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Pulizia della catena - confronto

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2016 10:40
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04/04/2016 07:18

Per pulire la catena io tolgo il paracatena nero, copro la ruota con uno straccio grande e gli do di gasolio e pennello. Contemporaneamente pulisco anche la corona per evitare che polvere e gasolio facciano da spugna.
Per asciugare adopero carta assorbente per un paio di giri ed asciugo bene prima la corona. Ovviamente giro al contrario.
A catena asciutta ingrasso e l'effetto schizzi sul cerchio è molto limitato. Uso DID siliconico.
L'unica noia è l'asciugatura che richiede carta e tempo.

Voi come fate ad asciugare? Ho sentito di spray essiccanti.....


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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04/04/2016 10:05

io di solito prima passo all'autolavaggio dopo un'uscita in off [SM=x653537] arrivato a casa pennello direttamente grasso al litio in generosissima quantità [SM=g7574]

[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]


La libertà è essere consapevoli che non esistono posti che il tuo domi non può raggiungere!
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04/04/2016 10:12

Ciao Dino,
io faccio più o meno come te ma con due varianti:

- petrolio bianco per il lavaggio
- un straccio in microfibra per l'asciugatura (almeno rispetto al cotone e alla carta non c'è rischio di lasciare residui).

Poi si potrebbe usare anche aria compressa per l'asciugatura ma lì sì che fai un casino perché schizza ovunque.

e alla fine ingrasso con grasso al PTFE della arexons.


Leandro (da Milano)
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04/04/2016 11:48

Petrolio bianco e pennello per la pulizia. Attendo che si asciughi e grasso a quantità su carena e corona. Poi giro la ruota in modo che il grasso giunga anche sui denti del pignone.
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04/04/2016 20:08

Prima di partire per un viaggio grasso bianco...mai lavato ne pulito una catena. [SM=g7574] . o la corona ...ma probabilmente non sono un esempio da seguire... [SM=x653544]
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04/04/2016 20:28

la lavo con il petrolio con il pennello poi metto del grasso spray trasparente mi trovo bene


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04/04/2016 20:30

Re:
nirvana60, 04/04/2016 20.08:

Prima di partire per un viaggio grasso bianco...mai lavato ne pulito una catena. [SM=g7574] . o la corona ...ma probabilmente non sono un esempio da seguire... [SM=x653544]




infatti massimo non ti possiamo imitare ci devi tenete alla tua motocicletta [SM=g27995]
scherzo se non la lavi avrai le tue ragioni almeno credo [SM=x653563]


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06/04/2016 07:03

Vi ringrazio per le vostre opinioni. Ora mi procurerò il petrolio bianco e proverò ai prossimi 1000km.

@nirvana : la catena della tua moto dovrebbe assomigliare ad un tubo di gomma se non la pulisci mai........ [SM=x653556]


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06/04/2016 07:31

La mia catena è abbastanza in ordine,anzi.. [SM=g7574] . è perfetta così come è.. [SM=x653563] .il giusto mix tra sporco protettivo e autosufficienza... [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653552] [SM=x653544] (si scherza eh?)ciao!!
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06/04/2016 08:34

Re:
nirvana60, 06/04/2016 07.31:

La mia catena è abbastanza in ordine,anzi.. [SM=g7574] . è perfetta così come è.. [SM=x653563] .il giusto mix tra sporco protettivo e autosufficienza... [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653552] [SM=x653544] (si scherza eh?)ciao!!




sei troppo forte [SM=x653563] sempre co la battuta pronta [SM=x653563]


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06/04/2016 08:41

cbr 1000 da pista (ergo non targato) catena corona pignone nuovi di pacca: oliato il tutto prima di montare il trittico si fa tranquillamente una stagione (5 week end in pista uno al mese) rigorosamente senza usare grassi spray, quando diventavo matto a mettere grasso e pulire (in ragione del comune pensiero del motociclista medio) non c'era verso di fare più di tre uscite.

da questa esperienza in poi su strada mi comporto così:
trittico nuovo olio al teflon prima di montarlo poi grasso bianco SOLO prima di un viaggio (in previsione di prendere pioggia, va da se che per viaggio intendo almeno un paio di notti fuori con la conseguente incognita meteo).
grasso comunque usato in quantità minime appena sufficiente per creare un alone e la catena deve risultare asciutta al tatto e ASSOLUTAMENTE NON APPICCICOSA.

in sintesi il grasso non ha assolutamente una funzione "meccanica" serve solo ad allungare la vita della catena stessa, sempre a patto che:
non ci sia troppo grasso
la qualità dello stesso non sia scadente
la pulizia sia fatta con materiale idoneo e nei tempi previsti
il grasso/oli al teflon vanno messi a catena CALDA
con una catena ingrassata non ci fai off soprattutto sabbioso

ecco se si rispettano rigorosamente i punti precedenti allora ingrassate pure, se no limitatevi a tenerla pulita che nella peggiore delle ipotesi non cambia niente

poi ci sarebbero almeno un paio di altri accorgimenti tipo il tensionamento della catena il corretto rapporto numero di maglie numero di denti qualità della catena e non ultimo rapporto potenza mezzo tipo di catena
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06/04/2016 11:55

rispondendo a nessuno tu ai ragione
io mettevo alla mia XL olio 90 con il pennello mi trovavo bene solo che la
dovevo lubrificare ogni 500KM siccome tempo ne abbiamo poco metto il
grasso così posso fare 1000KM all'incirca [SM=g7643]

buon lavaggio di catena e ........ [SM=x653552]


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06/04/2016 19:04

Pulizia con petrolio bianco e poi soffio con aria compressa. Lascio evaporare almeno 1 giorno e poi olio da cambio del 2t (usato) dato col pennello con la moto su cavalletto alzamoto e facendo girare la ruota a mano.
Questa operazione ogni 1000 Km circa .
Se faccio off lavo la moto e la catena , la soffio e di nuovo olio da cambio (solo a catena MOLTO asciutta). Se non faccio off ma asfalto passo solo uno straccio sulla catena, facendo girare la ruota dopo aver alzato la moto sul cavalletto alzamoto...giusto per togliere la polvere. Ogni 3-4 uscite su asfalto passo l'olio da cambio -sempre a pennello- al rientro da un giro (catena calda).
Così facendo la catena ha una vita lunghissima.
Ovviamente e prima di tutto...tensione catena corretta!!!
E gas !!!!! [SM=g4259393]

P.S. MAI usato grasso : raccoglie tutte le schifezze possibili e si accumula ovunque!
[Modificato da AFO62 06/04/2016 19:07]
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07/04/2016 09:22

Re:
AFO62, 06/04/2016 19.04:

Pulizia con petrolio bianco e poi soffio con aria compressa. Lascio evaporare almeno 1 giorno e poi olio da cambio del 2t (usato) dato col pennello con la moto su cavalletto alzamoto e facendo girare la ruota a mano.
Questa operazione ogni 1000 Km circa .
Se faccio off lavo la moto e la catena , la soffio e di nuovo olio da cambio (solo a catena MOLTO asciutta). Se non faccio off ma asfalto passo solo uno straccio sulla catena, facendo girare la ruota dopo aver alzato la moto sul cavalletto alzamoto...giusto per togliere la polvere. Ogni 3-4 uscite su asfalto passo l'olio da cambio -sempre a pennello- al rientro da un giro (catena calda).
Così facendo la catena ha una vita lunghissima.
Ovviamente e prima di tutto...tensione catena corretta!!!
E gas !!!!! [SM=g4259393]

P.S. MAI usato grasso : raccoglie tutte le schifezze possibili e si accumula ovunque!



dipende dal grasso che si usa [SM=x653531]


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07/04/2016 10:21

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Cinquantino truccato
07/04/2016 10:40

Non si smette mai di imparare! non sapevo che il grasso dovesse applicarsi a caldo.

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