Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Cosmologia - Il multiverso

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2018 16:13
Autore
Stampa | Notifica email    
16/10/2018 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Altra scrittura che potrebbe confermare l'esistenza di molte dimore presso Geova, è questa:

Ma Dio può veramente dimorare sulla terra? Ecco, i cieli, il cielo dei cieli, non ti possono contenere; tanto meno, quindi, questa casa che ho costruito! 1 Re 8:27.

Che cosa sia il cielo dei cieli. Difficile sapere cosa sia. Forse il multiverso? Ma Geova non può essere contenuto nemmeno da questo. Egli vive in una luce inaccessibile. La sua è una dimora inaccessibile ad ogni essere umano.

Dal libro perspicacia
Cielo

Il termine ebraico shamàyim (sempre al plurale), tradotto “cielo” o “cieli”, sembra avere il significato fondamentale di qualcosa di alto o elevato. (Sl 103:11; Pr 25:3; Isa 55:9) Il termine greco (ouranòs) è di etimologia incerta.

Cieli fisici. Nella lingua originale questo termine abbraccia tutta l’immensità dei cieli fisici. Il contesto di solito fornisce informazioni sufficienti per determinare quale parte dei cieli fisici s’intenda.

Lo spazio cosmico. I “cieli” fisici si estendono oltre l’atmosfera terrestre nelle regioni dello spazio cosmico con i loro corpi stellari, “tutto l’esercito dei cieli”: sole, luna, stelle e costellazioni. (De 4:19; Isa 13:10; 1Co 15:40, 41; Eb 11:12) Il primo versetto della Bibbia descrive la creazione di tali cieli stellati, che precedette la preparazione della terra come dimora dell’uomo. (Ge 1:1) Questi cieli, come la distesa dell’atmosfera, manifestano la gloria di Dio, perché sono opera delle Sue “dita”. (Sl 8:3; 19:1-6) “Gli statuti dei cieli” stabiliti da Dio regolano tutti questi corpi celesti. Gli astronomi, nonostante i loro strumenti moderni e la profonda conoscenza matematica, non sono ancora in grado di comprendere pienamente questi statuti. (Gb 38:33; Ger 33:25) Le loro scoperte confermano inoltre che l’uomo è incapace di misurare tali cieli o di contare le stelle. (Ger 31:37; 33:22; vedi STELLA). Eppure Dio le conta e le chiama per nome. — Sl 147:4; Isa 40:26.

“I cieli dei cieli”. L’espressione “i cieli dei cieli” si riferisce ai cieli più alti. Poiché i cieli si estendono dalla terra in ogni direzione, “i cieli dei cieli” abbraccerebbero i cieli fisici in tutta la loro ampiezza, per quanto immensa. — De 10:14; Ne 9:6.

Salomone, il costruttore del tempio di Gerusalemme, dichiarò che “i cieli, sì, il cielo dei cieli” non possono contenere Dio. (1Re 8:27) Essendo Geova il Creatore dei cieli, la sua posizione è di gran lunga superiore ad essi e “il suo nome solo è irraggiungibilmente alto. La sua dignità è al di sopra della terra e del cielo”. (Sl 148:13) Geova misura i cieli fisici con la stessa facilità con cui un uomo, allargando le dita della mano, potrebbe misurare un oggetto fra la punta del pollice e quella del mignolo. (Isa 40:12) Le parole di Salomone non significano che Dio non abbia un preciso luogo di dimora, e neanche che sia onnipresente nel senso di essere letteralmente in ogni luogo e in ogni cosa. Questo si capisce dal fatto che Salomone disse pure che Geova ode “dai cieli, [suo] stabilito luogo di dimora”, cioè dai cieli del reame spirituale. — 1Re 8:30, 39.

Quindi, in senso fisico, il termine “cieli” ha un significato molto ampio. Può riferirsi alle più remote parti dell’universo, ma può riferirsi anche a qualcosa che è semplicemente alto o elevato più del normale. Infatti, di persone a bordo di navi sbattute dalla tempesta viene detto che “salgono ai cieli, scendono alle profondità”. (Sl 107:26) Anche i costruttori della Torre di Babele intendevano costruire un edificio con la “cima nei cieli”, un grattacielo, per così dire. (Ge 11:4; cfr. Ger 51:53). E la profezia di Amos 9:2 parla di uomini che “salgono ai cieli” nel vano tentativo di eludere i giudizi di Geova, volendo evidentemente dire che avrebbero cercato scampo sulle più alte montagne.

Ciao
anto_netti
[Modificato da anto_netti 16/10/2018 09:10]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com