Il più piccolo degli scenari del modulo per le forze in campo, su sola mezza mappa
Il giocatore F deve far attraversare la metà mappa 42 in 6,5 turni, a solo 4x648 con 1 L 9-1 (si portano dietro una LMG) che entrano il turno 1. Al turno 2 entra la autoblindo che dà il nome allo scenario. Quindi quattro squadre e un veicolo.
I F vincono facendo uscire 5 VP di fanteria non crew e non prigionieri R.
I R si oppongono con 7 squadre; 3x447 e 4x426 con un commissario 9-0 e un 7-0, sw una HMG R e una LMG.
Il finlandese ha due possibili vie di movimento su un misto wood/brush ai bordi mappa o a centro con armoured assault.
La zona centrale è più scoperta e dominata dall'unico edificio a 1 piano, posizione dominante in V2 dove WidChildASL ha messo l'HMG con 1 S e il leader 7-0.
L'ho fatto giocare a Carlo (non iscritto al forum) e a WildChildASL che deve fare pratica delle regole full, io suggerivo regole e commentavo.
Scenario sicuramente molto veloce, come tutti gli scenari piccoli il gioco dipende da pochi elementi chiave, per il F è l'AC (ha un leader 9-1 IFE 8 ROF 3, con CMG e BMG da 2, totale 10 FP), per il R l'HMG; se uno dei due perde troppo presto, o per pura sfortuna, il suo "jolly", allora lo scenario può risultare deludente.
Carlo è molto più esperto e ha travolto 2 S e il commissario sulla sua linea di avanzata con un classico assalto ravvicinato (Assaut fire e successivo CC con vantaggio di numero e modificatori), ha piazzato l'AC appena fuori del bosco per interdire il movimento di reazione R. Il primo fuoco di LMG per sbarazzarsi del veicolo da parte del R ha visto l'eliminazione per boxcar della sw.
A questo punto per il F le cose erano in discesa. Il R però, anche grazie a qualche "suggerimento di terzi presenti lì per caso", ha messo in movimento l'HMG, grazie al leader e a un turno di CX, che è stata portata in mezzo alla mappa, dove ha eliminato con tiro AP l'autoblindo, e poi a coprire la zona di uscita del finlandese.
La distruzione del veicolo corazzato non deve stupire, gli AF del mezzo del sergente Kavikurki sono "1" front e appena "0" di lato, l'HMG perfora "5" entro sei esagoni e ha ROF 3.
Lo scontro è stato particolare perché si sono sprecati gli 11 e i 12, come pure i 2 (ci sono stati tre Battle Hardening e l'apparizione di un Hero F)
Con la pesante che minacciava l'uscita Carlo ha cercato aprirsi la strada con la superiorità di fuoco. Si è affidato al ML 8 e al potere di fuoco di 20 FP fino a 4 esagoni (tra leader e hero con modificatore di -2) e 10 fino a 8 (drm -1); avrei fatto lo stesso, pur se stare in stack è sempre un pericolo - la superiorià di fuoco e ML era netta. Infatti delle tre forze R di fine partita ne vengono eliminate due e a WildChildASL rimane sono lo stack con leader, 447 e la HMG, che sfrutta bene la ROF 3. Gli entrato un 5 in DFPh, poi un 6 con ROF e un 5 con ROF nella fase di Prep, Carlo lancia una serie di 9 e di 10 e si arrende.
Molto veloce (noi ci avevamo messo prima una cena con vino e chiacchiere), ci si diverte, ideale per una sera breve o un rimasuglio di CON.
Nota sulla mappa: è la 42, ce l'hanno rigida i vecchi grognard oppure chi si è procurato il "map bundle", mi pare che non sia contenuta nei moduli in produzione, ci sono due overlay di bosco che servono a coprire uno stagno.
Allego foto dopo il primo movimento F. La HMG con 447 e L al 1lvl della casa di legno mi pare quasi obbligatorio a meno di fare un piazzamento arretrato.
[Modificato da oxpinguin 27/08/2016 19:45]
Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.