ATV Quad Tecnica Forums generali TecnicaQuad E Side by Side UTV e Monocicli
printprintFacebook
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv

Nuova sezione Monocicli elettrici self balance attivata, il futuro ha inizio !
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

aiuto, problema con l'avviamento elettrico

Last Update: 5/11/2016 8:49 AM
Author
Vote | Print | Email Notification    
1/6/2016 6:40 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 4
Post: 4
Location: SPILIMBERGO
Age: 36
Gender: Male
Quaddista
Novellino
con avviamento elettrico non parte, A CORDA SI
salve a tutti, ho un acess 400 (motore del tryton) da giorni mi sto trastullando a capire perchè con l'avviamento elettrico (che gira perfettamente) alla candela non arriva corrente, mentre se lo accendo con l'avviamenti manuale (a corda) fa subito scintilla e di conseguenza va subito anche in moto, help me please!!!
Personaggi random per situazioni random – nuova edizioneEFP32 pt.10/17/2019 8:58 AM by Setsy
È vero che i Testimoni di Geova sono il gruppo meno istruito? Testimoni di Geova Online...14 pt.10/17/2019 10:28 AM by EverLastingLife
Maria Vittoria CoràTELEGIORNALISTE FANS FORU...8 pt.10/16/2019 7:20 PM by Venal.90
1/6/2016 10:25 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 69
Post: 61
Location: TRAVEDONA MONATE
Age: 42
Gender: Male
Quad Navetta Capo
espertuccio
Una rooba bella assurda?
Sparo una minchiata, ma nn è che la batteria è un po andata e quando ceechi di accenderlo con l'avviamemto eletteico il motorino si fotte tutta la corrente? Prova ad attaccare con i cavi la batteria del quad a quella della macchina con il motore acceso, poi prova ad avviare il quad.
1/7/2016 10:08 AM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 4
Post: 4
Location: SPILIMBERGO
Age: 36
Gender: Male
Quaddista
Novellino
ho provato a verificare la batteria, al voltometro mi da 12.2 v. ma anche il motorino di avviamento gira a manetta, non posso dire niente sulla batteria, però aggiungo un fatto; nelle ultime uscite ho accusato lo stesso problema, quando lo spegnevo per ripartire gli dovevo dare un bel po di motorino prima che parta di nuovo in moto e l'ultima volta più di tutte, tanto che poi è partito solo con l'accensione manuale, non so veramente dove andare a parare
1/8/2016 7:36 AM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 70
Post: 62
Location: TRAVEDONA MONATE
Age: 42
Gender: Male
Quad Navetta Capo
espertuccio
il mezzo è a carburatore o iniezione?
1/8/2016 9:52 AM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Location: SPILIMBERGO
Age: 36
Gender: Male
Quaddista
Novellino
carburatore
1/9/2016 3:15 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 6
Post: 6
Location: SPILIMBERGO
Age: 36
Gender: Male
Quaddista
Novellino
provato blocchetto della chiave: a posto, provato a bypassare il pulsante dell'accensione: a posto, non so proprio come procedere, ho sentito un paio di elettrauto e non hanno alba di quest'impianto rischiando di metterci una stragrande quantità di ore solo per capirci qualcosa, qua? nessun problema simile?? o qualche idea??
1/9/2016 4:25 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 72
Post: 64
Location: TRAVEDONA MONATE
Age: 42
Gender: Male
Quad Navetta Capo
espertuccio
Comunque è assurda sta cosa, specialmente con il fatto che sia a carburatore. Con l'avviamento a strappo quanti giri potrai mai fargli fare al pistone? 2 forse e parte al volo.
1/10/2016 8:42 AM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 11
Post: 11
Location: SPILIMBERGO
Age: 36
Gender: Male
Quaddista
senza pretese
si infatti pochi e lenti e anche quando tiri la corda molto piano quando arriva al punto giusto scocca la scintilla lostesso, mentre con l'avv elettrico gira a manetta e non ne vuole sapere, ormai non so più che fare, mi sa che lo chiudo cosi e addio avviamento elettrico
1/10/2016 12:31 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 268
Post: 0
Location: MUGGIO'
Age: 63
Gender: Male
Quad Navetta Capo
Novellino
Ciao Watt da come descrivi l'avviamento elettrico secondo mè il pignone del motorino non ingrana girando a vuoto non trascinando il motore,non viene letta la fase e non arriva corrente al motore,quindi smonta il motorino e vedrai che il problema sta li nel pignone.
CIAO
1/10/2016 12:35 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 74
Post: 66
Location: TRAVEDONA MONATE
Age: 42
Gender: Male
Quad Navetta Capo
espertuccio
È una cosa che avevo pensato anch'io ma credo che sis sia accorto se il pistone giri o meno mentre motorino lavori e quindi ho taciuto.
1/10/2016 1:23 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 269
Post: 1
Location: MUGGIO'
Age: 63
Gender: Male
Quad Navetta Capo
Novellino
Re:
bypaco, 10/01/2016 12:35:

È una cosa che avevo pensato anch'io ma credo che sis sia accorto se il pistone giri o meno mentre motorino lavori e quindi ho taciuto.


Giusta osservazione ma io rimango dell'idea di smontare il motorino(senza offesa per nessuno è solo puramente un mio consiglio non me ne vogliate)ciaoooooo [SM=g27811]

[Edited by Fabio5656 1/10/2016 1:25 PM]
1/10/2016 1:28 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 75
Post: 67
Location: TRAVEDONA MONATE
Age: 42
Gender: Male
Quad Navetta Capo
espertuccio
A questo punto basta che metta una mano davanti allo scatico mentre fa girare il motorino elettrico, se il pistone gira sentirà dei cambi di pressione.
1/10/2016 1:38 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 270
Post: 2
Location: MUGGIO'
Age: 63
Gender: Male
Quad Navetta Capo
Novellino
Re:
bypaco, 10/01/2016 13:28:

A questo punto basta che metta una mano davanti allo scatico mentre fa girare il motorino elettrico, se il pistone gira sentirà dei cambi di pressione.


Si puoi fare anche questo sarà poi una decisione sua come gestire la cosa io ho detto come farei io. [SM=g27811]

1/10/2016 5:52 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 12
Post: 12
Location: SPILIMBERGO
Age: 36
Gender: Male
Quaddista
senza pretese
raga mi dispiace non aver specificato ma quando dico che il motorino gira a manetta intendo assieme al motore e c'è una bella differenza di rumore quando gira il motore in compressione e quando gira a vuoto il motorino d'avviamento, fidatevi che l'avviamento aggancia perfettamente il motore
1/11/2016 8:59 AM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 19,633
Post: 9,432
Location: MILANO
Age: 52
Gender: Male
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
scusami ma ....
la leve delle marce e' in folle quando avvi con elettrico ???

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

1/11/2016 12:00 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 7,501
Post: 742
Location: TERLIZZI
Age: 63
Gender: Male
Quaddista
Capo
tanto per azzardare un ipotesi.
.......................
considerato che si esclude pignone e ruota libera.

considerato che lo strappo sostituisce solo meccanicamente l'avviamento elettrico.

vuol dire che il problema stà nel fatto che con l'avviamento elettrico non arriva corrente alla candela.

GIUSTO?

a questo punto ci si chiede: cosa impedisce di far scoccare la scintilla?

il blocchetto del quadro lo escluderei altrimenti non partiva neanche a strappo.

il sensore sulla leva del cambio sembra che sia a posto.

cosa rimane?

forse il sensore sulla leva del freno?

spesso bisogna tenere tirato il freno per dare il consenso, giusto per evitare che possa partire con la marcia inserita (nel caso di difetto del sensore leva cambio).

che il problema stia li?

tutto è possibile, anche se in quel caso..... non dovrebbe girare il motorino di avviamento.

però....... porsi il dubbio e controllare non costa nulla.

NOTA: sempre che tale sensore sulla leva freno, sia presente su quel tipo di mezzo.

ciaoooooooooooooooooooooo
1/11/2016 12:31 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 13
Post: 13
Location: SPILIMBERGO
Age: 36
Gender: Male
Quaddista
senza pretese
buon giorno ragazzi e grazie per l'interessamento prima di tutto, allora è un modello a variatore, quindi va in moto anche con le marce inserite, (lavoriamo sempre comunque con il motore i folla a scanso di equivoci), samir fino al punto dove menzioni il blocchetto dell'accensione tutto quello che scrivi è esatto e testato e aggiungo di aver provato anche il blocchetto della chiave su un modello identico che funziona perfettamente (avverto nel caso fosse utile testare qualche componente di avere il compagno di corse che possiede un tryton 400, stesso identico motore ed impianto elettrico). la leva del freno, indispensabile per avviare interviene prima del motorino di avviamento quindi se non la tiriamo non lo fa nemmeno girare.
vi ringrazio di nuovo sperando di sentire nuovi e sempre utili quesiti
1/11/2016 1:44 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 7,503
Post: 744
Location: TERLIZZI
Age: 63
Gender: Male
Quaddista
Capo
anche se è già stato detto nei post precedenti.............
.......................................

giusto per non peccare di presunzione...........

fare un ponte su un altra batteria?????

no???????????

non dare niente per scotato, anche se il motorino gira alla grande.

pure in questo caso, la prova è a costo zero.

e come si suol dire: provare non costa nulla.

ciaooooooooooooooooooooo
1/12/2016 8:59 AM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 19,640
Post: 9,437
Location: MILANO
Age: 52
Gender: Male
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Re: anche se è già stato detto nei post precedenti.............
SAMIR56, 1/11/2016 1:44 PM:

.......................................

giusto per non peccare di presunzione...........

fare un ponte su un altra batteria?????

no???????????

non dare niente per scotato, anche se il motorino gira alla grande.

pure in questo caso, la prova è a costo zero.

e come si suol dire: provare non costa nulla.

ciaooooooooooooooooooooo




Guarda, ricollegandomi a samir, la prima cosa da fare e'ovviamente quanto da lui consigliato ...

Poi se nulla cambia ... resta una altra verifica:
nel triton o access .... la corrente all'impianto, viene fornita dall'attuatore dell'accensione elettrica ... indi e'possibile che si sia rotto questo ... e quando da corrente al motorino ... non da'corrente al resto ..... in questo caso pero'... dovrebbe spegnersi anche il quadro mentre gira il motorino ....

;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

1/12/2016 6:50 PM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 14
Post: 14
Location: SPILIMBERGO
Age: 36
Gender: Male
Quaddista
senza pretese
batteria a posto, la possibilità dell'attuatore mi suscita particolare interesse. confermo che la corrente le prende direttamente dal suddetto attuatore, purtroppo è già da molto che il cruscotto a cristalli liquidi è passato a miglior vita (bruciato, non si accende) ma la vostra intuizione è la più plausibile che mi rimanga. ora, dall'attuatore mi escono 5 fili, 3 vanno al regolatore di tensione, sono inguainati assieme e tutti uguali di colore giallo, gli altri 2 sono inguainati assieme e sono blu, uno va alla centralina e uno va al cruscotto. c'è secondo voi la possibilità di verificarli con il tester oppure se sapete bypassarli e fare ponte quali con quali?
grazie mille mi siete davvero d'auto
1/13/2016 9:22 AM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 19,645
Post: 9,442
Location: MILANO
Age: 52
Gender: Male
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Re:
watt83, 1/12/2016 6:50 PM:

batteria a posto, la possibilità dell'attuatore mi suscita particolare interesse. confermo che la corrente le prende direttamente dal suddetto attuatore, purtroppo è già da molto che il cruscotto a cristalli liquidi è passato a miglior vita (bruciato, non si accende) ma la vostra intuizione è la più plausibile che mi rimanga. ora, dall'attuatore mi escono 5 fili, 3 vanno al regolatore di tensione, sono inguainati assieme e tutti uguali di colore giallo, gli altri 2 sono inguainati assieme e sono blu, uno va alla centralina e uno va al cruscotto. c'è secondo voi la possibilità di verificarli con il tester oppure se sapete bypassarli e fare ponte quali con quali?
grazie mille mi siete davvero d'auto



ocio caro .... all'attuatore, se ben mi ricordo :
1) un filo arriva dal pulsante accensione per consenso attuazione rele'di avviamento ...
2) un filo va'' al blocco chiave sempre alimentato dietro main fuse ...


ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

5/11/2016 12:17 AM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 4
Post: 3
Location: SALERNO
Age: 23
Gender: Male
Quaddista
Novellino
Non so se può essere lo stesso problema. Qualche settimana fa il mio quad (access 250) non voleva proprio partire e il meccanico mi disse che non arrivava corrente alla candela. Il modello mio non ha l'avviamento a strappo quindi non ho potuto provare se partiva o no ma il motorino d'avviamento girava perfettamente, il problema era nella centralina. Infatti l'ho cambiata ed è partito subito
5/11/2016 8:30 AM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 20,084
Post: 9,836
Location: MILANO
Age: 52
Gender: Male
Quad Assistenza e Salvataggio
World Champion
Re:
Mario-quaddisti, 5/11/2016 12:17 AM:

Non so se può essere lo stesso problema. Qualche settimana fa il mio quad (access 250) non voleva proprio partire e il meccanico mi disse che non arrivava corrente alla candela. Il modello mio non ha l'avviamento a strappo quindi non ho potuto provare se partiva o no ma il motorino d'avviamento girava perfettamente, il problema era nella centralina. Infatti l'ho cambiata ed è partito subito



Sono contento che tutto si sia risolto ! ;-) sul tuo mezzo, di solito la cdi si brasa proprio e smontandola, sotto la vedi cotta ;-)

ilFero - quaddisti.it@gmail.com - cell: 392.8305881
Fondatore di Quaddisti.it
Istruttore Nazionale Quad
DdG, DdM e GdM auto, moto e quad
DT Squadra Corse Quaddisti.it
Campione Italiano FMI, UISP, CSEN, AICS e ASI
Grande forchetta e degustatore di vini
Guru modus vivendi "quad enogastronomico for life"

5/11/2016 8:49 AM
 
Quote
 
Email
 
User Profile

OFFLINE
Post: 7
Post: 6
Location: SALERNO
Age: 23
Gender: Male
Quaddista
Novellino
Praticamente ho proceduto per esclusione, avevo cambiato tutti i pezzi che potevano bloccare l'accensione del quad, ultima cosa rimasta era la centralina e così era [SM=g27828]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com
 Il portale dei Quad Atv - quaddisti.it  Forum Generali di Quad ATV  Forum ATV Quad Tecnica  Forum Utenti  Quad Atv Italiani e percorsi quad atv