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pistone forgiato o stampato

Last Update: 2/4/2016 8:33 PM
2/3/2016 9:26 PM
 
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salve a tutti volevo chiedere la differenza in termini tecnici tra il pistone forgiato ed uno stampato anche in termini di dilatazioni
2/4/2016 1:12 PM
 
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Per risponderti nella maniera tecnica giusta ,dovrebbe fartela uno che lavora i materiali o li progetta , per quello che so io il pistone forgiato viene ricavato dal pieno e in base al materiale avrà una dilatazione max e minima , sicuramente più costante di uno stampato che viene ricavato da uno stampo poi lavorato ,dal mio punto di vista la diff.sostanziale è sulla scelta dei materiali,è anche vero che qualsiasi cosa ricavata dal pieno ha una efficienza migliore evitando i possibili difetti di uno stampato ;Le mie conoscenze si fermano qui ,spero che qualcuno più informato possa essere più esaustivo
2/4/2016 2:54 PM
 
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Correggo solo un poco la risposta di Asamanana (spero che non si offenda! [SM=g7576] )
I pistoni stampati sono fatti colando l'alluminio fuso dentro uno stampo (la faccio molto semplice, in realtà il procedimento è più complesso), mentre nei pistoni forgiati viene fatto scaldare un pezzo di alluminio, poi viene messo dentro una pressa e viene calato un punzone con una forza di parecchie tonnellate. In questo modo il blocchetto di alluminio riempie tutto lo stampo e prende la forma di un pistone. Per maggiore chiarezza beccatevi questo video www.youtube.com/watch?v=oJX_vGJnxi0

La differenza tecnica è che dentro i pistoni stampati le fibre del materiale sono messe a casaccio, mentre dei pistoni forgiati le fibre sono allineate meglio e seguono il contorno della forma, in questo modo hanno una resistenza meccanica migliore ed una minore dilatazione termica.

Un tempo (negli anni '80 e '90), la differenza di prestazioni tra i due tipi di pistoni era enorme, e per le elaborazioni "serie" i pistoni forgiati erano d'obbligo. Il buon Facchinelli nei suoi libri diceva che per una buona elaborazione i pistoni di serie non erano neanche da prendere in considerazione.
Al giorno d'oggi però, le tecnologie dei motori sono molto migliorate, e adesso anche i pistoni di serie sono di buona qualità. Limitatamente al discorso di motori motociclistici, si riescono a fare buone elaborazioni anche con pistoni di serie, anzi in alcuni casi i pistoni forgiati pesano di più dei pistoni di serie, è questo è un aspetto negativo, se pensi che in un motore che gira a 15.000 giri/min, il pistone va su e giù 250 volte al secondo... [SM=g7564]
In genere i pistoni forgiati vengono usati per le preparazioni di motori turbo, oppure per le trasformazioni da aspirato in turbo, dal momento che la loro dilatazione termica è minore ed il loro comportamento è più stabile

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Cesare Zuanazzi

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2/4/2016 3:01 PM
 
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Anzi ,grazie ora anche a me è più chiaro ,avevo anche anticipato che la mia conoscenza in merito era limitata
2/4/2016 8:24 PM
 
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Correggo ancora un pochino
Nel pistone stampato le fibre seguono la forma del pezzo
In quello forgiato nei punti cruciali le fibre sono compresse
Quindi vicine risultando più resistente
P.S. motori che fanno 15000 giri c'è ne sono ben pochi(i motori moto piccoli come i 600 sono limitati a 12000 giri circa i 1000 anche meno dati rilevati al banco non si contagiri che ne segnano anche 16000......)
2/4/2016 8:33 PM
 
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Grazie ragazzi ora mi e piu chiaro il concetto perche a volte si legge vendo motore rifatto con pistoni forgiati pronto gare oppure motore potente con pistoni stampati e bilanciati e allora ti chiedi quale e il migliore? Mentre mi ricordo che mio nipote nel mondo del enduro nel suo 125 2 tempi usava pistoni forgiati trattati al fluoro per mantenere sempre le massime prestazioni e dilatazioni quasi inesistenti pero dopo 4pieni si doveva cambiare non cera piu garanzia per possibili rotture ed erano 300 euro a pistone ma questa e un altra storia ciao
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