Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
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Novità regolamentari UISP 2016

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2016 09:07
20/01/2016 17:16
 
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A seguito della discussione:

freeforumzone.leonardo.it/d/11227484/verifiche-tecniche-anno-2016/discussi...

a proposito delle novità regolamentari in campionato UISP è ufficiale.
Sui prototipi delle categorie D2- D4 - E e kart cross IL DISPOSITIVO DI RETROMARCIA (sia esso meccanico od elettrico) NON E' OBBLIGATORIO ma facoltativo.
Il nuovo regolamento verrà pubblicato a breve ma Robbi Colla ci ha anticipato questa modifica appena è stata approvata oggi in sede di commissione UISP.
20/01/2016 19:31
 
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Posso chiedere perché senza retromarcia?
[Modificato da TerraNelSangue 20/01/2016 20:38]
21/01/2016 20:52
 
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Provo a rispondere alla domanda di terranelsangue ,la retro per i motori da moto ,non è semplice da fare ,personalmente per farla funzionante bene ho dovuto fare una riduzione con cascata di ingranaggi ,su di un motorino d'avviamento grosso da fuoristrada ,con inserimento meccanico mediante un cavo e una batteria solo per la retro ,il funzionamento è ottimo ,per i piccoli spostamenti ,inutile in caso uno si pianti o si infossi ,con una aggiunta di peso ,penso intorno ai 20 kg ,inoltre in 5 anni di gare non l'ho mai dovuta usare e neanche me l'hanno mai verificata ,sono 20 kg che asporterò al piu' presto
22/01/2016 09:47
 
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Quindi tecnicamente questa modifica, di togliere l'obbligo, ha un senso. Credo infatti di non aver mai visto un prototipo D2 uscire dal fango usando la retromarcia elettrica. Forse dal punto di vista della sicurezza in alcuni casi avrebbe avuto una sua utilità ma solo la retromarcia meccanica, che usa la potenza del motore, ha le caratteristiche utili in questi casi. Il limite è di dover realizzare (o più probabilmente comprare, come si fa con i kart all'estero) una scatola apposita perchè con motori da moto non vedo altre vie. La retro elettrica è un po' troppo limitata. Onestamente rimango un po' titubante ma in questi termini che ci ha spiegato asamanana ha un senso.
22/01/2016 12:37
 
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io ho sempre avuto la retromarcia e funzionante!!
costruita semplicemente con un motorino d'avviamento del porsche che si inseriva (schiacciando un pulsante)in una corona posta parallelamente a quella della trazione.... totale 5kg circa!
Mi ha tolto parecchie volte "dalle rogne", in passato, con buche o fango non aveva problemi.... sia quando avevo un'altra vettura ferma davanti a me e sia quando davanti a me avevo un cordolo troppo alto!! L'unico problema e' che andava indietro pianino:))
nel nuovo proto la mettiamo ugualmente pero' questa volta meccanica!!
[Modificato da Filippo Giacomini 22/01/2016 12:39]
22/01/2016 13:14
 
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Condivido pienamente il fatto che meccanica avrebbe senso ,so che si potrebbe fare anche usando la prima marcia ,mettendo degli ingranaggi collegati con una catena ,all'interno del cambio ,escludendo la prima ovviamente e utilizzando le altre marcie ,con il rischio però che se il fermo in scalata non funziona ,il cambio si distrugge ,oppure utilizzare un cambio da auto ,sono comunque cose che pesano sul totale del proto ,per rispondere a Giacomini ,anche il mio sistema funziona ,ma dopo varie prove di sforzo ,se utilizzi la stessa batteria del motore ,dopo 20 -30 secondi di utilizzo il motore si spegne ,usando una batteria da moto ,se utilizzi una batteria da auto ,il motore non si spegne ma si surriscalda il motorino e perde l'efficacia e sinceramente se sei veramente piantato dubito che se ne esca in scioltezza con un sistema elettrico ,440 kg più il fango piantati bene ,sarei pronto a scommettere che non se ne esce con le proprie forze
22/01/2016 19:56
 
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Ripeto...Quando mi e' sevita ne sono uscito.... avevo la batteria da macchina.... cmq non e' questo il problema:))
Nell'Europeo pero' e' obbligatoria e ora solamente meccanica (con quella ti muovi di sicuro) ...quella elettrica non e' + ammessa!!!
Io cmq resto del pensiero che puo' servire e la stiamo facendo proprio in questi giorni.... poi visto che e' facoltativa, ognuno sceglie di montarla o meno!!
[Modificato da Filippo Giacomini 22/01/2016 19:57]
22/01/2016 21:01
 
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Sono curioso,mettiamo che due proto si piantano venendo in contatto e sprovvisti di retro non possono ripartire,cosa fa il direttore di gara?Da bandiera rossa si sbroglia e si da una nuova partenza?Quelli che hanno la retro non la prenderanno tanto bene,credo.A meno che si stabilisca che essendo stati aiutati dai commissari vengono automaticamente eliminati.
23/01/2016 08:37
 
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Sempre dalla fonte ufficiosa che mi aveva anticipato il nuovo regolamento ,mi ha anche detto che rimane l'aiuto esterno ,quindi come anche in altri casi l'esclusione dalla prova ,se ci dovesse essere una nuova partenza credo che siano riammessi i piloti in panne ,comunque come dice Giacomini ,uno poi decide in merito visto che è facoltativa
23/01/2016 09:04
 
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Tengo a precisare che è stata una richiesta esplicita dei piloti.e che la commissione uisp si è riunita e ha accettato la richiesta ma consigliando il montaggio della retromarcia.
Non dobbiamo poi polemizzare su decisioni prese su nostre richieste !!
25/01/2016 14:42
 
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A mio avviso la cosa non ha senso. Senza polemica. Uno si gira in mezzo ad una curva, mette in pericolo sé stesso, i concorrenti e pure i commissari. Due si incastrano, stessa storia.
Uno si infaga necessità di commissari...
I commissari sono tutti pronti, addestrati e fisicati? O ci sono giovani e meno giovani e donne? Se piove si scivola... Ogni intervento in pista di uno o più commissari aumenta le possibilità che ci si possa infortunare.
Uno nel fango che con una spintina esce...lo aiuto o no? Entrano in campo discorsi di campionato.. Se è della scuderia che organizza o è avversario farà differenza?

A mio avviso tutte le auto da corsa devono avere la retromarcia efficace ed efficiente. Sinceramente mi viene veramente....sì... Mi viene da ridere a pensare che non possa averla. Ma Vi rendete conto di cosa stiamo parlando???

Speriamo che nessuno sia in difficoltà nel montare l'impianto del freno allora!!o che non pesi troppo...!

Bisogna garantire la sicurezza prima di tutto ( sempre a mio avviso) e in secondo luogo le pari opportunità! Chi è senza retromarcia si assume le proprie responsabilità e non riceverà nessuna spinta dai commissari.

Ma Vi rendete conto di cosa stiamo parlando!?!?

Questa non è polemica... Nel caso più grave.. Uno si gira i commissari intervengono (quanti? Uno? Due? Postazioni vicine?) chi tiene la gialla? Se prende fuoco un'altra macchina e i commissari sono a spingere uno che non ha la retro!?!?!!??

Questo discorso non trova spazio nelle mie idee di automobilismo sportivo e neanche in generale.

Non ha senso ragazzi. Pensateci. Non ha senso.
25/01/2016 18:43
 
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Voglio rispondere a terra nel sangue su un punto da lui citato, il regolamento se non sbaglio dice che se un commissario tocca una vettura questa viene squalificata dalla manche, e sinceramente in questi anni di proto ne ho visti tanti e che hanno la retro che funziona si contano su una mano. Poi io non corro in quella categoria e penso che avere la retro sia utile poi ognuno farà le sue scelte
25/01/2016 20:36
 
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Mi dispiace dirlo ,ma come al solito usciamo dal seminato ,purtroppo l'unica causa di un ritiro in gara non è solo perché non hai la retro ,le possibilità sono tante ,comunque da sempre un qualsiasi aiuto esterno ti porta all'esclusione dalla prova retro o non retro ,detto questo aggiungo che è inutile portarsi del peso che in caso di "vero" bisogno non serve ,la retro personalmente me l'hanno verificata una volta ,funziona come ripeto per un piccolo spostamento ,ma in caso tu sia incastrato o piantato non serve a niente ,infatti in Europa è solo meccanica ,li si che serve e sottolineo che tante "macchine" da gara non hanno la retro ,vedi i kart in passato le formula 1 ecc...
Se essere in regola e a posto con coscienza vuole dire avere un sistema di retro montato ,anche se non funziona, va bene ,se invece guardiamo la logica ,in caso ti giri o ti pianti o comunque ti devono tirare fuori ,indipendentemente dalla causa la tua gara è finita ,li dipende da te ,se ritieni montati una retro meccanica ,oppure rischi e paghi le conseguenze della tua scelta .
Personalmente se dovessi essere obbligato ud una retro meccanica dovrei stravolgere completamente la trasmissione del mio proto e comunque fin che era obbligatoria "qualcuno" la montava ,ma poche funzionavano allora tutto bene adesso che è facoltativa saltano fuori mille problemi e mille paranoie ,dai ragazzi pensiamo a correre che quando ci fermiamo ci pensiamo
26/01/2016 09:41
 
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Trasponder
Domenica scorsa sono andato a girare con mio nipotino a Parma sui kart,rientrato a casa mi sono trovato un messaggio sulla mia mail con tutti i tempi giro per giro.Mi chiedo non è possibile mettere i dati del trasponder in rete in modo di avere tutti i tempi in diretta dai box o almeno averli in una cartelletta?
26/01/2016 14:11
 
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Re: Trasponder
celes.autoc, 26/01/2016 09:41:

Domenica scorsa sono andato a girare con mio nipotino a Parma sui kart,rientrato a casa mi sono trovato un messaggio sulla mia mail con tutti i tempi giro per giro.Mi chiedo non è possibile mettere i dati del trasponder in rete in modo di avere tutti i tempi in diretta dai box o almeno averli in una cartelletta?




Certo che è possibile, ma occorre una connessione da parte del circuito

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CONSOLI ALDO
26/01/2016 16:45
 
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ciao ragazzi

riguardo la retro uno può essere d'accordo o non d'accordo.. ma se è una richiesta esplicita dei piloti, c'è da farsene una ragione (a patto che durante l'anno non ci si accorga di un aumento di vetture musate contro i cordoli, e conseguenti bandiere gialle inutili e d'intralcio).
a me personalmente non pare un'idea troppo saggia, ma tant'è, è solo un'opinione e l'importante è che siano contenti e tranquilli i piloti che in pista ci vanno, e i direttori di gara che devono gestire la cosa.. il resto sono solo opinioni.
poi ovvio, dal momento che uno sa che se si pianta non ha la retro, se si pianta resta piantato, altro che commissari.. ma mi pare di capire che il regolamento sia già così, quindi zero problemi a riguardo.


però sempre a proposito di commissari, io avrei una questine che mi gira in testa da un po', sopratutto da spettatore dei filmati degli eroici mcluca, aldo, ecc


sarebbe possibile per questo 2016 mettere direttori di gara, sbandieratori, commissari in posizioni sicure?
ci sono piste in cui lungo tutto il rettilineo c'è un sacco di gente affacciata a bordopista senza la minima protezione, e a me vengono i brividi ogni volta a vedere i filmati perchè se qualcuno esce di strada è una carneficina.. sopratutto in partenza dove può succedere di tutto, si vedono sti 12 scatenati sportellarsi, e sfrecciare a 3 metri da gente in piedi a bordo pista.

stessa cosa dicasi per molti commissari che stanno su 'rialzi' di cemento a pochi metri dalla pista, quando non sono semplici ombrelloni.. il problema è che sono rialzi di 30 cm, quindi se una macchina esce il rialzo non ha nessun fine di protezione.
torrette semplici ma efficaci che mi vengono in mente sono quelle di Romano Canavese.

lo dico con la massima convinzione e intento di SICUREZZA perchè spesso mi pare che queste posizioni in pista non contino troppo sull'imprevisto, che invece può sempre succedere.. non ha niente a che fare con caschi, tute, sedili omologati ecc, quindi non prendetela come una polemica.. credo sia un argomento quantomeno serio, non pretendo sia intelligente, ma serio si


[Modificato da BOLLO (manuel) 26/01/2016 17:48]

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manuel
01/02/2016 12:42
 
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Una curiosità... in formula 1 hanno la retromarcia??????? a me non risulta...
01/02/2016 13:48
 
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Voi dite quello che volete per me la retro è elemento di sicurezza .
Come ho detto in diverse discussioni ...è MEGLIO PENSARE ALLA SICUREZZA PISTA/GARA.
Non chiedetemi se la mia funziona ,, Perché ho perso delle gare per questa cosa, ma io non mollo , la mia macchina se non si rompe ha la retro meccanica .
ELEMENTO DI SICUREZZA E' QUESTO CHE CONTA .
Condivido pienamente quello che ha scritto Manuel .

Negri Roberto .
01/02/2016 14:08
 
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leggo ora la risposta di Colla

Io periferico non leggere certe cose , perché la richiesta dei piloti spesso e volentieri sono a favore di situazioni personali .
Io VOGLIO credo che la decisione di UISP sia basata come sempre su criteri di valutazioni diverse/concrete e non sulle richieste dei piloti .
No mi raccontare che UISP ha approvato questa cosa , solo perché i piloti lo hanno richiesto , non ci credo ci saranno altre motivazioni, altrimenti rischio di perdere la stima nei confronti di chi lavora per noi .

Avrei preferito dire queste cose di persona ma quando leggo cose non precise ritengo opportuno intervenire per il bene di tutti .

Con grande stima per quello che state facendo NEGRI ROBERTO .
01/02/2016 14:13
 
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Io rispetto tutto e tutti ,ma sono convinto che non sia determinate per la sicurezza la retro ,come dicevo nel precedente post le formula 1 non hanno la retro ,anche per rispondere a Pineta Racing e ritengo che li abbiano fatto molto per la sicurezza ,ma sono convinto che la sicurezza sia da trovare in altri elementi , come il collare ,cinture e un adeguato impianto di estinzione sule piste e non ultimo ,evitare "trabocchetti" in pista come rialzi troppo alti a bordopista ,o di ostacoli fissi come gomme da camion piantate e sopra tutto personale di pista competente che conosca bene l'utilizzo delle bandiere [SM=g10739]
01/02/2016 14:26
 
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Ok in F1 no retro , ma ci sono spazi di fuga e se una macchina è ferma in una curva ci sono atri sistemi di agire , ora non vorrei appesantire la situazione nelle nostre gare , ma ritengo che una macchina piantata in una curva contro le gomme sia un elemento a rischio per il pilota per chi arriva e per il commissario (volontario) .
Con una retro che funziona si elimina tutto questo , in aggiunta non ti fermi in gara .
Se questa non è sicurezza preventiva
01/02/2016 17:38
 
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Buonasera ,
volevo correggere ASAMANANA ;
Tutte le Formula 1 hqanno la retromarcia e ti diro' di piu' certe vokte prima della partenza di un GP viene chiesto di provarla proprio in griglia pena l'esclusione dalla competizione se qualcosa non funziona .
Senza entrare in polemica credo che se si analizzano tutti i veivcoli da competizione anche i dragstes di accellerazione hanno tutti la retromarcia .

Scusami Asamananqa questa e' la realta' .

ciao Giovanni
01/02/2016 19:36
 
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esatto!
01/02/2016 20:38
 
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Chiedo scusa per la mia inesattezza sulle formula 1 attuai non le seguo bene da un pò ,ma sono sicuro che in tempi non troppo lontani la retro non era presente come il motorino di avviamento ,quindi in caso di spegnimento motore fine dei giochi ,dove eri rimanevi ,comunque se non ho capito male il problema principale sulla retro è il fatto che non rende sicura una macchina da gara, se è cosi s
inceramente lo trovo un po eccessivo ,ritengo che ci possano essere dei motivi più gravi che incidano
sulla sicurezza e ribadisco il concetto che se non funziona a dovere è inutile montarla .
PS ,senza fare nomi ,i proto che non montavano la retro erano tanti e quelle funzionanti molto poche ,però poemiche in merito mai sentite ,adesso tutti attenti e vigili ,ma.....non so cosa aggiungere
02/02/2016 07:45
 
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Ciao
Asamanana,
senza entrare in polemica , mi pare di capire che sia giusto che i piloti possano fare richieste a modifiche di regolameti sia tecnici che sportivi perche' bisogna sempre cercare di migliorarsi e questo e' un bene , ma trovo davvero ridicolo il fatto (poi forse ho letto male o capito peggio ) che si cambia una regola perche' non si e' in grado di far funzionare una retromarcia ...
come se un qualsisi pilota che non sia in grado di elaborare un motore chiedesse a chi detta le regole di scrivere sul regolameto tecnico e' facoltativo elaborare un motore ... perche' non si e' in grado di farlo ....

Il problema della retomarcia sembra che esista solo in Italia come mai?
Dal mio punto di vista una vettura da corsa con la retro funzionante e' una vettura completa e' una vettura con la quale puoi fare tutto cio che vuoi tutto qui .

ciao Giovanni
02/02/2016 08:07
 
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Ciao Giovanni ,da parte mia nessuna polemica ,anzi ..sinceramente ho vissuto questa modifica passivamente ,finora in più di 30 anni di gare ho sempre seguito alla lettera i regolamenti e dopo un mio grave incidente in gara ,ho contribuito ad un cambiamento regolamentare sulla sicurezza di quel tipo di gare ,non conosco le vere ragioni di questo cambiamento ,spero non da pressioni di qualcuno ,comunque le regole sono fatte per essere rispettate ,mi limiterò solo a rispettarle
02/02/2016 08:25
 
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Certamente e condivido in pieno il tuo pensiero sul rispetto delle regole sportive che tecniche da parte degli attori della disciplinc eche sono gli organizzatori i piloti gli enti di promozione e federzaione .


ciao Gio
02/02/2016 13:13
 
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Io leggo,ascolto, mi consulto ,rifletto. .......sorrido e vado avanti perché ci credo!
Ci tengo a sottolineare che se qualcuno sa fare meglio può sempre farsi avanti .
Robbie Colla [SM=g7562]
02/02/2016 13:59
 
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Io penso che questo sia un argomento.
Come tale va trattato.
Ora è in auge perché è stato inserito sul forum e ogni persona che lo ritiene utile, o contributivo alla crescita, è libera di esporsi.
È sbagliato, secondo me prendersela, mi riferisco a Colla, perché credo che nessuno stia mettendo in dubbio la tua integrità. Le decisioni non le prendi tu, credo sia chiaro per tutti. Sei la persona che porta il pensiero dei piloti ( quello di chi si fa avanti e chiede o propone, ovvio!) in una commissione. Stop.
Il ruolo è sicuramente difficile ed immagino tu lo sapessi già prima di iniziare.

Il forum, ricordo, è una piattaforma di dialogo, non è un pultito dei giudizi. Non vengono prese o cancellate le decisioni prese, anche perché è autonomo e soprattutto fatto di gente. Voi, noi, tutti. Lo scopo è parlare discutere, aiutare, crescere e magari far prendere spunti.
Sicuramente non è un mezzo per mettere in croce le persone.

Per questo dico e continuo a dire a tutti: dite la vostra, 'stiamo insiene', poi ogni persona, a seconda della propria esperienza saprà porsi nella giusta posizione rispetto a ciò che viene trattato.
A volte impariamo, a volte insegnamo, il più delle volte facciamo sentire che ci siamo.

(Spero di non essere tutto off topic , fuori luogo, in caso Mark mi riprenderà [SM=g7566] )

Dite tutti il vostro pensiero [SM=g7562]
Ognuno coi propri modi cercando sempre, ovviamente di rispettare tutte le persone.


[Modificato da TerraNelSangue 02/02/2016 14:01]
02/02/2016 15:37
 
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Terra nel sangue..... guarda che io non sono permaloso ma un realista. Le persone che hanno detto il loro parere mi conoscono
E hanno tutti la mia stima. Ma a volte leggo solo voglia di creare inutili problemi . Cambiare vuole dire ricreare cercare di mettere in pratica il pensiero e le richieste di tutti.
Ho sempre saputo che non è un compito facile e a me piacciono le sfide impossibili.....e vado avanti.
Ma visto che ci sono molti illuminari ,se si pensa di saper [SM=g7562]
migliorare .......avanti pure !
Robbi Colla
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