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regolazione assetto

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2016 13:45
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01/02/2016 20:19
 
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era proprio un bel po' che non chiedevo info... ma stavolta vorrei sfruttare un po' le conoscenze e l'esperienza di chi mi saprà dare un consiglio..
dati:
- brute force 750i modello senza servosterzo
- manubrio aperto (quello da moto da cross per intenderci)
- ammortizzatori elka stage 3 con regolazione precarico, compression (rotella sul serbatoio) su tutti e 4, e rebound (vitina in basso) solo sui posteriori.
domanda:
quando mi trovo sull'asciutto o strade bianche, non riesco a tenere un'andatura veloce (ma anche media) sentendomi sicuro della traiettoria. quello che non so è come avviene la regolazione degli ammortizzatori che potrei fare mille prove prima di arrivare ad un risultato soddisfacente, per questo chiedo a chi ne sa più di me, come cambiare i parametri degli ammortizzatori, o eventualmente risistemare anche la convergenza, influisce sulla guida e sulla sterzata alle alte e basse velocità.
un sentito ringraziamento a chi sarà disposto a perdere tempo a scrivermi due righe, ciaooooo
03/02/2016 09:46
 
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Re:
michele_93, 2/1/2016 8:19 PM:

era proprio un bel po' che non chiedevo info... ma stavolta vorrei sfruttare un po' le conoscenze e l'esperienza di chi mi saprà dare un consiglio..
dati:
- brute force 750i modello senza servosterzo
- manubrio aperto (quello da moto da cross per intenderci)
- ammortizzatori elka stage 3 con regolazione precarico, compression (rotella sul serbatoio) su tutti e 4, e rebound (vitina in basso) solo sui posteriori.
domanda:
quando mi trovo sull'asciutto o strade bianche, non riesco a tenere un'andatura veloce (ma anche media) sentendomi sicuro della traiettoria. quello che non so è come avviene la regolazione degli ammortizzatori che potrei fare mille prove prima di arrivare ad un risultato soddisfacente, per questo chiedo a chi ne sa più di me, come cambiare i parametri degli ammortizzatori, o eventualmente risistemare anche la convergenza, influisce sulla guida e sulla sterzata alle alte e basse velocità.
un sentito ringraziamento a chi sarà disposto a perdere tempo a scrivermi due righe, ciaooooo



Michy .... devi spiegarmi esattamente qule sia il comportamento che non ti fa sentire sicuro del mezzo ... in modo che io possa indicarti da che parte andare con le rergolazioni.

Per il momento, metti tutte le regolazioni in TUTTO CHIUSO contandone gli scatti, poi mandale in tutto aperto e ricontane gli scatti, poi rimettile nella posizione di partenza e poi postamni una tabellina con numero di scatti totali di agni regolo e numero di scatti dalla posizione di tutto chiuso dello stato di fatto.

Il precarico misuramelo semplicemente ... anche léscursione massima please .. e indicami il minimo oltre cui le molle sono libere e non in compressione
03/02/2016 12:41
 
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grazie fero, appena tornerò a casa fine mese lo farò, avere degli ammo così e non averli settati bene è un grosso spreco, l'unica cosa che mi sono limitato a fare era l'indurimento della compressione e l'aumento lieve del precarico dietro perché negli affondi di gas toccavano le ruote sui parafanghi.. cmq entro fine mese (sono fuori per l'università) farò come hai detto, troppo gentile!! intanto mi ero visto il tuo video sui fox per can am, ottimo ;)
06/02/2016 07:53
 
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Re:
michele_93, 2/3/2016 12:41 PM:

grazie fero, appena tornerò a casa fine mese lo farò, avere degli ammo così e non averli settati bene è un grosso spreco, l'unica cosa che mi sono limitato a fare era l'indurimento della compressione e l'aumento lieve del precarico dietro perché negli affondi di gas toccavano le ruote sui parafanghi.. cmq entro fine mese (sono fuori per l'università) farò come hai detto, troppo gentile!! intanto mi ero visto il tuo video sui fox per can am, ottimo ;)



Grazie Micky, troppo buono come sempre, ;-)

Attendo news sul problemino e non ti preoccupare, ;-)

08/03/2016 11:36
 
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eccomi, dopo alcune valutazioni ho visto che: la molla non è a riposo neanche a precarico 0, forse è proprio al limite (ho la doppia molla contro il fine corsa); precarico provato in quest'ultima uscita tutti e 4 a 20 mm;
le regolazioni degli anteriori (solo compressione) totali sono 32 e io li ho messi a 4 click dal tutto chiuso;
al posteriore la compressione ha 32 click e io li ho messi ad 8 dal tutto chiuso;
per il ritorno ci sono 40 regolazioni e attualmente l'ho messo a tutto chiuso.
sinceramente lo sterzo è durissimo, si ho messo quello aperto da cross, però con queste regolazioni è peggiorato. il problema è nel veloce che non mi da sicurezza della traiettoria in curva, devo rallentare troppo all'ingresso per poter sterzare sennò vado dritto, poi quando prendo un solco o un'asperità del terreno non riesco a volarci sopra di gas ma mi sento di dover rallentare altrimenti salto in aria. la prima cosa che sto facendo è rimettere cerchioni originali senza distanziali e gomme da 25 (maxxis all track appena ordinate) che mi alleviano lo sforzo al manubrio principalmente, per il resto sti elka non so come regolarli... fero cosa mi consigli?? ti ringrazio intanto anche solo per l'attenzione :)
08/03/2016 14:50
 
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michele_93, 08/03/2016 11.36:

eccomi, dopo alcune valutazioni ho visto che: la molla non è a riposo neanche a precarico 0, forse è proprio al limite (ho la doppia molla contro il fine corsa); precarico provato in quest'ultima uscita tutti e 4 a 20 mm;
le regolazioni degli anteriori (solo compressione) totali sono 32 e io li ho messi a 4 click dal tutto chiuso;
al posteriore la compressione ha 32 click e io li ho messi ad 8 dal tutto chiuso;
per il ritorno ci sono 40 regolazioni e attualmente l'ho messo a tutto chiuso.
sinceramente lo sterzo è durissimo, si ho messo quello aperto da cross, però con queste regolazioni è peggiorato. il problema è nel veloce che non mi da sicurezza della traiettoria in curva, devo rallentare troppo all'ingresso per poter sterzare sennò vado dritto, poi quando prendo un solco o un'asperità del terreno non riesco a volarci sopra di gas ma mi sento di dover rallentare altrimenti salto in aria. la prima cosa che sto facendo è rimettere cerchioni originali senza distanziali e gomme da 25 (maxxis all track appena ordinate) che mi alleviano lo sforzo al manubrio principalmente, per il resto sti elka non so come regolarli... fero cosa mi consigli?? ti ringrazio intanto anche solo per l'attenzione :)


Mick .... tu vuoi ucciderti ...

Di andata parti da 12 dal tutto chiuso .... e di ritorno parti da 15 sempre dal tc.
Poi prova a variare di due scatti alla volta ... ma a 6 di andata e 7 del ritorno fermati .
Fammi sapere ste.
10/03/2016 11:58
 
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ahah capito, quindi uguale anteriore e posteriore, anche se all'anteriore non posso regolare il ritorno. il precarico come influisce sulla guida??
comunque ho appena montato i cerchi originali senza nessun distanziale con le maxxis all track, le ruote complete posteriori sono più leggere di 6 kg, la differenza si sente alla grande e gia lo sterzo va mille volte meglio.
grazie mille intanto, domani provo come dici te
11/03/2016 09:05
 
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Re:
michele_93, 3/10/2016 11:58 AM:

ahah capito, quindi uguale anteriore e posteriore, anche se all'anteriore non posso regolare il ritorno. il precarico come influisce sulla guida??
comunque ho appena montato i cerchi originali senza nessun distanziale con le maxxis all track, le ruote complete posteriori sono più leggere di 6 kg, la differenza si sente alla grande e gia lo sterzo va mille volte meglio.
grazie mille intanto, domani provo come dici te



Caro le regolazioni non sono mai uguali ma .... te sei nella nebbia piu' totale .. indi inizia da quanto ti ho detto ....

[SM=x544952] Giocare con i regoli con sospensioni valide e' abbastanza pericoloso ....
[Modificato da ilfero 11/03/2016 09:05]
12/03/2016 11:25
 
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gracias [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
[Modificato da michele_93 12/03/2016 11:25]
14/03/2016 13:29
 
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per avere più grip nelle ruote posteriori come bisognerebbe agire? non posso alzare il precarico davanti poiché poi non sterzerebbe bene
16/03/2016 07:57
 
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Re:
michele_93, 3/14/2016 1:29 PM:

per avere più grip nelle ruote posteriori come bisognerebbe agire? non posso alzare il precarico davanti poiché poi non sterzerebbe bene



per avere piu'grip posteriore, devi scaricare il precarico molla posteriore ... ;-)

17/03/2016 13:45
 
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thanks :)
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