Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Facebook  

Torino - Rotaie abbandonate

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2017 01.22
Autore
Stampa | Notifica email    
31/07/2016 17.34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.248
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Vista l'analoga discussione sui tram di Milano, mi ripropongo di documentare i binari tranviari disusati e rimasti anche sotto la Mole.
Primo esempio, in pieno centro: piazza Carlo Felice, davanti la stazione di Porta Nuova

www.google.it/maps/@45.064243,7.6795946,3a,75y,114.28h,74.47t/data=!3m7!1e1!3m5!1s1KqhNEl6FNcq4xcrUHL5bA!2e0!6s%2F%2Fgeo1.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3D1KqhNEl6FNcq4xcrUHL5bA%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dsearch.TACTILE.gps%26thumb%3D2%26w%3D392%26h%3D106%26yaw%3D80.537506%26pitch%3D0!7i1331...

e l'antico anello di capolinea del tram 5 fino al 1982, tra via Sagra San Michele - via Fattori - via Marsigli

www.google.it/maps/place/Via+Sacra+di+S.+Michele,+Torino/@45.069945,7.6306369,3a,75y,152.72h,69.39t/data=!3m7!1e1!3m5!1s1g2t7Iv9NQGRbGcKLS2NUw!2e0!6s%2F%2Fgeo2.ggpht.com%2Fcbk%3Fpanoid%3D1g2t7Iv9NQGRbGcKLS2NUw%26output%3Dthumbnail%26cb_client%3Dsearch.TACTILE.gps%26thumb%3D2%26w%3D392%26h%3D106%26yaw%3D8.0574455%26pitch%3D0!7i13312!8i6656!4m5!3m4!1s0x47886c9368600b2f:0x850d40c2bb030dbd!8m2!3d45.0686805!4d7...

rotaie abbandonate ve ne sono ancora molte sulle strade cittadine, ma in gran parte poco visibili, data l'usanza di "seppellirle" pietosamente sotto un velo di asfalto!
Così ad esempio in piazza Statuto, i binari dell'ex linea 1 prima della conversione della linea in metropolitana

www.google.it/maps/@45.0765492,7.6685908,3a,75y,301.19h,72.12t/data=!3m6!1e1!3m4!1sWnP_wLeXU1XrmMJiakMpvQ!2e0!7i1331...

o in piazza Arbarello, all'imbocco di via Consolata

www.google.it/maps/@45.0734385,7.6764774,3a,75y,250.48h,39.47t/data=!3m6!1e1!3m4!1s1lHhV7l-fwPmfOIwhP0UBQ!2e0!7i1331...
[Modificato da Censin49 02/08/2016 17.02]
Campagna acquisti Faraonica,ma servirà a qualcosa???blog191276 pt.19/12/2018 13.04 by Parrini
Ultima ProvaTestimoni di Geova Online...57 pt.19/12/2018 13.17 by I-gua
Manuela Moreno supersexyTELEGIORNALISTE FANS FORU...39 pt.19/12/2018 13.02 by @arfo@
06/08/2016 19.59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 05/08/2016
apprendista tranviere
Barriera di Milano
Poi c'e anche l'anello di Via Sempione/Via Gottardo con qualche rimasuglio rimasto su Via Cherubini, Via Monterosa e Corso Vercelli.
Credo che fu il capolinea nord della linea 4 fino al 2002.

www.google.it/maps/@45.0956815,7.7020563,3a,75y,254.95h,71.94t/data=!3m6!1e1!3m4!1sLGA5Akn2X7EhTwoo7UIkHg!2e0!7i13312!8i6656?...
15/08/2016 17.12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.248
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Come a Milano, anche a Torino ultimamente, in caso di rifacimento della pavimentazione, si tende a lasciare eventuali binari tranviari in disuso; un esempio l'abbiamo in via Consolata, ripavimentata un paio di anni fa



[Modificato da Censin49 15/08/2016 17.20]
07/09/2016 23.38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Binari abbandonati di via Livorno, linea 19 fino al 1982
08/09/2016 17.10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.248
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@tronchino - i binari di via Livorno furono percorsi dalla linea 14 (piazza Zara - piazza Villari) fino al 1970, quando, con i lavori di costruzione del cavalcavia ad anello di corso Mortara (ora demolito e sostituito dalla rotonda), tale linea fu soppressa e sostituita dal bus 72; rimasero inutilizzati, seppure funzionanti, fino al 1972, quando appunto il 19 vi venne spostato dal precedente percorso su via Consolata e via Cigna, fino alla sua soppressione nel 1982; successivamente, coi lavori di demolizione delle Ferriere e il completo rifacimento di via Livorno nella zona del parco Dora, con le rotonde, i binari vennero rimossi; rimangono solo, come reperto, questi spezzoni all'inizio della via in corso Regina.
[Modificato da Censin49 08/09/2016 17.11]
08/09/2016 21.22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Grazie Censin, io non ho memoria (perché allora abitavo a Settimo) di quella linea 14. Peraltro in P. Villari ho già notato una sorta di stradina che attraversa il giardino e che ha tutta l'aria di un antico anello tranviario. Binari non se ne vedono.

E come ci arrivava da via Livorno il tram a piazza Villari? Costeggiando le fonderie in corso Mortara?
[Modificato da tronchino 08/09/2016 23.46]
08/09/2016 23.39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
E speriamo di non dover postare come rotaie abbandonate (dopo aver rinunciato ad aspettare, per sfinimento) anche le rotaie di via Chiesa della Salute!
08/09/2016 23.45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Anticipo la risposta di Censin: consultando una mappa del passato vedo che il 14 percorreva proprio corso Mortara lungo le fonderie, prima di svoltare a destra in via Borgaro. Chissà com'era allora corso Mortara, se aveva già l'aspetto che ricordo quando si arrivava dal cavalcavia di stazione Dora, e chissà dove stavano i binari: se a lato, o a centro strada, o se avevano una loro sede a parte come in corso San Maurizio...
09/09/2016 16.20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.248
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Si, in corso Mortara erano in sede propria affiancati; se ritrovo una foto che la mostrava, la pubblicherò.
10/09/2016 14.42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 05/08/2016
apprendista tranviere
Via Fidia e Piazza Bengasi
Come non ricordare i binari dismessi nel 2001 su Corso Francia e Via Fidia. Usati dalla linea 6 prima della tristemente famosa griglia di Rolando e successivamente usati dalla linea 1. Il capolinea opposto dell'1 era situato in Piazza Bengasi e fu tagliato dalla rete nel 2007, ma non aveva più visto tram da almeno due anni prima (linea 9/ e raramente qualche limitazione del 18). Almeno il percorso dalla vecchia linea 1 tranviaria è ricoperto quasi interamente dalla nuova metropolitana.

Via Fidia
www.google.it/maps/@45.0744647,7.6221044,3a,75y,229.05h,70.98t/data=!3m6!1e1!3m4!1s9ays1B852JurhMiIhms-PA!2e0!7i13312!8i66...

www.google.it/maps/@45.0736472,7.621895,3a,75y,161.27h,73.6t/data=!3m6!1e1!3m4!1sHU-bgB8XZV-z7oXz0oQEmg!2e0!7i13312!8i66...

www.google.it/maps/@45.0744347,7.6228058,3a,75y,175.3h,68.19t/data=!3m6!1e1!3m4!1s4B-5CuxRvpJB6hotcl5KHg!2e0!7i13312!8i66...

Piazza Bengasi
www.google.it/maps/@45.0184884,7.6620303,3a,60y,93.49h,87.33t/data=!3m6!1e1!3m4!1sSKp8QHIX6ZV2iYQTTNFlbg!2e0!7i13312!8i66...
[Modificato da Falnini 10/09/2016 14.43]
10/09/2016 16.18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.248
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
chissà dove stavano i binari: se a lato, o a centro strada, o se avevano una loro sede a parte come in corso San Maurizio...

@tronchino - ecco due foto del 14 nel tratto di corso Mortara





come si vede, il tram in corso Mortara viaggiava in sede propria, coi due binari affiancati lato Dora.
10/09/2016 16.21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.248
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Su via Borgaro i binari erano invece in sede propria, ma divaricati ai lati della via; impostazione ripresa poi, nel 1982, dalla linea 3 nel tratto della via da largo Pier della Francesca a corso Toscana



ed ecco il capolinea in piazza Villari, con una vettura (una vecchia 2000 a due assi) che sta svoltando in quel momento



il 14 è una linea che subì limitazioni riccorrenti di percorso, fino a scomparire: nel dopoguerra, arrivava fino al pianoro del Ponte del Gatto, all'inizio del curvone di Cavoretto (viale 25 Aprile), da dove per la frazione vi era un filobus navetta in coincidenza; nel 1956, quando l'autobus 52 fece il percorso diretto da Cavoretto al centro città e oltre (fino alla stazione Dora), venne limitato a piazza Zara (il capolinea era nel giardino dirimpetto alla chiesa del Pilonetto); dieci anni dopo, nel 1966, sentendosi l'esigenza di allargare la sede stradale di corso Moncalieri (che il tram percorreva fino al ponte Umberto, coi binari divaricati ai lati e in sede propria tra il ponte Isabella e la barriera di Piacenza), venne limitato a via San Quintino angolo via XX Settembre; quattro anni dopo, nel 1970, come già detto, causa i lavori di costruzione del cavalcavia ad anello in corso Mortara, scomparve del tutto, soppiantata dal bus 72.
[Modificato da Censin49 10/09/2016 16.34]
10/09/2016 16.34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.248
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
10/09/2016 23.19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Aha! eccolo infatti che infila la stradina che ancora si vede tra gli alberi (a proposito: incredibile come cambia il paesaggio col tempo, oggi la piazza, paragonata ad allora, sembra quasi una foresta. Nella foto pare avessero estirpato anche i fili d'erba, ma sarà il bianco e nero)

Grazie Censin anche per la foto del 14 in corso Mortara. Risolve un mio dubbio antico.
11/09/2016 17.12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.248
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Infatti: la foto di piaza Villari risale alla prima metà degli anni 50
11/09/2016 22.39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 175
Registrato il: 26/07/2009
tranviere junior
Un tram che prendevo ogni tanto da ragazzo era l'8, da corso XI febbraio verso il centro, arrivando in via Fiochetto da Settimo con quelle bellissime bisarche il cui numero di serie iniziava con 1900 (a tre assi) o 800 (a 4 assi). Non ricordo dove andasse a fare capolinea l'8 verso sud. Siccome in p. Galimberti andava il 19, forse andava in via Magellano, o in p. Caio Mario.

Quando dovevo fare quel percorso ero sempre contento. Amavo le bisarche verdi intercomunali, e pure le 2700 ballerine che c'erano sull'8. Se parliamo di binari abbandonati per la linea 8 quindi dovrebbero esserci solo quelli di via Paroletti-p. Abba, ma penso sia stato tutto rimosso.
12/09/2016 16.06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.248
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
L'8 nel dopoguerra andava a fare capolinea davanti ai Mercati Generali Ortofrutticoli (allora indicati nelle tabelle come "Nuovi Mercati") in piazza Galimberti.
Nel 1966 venne "rinforzato" con una linea "sbarrata" da via Monza, tra via Bologna e corso Palermo (binario esistente tuttora attivo, anche se non percorso da linee ordinarie) fino a piazza Caio Mario.
Nel 1975, soppressa la linea sbarrata, tutte le vetture andarono da piazza Abba a piazza Caio Mario, mentre al suo posto ai Mercati Generali andò il 19 proveniente dal deposito di Venaria (via Amati).
Entrambe le linee, l'8 e il 19, scomparvero con la riforma e la rete a griglia del 1982; l'8 venne in parte inglobato nella nuova linea 18 (1 + 8 = 18, venne pubblicizzata la cosa) percorrendo in centro il tragitto della vecchia linea 1; il 19 venne soppresso del tutto.
12/09/2016 16.09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.248
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Un altro tratto di rotaie abbandonate è quello dell'ultimo tratto di via Cibrario oltre corso Tassoni, fino al 1982 percorso dalla linea 4 (soppressa con la riforma)

www.google.it/maps/@45.0816009,7.6555303,3a,75y,299.81h,61.59t/data=!3m6!1e1!3m4!1s3ZkhANwCKtKZaFHOV6KEIg!2e0!7i1331...
12/09/2016 17.41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ falnini

tristemente famosa griglia di Rolando


che cosa vuol dire? Forse la riforma del 1982? Perché viene chiamata così?

Ciao
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13.25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com