Previous page | 1 | Next page
Vote | Print | Email Notification    
Author
Facebook  

batteria

Last Update: 2/11/2016 9:16 PM
2/7/2016 7:35 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 112
Registered in: 4/5/2008
Location: VERBANIA
Age: 33
Junior User
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi qualche consiglio in merito a quale batteria montare sul kart perchè è tre anni che ho costruito il mio e ogni anno ho problemi con la batteria. Adesso ne ho una normale al piombo non sigillata 12v 14ah.
Grazie
Saluti
2/7/2016 8:45 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 906
Registered in: 2/12/2010
Location: FERRARA
Age: 60
Amministratore
Gold User
In teoria se il regolatore di tensione funziona a dovere non dovresti avere problemi ,l'impianto originale carica dai 13,60 ai 14,40 ,se il tuo rimane in questo range ,imputerei il problema alla qualità della batteria ,comunque le migliori sono al litio ,ma comunque se l'impianto non funziona a dovere il problema rimane ,eventualmente controlla anche lo statore
2/8/2016 11:19 AM
 
Quote
OFFLINE
Post: 112
Registered in: 4/5/2008
Location: VERBANIA
Age: 33
Junior User
Ho cambiato sia regolatore che statore, ma almeno una volta l'anno resto senza batteria, sarà che la uso troppo poco, dovrei comprare un mantenitore
2/8/2016 12:53 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 906
Registered in: 2/12/2010
Location: FERRARA
Age: 60
Amministratore
Gold User
Considera che la batteria è quel componente che meno lo usi peggio è ,il mantenitore è indispensabile ,oppure una volta al mese caricarla ,ti consiglio batterie YUASA ,sono le migliori ,questo vale per qualsiasi mezzo
2/8/2016 1:43 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 10
Registered in: 3/31/2014
Location: VAUDA CANAVESE
Age: 52
Junior User
ODYSSEY e ti togli tutte le paure.
2/8/2016 4:41 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 190
Registered in: 2/8/2007
Location: CASSOLA
Age: 37
Junior User
io ho Okyami Lithium ,mai avuto problemi e non pesa niente pagata sui 90 euro,ciao e dai gassss
2/8/2016 8:37 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 112
Registered in: 4/5/2008
Location: VERBANIA
Age: 33
Junior User
Grazie ragazzi.
Ma per le batterie al litio ci vuole un caricatore apposito o va bene quello per le batterie normali al piombo?
2/8/2016 10:28 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 47
Registered in: 2/18/2013
Age: 42
Junior User
come dice Fabio ( ciao Fabio... [SM=g7576] ) pure io uso quel tipo di batteria e non ho' problemi con essa.... con il resto si [SM=g10650].
e comunque ci vuole, per farla vivere meglio, un mantenitore/caricatore specifico.... [SM=g7562]
2/8/2016 10:40 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 47
Registered in: 2/18/2013
Age: 42
Junior User
ecco la mia super batteria... e il mio povero scarico.... [SM=g7532] .... beh... capita... un saluto dalla svizzera, e non dimenticate che potete venire a correre pure voi [SM=g7576] ...
[Edited by Gin1340 2/8/2016 10:42 PM]
2/10/2016 8:27 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 112
Registered in: 4/5/2008
Location: VERBANIA
Age: 33
Junior User
2/10/2016 8:28 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 112
Registered in: 4/5/2008
Location: VERBANIA
Age: 33
Junior User
Quanti Ah hanno le vostre batterie?
2/11/2016 4:16 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 225
Registered in: 9/24/2008
Location: ASTI
Age: 36
Amministratore
Gold User
Io uso le Skyrich al litio e mi trovo bene, a parte che secondo me le Okyami e le Skyrich sono la stessa batteria con due marchi diversi...
Io mi trovo bene con la YTX12-BS, che ha PBEQ=10... Se pensi che non ti basti puoi comunque prenderne una ancora più grossa come la YTX14-BS.
Con le batterie al litio è quasi fondamentale un caricabatterie dedicato, perchè altrimenti rischi di danneggiarle caricandole con un normale caricabatterie per batterie al piombo. Inoltre i caricatori dedicati funzionano anche da mantenitore di carica e bilanciano la tensione delle celle, facendo durare la batteria di più.
Se la compri su internet, tipo su ebay, quasi ogni negozio oltre alla batteria vende anche i caricatori.
Occhio comunque all'impianto elettrico, che più di frequente è quello che fa partire le batterie; assicurati che lo statore trifase dell'alternatore sia a posto, controllando con un tester tutti e tre gli avvolgimenti in modo separato (sul manuale c'è scritto come fare). Assicurati che il regolatore di tensione sia a posto e che sia il più vicino possibile all'alternatore, quindi usa cavi e collegamenti originali e non allungarli. Poi usa cavi di grande sezione (esempio 4 mm^2 almeno) per collegare l'uscita del regolatore con l'impianto elettrico.
A motore acceso controlla con il tester se ai poli della batteria ti trovi tra i 13,5 e i 14 volt.

Unico neo delle batterie al litio è che soffrono molto le basse temperature, molto più delle batterie al piombo.
Con temperature vicine allo zero perdono molta della loro corrente di spunto e della loro carica

____________

Cesare Zuanazzi

-----------------------------
****Scuderia CFR****
-----------------------------
--Mechanic/Designer--
-----------------------------
--www.scuderia-cfr.it--
-----------------------------
2/11/2016 9:16 PM
 
Quote
OFFLINE
Post: 112
Registered in: 4/5/2008
Location: VERBANIA
Age: 33
Junior User
Mille grazie
Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:38 AM. : Printable | Mobile - © 2000-2021 www.freeforumzone.com