Stelle Cadenti Logo Stelle Cadenti AVVISO: Il Club Stelle Cadenti e il Forum sono dedicati a ogni tipo di discussione riguardante prevalentemente le Mercedes Benz d'epoca.

ACCESSO NUOVI UTENTI: contattare info@stellecadenti.com

I nuovi iscritti sono invitati a presentarsi, a leggere le regole del forum e a cercare le informazioni di proprio interesse anche sui topic già aperti in passato sugli stessi argomenti.

Per discussioni su Mercedes Benz "moderne" si segnala anche il forum www.mercedesbenzclub.it


LEGGERE CON ATTENZIONE:
è tassativamente vietato agli iscritti portare sul forum le proprie questioni e liti personali con altri soci/iscritti nonché di scrivere pubbliche lamentele ed esternazioni contro autoriparatori, commercianti, enti pubblici e privati, aziende, soci e chiunque altro. Chi vìola questa regola viene sospeso dal forum senza ulteriore preavviso.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Raduno in Valtrompia e miniere di ferro - sabato 15 ottobre 2016

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2016 23:57
23/09/2016 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.869
Registrato il: 27/02/2006
Città: TREVISO
Utente Master
OFFLINE
PROGRAMMA DI MASSIMA (SEGUIRA' AGGIORNAMENTO)

sabato 15 ottobre 2016

Un giro per le strade della Valtrompia, e la visita all'interno di una miniera di ferro con il trenino dei minatori. La miniera, che raggiunge un’estensione di diversi chilometri, viene chiusa nel 1972. Visitare la miniera oggi significa visitare un luogo di memoria collettiva ancora viva e diffusa; la miniera stessa è un museo-racconto che coinvolge ed emoziona. Il percorso di visita si svolge in parte a bordo del classico trenino dei minatori e in parte a piedi, per conoscere il vero volto della miniera. La miniera Marzoli è arricchita dal Museo “Il mondo dei minatori e l’arte del ferro”.

Ore 8.30-9.00 incontro presso Paderno Franciacorta a 1 km. Dall'uscita A4 di Ospitaletto

Ore 9.00 partenza per Sarezzo, Gardone Val Trompia, e arrivo alla miniera Marzoli di Pezzaze (BS) – circa 35 km.

ore 10.00 Tappa e visita con apposito trenino alla miniera Marzoli di Pezzaze e il museo "Il Mondo dei Minatori e l'Arte del Ferro" che aderiscono al Sistema Museale di Valle Trompia e sono inseriti nell'itinerario La Via del Ferro e delle Miniere.

La prima idea di scavare la galleria Stese fu intrapresa dalla Società Alti Forni, Fonderie ed Acciaierie Terni, seguita dal rinnovato interesse manifestato dalla Società Anonima Fratelli Marzoli di Palazzolo sull'Oglio, che nel 1934 riprese l'attività estrattiva della siderite e delle fluorite. Dopo diversi trasferimenti della concessione ad altre società, nel 1972 l'attività presso la Miniera Marzoli cessò.

Aperta al pubblico dal 1999, la sede museale definita "Le miniere" rappresenta oggi un luogo di memoria collettiva ed accedervi equivale a varcare la soglia di un luogo ove tutti i sensi sono pronti a cogliere ogni minima variazione. 
La prima opportunità di visita è data dall'ingresso nelle viscere della montagna con un treno che permette al visitatore di vivere un'esperienza affascinante e irripetibile. Grazie alla presenza di sagome scure che si intravedono nelle diramazioni laterali, sono evocati i momenti del duro lavoro dei minatori. Il riallestimento del 2011 propone riproduzioni visive e sonore che arricchiscono l'esperienza sensoriale.

Alla visita in galleria si aggiunge lo spazio museale dedicato a “Il Mondo dei Minatori e dell'Arte del Ferro”, allestito nell'edificio un tempo riservato a funzioni di servizio dell'attività produttiva e ai dipendenti della miniera. Il museo si compone di due sezioni dedicate rispettivamente all'illustrazione storico-scientifica della realtà mineraria del luogo e alle opere in ferro dello scultore Vincenzo Piotti (1935-2000).

Ore 12.45 partenza per risalire ancora la Val Trompia fino a Collio (15 km.) dove ci fermiamo a pranzo al ristorante.
Ore 16.00 partenza per la discesa verso Brescia passando per il Giogo del Maniva, Ponte Caffaro, Lago di Idro (sosta caffè) Vestone, Sabbio Chiese, Rezzato e A4 Brescia Est (85 km).

goo.gl/maps/WjzrqdZ9NL62



[Modificato da LorenzMBW126 10/10/2016 23:58]
LorenzMBW126

Consigliere
mail: info@stellecadenti.com

W108-W111-W114-W116-W123-W124-W126-W140-W201-Speed R-Tiger XRT - E3 2500 - 3.0S

10/10/2016 23:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.873
Registrato il: 27/02/2006
Città: TREVISO
Utente Master
OFFLINE
AGGIORNAMENTO 1

PER APPUNTAMENTO ALLA MATTINA DI SABATO 15: Ore 8.30-9.00 presso PADERNO FRANCIACORTA (BS) a 1 km. Dall'uscita A4 di Ospitaletto. Appuntamento in centro, in Piazza della Libertà, davanti alla porta del Castello Medievale Oldofredi.

AGGIORNAMENTO 2

pranzo al ristorante Pineta (via Maniva 253/A – San Colombano Collio BS).
www.pineta-albergo.it
Antipasto misto con stuzzichini della casa
PRIMI PIATTI
Gnocchetti con funghi
Tagliatelle in salmì di cervo
SECONDI PIATTI
Tagliata agli aromi con patate
Formaggio al carrello
Dolce della casa
Caffè

Euro 25 a persona
LorenzMBW126

Consigliere
mail: info@stellecadenti.com

W108-W111-W114-W116-W123-W124-W126-W140-W201-Speed R-Tiger XRT - E3 2500 - 3.0S

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Mercedes-Benz è un marchio di "Daimler AG" e "Mercedes-Benz Italia S.p.a.". Questo sito non è in alcun modo affiliato con Daimler AG e Mercedes-Benz Italia S.p.a., nè tantomeno promosso, finanziato e/o autorizzato da aziende note come Daimler AG, Daimler-Benz, Mercedes-Benz Italia o da Mercedes-Benz dell'America del Nord e/o da una delle relative aziende collegate. Le parole Mercedes-Benz sono usate in questo sito e nei relativi forum di discussione esclusivamente per identificare/individuare una marca di automobili, e non implicano nè indicano alcuna affiliazione o rapporto di questo sito Web con fabbricante/fornitori/distributori di dette automobili. Questo valga parimenti per tutti gli altri marchi a diverso titolo citati : marchi e nomi sono depositati e di proprietà dei loro proprietari rispettivi. Questo sito è puramente non commerciale e progettato soltanto come fonte di informazioni e luogo virtuale di conversazioni per gli entusiasti della produzione classica di Mercedes-Benz. Le informazioni riflettono soltanto l'opinione degli individui privati, non si ammettono responsabilità basate sulle informazioni qui contenute. Le informazioni pubblicate su questo sito Web sono passibili di cambiamento senza preavviso e sono fornite senza garanzia alcuna. Questo sito Web e l'associazione cui fa capo non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, speciali e fortuiti che siano conseguenti al materiale e alle informazioni quivi pubblicate, nè in relazione all'uso delle stesse.