Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

AAR ASL 164 Torment at Tormua

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2016 19:19
27/08/2016 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 753
Città: ROMA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
In un mese ho giocato sei scenari coi finlandesi e ho trovato sempre situazioni nuove.

Qui si gioca un attacco su due direttrici di un "battaglione sciatori" ucraino contro un villaggio dove ha sede un comando finlandese che viene soccorso da due gruppi di rinforzi. Sono due mappe intere a cui sono accodate due mezze mappe. Nell'angolo NO c'è la metà della mappa 42 con un incrocio circondato da casette (il villaggio di Tormua) che è diviso dalle strade in - diciamo "quartieri". Qui piazza il comando finlandese con 1 838, 1 548, 3x447, 3x437 C, 2x hs 237, 2x hs 227 C. Totale 10 squadre di cui due sole "bone". Leader un 10-1 , 9-0 e due 8-0, sw una MMG (r), 2 LMG e una DC, hanno le MOL, ci sono 4 foxhole, 2 S possono piazzare HIP ma il resto delle squadre deve piazzare nelle case. Se ne deduce che le hs devono stare intorno a fare da sentinella.

Il villaggio viene attaccato dal grosso dei russi (ucraini, d'accordo, ma li consideriamo russi, come il battaglione sciatori nello scenario mica è ski capable) che piazzano nella adiacente mappa 32 con favorevoli boschi: sono 19 S, 4 leader, 4 LMG e una DC. Un'altra forza R con 3 carri (T26 M33), 9 S e 2x hs 237 arriva da S, attraverso la mappa 52.

Avrete presente la mappa 52, è quella allegata al modulo. Come la mappa 5: tutto bosco, con ancora più bosco! E pure delle collinette lvl 1. Attraversarla con dei veicoli chiama "imboscata, doppia imboscata, imboscata con fiocchi". A bloccare la strada nella mappa 52 il finlandese ha 2x548, una hs 238 e 2 AT gun 45L, una HMG e una LMG. Sono forze adeguate per un'azione di blocco stradale.

In pratica sono due scontri separati che si riuniscono se il reparto russo coi carri riesce a sbucare vivo dalla mappa 52 e arrivare a Tormua.
Il russo vince se a fine scontro (sono 8 turni) ha ammucchiato più CVP del finlandese - le case dei "quartieri di Tormua" valgono 2 VP.

A salvare il comando F dall'attacco e dai carri arrivano al T 4 3x548 e 3x447 con 3 leader e 2xLMG, al T 5 2x548, una 447, un 9-0 e una LMG. Altre 8 squadre in tutto.

Ho giocato col russo, poiché c'è il tempo sono andato avanti cautamente sulla 52 e tutto coperto di ? sulla 43, sbucando sulla 42 tutto nascosto. Qui ho fatto un po' di gioco di gambe mostrando di puntare al quartiere più vicino e verso la 52 (quello SE) dove ci son degli alberi. Sergio64 ha reagito restando nascosto con i Concealed e HIP e avvicinando delle pedine per contestarmi il bosco a SE.
Ho cercato di tenere un buon passo nella foresta della 52 e ho perso un carro al fuoco di un ATG HIP. Mi sono fatto più cauto.
In mappa 42 ho sfruttato invece i numerosi leader R, la presenza di path e l'uso del CX per sganciare tutte le pedine dal quartiere SE e sbucare in quello NE puntando a quello NO, con una manovra che è stata apprezzata anche da Sergio64. Dopo un paio di turni con il grosso ho strappato le case nel quartiere NE, e facevo seri firegroup da boschi e case, mentre i leader R nel bosco retrostante recuperavano i broken in stazioni di Rally mobili, premendo sempre sul quartiere NO con la mia ala dx. Questo mi ha portato a indebolire l'ala sx che aveva preso le case nel quartiere SE: Sergio64 ha organizzato un attacco con il suo grosso del HQ che aveva avvicinato nel quartiere SE per riprendersi le case che sguarnivo, mentre i suoi rinforzi dal bordo mappa entravano nel quartiere NO per tamponare la mia avanzata lì. La situazione è rimasta in bilico per un paio di turni.

Un vantaggio per il russo in questo scenario è che comincia con l'iniziativa e può sempre scegliere se puntare a prendere la case o a uccidere i finlandesi, ogni casa vale come una squadra. Sono intercambiabili per la vittoria e quindi le scelte sono alternative. Se il F perde una S per prendere una casa il giocatore R non ha perso nulla, anzi, può anche riprendersi la casa. Il F deve stare attento a non difendere le case a ogni costo.

Nel nostro scenario per esempio quando ho trovato il secondo sbarramento nella mappa 52, con un ATG scoperto dai fanti, e ero abbastanza tranquillo di aver ripulito la strada, ho mandato i carri avanti da soli e ho usato la restante fanteria per presidiare gli ATG che avevo preso (2 VP l'uno) e per aggredire nella foresta i superstiti F della forza di blocco, che sono finiti con pedine R sui 5 lati. Mi interessavano le candide pelli di finlandese, più che un tenue sostegno da dare poi all'attacco a Tormua, visto che a piedi ci avrebbero messo un paio di turni a uscire dalla foresta.
Intanto i carri sono sbucati nel centro di Tormua e le pedine che si trovavano a riprendere il quartiere SE se li sono trovati alle spalle. Ho abbandonato la penetrazione le quartiere NO, dove ho anche abbandonato una hs a fare da vittima per i rinforzi F; ho fatto scorrere indietro la mia linea prendendo saldamente il quartiere NE e tornando in massa in quello SE, rinforzando di nuovo il fianco sx, anche a costo di fare delle avanzate che mi portavano ADJACENT al F, tanto avevo maggior volume di fuoco grazie ai FG e i leader alle spalle della linea per riprendere i broken. La situazione è stata in bilico per un turno, con scambio di colpi sulle colonne tra 24 e 12, belle mazzate. Poi i finlandesi hanno ondeggiato anche per effetto del fuoco concentrato di LMG e abbiamo interrotto per cenare. Mancava poco alla fine e non avevo preso nulla di quartieri O, ma tenevo diverse case a E e la forza che si era concentrata nel quartiere SE si trovava tagliata fuori dai due carri alle spalle e fortemente premuta davanti dalla spinta principale, sia di fuoco che di meelee R, che aveva superiorità e l'avrebbe stritolata nella mancanza di vie di Rout.

Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com