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Revisione impianto elettrico

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2016 09:57
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Cinquantino
04/07/2016 22:19

Buonasera, sto restaurando la mia Domy RD08 my1995 e ,dopo aver sistemato ruota libera, serbatoio arrugginito e ripulito il carburatore e il barilotto del filtro aria, tocca all'impianto elettrico.
I sintomi sono: 

1) click dal teleruttore accanto la batteria con conseguente NON avvio della moto (batteria caricata, e comunque ho provato anche collegandola alla macchina accesa)
2) se oltre al "click" si dovesse avviare il motorino d'avviamento, la moto comunque non parte (la benzina c'è...)
3) ho cambiato la candela ma questa ho visto che non emette scintilla.

Spulciando sul forum, e con multimetro alla mano, ho trovato che:

1) Teleruttore, potrebbe essere rotto. Come si verifica il corretto funzionamento del Teleruttore ? (Si bypassa poggiando il cavo che parte dal motorino d'avviamento al polo Positivo della batteria ?)
2)  Senza smontare nulla: non c'è continuita tra un polo e l'altro del motorino d'avviamento (in pratica tra il cavetto che dal motorino d'avviamento arriva al teleruttore e il cavetto che arriva diretto al polo Negativo della batteria). Eppure ha funzionato per un bel po'... contatti ossidati ?       Fili spezzati ? Dovrò controllarli singolarmente...
3) Switch on/off. Voglio bypassarlo, come si smonta ? 
4) Spazzole, le cambio a prescindere. La guida sul sito è valida anche per l'annata '95 o c'è qualche piccola variazione come è stato per il carburatore ? 
5) La bobina ha continuità (tra le due estremità dove viene avvitata al telaio). Anche il cavetto nero che si avvita alla bobina è integro. La pipetta o cappuccio candela NO! Infatti il lato opposto a dove si innesta la candela sembra ossidato di un colore, appunto, ossido di rame.
6) Pickup o Captatore: Dove è montato ? Come lo controllo ? Credo che lo lascerò per ultimo...

Caricherò varie foto, anche perchè voglio che questa diventi una guida quanto più precisa per quei ragazzi che, come me, si vogliono dare da fare        

Attendo vs Suggerimenti,

PentaPenguin.  
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Cinquantino
04/07/2016 22:30

Aggiungo qui, visto che non ho ancora i permessi per modificare il mio post:

7) Il manuale dice "Verificare continuità tra terminale del cavo e coperchio: NON deve esserci ". Domani verificherò.

Faccio notare una contraddizione nel manuale: 

[spero che si vedano le foto che ho allegato!!!]

Ma questa continuità tra <<... le singole barre del commutatore e l'albero dell'armatura>> deve o non deve esistere ? Errore di traduzione ?


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05/07/2016 23:18

Se hai collegato la moto alla macchina accesa al 90% hai fatto danni. Io per una CAZZATA del genere mi giocai sul vfr centralina 6e pick-up. Verifica i valori con il SMO e controlla le componenti.
Il pick up è nel carter dx e lo kisuri scolegando il connettore che lo collega alla cdi e misuri i valori tra i cavi col multimetro.
La cdi la controlli in ultimo per esclusione. Quella si cambia e basta.
[Modificato da DINO.B 05/07/2016 23:31]


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Cinquantino
05/07/2016 23:28

Ciao Ciao, grazie per la risposta.
Quando giro la chiave il contagiri fa il famoso saltello, è un buon segno no?
Oggi ho comprato teleruttore, cappuccio candela.
Domani decido se comprare il kit spazzole on line o solo spazzole e supporto qui in città e poi cerco di togliere le viti spanate dello switch-off.
Vi terrò aggiornati
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06/07/2016 08:41

sai che ho letto diverse volte e proprio non so come risponderti....

facciamo una cosa cambia il Relay (teleruttore) tanto ormai l'hai preso e poi vediamo cosa succede , se non va ti spiego come provare quella parte ci circuito


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Cinquantino
06/07/2016 15:22

Relè sostituito mezzora fa. Fa "click" come il precedente.
Switch smontato, c'è continuità tra la placchetta laterale e quella collegata alla plastica rossa che si vede anche da fuori (chi ha smontato lo switch dovrebbe aver chiaro cosa intendo)
Il prossimo passo è smontare il motorino, ma con la chiave e/o la bussola da 10 stavo smussando gli angoli del bullone destro (questa è la terza vite che si spana sulla moto, sto valutando l'idea di acquistare un accessorio per trapano, così da tirarle fuori).

Vi aggiorno, a presto.
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06/07/2016 15:30

fermati un secondo prima di fare altro danno

allora visto che il relay (teleruttore) è nuovo possiamo sperare che funzioni

visto che fa click , il comando del pulsante dello starter funziona

Se la batteria è carica , potrebbe mancare il collegamento di massa al motore

prendi un cavo di quelli che usi per colelgare la batteria della macchina per gli avviamenti di emergenza , collegalo al negativo della batteria della moto e al cilindro del motore della moto sulle alette di raffreddamento per capirci e prova di nuovo





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08/07/2016 14:10

Eseguirò stasera la prova che consiglia Paolo
, tuttavia, in caso di esito negativo, ritengo di fare solo un ultimo tentativo sulla rimozione di quel bullone, ma di certo non utilizzerò trapano ed estrattore visto che non ho mai fatto questo tipo di lavoro.
Bisogna sapere quando fermarsi.
Vi farò sapere, si intano avete consigli su come togliere bulloni smussati fatevi avanti.

A presto.
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08/07/2016 15:15

Re:
PentaPenguin, 08/07/2016 14:10:


Vi farò sapere, si intano avete consigli su come togliere bulloni smussati fatevi avanti.



Allora, qualche consiglio:
- assicurati di usare una chiave di una certa qualità: molte "cinesi" hanno misure e finiture approssimative e aumentano il rischio di spanare le viti... non serve il top di gamma ma evita le supereconomiche
- usa svitol o altro prodotto equivalente, spruzzane sulla vite e lascia penetrare per qualche minuto
- metti la chiave in posizione e anziché tentare di svitare "a mano" dai qualche colpetto di martello nella direzione di svitamento, spesso basta a sbloccare la vite
- come ultima spiaggia puoi provare con una pinza o un pappagallo

Ciao
Andrea


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08/07/2016 17:00

concordo in pieno Andrea puoi dare con un piccolo giravite a punta
con il martello cercando di svitarlo per poi provare con una chiave
buona non smusata [SM=x653531] [SM=x653545]


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09/07/2016 17:48

Eccellente! Usando un simil-svitol e una leva da 25cm con attacco bussola ho finalmente avuto la meglio su quel bullone!
Adesso mi accingo ad estrarre il motorino svitando le 3 viti sul lato sinistro della moto ma mi domandavo: devo aprire quella parte di carter che sta davanti il motorino ? O questo va semplicemente sfilato con forza ? (Secondo me bisogna aprire il carter..)
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Re:
PentaPenguin, 7/9/2016 5:48 PM:

Eccellente! Usando un simil-svitol e una leva da 25cm con attacco bussola ho finalmente avuto la meglio su quel bullone!
Adesso mi accingo ad estrarre il motorino svitando le 3 viti sul lato sinistro della moto ma mi domandavo: devo aprire quella parte di carter che sta davanti il motorino ? O questo va semplicemente sfilato con forza ? (Secondo me bisogna aprire il carter..)



Non devi svitare nulla, si sfila con qualche colpetto di martello dato su un manico di legno dal lato destro.

Ciao
Andrea
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Cinquantino
21/07/2016 21:36

Rieccomi.

Dopo lungo peregrinare ho portato (a spinta!) la moto presso un meccanico il quale mi ha da poco avvisato che la scintilla c'è ma, cito testualmente <<1 ogni 10>>. Secondo lui è la centralina.
Secondo voi ?

P.
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21/07/2016 23:33

Anche!
Macchina in moto +cavetti = danno alla centralina.
Dopo prega per i pick up


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Cinquantino
22/07/2016 01:17

eh ma già dava problemi anche prima di provare con i cavetti
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22/07/2016 09:57

Re:
PentaPenguin, 21/07/2016 21:36:

Rieccomi.

Dopo lungo peregrinare ho portato (a spinta!) la moto presso un meccanico il quale mi ha da poco avvisato che la scintilla c'è ma, cito testualmente <<1 ogni 10>>. Secondo lui è la centralina.
Secondo voi ?

P.



Il problema tipico della centralina è che le saldature sulla morsettiera si rompono; per verificare prova, intanto che controlli la scintilla, a "giocare" un po' con la morsettiera della centralina, se trovi un punto dove la scintilla è regolare allora è la centralina.

Altrimenti guarda sul manuale d'officina il capitolo 21 individuazione e correzione dei difetti (lo trovi sul sito) per vedere tutte le possibilui cause.

Ciao
Andrea

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