Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

AAR ASL 162 ARMORED CAR SAVIKURKI

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2016 14:36
27/08/2016 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 755
Città: ROMA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Il più piccolo degli scenari del modulo per le forze in campo, su sola mezza mappa

Il giocatore F deve far attraversare la metà mappa 42 in 6,5 turni, a solo 4x648 con 1 L 9-1 (si portano dietro una LMG) che entrano il turno 1. Al turno 2 entra la autoblindo che dà il nome allo scenario. Quindi quattro squadre e un veicolo.
I F vincono facendo uscire 5 VP di fanteria non crew e non prigionieri R.
I R si oppongono con 7 squadre; 3x447 e 4x426 con un commissario 9-0 e un 7-0, sw una HMG R e una LMG.
Il finlandese ha due possibili vie di movimento su un misto wood/brush ai bordi mappa o a centro con armoured assault.
La zona centrale è più scoperta e dominata dall'unico edificio a 1 piano, posizione dominante in V2 dove WidChildASL ha messo l'HMG con 1 S e il leader 7-0.

L'ho fatto giocare a Carlo (non iscritto al forum) e a WildChildASL che deve fare pratica delle regole full, io suggerivo regole e commentavo.

Scenario sicuramente molto veloce, come tutti gli scenari piccoli il gioco dipende da pochi elementi chiave, per il F è l'AC (ha un leader 9-1 IFE 8 ROF 3, con CMG e BMG da 2, totale 10 FP), per il R l'HMG; se uno dei due perde troppo presto, o per pura sfortuna, il suo "jolly", allora lo scenario può risultare deludente.

Carlo è molto più esperto e ha travolto 2 S e il commissario sulla sua linea di avanzata con un classico assalto ravvicinato (Assaut fire e successivo CC con vantaggio di numero e modificatori), ha piazzato l'AC appena fuori del bosco per interdire il movimento di reazione R. Il primo fuoco di LMG per sbarazzarsi del veicolo da parte del R ha visto l'eliminazione per boxcar della sw.
A questo punto per il F le cose erano in discesa. Il R però, anche grazie a qualche "suggerimento di terzi presenti lì per caso", ha messo in movimento l'HMG, grazie al leader e a un turno di CX, che è stata portata in mezzo alla mappa, dove ha eliminato con tiro AP l'autoblindo, e poi a coprire la zona di uscita del finlandese.
La distruzione del veicolo corazzato non deve stupire, gli AF del mezzo del sergente Kavikurki sono "1" front e appena "0" di lato, l'HMG perfora "5" entro sei esagoni e ha ROF 3.
Lo scontro è stato particolare perché si sono sprecati gli 11 e i 12, come pure i 2 (ci sono stati tre Battle Hardening e l'apparizione di un Hero F)
Con la pesante che minacciava l'uscita Carlo ha cercato aprirsi la strada con la superiorità di fuoco. Si è affidato al ML 8 e al potere di fuoco di 20 FP fino a 4 esagoni (tra leader e hero con modificatore di -2) e 10 fino a 8 (drm -1); avrei fatto lo stesso, pur se stare in stack è sempre un pericolo - la superiorià di fuoco e ML era netta. Infatti delle tre forze R di fine partita ne vengono eliminate due e a WildChildASL rimane sono lo stack con leader, 447 e la HMG, che sfrutta bene la ROF 3. Gli entrato un 5 in DFPh, poi un 6 con ROF e un 5 con ROF nella fase di Prep, Carlo lancia una serie di 9 e di 10 e si arrende.

Molto veloce (noi ci avevamo messo prima una cena con vino e chiacchiere), ci si diverte, ideale per una sera breve o un rimasuglio di CON.

Nota sulla mappa: è la 42, ce l'hanno rigida i vecchi grognard oppure chi si è procurato il "map bundle", mi pare che non sia contenuta nei moduli in produzione, ci sono due overlay di bosco che servono a coprire uno stagno.

Allego foto dopo il primo movimento F. La HMG con 447 e L al 1lvl della casa di legno mi pare quasi obbligatorio a meno di fare un piazzamento arretrato.
[Modificato da oxpinguin 27/08/2016 19:45]
Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
28/08/2016 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.295
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Lo scenario l'ho giocato con una certa soddisfazione, per me la HMG è obbligatoria in DD4 visto quanto pesa e l'impossibilità di spostarla, e le possibilità di Firelane che si hanno da quell'esa. Mentre al 1lvl dell'edificio metterei la LMG, molto più mobile ed esattamente uguale come effetti AP.
-----
Paolo

600 per dicembre 2017
28/08/2016 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 756
Città: ROMA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Mi pare una buona alternativa
Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
31/08/2016 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 50
Città: FORMELLO
Sergente
OFFLINE
Marco, come sempre è un piacere leggere i tuoi AAR [SM=g27964]

Per me è stato un buon scenario, pensato bene, breve, ottimo per una serata senza rincorrere l'ultimo turno, con un livello di sfida sempre alto. La partita si è conclusa all'ultimo mezzo turno, dell'ultimo tiro di defense...

In effetti mettere la HMG in DD4 è decisamente la mossa giusta, non troppo in avanzata, altrimenti si rischia quello che poi è successo al sottoscritto, di far correre all'impazzata la SQ per coprire le retrovie, con l'aggiunta di due belle linee di tiro.
Si, decisamente la posizione più corretta.

Come sempre un ottimo scenario per un'ottima serata ASL [SM=g27959]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com