Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Riassunto delle regole di ASL (parti A,C,D) in italiano

Ultimo Aggiornamento: 20/08/2016 19:54
17/08/2016 16:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Città: SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Recluta
OFFLINE
Ciao a tutti!

Vorrei condividere un lavoro che avevo pensato inizialmente solo per me ma dato che quest'anno ho scoperto che esiste questo forum lo metto volentieri a disposizione!
Ho riassunto le parti A,C e D del regolamento di ASL in italiano, scrivendole in modo più semplice e comprensibile, al contempo sintetizzando il sintetizzabile. In quanto il mio riassunto è stato prodotto dalla lettura delle regole del full ASL, ho perlopiù tralasciato regole che è possibile trovare anche in Starter Kit ma qualcuna l'ho inserita ugualmente (questo per un personale criterio basato sulla difficoltà di ricordarsi certe regole presenti anche in Starter kit). Un altro criterio è stato quello della frequenza con cui vengono consultate alcune regole rispetto ad altre: nella parte D per esempio sono assenti i paragrafi sull'Overrun e sull'Horse-drawn transport. Non ho inoltre riassunto il paragrafo sull'OBA nella parte C in quanto esistono già numerosi schemi che aiutano a gestire quell'aspetto del gioco.

Questo "Bignami" di ASL è stato pensato per il giocatore italiano di ASL principiante o leggermente avanzato che ritenga utile avere un supporto più pratico e nella propria lingua senza ogni volta ricorrere al criptico rulebook originale.

Spero che questo lavoro per cui ho impiegato all'incirca 1 anno possa essere apprezzato e soprattutto si riveli un utile strumento. Se notate qualche errore perdonatemi, in fondo gioco al full ASL da 1 anno e mezzo, sono un Green! [SM=g27964] [SM=g27964]
17/08/2016 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.755
Città: PALERMO
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
lodevolissimo sforzo.
probabilmente ti è stato molto utile perché per scrivere e sintetizzare le regole più di qualcosa ti sarà rimasto ben impresso per forza di cose.

Purtroppo però non mi sentirei di consigliarlo ai neofiti ed il tuo lavoro ha un'utilità piuttosto limitata.

sia perché - come dici tu - trattandosi di una libera sintesi- hai focalizzato l'attenzione solo su determinati aspetti tralasciandone altri, sia perché ho l'impressione che ci siano molti errori.

Ho letto solo le primissime pagine ma già vedo:
4.31: Entry Cost: 1 MP open ground, 2 MP open ground higher elevation. Il bypass può consistere di uno o due lati d’esagono non bloccati, se più di due il costo di bypass raddoppia. Se un bosco o una casa toccano il bordo dell’esa, non c’è bypass, stessa cosa se sul bordo dell’esa corre un muro

4.3.3 PINNED IN BYPASS: L’unità pinned rimane nella porzione aperta dell’esa-ostacolo fino alla fine della MPh. Dopo la MPh è considerata essere nell’ostacolo e beneficia della sua TEM. Si perde il concealed status alla fine della MPh (A12.151).

5.1 INFANTRY/CAVALRY: LIMITE: 3 squadre + 1 leader per location; AFV: 1 per esa


7.21 TRIPLE POINT BLANK FIRE: Se si è nella stessa location con un’altra unità nemica, non si è in melee ed è la propria fase di fuoco.

le parti in neretto sono errate.

questo è comprensibile appunto perché sei un green quindi non c'è di che preoccuparsi se interpreti male una regola. Però giocando con qualcuno più esperto avresti visto operare ad esempio il TPB da location differenti (dal secondo piano vs unità in bp al livello del terreno) e visto che lo stacking è di 3S + 4SMC

Anch'io agli albori avevo pensato a qualcosa di simile, poi però ho capito che la titanica impresa sarebbe stata utile (forse ed in parte) solo per me e lasciai perdere.
Non c'è alcun dubbio che il miglior modo di imparare è giocare con gente che conosce meglio di te le regole. Quante partite avresti potuto fare in più anziché tradurre per sintesi le regole?

Visto che non hai problemi con l'inglese secondo me dovresti cercare avversari anche stranieri, anche solo PBeM e giocare giocare giocare!

----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org
17/08/2016 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.756
Città: PALERMO
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
tra l'altro secondo me non ti dovresti nemmeno mettere a cercare di capire certe regole che si usano rarissimamente e sono alquanto complesse, ma piuttosto fare scenari semplicissimi all'inizio, e via via più complessi aggiungendo ogni volta qualcosa. E' chiaro che questo è più facile se c'è qualcuno più esperto che può guidarti.

Io, ad esempio, per almeno tre quattro anni ho giocato SENZA veicoli.
la prima partita con dei tanks risale al 1998 dopo appunto circa tre o quattro anni apprendistato con fanteria/ordnance

poi mi è capitato solo un paio di volte di incontrare una armored cupola in oltre 400 scenari giocati.

Ecco, spendere tempo e neuroni per memorizzare regole che non applicherai mai è controproducente. Bisogna diventare padroni dei meccanismi base e da lì partire aggiungendo qualcosa di nuovo di tanto in tanto.
Mi rendo conto che senza una guida però questo è difficilissimo perché all'inizio mancano i parametri di riferimento e non si capisce cosa nelle regole è fondamentale e cosa no.


----------------------------
VASLeague Tournament Director
VASLeague@gmail.com
www.VASLeague.org
18/08/2016 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.289
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Gabriele

Grazie per aver condiviso il tuo lavoro, però confermo quanto scritto da Enrico, ci sono molte imprecisioni ed anche errori nel sunto che hai fatto.

Penso anche che lo scopo per cui l'hai pensato posso in qualche modo raggiungerlo: ovvero essere di aiuto a qualche giocatore che mastichi l'inglese poco o male, solo che per giocare ad ASL l'inglese bisogna conoscerlo in quanto il ricorso al manuale è continuo, ed allora?
Forse il nostro ipotetico giocatore l'inglese lo mastica un po' meglio di come immagino io, ma per il "ripasso" si trova meglio con l'italiano, che legge più velocemente.

Invito quindi tutti quelli che hanno scaricato questi sunti, e li hanno usati, a postare le loro impressioni su questo thread.

con un CAVEAT bello grosso: sono da prendere con le molle per le imprecisioni che contengono e il RB resta il testo cui fare riferimento.
-----
Paolo

600 per dicembre 2017
18/08/2016 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.069
Città: CASTELVETRANO
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Paolo Cariolato, 18/08/2016 11.01:

Gabriele

Grazie per aver condiviso il tuo lavoro... di aiuto a qualche giocatore che mastichi l'inglese poco o male ...

[SM=g27964] [SM=g27964] [SM=g27964]

... per le imprecisioni che contengono e il RB resta il testo cui fare riferimento.



Doh!!! [SM=g27965] [SM=g27965] [SM=g27965]

[SM=g27975]
18/08/2016 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Città: SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Recluta
OFFLINE
Grazie dei vostri pareri.
@ecz: A mia difesa dico solo che mi sono focalizzato più che altro sulle aggiunte che ASL contiene rispetto a Starter Kit per cui un giocatore che voglia fare l' "upgrade" potrebbe beneficiarne in qualche modo. (Sì è vero che ci ho messo dentro anche l'armored cupola ma sono eccezioni, il mio sunto contiene roba abbastanza comune).
Per il resto hai ragione: le prime pagine le ho scritte un annetto fa, quando giocavo al full ASL da poco: avrei dovuto adesso fare una revisione più approfondita di quella parte...anche se riguardo al limite di stacking non so proprio perché ho scritto "1 leader" anziché 4! Mah.. [SM=g27963]
Hai ragionissima sul fatto che bisogna soprattutto giocare! Per fortuna ho una buona guida (Enrico Granata) che mi ha fatto imparare letteralmente il gioco! Io ho fatto questo riassunto per due motivi: per l'irritazione di fare grandi cappelle per ignoranza in fatto di regole e per un mio naturale approccio di studioso/letterato verso tutto ciò che mi appassiona. Mi metto a studiare e a scrivere...così per passione, anche se so benissimo che ASL non è "la mia disciplina" ancora. Ho una proposta: se tu individuassi gli errori e mi suggerissi cosa cambiare? Mi faresti un enorme favore!
Grazie mille ancora per il tuo feedback! Un saluto, spero di averti come avversario un giorno (io sono su VASL).

@Paolo: ottimo ragionamento, in effetti per giocare ad ASL il ricorso al rulebook in inglese è continuo. Però io non ho inteso i miei riassunti come un modo per evitare l'inglese, bensì uno strumento che permette di memorizzare più facilmente complice la nostra lingua madre e per perdere meno tempo (il giocatore novizio non conosce a memoria il tomo di ASL e ci mette un po' a comprendere il linguaggio tecnico del rulebook, il quale secondo me ha il difetto di infilare in mezzo alle frasi troppe situazioni ipotetiche rare e troppe eccezioni).
Sicuramente userò questo lavoro per me, farò una continua revisione e chi lo vorrà usare...mi farà contento! [SM=g27963] [SM=g27963] un salutone e a presto!

20/08/2016 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 28
Città: TREMESTIERI ETNEO
Veterano
OFFLINE
Ma avete tolto i download? Non riesco a scaricarli.
20/08/2016 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Città: SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Recluta
OFFLINE
No, ho fatto una prova ed io riesco a scaricare.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com