta (stupidamente npn l'bo fatto -.-)




Sicuramente con la spiegazione si capisce meglio [SM=g27988] per attenuare il problema e dare anche una bella immagine "amara", potresti includere le persone nel discorso... una cosa del tipo (vado a braccio perché non mi ricordo la frase esatta) le cose, le persone, tutto finisce: chi logorato dall'uso, chi gettato in un cassonetto [...]
Comunque vedi tu, io mi con già messa in mezzo abbastanza[SM=g27990]

A m e t h y s t, 08/05/2017 21.15:

Per le recensioni: ho letto la proposta che ti ha fatto Setsy e anche per me non sarebbe male! Dunque puoi spulciare il mio profilo e trovare la storia (meglio se recente xD) che più ti aggrada per lasciare un'unica recensione - oppure se non conosci nessun Fandom (spero di no!) decidi tu se dividere il premio in due, tre recensioni... Per te andrebbe bene? [SM=g27985]



Ciao, grazie anche a te! Ho dato un'occhiata e di materiale direi che ce n'è [SM=g27990] Se proprio non hai preferenze, vedrò io su cosa orientarmi [SM=g27988]





Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


OFFLINE
Post: 412
Giudice****
09/05/2017 20:00
 
Quota

Re: Re: Re: 2
Hedoniste, 08/05/2017 13.26:


Hai diritto ad altre 3 recensioni oltre al giudizio della raccolta, vuoi sfruttare anche tu l'opzione Setsy [SM=g27987] e averne una sola, ma articolata come il giudizio che hai ricevuto per il contest?
Ho dato un occhio al tuo profilo e l'unica storia alla quale potrei accostarmi senza supporto esterno [SM=g27990] è quella su Tony Stark.



Oh beh, dal momento che non dev'essere per nulla semplice recensire fandom sconosciuti lascio a te la scelta di optare per tre recensioni brevi o per una articolata. Scegli pure tu le modalità ^^. Per me non c'è problema, davvero. [SM=g27988]
OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
10/05/2017 10:50
 
Quota

Re: Re: Re: Re: 2
MissChiara, 09/05/2017 20.00:



Oh beh, dal momento che non dev'essere per nulla semplice recensire fandom sconosciuti


So di dire qualcosa che sembrerà un'eresia al 90% del forum... ma nella mia opinione, se una storia è bella e ben scritta, è godibile a prescindere dal fandom, dalla coppia, dal genere e da qualsiasi altro vincolo tipico delle fanfiction [SM=g27988]
Anzi, il fatto di utilizzare personaggi e setting non di propria creazione dovrebbe portare un autore a mettere l'accento sugli aspetti caratterizzanti degli stessi, non il contrario.
My two cents


Detto questo, sono innamorata di Tony Stark quindi recensirò quella storia, visto che posso scegliere [SM=g27986] (incoerenza mode: on)




Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
10/05/2017 11:33
 
Quota

Ciao, eccomi qua, finalmente! Concordo con il giudizio che mi hai dato e ho corretto quell'obbrobrio di frase che mi hai fatto notare di aver lasciato.    Felice di sentirti dire che la flash ti sia piaciuta.   
Grazie per aver valutato le nostre storie, spero sia stata un'esperienza piacevole!

Alla prossima! 
OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
11/05/2017 10:18
 
Quota

Re:
AleDic, 10/05/2017 11.33:

Ciao, eccomi qua, finalmente! Concordo con il giudizio che mi hai dato e ho corretto quell'obbrobrio di frase che mi hai fatto notare di aver lasciato.    Felice di sentirti dire che la flash ti sia piaciuta.   
Grazie per aver valutato le nostre storie, spero sia stata un'esperienza piacevole!

Alla prossima! 



Grazie mille per essere passata!



Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
25/08/2017 11:12
 
Quota

*-*
Buongiorno, giudicia [SM=g27998] So che mancano ancora 12 giorni, ma mi piacerebbe tanto una parola di rassicurazione...
ti ricordi, vero, che il 7 settembre finiscono i 4 mesi?
un bacio, scusami: dagli ultimi tre ho avuto i premi da 1 solo... [SM=g28000]
OFFLINE
Post: 297
Giudice*****
26/08/2017 20:30
 
Quota

Ciao Setsy, tranquilla, ho utilizzato un po' del mio tempo in ferie per stendere le recensioni premio! Arriveranno tra non molto [SM=g27988]

Il bacio è l'apostrofo rosa tra le parole t'amo. L'ignoranza è un'apostofo.


OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
27/08/2017 20:06
 
Quota

grazie mille, sei buona! [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
29/08/2017 09:53
 
Quota

grazie infinite, sono contenta! *.*
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 8 9 10 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Flashfics around the world! (157 messaggi, agg.: 10/10/2017 20:25)
Il pezzo che manca [Missing Moments contest] (83 messaggi, agg.: 03/11/2017 12:57)
Il Citazionista 2 - la Vendetta (29 messaggi, agg.: 17/06/2017 11:36)
Memorie impresse su specchi rotti (180 messaggi, agg.: 01/10/2017 17:17)
The Het & Slash Dream Contest! contest di S.Elric & Setsy (284 messaggi, agg.: 16/11/2017 10:30)
Flash contest – Il tempo di un tramonto (236 messaggi, agg.: 10/04/2018 19:23)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com