Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di dicembre 2015...

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2016 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
13/12/2015 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
viceadmintdg1, 12/13/2015 10:41 AM:

...

Lascio la parola a chi desidera replicare...



Grazie viceadmin,

Spoto:

“i testimoni di geova “non” festeggiano il natale, perché la considerano una festa pagana e demoniaca. Ma in passato, in realtà il natale veniva festeggiato da tutti i tdG. Nella Torre di Guardia del 15 dicembre 1903 si legge:

“è del tutto senza importanza il giorno in cui il Natale è celebrato; noi possiamo giustamente celebrarlo".

Nella Torre di Guardia del 15 novembre 1907 il Corpo Direttivo consigliava ai suoi seguaci come doni per il Natale l'offerta degli "Studi sulle Scritture" e i volumi scritti da Russell.

E ancora nella Torre di Guardia del 15 dicembre 1908 si afferma che:

“non è molto importante che il 25 dicembre non sia l'anniversario della nascita del nostro Signore, o che egli sia nato in effetti verso il 25 dicembre. Un giorno vale l'altro se si tratta di commemorare la nascita nella carne di nostro Signore”.

Nella Torre di Guardia del 15 dicembre del 1926 a pagina 371 si riporta che:

“Questo evento [il Natale] è così importante che è sempre appropriato richiamarlo alla mente dei credenti, indipendentemente dalla data”.



Nelle repliche alle accuse di Radio Maria bisogna sempre mostrare molta pazienza, perché delle volte i presentatori dello show le raccontano così grosse che probabilmente non potrebbero essere credute nemmeno dal tollerante pubblico radiomariano.
Rileviamo che lo Spoto vuol far credere ai suoi ascoltatori di essere rimasti ai tempi di Russel. Se facciamo le proporzioni col mondo cattolico, il periodo 1902-1926, quando i tdG (che comunque non si chiamavano neppure così) avrebbero “festeggiato il natale” equivarrebbe per i cattolici al periodo 100-393 d.C..

Ora nell’anno 393 troviamo in carica “papa Siricio”, la cui autorità universale ancora non era stabilita. A quel tempo, ad esempio, i sacerdoti cattolici si sposavano e non erano vincolati al celibato, che fu una delle decisioni di papa Siricio. Anzi, a Roma c’erano monaci cattolici come Gioviniano che si schierarono apertamente sia contro i digiuni che contro il celibato. E’ anche dubbio che il “natale” fosse già comunemente celebrato, visto che l’usanza iniziò proprio nel IV secolo.

Lascio al pubblico radiomariano concludere quanto sia valido il ragionamento dello Spoto secondo cui i tdG “hanno celebrato il natale fino al 1926”.

Ma proseguiamo:

Spoto:

I TdG smisero di celebrare il Natale solo nel 1927 secondo il volere del suo secondo presidente Rutherford, cosi come viene esplicitamente riportato nella loro pubblicazione intitolata
Proclamatori del Regno di Dio a pagina 200.

A mio parere, il secondo presidente della Torre di Guardia Rutherford, proibì di festeggiare il Natale, non tanto perché tale proibizione avesse un fondamento biblico (di fatto non lo ha), ma perché con l’idea falsa che è una festa pagana perché posta al 25 dicembre, giorno in cui cadeva la festa del dio sole (Gesù allora non sarebbe nato il 25 dicembre), pian piano faceva dimenticare ai suoi gregari l’insegnamento biblico dell’Incarnazione di Dio, così come ci insegna soprattutto il prologo giovanneo. Ma noi sappiamo che nessuno insegna che Gesù sia nato il 25 dicembre e nel quale festeggiamo il suo compleanno; questa è pura invenzione e calunnia da parte di coloro che indendono oscurare la “Verità”.


L’atteggiamento dello Spoto qui rasenta la sfacciataggine. Solo i tdG infatti sanno quante discussioni si sono dovute fare nei decenni passati, alle porte e nelle case di innumerevoli cattolici convinti dal proprio prete che “Gesù è nato il 25 dicembre”. Forse lo Spoto dovrebbe bussare alle porte dei propri correligionari e verificare lui stesso, prima di parlare in questo modo.
Un sito polemico facilmente consultabile ribadisce una verità che si ripete sotto gli occhi di tutti noi, ogni fine anno:

Natale
Ci è stato detto che lo sanno anche i sassi che Gesù non è nato il 25 di dicembre: è probabile che i sassi lo sappiano, perché erano presenti quando Gesù è nato, ma i bambini non lo sanno; ai bambini viene mentito; i bambini recitano le poesie a Gesù Bambino che nasce; i bambini si entusiasmano per quel giorno, per quell’avvenimento; in quel giorno sono felici perché è tempo di regali, e questa tradizione conta più di ogni altra cosa; li ricevono come li ricevevano altri bambini, al tempo del dio Sole, sotto la religione pagana del mitraismo, nel solstizio d’inverno. Col tempo quei bambini cresciuti conosceranno, forse, la verità sul Natale; allora qualcuno si affretterà a dire che sì è vero: Gesù non è nato il 25 dicembre (“lo sanno anche i sassi”); racconterà un’altra bella bugia fantasiosa, degna di un abile scrittore di favole; darà alla nascita di Cristo un significato del caso, ma la vera storia è un’altra. Ed allora raccontiamola la verità. È un fatto acclarato dai Vangeli che Gesù non è nato il 25 dicembre; né gli Apostoli, né alcun membro della Chiesa apostolica ha mai celebrato la festa del Natale.
www.disinformazione.it/natale.htm

Uno sguardo ai titoli online la dice lunga sull’argomento:

“Articoli del Vescovo Mons. Michele De Rosa
Natale: la nascita di un bimbo è proclamazione di speranza.

www.diocesicerreto.it/index.php/articoli/90-natale-la-nascita-di-un-bimbo-e-proclamazione-di-speran...

oppure qui in azione nientemeno che il cardinale Betori:

“"Un presepe in ogni casa e ogni scuola"
Il cardinale Betori ha invitato i bambini a celebrare la nascita di Gesù. Pronto un premio per tutti quelli che realizzeranno una capannuccia

www.quinewsfirenze.it/un-presepe-in-ogni-casa-e-ogni-scu...

Ma proseguiamo:

Spoto:

Noi sappiamo da tanti testi antichi e storici seri, che i romani celebravano la festa al dio sole il 25 dicembre perché essi, secondo le convinzioni astronomiche del tempo, credevano che il solistizio d’inverno (giornata più corta dell’anno) cadesse non il 21 ma il 25 dicembre. I romani divinizzavano un po’ tutto: compreso le forze della natura. Quando comparirono a Roma i primi cristiani, essi trovarono tale festa al dio sole, e iniziarono a contrapporre a tale festa passi bilblici: Gesù è stato preannunziato come “sole che sorge dall’alto” (cfr. Lc 1,78); che Gesù stesso ha detto di essere “la luce del mondo.. chi crede in me non cammina nelle tenebre” (cfr. Gv 8,12).
Sotto la Basilica di San Pietro (costruita sopra una necropoli, cimitero pagano), a Roma, nel 1941, durante degli scavi, un operaio con un colpo di piccone ha sfondato la volta di una tomba, e si è trovato un mosaico raffigurante Gesù come sole, su un carro (iconografia risalente al 150-180 d.C.). Quindi, già in quell’epoca, i cristiani a Roma onoravano Gesù col titolo biblico di “sole”, il “Sole di Giustizia” (cfr. Malachia 4,2). Appena ai cristiani fu possibile senza più rischiare di essere perseguitati, sostituirono la festa pagana al dio sole con la festa del loro “Sole”, cioè Gesù. Operando in questo modo i cristiani aiutarono i pagani romani a liberarsi dall’idolatria e a riconoscere in Gesù, Dio incarnato, il loro vero Sole. Così facendo la festa pagana romana del 25 dicembre cambiava radicalmente: da “rinascita del sole” diventava festa che ricordava la venuta, la “nascita” del vero “Sole” dell’umanità. Ecco perché il 25 dicembre noi celebriamo la “natività del Signore”.



Anche qui il livello della critica scende (o meglio, si mantiene) a livelli molto bassi.
Per intanto riportiamo qui quello che dovrebbe essere il mosaico a cui si riferisce lo Spoto (ovviamente molto vago nella sostanza, ma preciso nei dettagli irrilevanti come il “colpo di piccone”):



Wikipedia commenta come segue:
“Raffigurazione di Cristo nelle vesti del dio-sole Helios/Sol Invictus alla guida del carro. Mosaico del III secolo delle grotte Vaticane sotto la basilica di San Pietro, sul pavimento della tomba di papa Giulio I.”

I detto mosaico è collocato sul pavimento di una tomba, la tomba di “papa Giulio”. Leggiamo sempre da Wikipedia che “Giulio morì il 12 aprile 352 e fu sepolto nelle catacombe di Calepodio sulla via Aurelia.”

Due sono i dati di fatto: il periodo è il IV secolo e non il 150-180 e il mosaico era eventualmente posto nelle catacombe, che come tutti sanno, non sono per forza cristiane o unicamente cristiane.

Ora, se noi tdG non fossimo abituati alle “sorie di radiomaria” dovremmo stupirci ogni volta!

Ma continuiamo:

Spoto:

La domanda che ogni TdG dovrebbe porsi in questo preciso momento è: che cosa c’è di pagano in tutto questo? Non è questa, la via più efficace per annullare la festa pagana? Inoltre la festa della Epifania, secondo il Copro Direttivo, non si dovrebbe nemmeno celebrare, perché i magi avrebbero visto una stella mandata non da Dio ma da satana, il quale voleva rovinare il piano di Dio. Voleva che Erode raggiungesse il bambino e ucciderlo. Ma questa è una bugia perché le cose sappiamo come sono andate, e queste deformazioni messe in atto dal Corpo Direttivo, rischiano di far rinunciare a feste che sono una manifestazione della fede in Gesù, Dio incarnato; e proprio per questo vengono viste dal Corpo Direttivo come ostacoli al proprio messaggio e relativi interessi.”



Se lo Spoto volesse rendere un servizio ai tdG, al posto di porre domande perentorie con tono saccente, farebbe bene a spiegare perché il mosaico di cui parla è citato alla pagina “Cristianesimo e mitraismo”.

Anzi, prima che ai tdG, dovrebbe spiegare al proprio pubblico perché la sua chiesa ha sempre avuto l’abitudine di mescolare il pagano al sacro. Forse che Gesù ha mai avuto l’abitudine di mescolare la propria fede e il proprio messaggio con quello di scribi e farisei, di sacerdoti iraniani, di sacerdotesse greche etc. in un grande inno al politeismo?

Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 13/12/2015 21:53]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com