Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radiomaria del gris di ottobre 2016...

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2016 21:32
Autore
Stampa | Notifica email    
10/10/2016 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Grazie Admin,

viceadmintdg1, 07/10/2016 15.25:

L'ultimo intervento è di Battista Cadei sul tema: l'anima sopravvive dopo la morte? dicendo:

Nell'AT ci sono testi che ignorano la sopravvivenza dell'anima dopo la morte, e altri testi che l'affermano.




Nell’ A.T. ci sono testi che ignorano la sopravvivenza dell’ anima dopo la morte”, per rispondere a questa sua affermazione dobbiamo – nuovamente – vedere che cos’ è esattamente l’ anima biblica.
Come scrissi il mese scorso, non devo prendere la Torre di Guardia per comprenderlo, mi basta prendere due Bibbie cattoliche, la Bibbia CEI e la Bibbia di Gerusalemme.
La nota in calce della Bibbia di Gerusalemme al Salmo 6,5, afferma quanto segue:
La parola ebraica nepes (=vita, cf Gen. 2,7) designa il soffio vitale (e per estensione la gola) che è al principio della vita e si ritira con la morte. Questa parola designa spesso l’ uomo o l’ animale come l’ individuo animato o nelle diverse funzioni della vita corporea o affettiva, sempre collegate tra loro. L’ espressione “la mia nepes” equivale spesso al pronome riflessivo “me stesso”, proprio come “la mia vita” “il mio volto” “ la mia gloria”. Questi diversi sensi del concetto di “anima” saranno presenti anche nel N.T. (psyche)”.

Come vede, secondo la cattolicissima Bibbia di Gerusalemme, i termini nepes e psychè non indicano mai un’ entità immortale che si separa dal corpo al momento della morte, per vivere coscientemente, perpetrando la personalità del defunto nell’ “oltretomba”.

Leggo, invece, nel libro della Sapienza (deuterocanonico) quanto segue:
La sapienza non entra in un'anima che compie il male
né abita in un corpo oppresso dal peccato.
“ (Sapienza 1:4)

Nota in calce della Bibbia CEI:
anima e corpo: i due elementi di cui è costituito l’ uomo, SECONDO LA FILOSOFIA GRECA, alla quale attinge anche l’ autore del libro della Sapienza “.

Vediamo quindi due concetti differenti di “anima”, una intesa in senso biblico e l’ altro tratto dalla filosofia greca, come detto espressamente dalla Bibbia CEI!

Dobbiamo quindi tener presente l’ antropologia biblica e il concetto scritturistico di anima quando parliamo della sua sopravvivenza…….


viceadmintdg1, 07/10/2016 15.25:



Per capire l'insegnamento biblico, dobbiamo vedere, accanto ai testi che ignorano la sopravvivenza dopo la morte, anche quelli che la proclamano. Ne troviamo esempi già nell'AT:

─ Is 26,19: Ma di nuovo vivranno i tuoi morti.I miei cadaveri risorgeranno!Svegliatevi ed esultate voi che giacete nella polvere.




Nel passo isaiano si parla della risurrezione, evidentemente. Non di un’ “anima”, nel senso dualista, che si separa dal corpo al momento della morte, ma di risveglio di coloro che dormono nella morte (confronta Salmo 13:3 ; 13:4 CEI)

viceadmintdg1, 07/10/2016 15.25:



─ Dan 12,2-3: Molti di quelli che dormono nella regione della polvere si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna. 3I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre.




Idem come sopra.
Peraltro, pochi versetti dopo, viene promessa al profeta la risurrezione nell’ ultimo giorno:
13 Tu, va' pure alla tua fine e riposa: ti alzerai per la tua sorte alla fine dei giorni». “ (Dan. 12:13 CEI)!

viceadmintdg1, 07/10/2016 15.25:




─ Ez 37,13-14: Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi farò uscire dai vostri sepolcri, o popolo mio. Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nella vostra terra. Saprete che io sono il Signore. L'ho detto e lo farò». Oracolo del Signore Dio.




Idem come sopra, si parla di risurrezione.
Torna lo spirito, che ci sostiene in vita (confronta Giac. 2:26) e la persona che “dorme” nella morte risorge, Gesù ne diede una dimostrazione “plastica”:

54 ma egli le prese la mano e disse ad alta voce: «Fanciulla, àlzati!». 55 La vita ritornò in lei e si alzò all'istante. Egli ordinò di darle da mangiare “ (Luca 8:54-55 CEI).

Non c’ è nessuna “anima” immortale che ritorna nel corpo della fanciulla, ma lo spirito, il soffio vitale che le consente di riprendere vita.
Dove la CEI traduce con “vita”, in realtà, nel testo greco, troviamo infatti “pneuma”, spirito, che tornò in lei e le consentì di riprendere vita…


viceadmintdg1, 07/10/2016 15.25:



─ Sal 16,11: Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena alla tua presenza,dolcezza senza fine alla tua destra.




È chiaramente un salmo messianico, infatti trova la sua applicazione neotestamentaria nella risurrezione di Cristo (non di qualche “anima” svolazzante nei cieli…), Pietro applica in tal senso il salmo da Lei citato, in Atti 2:26-28, 31!

viceadmintdg1, 07/10/2016 15.25:



─ Gb 26,5-6: Le ombre dei morti tremano sotto le acque e i loro abitanti. Davanti a lui nudo è il regno dei morti e senza velo è l'abisso.




Ne abbiamo già parlato il mese scorso, a proposito dei refaim, che la sua Bibbia traduce “ombre”: Giobbe 26:5 personifica i refaim , dicendo che davanti a Dio “le ombre dei morti (refaim) tremano sotto alle acque e i loro abitanti”.

Ma nel verso successivo (Giobbe 26:6) che dice: “Davanti a lui è nudo il regno dei morti (sceol) e senza velo è l' abisso (abaddon)”.
Appena un versetto dopo che si accenna ai refaim, alle “ombre”, vediamo di nuovo la relazione tra lo sceol e la distruzione, secondo il significato di abaddon, traslitterazione greca nella Septuaginta dell' ebraico 'avaddon, che significa anch' esso “distruzione”!

(segue....)
[Modificato da Aquila-58 10/10/2016 21:39]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com