Medieval 2 Total War
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Alabardieri Imbattibili

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2016 17:55
29/12/2015 10:44
 
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Ragazzi mi spiegate perchè gli alabardieri sono cosi forti? Con la selva di lancie tengono a distanza qualsiasi unità di fanteria , e vincono ogni scontro.. Praticamente tengono lontano le altre unità di fanteria con le alabarde e mentre loro attaccano, gli spadaccini subiscono e non riescono ad avvicinarsi con successiva sconfitta.. ma è normale?
[Modificato da MagisterMilitium 29/12/2015 10:45]



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La mia piu divertente partita a Medieval 2 total war

http://www.youtube.com/watch?v=niy3_eLaj6I
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29/12/2015 14:26
 
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Più o meno sì.
31/12/2015 02:03
 
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Beh, in teoria andrebbero affrontati con le care vecchie balestre, che ne fanno strage.
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12/02/2016 20:41
 
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si ma anche così sembrano praticamente dei superuomini..cioè nemmeno circondandoli con cavalleria pesante o varie unità di fanteria si riescono a mandare in rotta..muoiono più lentamente dei legionari corazzati di Rome II e ammazzano con una velocità imbarazzante..capisco che siano forti e che quella della falange di picchieri sia una di quelle tattiche che nel medioevo sbancava il botteghino però cavoli..basta averne 2 unità in un esercito e arrivi da londra a costantinopoli imbattuto [SM=x1140421] .sono semplicemente illegali..
13/02/2016 14:11
 
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E' la solita questione della forza dei fanti,però questi sono alabardieri,devono essere forti.Più che altro si potrebbero controllare ed eventualmente ritoccare al ribasso i valori di difesa,quelli sì.
13/02/2016 16:32
 
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mah, magari mi faccio una battaglia per vedere che si dice

ad ogni modo se li si affronta frontalmente è normale che acchiappi i paccheri, ti trovi davanti decine di punte acuminate....
14/02/2016 18:47
 
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no ma infanti è giusto che siano forti,e che frontalmente siano quasi invincibili,ci mancherebbe!io dico però che semplicemente NON muoiono..cioè sul serio li ho affrontati con fanteria di milizia l'ultima volta lo ammetto, ma li avevo accerchiati con 3 unità oppure utilizzavo continue cariche di cavalleria leggera ..ma non c'è verso,ne muore 1 ogni morte di papa..e secondo me è anche irrealistico..i picchieri di Rome 2 ad esempio sono forti frontalmente,ma sono vulnerabilissimi alle spalle o alle armi a distanza,come è giusto che sia.qua sembrano dei superuomini [SM=x1140417] roba che un esercito ribelle da 600 unità (di cui solo 200 circa picchieri) venivo battuto miseramente con sconfitte nette quando io attaccavo con 3000 unità circa ..rapporto 5:1..nemmeno fossero Elfi lo accetterei [SM=x1140421]
15/02/2016 13:30
 
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Fanteria di milizia e cavalleggeri sono troppo inferiori agli alabardieri per cui non è così strano che lo scontro vada così male per te.Devi affrontarli con unità pesanti e vedrai che le cose miglioreranno anche se comunque rimarrà dura.L'unica cosa che mi lascia in dubbio,dicevo,sono i valori di difesa poichè le fonti storiche mostrano alabardieri sia ben corazzati sia più leggeri.Ma mi sembra però che in BC ce ne siano di entrambi i tipi o sbaglio (non gioco da un pò)?
[Modificato da K-1 15/02/2016 14:02]
15/02/2016 14:36
 
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si chiaramente il livello delle mie unità era basso,ma come dici tu ne esistono di vari tipi,in quella battaglia stavo attaccando Gand ,difesa dalle truppe ribelli di inizio campagna e c'erano un paio di unità di sti picchieri fiamminghi..anche io comunque sono d'accordo col fatto che siano forti in attacco però appunto abbasserei un pò la difesa,perchè unità del piffero o no,se hai una picca in mano e la stai puntando davanti a te,se arriva uno dietro di te ,anche se ha solo un coltellino svizzero comunque ti sventra e tu puoi solo guardare..quindi si capisco il discorso milizia,ma dovrebbero essere moooolto più vulnerabili ai fianchi e alle spalle di quanto siano ora.quando ho fatto una campagna con la norvegia,usavo quasi solo i loro alabardieri,e non c'era fanteria pesante che tenesse..ho demolito l'impero che mandava full 20 a ondate continue,praticamente si arano 3-4 armate full(1 per volta ovvio) in scioltezza solo avendo 5-6 alabardieri in un esercito,senza mai nemmeno riaddestrarli..quindi si,secondo me una ritoccatina ai valori sarebbe necessaria..
17/02/2016 00:27
 
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per dare ulteriori info,oggi il destino ha condotto in norvegia la mia campagna con l'impero..ho dovuto affrontare fortunatamente solo 2 unità di artgeiman(o come si chiamano i loro picchieri pesanti),ma vi assicuro che mi è bastato..nemmeno circondandoli con la fanteria pesante (homines domini,armigeri,guerrieri con spadone) o con la cavalleria pesante sono riuscito a farli fuggire ne tantomeno a ucciderne molti,in compenso potevo vedere i miei soldati morire a ritmi da cardiopalma..alla fine li ho sconfitti solo perchè tutto il resto dell'armata è scappata e ,ovviamente,erano rimasti solo loro,e in un altro caso son riuscito a sparargli addosso con 2 unità di arcieri a tiro diretto e distanza ravvicinata,e li finalmente ne morivano 4-5 a salva [SM=x1140434] quindi anche cambiando la qualità delle unità che li affronta,rimangono dei superuomini [SM=x1140417]
17/02/2016 14:23
 
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Un pò strano l'esito con tutti quei fanti pesanti ma contro la cavalleria è abbastanza normale che abbiano la meglio,essendo picchieri,col bonus contro i cavalieri,con buona armatura...Ma di contro,come hai visto,c'è la possibilità di batterli in qualche modo.
[Modificato da K-1 17/02/2016 14:23]
17/02/2016 17:01
 
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si ma la cavalleria ovviamente alle spalle eh,non sono fesso XD mentre da davanti li impegnavo (o meglio,"lasciavo che massacrassero senza ritegno")con dei nerboruti fanti pesanti tedeschi con spada a 2 mani..eppure questi non si scompongono nemmeno alla carica,si girano con calma olimpica,e cominciano a spaccare i c*** in entrambi i versi,ai fanti e ai cavalieri contemporaneamente..ed erano tipo 60..
19/02/2016 14:54
 
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Condivido alla stragrande l'esperienza di Gilgamesh94.

Io sono dall'altro lato: sto giocando con i Norvegesi e sono in guerra con il Sacro Romano Impero. Sto affrontando frotte di alabardieri miliziani tedeschi con la fanteria pesante AOR norvegese con armature e armi potenziate quasi al massimo e confermo che gli alabardieri sono letteralmente IMBATTIBILI. Perdo una media di 2/3 unità INTERE di fanteria pesante (non armigeri, ma quelli con 23 di difesa 15 di attacco) a fronte di qualche decina di alabardieri miliziani avversari. Non sono un novellino di BC (ci gioco dalla 5.0 e sono anche riuscito a vincere con fazioni impossibili come il regno di Georgia) e sul campo di battaglia me la cavo discretamente, ma così è ingestibile. Anche una volta accerchiati e caricati alle spalle, semplicemente non muoiono e la velocità con cui STERMINANO intere truppe di fanteria pesante è imbarazzante.

Anche con i migliori balestrieri/arcieri non si riescono a fermare, il gioco è decisamente sbilanciato. Capisco che in campo aperto e contro le cariche frontali i picchieri siano devastanti, ma sulle mura gestire con destrezza una picca di 4 metri mi sembra una cosa un tantinello complicato anche per il migliore dei soldati. Anche sulle mura, i picchieri sono letteralmente imbattibili.

Ora, capisco che i picchieri e gli alabardieri fossero unità chiave negli eserciti medievali, ma bisogna anche dire che i miliziani non avevano minimamente la possibilità di permettersi gli equipaggiamenti delle truppe professionali. Quindi va rivisto qualcosa al ribasso. Giocare in questo modo è insostenibile, anche perchè l'AI recluta INTERI ESERCITI di alabardieri e non ci sono balestre che tengano: serve il supporto aereo per seccarli, altro che balestre.

Avete idee al riguardo?
19/02/2016 15:34
 
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io me li sono visti contro solo contro norvegesi o poche altre fazioni,e ne creavano molte poche unità..ma sarà perchè generalmente con le campagne non supero il 1220 massimo e quindi magari dopo ci sarebbero nuove unità che non ho visto e l'Ia recluta di più..comunque a parte questo si sono letteralmente imbattibili..le armi a distanza sono l'unico modo per danneggiarli in qualche modo..quindi sarebbe necessario rivedere decisamente i loro valori,forse abbassare la difesa non cambierebbe molto (alla fine hanno generalmente 10/11,non tantissimo) ma magari calare un po' il danno o renderli in qualche modo più vulnerabili agli attacchi alle spalle.
19/02/2016 21:34
 
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Mah,non so più che dire,magari bisogna studiarsi tutte le statistiche di queste unità e cercare di trovare dei punti deboli.
20/02/2016 10:38
 
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I modi per eliminare alabardieri, picchieri e simili sono tre, tutti provati e funzionanti:

1) Inondateli di frecce, nel senso che tutte le vostre unità di tiratori si concentrano contro una singola unità di alabardieri/picchieri. Vi assicuro che vanno giù.

2) Catapulte, cannoni, scoppettieri: puoi avere la difesa che vuoi ma una palla infuocata sul cranio ti ammazza.

3) Impegnateli frontalmente con una singola unità di fanteria (magari non usate proprio l'elite) e poi caricateli alle spalle con un'unità di cavalleria pesante. Schiattano pesantemente e, dato che non hanno un morale troppo elevato, si danno alla fuga. Ovviamente la cavalleria va fatta ritirare non appena esaurita la carica, altrimenti sono cavoli.

Mi rendo conto che siano ossi molto duri da rodere, ma la scelta era se renderli unità più attendibili e realmente utili o lasciarli come prima, dove quando comparivano (100 anni di campagna già passati) non cambiavano assolutamente niente e, anzi, si facevano sterminare da qualsiasi fante. Più in generale bisogna considerare due aspetti nel giudicare alabarideri e picchieri:

1) dato che quasi tutte le unità hanno 2 punti ferita, è assolutamente normale che le prime salve di frecce/i primi colpi sembrino non avere effetto. In realtà ce l'hanno eccome, semplicemente stanno riducendo da 2 a 1 quei punti ferita.

2) nel momento in cui vengono caricati alle spalle, l'ultima linea dello schieramento si volta e, pertanto, smette di dare le spalle e presenta una seconda linea di picche/alabarde. Per questo bisogna ucciderli con una carica di cavalleria, è sufficientemente potente da fare tanti danni e abbastanza rapida da potersi ritirare prima che ti presentino il fronte.

Comunque, se pensate che un paio di picchieri fiamminghi siano un problema, provate ad affrontare un esercito bizantino verso il 1270, quando ai vari variaghi e compagnia bella ha aggiunto i picchieri. Quello è un incubo...
20/02/2016 18:00
 
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la tattica della carica di cavalleria come ho riportato nei messaggi sopra l'ho già provata e non ha funzionato,ho perso tutti i cavalieri senza infliggere perdite decisive..i tiratori stesso discorso anche io prima ho detto che funzionano ma solo appunto se tirano tutte le unità su 1 sola e a tiro diretto e ravvicinato..chiaramente se l'avversario ha una linea completa di alabardieri però magari puoi bersagliare 1 unità con successo ma ne resteranno comunque altre 5/6..quindi è anch'essa una soluzione limitata..diciamo appunto che sarebbe giusto caricarli alle spalle con la cavalleria ,ma ripeto,l'ho fatto e non ha sortito particolari effetti..
20/02/2016 21:37
 
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Se posso dire la mia, suggerisco di assegnare ai picchieri, alabardieri e a tutte le unità che si schierano nella seva di lance dei buoni valori di difesa ma dei bassissimi valori di attacco; ciò le rende delle solide formazioni, che però non finiscono per sterminare i loro opponenti...la funzione dei picchieri infatti non era tanto quella di ammazzare e infilzare i loro nemici, quanto piuttosto quella di romperne la formazione, grazie all' impeto e alla loro "massa".
[Modificato da Francesco Forel 20/02/2016 21:38]
21/02/2016 13:53
 
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Attenzione a non confondere le cose,picche e alabarde hanno funzioni molto diverse: le prime sono anti-cavalleria e in genere sono più difensive che offensive,le seconde,come altri armi simili,sono l'opposto,atte ad attaccare e in diversi modi per giunta.


la tattica della carica di cavalleria come ho riportato nei messaggi sopra l'ho già provata e non ha funzionato



frederick si riferisce alla sola carica,cioè caricare ritirarsi subito e ricaricare.Tu hai sempre fatto così e non ha funzionato minimamente? Nemmeno se presi alle spalle?
21/02/2016 16:08
 
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Sì, sostanzialmente hai ragione. Forse per gli alabardieri si potrebbero avere dei valori di attacco leggermente più alti, ma senza esagerare. Per quanto riguarda la fanteria, i soldati con un' attitudine più offensiva, senza scomodare nobili appiedati o comunque ricchi uomini d' arme armati di tutto punto, erano sicuramente quelli (pochi) armati di spada e scudo...che poi avrebbero dato spunto ai famosi ed efficaci rodoleros spagnoli.
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