Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di marzo 2016...

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2016 20:18
Autore
Stampa | Notifica email    
28/03/2016 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
viceadmintdg1, 25/03/2016 10:22:

L'ultimo intervento è di don Cadei sul tema: La ‏Chiesa custode e insegnante della vera dottrina


...

È questo il senso vero, per esempio, del Concilio di Nicea del 325 d.C.: solo chi non conosce la storia del cristianesimo può affermare che tale concilio ha "inventato" la dottrina della Trinità di ‪Dio. È vero il contrario: il concilio di Nicea ha condannato quelle formulazioni (cioè modi di intendere la fede) che non erano in armonia con ciò che i cristiani avevano sempre creduto, a partire dagli apostoli; mentre ha accettato quelle formulazioni che rispecchiavano e spiegavano fedelmente la dottrina apostolica. L’unità della fede è essenziale per una vita veramente cristiana. San Paolo la raccomanda ai cristiani con ‪queste parole:

"Vi esorto pertanto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, a essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire". (1 Cor 1,10).

La storia del cristianesimo mostra che laddove il magistero della Chiesa non è ascoltato, si diffondono le dottrine più varie, talora molto aberranti rispetto alla primitiva dottrina cristiana. ....


Lascio la parola a chi desidera replicare...



Lasciamo al buon Cadei decidere se il professor Romano Penna conosce o meno la storia del cristianesimo, quando scrive a proposito dell'apostolo Paolo:

"In piu', bisogna riconoscere che egli non rinnego' affatto la sua matrice giudaica. Certo non si professa mai "cristiano", anche perché il termine è probabilmente posteriore (nonostante At 11,26). E non solo si dichiara 'circonciso l'ottavo giorno, della stirpe d'Israele, della tribu' di Beniamino, ebreo da Ebrei' (Fil 3,5), 'stirpe di Abramo' (2 Cor 11,22), ma giunge persino ad augurarsi di essere 'anatema, separato da Cristo a vantaggio dei miei fratelli, miei consanguinei secondo la carne' (Rom 9,3), ai quali riconosce tutta una serie di peculiarità distintive: 'Essi sono Israeliti e possiedono l'adozione a figli, la gloria, le alleanze, la legislazione, il culto, le promesse, i patriarchi, e da essi proviene il Cristo secondo la carne' (Rom 9,4-5). Paolo condivide le stesse Scritture (Rom 1,2), la stessa fede monoteistica nello Shemà (cfr. 1 Cor 8,6), la stessa attesa nel futuro 'giorno del Signore' (1 Cor 5,5; 1 Ts 5,2 ecc), la stessa concezione di fondo su Israele come popolo scelto e amato da Dio, che lo ha chiamato 'senza pentirsene' (Rom 11,29). Egli percio' avrebbe sicuramente continuato a definirsi un 'giudeo', anche se un giudeo 'in Cristo'." (R. Penna, Le origini del cristianesimo, Carocci editore, p. 219).

Vogliamo preferire le invettive del Cadei alle opere scientifiche del prof. Penna? Suvvia, siamo seri!

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com