È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Le profezie bibliche sono vere?

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2019 22:29
Autore
Stampa | Notifica email    
20/01/2016 07:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 79
Città: ACERNO
Età: 23
Re: Re:
(SimonLeBon), 20/01/2016 07:46:



Se dai retta agli storici, ogni volta che si trova un nome di qualche sovrano o si menziona un avvenimento vuol dire che quel libro è stato scritto "dopo".
Questo è un criterio umano comprensibile, visto che di solito gli uomini non azzeccano le previsioni in anticipo (anche se magari fanno di tutto perché le cose vadano in un certo modo).

Qui parliamo di "parola di Dio", messa pero' per iscritto da uomini e copiata da altri uomini in un secondo tempo. Gli storici acconsentono eventualmente a dire che la profezia c'era già prima, ma magari il copista ha aggiunto (o addirittura corretto) il nome o l'avvenimento specifico a posteriori.

Ovviamente se tutto andasse come pensano gli storici, non sarebbe piu' "parola di Dio" ma piu' propriamente "parola di uomini, copiata da uomini".

Per me non è una prospettiva molto allettante, non so come la pensi tu.

Simon




L'importante che sia stata scritta prima, perché ciò vuol dire che Isaia era veramente ispirato, e quindi anche il nome del re Ciro, che l'abbiano cambiato? Beh, teoria senza basi, tutti i manoscritti ritrovati portano questo nome, se fosse stata una cospirazione, un qualche storico ne avrebbe parlato nelle sue opere!!

Però io chiedevo se dal contesto esiste qualche elemento che ci lascia datare Isaia nel VIII... anche se Giuseppe Flavio parla da sé!






Preti e gente che adoperano frasi senza misura parlano, alle volte, della sofferenza come d'un mistero. Invece essa è una rivelazione. Fa distinguere delle cose che non si erano mai vedute prima e permette di considerare l'insieme della storia da un punto di vista tutt'affatto diverso.
~ Oscar Wilde (tratto dall'opera De Profundis)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com