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Terzo dado per la ROF?

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2019 09:13
13/10/2016 18:30
 
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ci sono abbastanzanuovi utenti sul forum per sentire anche la loro opinione.
Il problema della ROF in Asl è il fatto che mantenendo la ROF solitamente si ottiene anche un risultato buono o addirittura ottimo, infatti oltre al vantaggio di poter fare fuoco un'altra volta il tiro per colpire o il tiro sulla IFT sono normalmente bassi e quindi forieri di effetti positivi. Che vengono ulteriormente modificati dalla possibilità di tirare nuovamente i dadi.
Da sempre questo è stato un problema sentito, è una delle soluzioni adottate è spesso stata quella di terzo grado per verificare se l'arma avesse mantenuto o meno la ROF. sarà quindi possibile che anche nel caso di un tiro alto che non abbia colpito il bersaglio o che non abbia dato effetti positivi sulla tabella di fuoco della fanteria che l'arma non tenga la ROF.
Anch'io ho deciso di ricorrere a questo metodo suggerendo ai miei avversari di adottare questa versione eretica della ROF, come scritto in altro topic mi procurerò di appositi dadi di battleschool.

Voi cosa ne pensate?
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Paolo

600 per dicembre 2017
13/10/2016 22:46
 
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Altera la distribuzione di probabilità, ma, secondo me, rende tutto molto più interessante...

"So viel kann noch geschehen..."
13/10/2016 22:50
 
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mi sembra una buona idea, anche meglio delle torri. Basta impratichirsi, la proporrò ai miei avversari (ammesso che riesca a giocare!)

Saluti

M

Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
15/10/2016 16:10
 
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Re:
Paolo Cariolato, 13/10/2016 18.30:

ci sono abbastanzanuovi utenti sul forum per sentire anche la loro opinione.
Il problema della ROF in Asl è il fatto che mantenendo la ROF solitamente si ottiene anche un risultato buono o addirittura ottimo, infatti oltre al vantaggio di poter fare fuoco un'altra volta il tiro per colpire o il tiro sulla IFT sono normalmente bassi e quindi forieri di effetti positivi. Che vengono ulteriormente modificati dalla possibilità di tirare nuovamente i dadi.
Da sempre questo è stato un problema sentito, è una delle soluzioni adottate è spesso stata quella di terzo grado per verificare se l'arma avesse mantenuto o meno la ROF. sarà quindi possibile che anche nel caso di un tiro alto che non abbia colpito il bersaglio o che non abbia dato effetti positivi sulla tabella di fuoco della fanteria che l'arma non tenga la ROF.
Anch'io ho deciso di ricorrere a questo metodo suggerendo ai miei avversari di adottare questa versione eretica della ROF, come scritto in altro topic mi procurerò di appositi dadi di battleschool.

Voi cosa ne pensate?



Si propone da tempo di abolire il "let" nel tennis, quando la palla sul servizio tocca la rete. Oppure di eliminare i vantaggi. Cioè sul 40-40 chi fa il successivo punto vince il game. Più adrenalina, maggior interesse del pubblico, partite più brevi. Altera le carte in tavola (tende a diminuire il divario tra i giocatori), ma come dice Federico rende tutto molto più interessate.

Se e quando il tennis cambierà ufficialmente mi adeguerò. Prima di allora no.

Stessa cosa per me vale con l'ASL. Se e quando cambierà ufficialmente il regolamento mi adeguerò. Non prima.


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Re:
FredKors, 13/10/2016 22.46:

Altera la distribuzione di probabilità, ma, secondo me, rende tutto molto più interessante...




a quale probabilità ti riferisci?

Il sacro imperatore

dalla locandina di vercon06:
"...la dea bendata non ha gran peso in ASL"
15/10/2016 18:49
 
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rende più difficile che tutte le buone (o cattive) notizie arrivino insieme: è più difficile che con un letale tiro bassissimo arrivi anche la ROF (cosa quasi scontata con i due dadi) oppure che la temuta ROF scompaia con un benedetto tiro alto della maledetta HMG nemica. Può fare NE tirando 4,4 o 4,5 eppure avere ancora la ROF. Oppure colpire una volta MA non avere più ROF. In questo senso ridisegna le probabilità. Tuttavia in maniera neutra, seppur differente.
A parte il caso limite del malfunction che nega la rof altrimenti mantenuta. Visto questo estremo caso può dirsi che le possibilità di mantenere la ROF col terzo dado sia in generale leggermente inferiore a quelle che si hanno usandone due.
Se ne è parlato lungamente si GS. Il principale sponsor del terzo dado è Miguel, uno che di dadi se ne intende [SM=g27964]

Anche abolire il let ridisegna le probabilità di fare un servizio vincente in maniera neutra ( la chance che la palla colpito il nastro diventi imprendibile per chi riceve vale per me quanto per l'avversario).

Ciò non implica che sia un cambiamento migliorativo né, tantomeno, necessario.
[Modificato da ecz 15/10/2016 18:49]

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io sono favorevole al 3° dado, da tirare contemporanemente al bianco e al colorato.

Lo uso talvolta e mi sembra buona cosa.

ciao
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15/10/2016 23:30
 
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ma secondo me non altera la distribuzione di probabilità


Il sacro imperatore

dalla locandina di vercon06:
"...la dea bendata non ha gran peso in ASL"
16/10/2016 00:53
 
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Re:
andrea pagni, 15/10/2016 23.30:

ma secondo me non altera la distribuzione di probabilità






Allora, siccome sono come S. Tommaso, ho fatto un programmino che simula 50.000 attacchi di una MMG (ROF 2 - 4 FP) su una squadra ferma in OG.

In maniera controintuitiva, il numero complessivo di risultati positivi ottenuti non viene alterato, ovvero il numero di PTC, MC, 1MC, 2MC e K/2 rimane lo stesso per i due metodi.

Cambia, invece, un altro aspetto sostanziale, ovvero la lunghezza delle sequenze 'positive', ovvero delle sequenze di attacchi con un risultato pari o migliore di PTC.

Metodo classico - 50.000 attacchi

20062 NE (Nessun Effetto)
20368 Sequenza di 1 risultato positivo
6513 Sequenze di 2 risultati positivi
2126 Sequenze di 3 risultati positivi
643 Sequenze di 4 risultati positivi
288 Sequenze di 5+ risultati positivi

Lunghezza media sequenza di attacchi positivi = 1.46

Medoto eretico - 50.000 attacchi

16194 NE (Nessun Effetto)
26237 Sequenza di 1 risultato positivo
5953 Sequenze di 2 risultati positivi
1258 Sequenze di 3 risultati positivi
275 Sequenze di 4 risultati positivi
83 Sequenze di 5+ risultati positivi

Lunghezza media sequenza di attacchi positivi = 1.28

Come si vede, cambia la distribuzione delle sequenze di attacchi positivi: con il metodo eretico la distribuzione contiene meno sequenze lunghe (e meno NE) e molte più sequenze di 1 risultato positivo.
[Modificato da FredKors 16/10/2016 01:19]

"So viel kann noch geschehen..."
16/10/2016 09:22
 
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Grande Fred!

grazie
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Re: Re:
FredKors, 16/10/2016 00.53:




Allora, siccome sono come S. Tommaso, ho fatto un programmino che simula 50.000 attacchi di una MMG (ROF 2 - 4 FP) su una squadra ferma in OG.

In maniera controintuitiva, il numero complessivo di risultati positivi ottenuti non viene alterato, ovvero il numero di PTC, MC, 1MC, 2MC e K/2 rimane lo stesso per i due metodi.

Cambia, invece, un altro aspetto sostanziale, ovvero la lunghezza delle sequenze 'positive', ovvero delle sequenze di attacchi con un risultato pari o migliore di PTC.

Metodo classico - 50.000 attacchi

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20368 Sequenza di 1 risultato positivo
6513 Sequenze di 2 risultati positivi
2126 Sequenze di 3 risultati positivi
643 Sequenze di 4 risultati positivi
288 Sequenze di 5+ risultati positivi

Lunghezza media sequenza di attacchi positivi = 1.46

Medoto eretico - 50.000 attacchi

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5953 Sequenze di 2 risultati positivi
1258 Sequenze di 3 risultati positivi
275 Sequenze di 4 risultati positivi
83 Sequenze di 5+ risultati positivi

Lunghezza media sequenza di attacchi positivi = 1.28

Come si vede, cambia la distribuzione delle sequenze di attacchi positivi: con il metodo eretico la distribuzione contiene meno sequenze lunghe (e meno NE) e molte più sequenze di 1 risultato positivo.



hai tenuto conto che un attacco 6,6 con terzo dado ROF 1,2 stoppa la sequenza?

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Re: Re:
FredKors, 16/10/2016 00.53:




Allora, siccome sono come S. Tommaso, ho fatto un programmino che simula 50.000 attacchi di una MMG (ROF 2 - 4 FP) su una squadra ferma in OG.

In maniera controintuitiva, il numero complessivo di risultati positivi ottenuti non viene alterato, ovvero il numero di PTC, MC, 1MC, 2MC e K/2 rimane lo stesso per i due metodi.

Cambia, invece, un altro aspetto sostanziale, ovvero la lunghezza delle sequenze 'positive', ovvero delle sequenze di attacchi con un risultato pari o migliore di PTC.

Metodo classico - 50.000 attacchi

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2126 Sequenze di 3 risultati positivi
643 Sequenze di 4 risultati positivi
288 Sequenze di 5+ risultati positivi

Lunghezza media sequenza di attacchi positivi = 1.46

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5953 Sequenze di 2 risultati positivi
1258 Sequenze di 3 risultati positivi
275 Sequenze di 4 risultati positivi
83 Sequenze di 5+ risultati positivi

Lunghezza media sequenza di attacchi positivi = 1.28

Come si vede, cambia la distribuzione delle sequenze di attacchi positivi: con il metodo eretico la distribuzione contiene meno sequenze lunghe (e meno NE) e molte più sequenze di 1 risultato positivo.



Perdonami ma non mi sembra possibile ed, anzi, mi sembra proprio il contrario (il numero complessivo di risultati positivi ottenuti deve venire alterato): infatti dalla tua stessa tabella viene fuori che i risultati positivi con il terzo dado diventano quasi il 20% in più, non mi pare indifferente.
[Modificato da Coenedens 16/10/2016 17:39]
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There was no such thing as luck. Luck was a word idiots used to explain the consequences of their own rashness, and selfishness, and stupidity. More often than not bad luck meant bad plans.

Joe Abercrombie, Before they are hanged, pag. 424, Gollancz Fantasy.
16/10/2016 18:46
 
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Il 20% in più di risultati positivi implica che in qualsiasi scenario viene favorita la parte che dispone di più unità con ROF.
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Joe Abercrombie, Before they are hanged, pag. 424, Gollancz Fantasy.
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è infatti ovvio che una MMG che sbaglia il primo colpo - il classico 4,4 - ha chiuso la sua fase con un unico attacco fallito.

col terzo dado ROF questa stessa MG potrebbe tornare a sparare 1/3 delle volte e tornare in gioco. Si spiega così la divergenza tra i 20000 no effect delle regole normali ed i soli 16.000 delle statistica col terzo dado.


E' pure vero che, in compenso, una MG che al primo colpo ottiene un risultato positivo (2,3) con le regole normali continuerà a fare danni mentre col terzo dado eretico per 2/3 delle volte terminerà il suo fuoco con quell'unico attacco.

E' un rimescolamento delle probabilità che davvero, e sia detto col dovuto rispetto per chi ama quest'idea, non so a cosa possa giovare.

In ogni caso, questo mi sento di dirlo con certezza, io adotterò il terzo dado solo se diventerà regola ufficiale. [SM=g27961]


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però amo l'approccio scientifico di Federico (il mio ministro dell'informatica e dell'organizzazione digitale se diventerò premier [SM=g27964] )

allora suggerisco:
1) fare una statistica con 100.000 DR per LMG (ROF 1) MMG (ROF 2) e HMG (ROF 3) bloccando la sequenza in caso di 6,6.
2) distinguere il caso di Leader presente, oppure di fuoco proveniente da ordnance dal caso in cui si tratti di MG senza guida di leader, e quindi soggetta a cower in caso di dado doppio.
3) organizzare i dati raccolti in modo semplice e comprensibile postando su GS per stimolare i commenti che, almeno stavolta, sarebbero su base scientifica e non sui rantolii dei supporters dell'uno o dell'altro schieramento.



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Sono d'accordo con Enrico. Anch'io farei un confronto per vedere la differenza che c'è in una data fase di fuoco sugli esiti di una LMG (poi anche una MMG e poi anche una HMG) che spara su una squadra avversaria con morale a 7 con 0 DRM (e poi anche con DRM diversi). Secondo me uscirà una frequenza relativa diversa. Quasi quasi lo provo anch'io.
[Modificato da Coenedens 16/10/2016 21:41]
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Giova ad ridurrre quelle imbarazzanti serie di 5+ risultati positivi.
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@ Enrico e Alessandro

E'evidente che con un terzo dado eretico diminuiscono i no result, è però altrettanto vero che diminuiscono le sequenze positive per l'attaccante, per cui quello che il difensore perde con qualche NMC in più lo guadagna con qualche sequenza in meno. In buona sostanza si romperà qualche squadra in più ma saranno meno probabili le CR.
Il dado eretico lo vedo particolarmente bene negli scenari ad alta ROF e bassa TEM (DTO soprattutto) mentre è meno impattante negli scenari ad alta TEM (urbani in primis), avrebbe anche il vantaggio di diminuire la letalità delle death star negli scenari campagna.
In definitiva penso porti ad una maggiore "prevedibilità" dei risultati e una minor "letalità" e questo non può che essere positivo.

Come disegnatore sono sempre in ambasce di fronte ad armi ad alta ROF perché la varianza (specie per uno scenario medio piccolo) che ne deriva può impattare molto negativamente sul risultato che il disegnatore può legittimamente attendersi.

Ho intenzione di proporla ai miei avversari live, poi vi saprò dire come funziona.

Il salto me l'ha fatto fare uno scenario DTO giocato contro Sebosebi, la mia HMG inglese diretta da un leader 9-1 ha tenuto ROF 6 volte e alla fine non c'era più una squadra italiana in LOS in GO e un paio di stack erano stati oggetto di KIA e K/?. Vabbè che erano in OG o coperti da dust o AFV, però è stato proprio esagerato.
[Modificato da Paolo Cariolato 17/10/2016 18:45]
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Paolo

600 per dicembre 2017
17/10/2016 18:59
 
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Mi sono fatto un programmino anch'io. Caveat: visto che ci ho impiegato 42 minuti, potrebbe essere non del tutto corretto.
Quello che esce è abbastanza marcato (dal punto di vista di come cambia lo spettro dei risultati nei due casi).
Il confronto è ipotizzando:
- 1 fase di fuoco
- 1 bersaglio a morale 7
- si continua a sparare fino a che la ROF non è esaurita oppure l'unità non è KIA (magari per cumulo di fallimenti di morale, passando per la casualty reduction - K) oppure la MG non è rotta (B12).
- 100000 ripetizioni.

Nel caso di una LMG da 2 fattori che spara (normale contro eretico):
total: 26903 contro 28343
kia: 488 contro 132
k: 3322 contro 3544
broken: 13379 contro 14289
pinned: 9714 contro 10378

Nel caso di una MMG da 4 fattori che spara:
total: 41632 contro 45838
kia: 1949 contro 810
k: 5983contro 5822
broken: 21251 contro 25225
pinned: 12449 contro 13981

Nel caso di una HMG da 6 fattori che spara:
total: 57838 contro 64232
kia: 11651 contro 9902
k: 10469 contro 12395
broken: 24209 contro 29343
pinned: 11509 contro 12592

Da questi numeri a me viene da dire che usare il dado eretico cambia parecchio le cose. Possiamo certamente discutere se con una LMG pesano di più i KIA passati da uno 0,4% ad uno 0,1%, ma con risultati positivi complessivamente passati da un 26% ad un 28%. Certamente con la HMG si passa da un 11,7% di KIA ad un 9.9%, ma con risultati positivi passati dal 58% al 64% (+6%).
A me sembra che gli scenari ne vengono potenzialmente alterati con un vantaggio verso chi avesse una maggiore dotazione di SW e/o di ROF.
Francamente non lo farei. E, dato che ci sono, a breve guarderò come variano percentuali tra IFT e IIFT per le squadre italiane e le LMG tedesche.
[Modificato da Coenedens 17/10/2016 19:26]
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Re:
Paolo Cariolato, 17/10/2016 18.42:

@ Enrico e Alessandro

E'evidente che con un terzo dado eretico diminuiscono i no result, è però altrettanto vero che
...
Il salto me l'ha fatto fare uno scenario DTO giocato contro Sebosebi, la mia HMG inglese diretta da un leader 9-1 ha tenuto ROF 6 volte e alla fine non c'era più una squadra italiana in LOS in GO e un paio di stack erano stati oggetto di KIA e K/?. Vabbè che erano in OG o coperti da dust o AFV, però è stato proprio esagerato.



Paolo, mettendo un leader -1 la statistica dimostrerebbe (se il mio programma è corretto) che le cose peggiorerebbero ulteriormente (HMG contro morale a 7, 100000 tiri, normale contro eretico):

total: 67489 contro 75449
kia: 21380 contro 21557
k: 10596 contro 14736
broken: 25232 contro 28629
pinned: 10281 contro 10527

E non mi sorprende perché una leadership negativa rende efficaci anche tiri che non manterrebbero la ROF ed, invece, magari la mantengono grazie al dado aggiuntivo.
Con questi risultati alla mano, francamente mi sentirei di sconsigliare del tutto l'utilizzo del dado eretico: la stessa situazione che hai vissuto tu con il dado eretico avrebbe una ancora maggiore incidenza.
[Modificato da Coenedens 17/10/2016 19:52]
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