Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Scandalo Fifa, tutti gli inganni dei sette Mondiali

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2016 10:47
ONLINE
Post: 80.275
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/08/2016 11:36

L’inchiesta della Fbi ha svelato vent’anni di corruzione

FRANCIA 1998
Mazzette dal Marocco ma non basta per vincere


[IMG]http://i67.tinypic.com/2rz9w1z.jpg[/IMG]

Primo Mondiale sotto esame e già entra in scena uno degli uomini chiave dell’inchiesta attuale. Chuck Blazer, il signore con la barba da Karl Marx che dal 1990 al 2011 ha gestito le finanze della Concacaf e dal 1997 al 2013 ha prosperato nell’esecutivo Fifa, traffica dietro le elezioni. È lui che riceve il mandato di raccogliere sostegno per il Marocco e gestisce laute mazzette, solo che a un certo punto le geopolitica cambia e il Mondiale va alla Francia.

Un rigurgito di coscienza dell’esecutivo Fifa che vota indipendentemente dal flusso di denaro? Difficile dirlo. Non sono emerse prove che compromettano la candidatura francese e solo le illazioni preoccupano molto perché la stessa persona che era a capo dell’organizzazione di quella Coppa del Mondo, Jacques Lambert, ora ha il medesimo ruolo agli Europei 2016.

Lui ha assicurato che non ci sono pagamenti, mail o conversazioni che possano imbarazzare la Francia. Solo che il modus operandi Fifa in qualche modo istiga al dubbio visto che nell’assegnazione successiva c’è ancora il Marocco a pagare tangenti e viene battuto solo perché il Sudafrica offre di più. In ogni caso per ora l’inchiesta si limita a valutare la confessione di Blazer che si è trasformato in pentito dopo che l’Fbi gli ha congelato il conto corrente nel 2013.

GIAPPONE - COREA DEL SUD 2002
Trattative sottobanco, poi la tregua tra rivali


[IMG]http://i67.tinypic.com/24zzxb8.jpg[/IMG]

L’edizione meno toccata dallo scandalo. L’assegnazione rispondeva a una logica di rotazione ma i movimenti verso il voto hanno cambiato gli schieramenti in un modo che già allora sembrò ambiguo. Il maneggione Blazer era occupato a manovrare fondi per la Gold Cup, il torneo più importante del suo territorio che come si legge nella deposizione «ha sempre gestito in base alle offerte».

Così al momento non ci sono insider. Ma una candidatura congiunta non si era mai vista: Corea e Giappone dovevano sfidarsi e poco prima del voto si sono presentate insieme. Una trattativa sottobanco condotta dalla stessa Fifa. È stata l’organizzazione peggiore: distanze infinite, pubblico indifferente e scelte all’ultimo minuto. Come se i due ospiti non fossero convinti di stare insieme e fossero impegnati più a boicottare l’altra metà.

GERMANIA 2006
Anche un carico d’armi per avere il voto decisivo


[IMG]http://i63.tinypic.com/21ouijq.jpg[/IMG]

Qui il complotto si farebbe più vasto. Dalla fase uno (bustarelle a delegati facilmente corruttibili) si passa a favori su vasta scala. Secondo Die Zeit il governo tedesco (Schroeder era il Cancelliere) avrebbe mandato all’Arabia Saudita un carico di armi per spostare i voti del Medio Oriente dal Sudafrica alla Germania. Lo scrutinio si chiude 12 a 11 con un astenuto e molte polemiche.

Charlie Dempsey, neozelandese, non si esprime ed è una sorpresa perché l’intera Oceania dirà che appoggiava il Sudafrica e che lui avrebbe dovuto votare in quel senso. In caso di parità la decisione sarebbe toccata al presidente, cioè Blatter, che di certo avrebbe favorito gli africani. Insomma ai rivali dei tedeschi andavano bene due risultati su tre, infatti fecero subito generiche accuse: «Deve essere successo qualcosa». Forse più di qualcosa perché il giornale tedesco parla anche di una raccolta voti in Asia con Volkswagen e Bayer che aumentano gli investimenti in Thailandia e Daimler che finanzia la coreana Hyundai.

La Germania oggi è tra i grandi oppositori di Blatter e l’attuale governo ha chiesto la documentazione per aprire un’inchiesta ufficiale. Per chiudere il cerchio, in quei Mondiali Ismail Bhamjee, l’uomo che ha svelato la trattativa del 2010, viene arrestato per bagarinaggio e lascia la Fifa.

SUDAFRICA 2010
Quei 10 milioni di dollari che scatenano l’indagine


[IMG]http://i64.tinypic.com/2im6z5j.jpg[/IMG]

L’edizione più discussa è la protagonista della truffa che potrebbe collegare Blatter al sistema della corruzione Fifa. Si parte da un pagamento di 10 milioni di dollari girato dalla Fifa alla Concacaf in nome del Sudafrica. Sono assegni successivi all’assegnazione e ufficialmente destinati alla «causa della diaspora», a costruire stadi e infrastrutture.

La Fifa ha prima sostenuto di non saperne niente, poi chiarito che si trattava di sostegno a Paesi e persone in difficoltà sottolineando però che Blatter non ha avallato il pagamento. Ma ci sono diverse mail compromettenti. Una destinata al suo braccio destro Jerome Valcke e una scritta proprio da Valcke in cui si spiega che Blatter e Thabo Mbeki, allora presidente del Sudafrica, erano d’accordo sull’operazione.

A peggiorare la situazione c’è l’intercettazione del Sunday Times. Parla l’allora membro dell’esecutivo Bhamjee, rappresentante del Botswana e all’epoca non uno qualsiasi. Contava, decideva, legava Blatter all’Africa. Lui, convinto di parlare a un lobbista, dice: «Nel 2010 aveva vinto il Marocco per due voti. Issa Hayatou del Camerun, Slim Aloulou della Tunisia e Amadou Diakite della Costa d’Avorio sono tutti stati pagati per votare Marocco». In totale 1 milione di dollari ma a quanto pare il Sudafrica ne ha poi offerti 10.

BRASILE 2014
L’aggiustatutto Valcke muove sponsor e tv


[IMG]http://i63.tinypic.com/2u4556t.jpg[/IMG]

L’aggiustatutto di Blatter si chiama Jerome Valcke e sta ancora al suo posto di segretario Fifa. Lavorava per la federazione brasiliana, dove tuttora c’è suo figlio, poi lo hanno messo a capo del marketing, posizione che ha lasciato dopo che un giudice americano lo ha accusato di aver mentito nella controversia tra Visa e Mastercard in lizza come sponsor. È stato supervisore dei Mondiali 2014 e ogni sospetto su quell’edizione lo riguarda.

Il Brasile era candidato unico ma la mancanza di concorrenza non era casuale. Contratti pompati e prepagati, milioni legati alla concessionaria che gestiva i diritti tv (la Isl, chiusa): il Brasile ha speso troppo e nessuno ha osato mettersi contro. Almeno questa è la ricostruzione che porta all’arresto di Marin, capo della federazione, e alla richiesta di estradizione per il sostituto Del Nero.

RUSSIA 2018
Gli oligarchi ungono e flirtano con gli arabi


[IMG]http://i67.tinypic.com/103zjo3.jpg[/IMG]

Poco prima del voto l’Inghilterra riceve un avvertimento da un sostenitore della candidatura: «Impossibile vincere, Putin ha forzato la situazione e gli oligarchi hanno unto troppo». La federazione passa l’informazione all’«intelligence» che ci lavora su. Una delle prime informazioni che trapela è che la Russia avrebbe fatto un accordo con il Qatar per lo scambio di voti. Gli inglesi trovano microspie nel quartier generale di Wembley. Pare che ogni uomo contattato da quell’ufficio venisse poi chiamato dai russi.

Una vera spy story in cui la gola profonda è un ex agente dell’M16 (i servizi segreti diventati famosi con James Bond). Lui svela la trama ma avverte: «Non troverete una prova concreta, un foglio di carta, una registrazione». L’allora potentissimo vice presidente Fifa Mohamed bin Hammam (poi allontanato per corruzione) organizza incontri e costruisce ponti economici tra Qatar e Russia. La delegazione russa va a Doha, il ministro dello sport russo Mutko scrive: «Sono impressionato dall’attenzione riservata agli uomini della nostra candidatura». Subito dopo i due Paesi annunciano un accordo per l’estrazione del petrolio nello Yamal, penisola siberiana. «Solo affari» dicono loro: tutto è controverso ma difficile da svelare.

QUATAR 2022
Già una squalifica a vita per il torneo più discusso


[IMG]http://i64.tinypic.com/33466w7.jpg[/IMG]

Stesso scenario del 2018, stessi protagonisti e stessa trattativa, ma a differenza del fronte russo in Qatar un testimone, non disposto a collaborare, c’è. Si chiama Phaedra al-Majid, ex capo delle comunicazioni, che nel 2011 ammette: «Almeno tre membri dell’esecutivo sono stati comprati». Poi ha ritrattato e nessuno si è sorpreso. Resta la squalifica a vita di bin Hammam, nato a Doha, allora capo della confederazione asiatica e vice presidente di Blatter, colpevole di aver pagato alte cariche dello sport in cambio di favori.

La Fifa ha riconosciuto e condannato la truffa però nella ricostruzione della commissione etica i soldi sarebbero legati alla corsa per la presidenza Fifa 2011, non ai Mondiali. Blatter si è visto il potente amico contro e lo ha consegnato. Addirittura nel rapporto si dice che «Hammam era lontano dal gruppo di Qatar 2022». Due giorni fa Domenico Scala, reggente delle operazioni Fifa in attesa del nuovo presidente, ha detto per la prima volta: «Se verranno riscontrate scorrettezze i Mondiali 2018 e 2022 saranno riassegnati». Sembra una concessione ipotetica, almeno per il 2018. Si stanno giocando le partite di accesso, siamo a due mesi dai sorteggi europei per le qualificazioni, il congresso straordinario Fifa non è previsto prima del 2016. È già tardi.

www.lastampa.it
OFFLINE
Post: 4.076
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
30/08/2016 17:27

Quindi abbiamo mazzette, traffico d'armi, pressioni per arraffarsi perfino le briciole, politica collusa, lobby, servizi segreti, personaggi di spicco comprati.....
Da garantirsi il mondiale a garantirsi la vittoria del mondiale quant'è breve il passo?
Immagino che i meno idioti si siano fatti questa domanda.



[SM=x49409] BASKET CONNECTION, FIERI DI NON FARE SCHIFO [SM=g6025825]
ONLINE
Post: 80.278
Sesso: Maschile
Hall of Fame
31/08/2016 10:47

È un po' difficile pensare che tutto questo non abbia a che fare con arbitraggi prezzolati, però se è così e con che criterio non si può dimostrare.
Ad esempio la "cavalcata" della Corea del Sud nel 2002 è sospetta, ma da lì a dire che i titoli dei mondiali di calcio sono assegnati prima delle partite ne passa.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com