AVVISO AGLI UTENTIL'iscrizione al forum pescareAmessina implica l'automatica conoscenza dei regolamenti vigenti. Si consiglia a tutti gli utenti di prenderne visione con regolarità.

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Regolamento generale del forum

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2015 21:22
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24/10/2015 21:22
 
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Regolamento Generale del Forum "pescareAmessina"



Il seguente Regolamento prevale sulla normativa generale del Servizio FreeForumZone. Per quanto non risulta qui disciplinato fa capo al Regolamento Generale di FFZ e ad esso l'Utenza dovrà attenersi.



Capitolo 1 - Premessa:

Le norme a seguire regolano il comportamento da tenere nel forum pescareAmessina (a seguire denominato PAM). Questo forum è una comunità di aggregazione, un luogo in cui gli utenti possono scambiarsi suggerimenti, notizie, opinioni, nel reciproco rispetto e con buona educazione.
La lettura del forum è libera e gratuita e per partecipare è necessaria l'iscrizione e l'attivazione dell'account.
L'Utente, partecipando alla comunità PAM, dichiara di accettare e sottoscrivere il presente regolamento e le norme in esso contenute. Ogni modifica apportata successivamente a questa pubblicazione del Regolamento, prevede l'automatica accettazione da parte di tutti gli utenti partecipanti al servizio, compresi quelli registrati in data anteriore all'ultima modifica. Invitiamo pertanto tutti gli iscritti a PAM a verificare periodicamente la presenza di nuove norme o di modifiche apportate a quelle prima pubblicate all'interno del Regolamento del Forum.
Il mancato rispetto del regolamento o un comportamento non adeguato, soprattutto se ripetuto, potrebbe dar adito a conseguenze rilevanti, compresa l'esclusione definitiva dell'utente da PAM. Gli utenti che non volessero accettare quanto previsto dal presente regolamento potranno fare richiesta di cancellazione dal forum all’Amministrazione tramite e-mail scrivendo all’indirizzo staff.pescareamessina@gmail.com o inviando un PM (private message) ad uno dei componenti dello staff.



Capitolo 2 - Norme di comportamento generale

Il forum nasce come strumento di condivisione ed informazione sul mondo della pesca sportiva ed è fruibile da tutti gli utenti che partecipano alla comunità. Qualora un utente regolarmente registrato a PAM lasciasse trascorrere 6 mesi dall'ultimo messaggio inserito, per poter essere nuovamente abilitato a tutte le sezioni del forum, è necessario che inserisca un messaggio in accoglienza con una nuova presentazione.
Le informazioni, le notizie, i racconti presenti su PAM sono a disposizione di tutti gli utenti ma non possono essere pubblicate su altri siti o forum senza citarne la fonte, tranne che dall’autore. E' possibile l'esistenza di aree chiuse o ad accesso limitato a pochi utenti per una precisa scelta, non negoziabile, dell'amministrazione di PAM.
Gli autori dei messaggi saranno ritenuti personalmente responsabili, in qualsiasi sede, dei contenuti espressi. Questo forum può contenere collegamenti ("link") a siti controllati da soggetti diversi da PAM. I siti ai quali ci si può collegare dal presente forum, o che possono collegarsi ad esso, non sono sotto il controllo di pescareAmessina che non è responsabile dei contenuti di uno qualsiasi di tali siti o di qualsiasi link contenuto in uno qualunque di tali siti o di qualsiasi modifica ed aggiornamento di tali siti. PAM non si assume nessuna responsabilità per il contenuto dei testi ospitati dal sito stesso. La responsabilità dei testi e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori. Nessuno degli Amministratori di questo forum è responsabile per la privacy di ciascun utente che non sia contemplata nelle normative vigenti italiane. PAM ricorda che molte delle informazioni inserite in questo forum saranno di dominio pubblico e che l'indirizzo IP degli utenti viene registrato dal sistema in modo da poter essere fornito alle autorità competenti dove ve ne sia bisogno.
Lo spam è vietato. Rientrano in questa categoria anche i messaggi vuoti inseriti al fine di aumentare la propria posizione nella classifica utenti, o far aumentare la posizione dei forum nella rispettiva classifica o per poter accedere alle cartelle con limite di post. La violazione al presente articolo prevede un rimprovero privato, la reiterazione della violazione prevede un Warning.
Gli utenti sono tenuti a rispettare le sezioni che compongono il forum, avendo cura di inoltrare le loro discussioni nelle aree più consone e pertinenti. La struttura del forum è stata costituita tenendo conto di criteri di chiarezza e semplicità che vi esortiamo a mantenere inalterati. E' disponibile (e consigliata da consultare) una guida rapida della struttura di PAM al fine di agevolare i nuovi utenti all'inserimento dei topic. La violazione al presente articolo prevede una comunicazione pubblica (sul topic di riferimento) di avvenuto spostamento nella sezione adatta. La reiterazione della violazione prevede un Warning.
E' assolutamente vietato inserire bestemmie, offese alle istituzioni, vilipendio alle religioni, apologie di razzismo o commettere qualsivoglia reato in base all'ordinamento vigente, sia nel titolo che nei contenuti dei messaggi inseriti. La violazione al presente articolo prevede l'immediata esclusione permanente da PAM.
E' fatto divieto di pubblicare qualsiasi volgarità, oscenità, immagini di nudo o comunque lesive della morale e del buon costume. La violazione al presente articolo prevede l'immediata esclusione permanente da PAM.
Provocazioni, polemiche, flame, insulti saranno rimossi e cancellati. Non è consentito l’utilizzo del forum per dispute personali fra utenti. In base alla gravità della violazione del presente articolo, l'amministrazione di PAM valuterà caso per caso la punizione per l'utente reo.
E' severamente vietato impersonare il ruolo di membro dello Staff in ogni modo e forma, comprese firme o avatar, è vietato l'utilizzo di nicknames contenenti nomi di domini internet o di altri forum. La violazione al presente articolo prevede l'immediata esclusione permanente dal PAM.
Non sono ammesse pubbliche lamentele riferite al forum o utenti terzi. Qualora l'utente intenda inoltrare una lamentela a riguardo è pregato comunicare in privato con un membro dello Staff i cui componenti sono gli unici autorizzati ad adottare provvedimenti disciplinari nei confronti degli utenti del forum.
E' assolutamente necessario usare titoli appropriati per le discussioni. Ciò rappresenta un aiuto per l'utenza, affinché possa facilmente individuare eventuali discussioni utili. Discussioni accompagnate da titoli vaghi o non attinenti verranno chiuse.
Quando possibile è opportuno non aprire una nuova discussione per ogni argomento ma verificare se già trattato in precedenza (utilizzando la funzione cerca o ricercandolo nelle apposite sezioni) e proporre la nuova domanda/affermazione nel topic già esistente.
Non sono ammessi nei titoli delle discussioni i caratteri in maiuscolo. Come da netiquette, ciò equivale ad urlare o a voler catturare l'attenzione in modo scorretto, con l'intenzione di prevaricare altri utenti.
Quanto espresso dal punto (13) vale anche per i contenuti della discussione (sia essa di apertura o di risposta). Tutti gli utenti devono scrivere rispettando e mantenendo le impostazioni comuni e correnti.
Nelle discussioni (in apertura o in risposta) è vietato far uso di codici HTML o Java attivi, al fine di evitare di compromettere la corretta visualizzazione del Forum. Nel caso sia necessario l'inserimento di uno script bisogna provvedere ad eliminare la spunta che lo rende attivo nel corpo di inserimento del messaggio. In caso di inadempimento volontario della presente norma, l'Utente è passibile di BAN dal forum.
E' fatto divieto di utilizzare linguaggio sms o similari per l'inserimento di una discussione o risposte a seguire. Non si pretende un italiano grammaticalmente perfetto, ma quantomeno chiaro e comprensibile a tutti, compresi coloro che in futuro potranno trarre benefici consultando la discussione.
E' assolutamente vietato inserire link che rimandano a siti esterni o a altri forum del circuito con fini promozionali. Qualora fosse necessario inserire un link per richiamare fotografie o articoli pubblicati su altri siti è obbligatorio citare la fonte. Lo Staff è libero di rimuovere link superflui a propria discrezione.
E' vietato inserire immagini nei post non conformi all'argomento della discussione.
L'up è ammesso, ma non prima che siano trascorse 72 ore dall'inserimento della discussione e solo nel caso in cui entro tale termine non si sia ricevuta risposta.
E’ assolutamente vietato pubblicare testi e/o immagini coperti da diritti d'autore senza preventiva concessione/autorizzazione del titolare dei diritti. Tale autorizzazione dovrà essere inviata all’Amministrazione del forum che, esaminatala, potrà autorizzare o meno la pubblicazione dei testi e/o immagini. Per la pubblicazione senza le previste autorizzazioni, di scritti e/o immagini coperte da diritti d'autore, sarà considerato diretto responsabile l’utente che le pubblicherà manlevando, sin d’ora, l’Amministrazione del forum da ogni e qualsiasi responsabilità. E’ altresì vietato, anche velatamente, citare o fare riferimenti od allusioni ad utenti o persone che non abbiano la facoltà di rispondere personalmente.



Capitolo 3 - Disciplina nel forum

In caso di violazione di tutti i punti del regolamento qui esposto, gli Amministratori e i Moderatori di PAM hanno la facoltà di attribuire Warning all'Utente. Due warning danno seguito ad una sospensione irrevocabile, della durata di quindici giorni.
In caso di violazione dei punti 6, 7, 8 e 9 del presente regolamento e di grave, reiterata e/o intenzionale violazione di tutti gli altri punti, l'Utente subirà il BAN (espulsione) dal Forum. Essa è permanente e non può essere in alcun modo revocata, poiché la stessa viene applicata solo in casi di estrema gravità.
Solo i Moderatori e gli Amministratori del forum hanno la facoltà di assegnare warning. Il BAN, invece, viene eseguito solamente dagli Amministratori (anche su proposta del Moderatore).
Tre sospensioni cumulative per warning (ossia sei warning complessivi) provocheranno l'espulsione definitiva dal Forum.
E' fatto divieto agli utenti sospesi o espulsi di avvalersi di fake per postare nel Forum. Tali restrizioni riguardano, infatti, la persona e non il semplice nickname. Gli utenti individuati a violare questa disposizione subiranno un aggravio della penalità a discrezione dello Staff.
Non sono ammesse richieste, minacce o suppliche, volte alla rimozione di sospensioni o espulsioni, pena l'aggravio dei provvedimenti già subiti. Invitiamo gli Utenti non coinvolti a non agire per conto terzi, per non incorrere in spiacevoli conseguenze applicabili a discrezione dello Staff.
Venire sospesi o espulsi è indice di grave e/o reiterata violazione del regolamento: per questa ragione è vano protestare.



Capitolo 4 - Ruolo e compiti dello Staff

Lo Staff di PAM ha il compito di gestire il forum, fornire assistenza agli Utenti, garantire il rispetto del regolamento. I suoi componenti sono chiaramente riconoscibili dall'avatar istituzionale e dalla firma in calce ad ogni post all'interno delle discussioni. Una lista completa dei membri dello Staff è indicata in un apposito topic.
I componenti dello Staff hanno piena facoltà di editare, cancellare, spostare ogni post e topic inseriti, laddove ritengano sia vantaggioso al fine della comprensibilità, per evitare polemiche o per pulire da spam.
Il giudizio espresso pubblicamente dallo Staff è insindacabile. Lo stesso offre tuttavia la propria disponibilità al dialogo in forma privata, volto a chiarire il merito dei provvedimenti adottati, qualora ciò risulti necessario.
Non sono ammesse critiche, espresse pubblicamente, alla linea di moderazione. Qualora l'utente intenda esporre un reclamo a riguardo è pregato inviare un PM all’Amministrazione . La violazione di questa regola comporta l'esclusione da PAM per la durata di quindici giorni.



Capitolo 5 - Presentazioni nuovi utenti

Prima di partecipare al forum, scrivendo propri messaggi, è obbligatorio inserire un messaggio di presentazione nella apposita sezione denominata “accoglienza” aprendo una nuova discussione, non è permesso "agganciarsi" a una discussione già esistente.
La presentazione dovrà rispettare quanto previsto dalle "regole presentazione" inserendo le seguenti informazioni minime: Nome, città di provenienza, età, tecniche di pesca praticate, pesci di rilievo catturati.



Capitolo 6 - Report

Tutti gli utenti devono attenersi ai format studiati per i report in modo che questi siano immediatamente leggibili e che le loro informazioni primarie siano in evidenza. Ove previsti, i format sono pubblicati nella testata delle sezioni report.
La sezione report è suddivisa in “report dalla barca”, “report da terra” e “report sub”, al loro interno troverete le cartelle relative alle specie ittiche insidiate, dove inserire i relativi racconti. E’ prevista una sezione per i report senza catture per tutti gli utenti che vorranno raccontare la loro esperienza anche in mancanza di prede. Di particolare rilievo è la sezione “catch and release” dedicata agli utenti che praticano il rilascio e volessero condividerlo con immagini e/o video.
Le foto da inserire nei report dovranno essere fatte preferibilmente in mare o in ambiente naturale per dare risalto alla cattura. Sono da evitare le foto che ritraggono la preda sul piatto o già pulita e pronta per la cottura. Le foto migliori saranno messe in risalto nella home page del sito www.pescareamessina.com
Sono consentiti i report con pesci che rispettano le misure minime e la quantità massima consentite dalla legge. I report non conformi verranno immediatamente cancellati senza preavviso.



Capitolo 7 - Mercatino

Questo forum consente agli utenti di scambiarsi, sotto forma di baratto o dietro compenso economico, oggetti inerenti il "mondo" della pesca. Tale attività è consentita nell'apposita area denominata "mercatino privati".
Per inserire annunci di vendita l'utente deve avere almeno 50 post inseriti nelle altre aree del forum e dovrà essere esente da warning. Ogni inserzione non conforme verrà rimossa senza alcun preavviso. Non sono previste autorizzazioni in deroga.
E' consentito rispondere agli annunci senza limitazioni di post.
E' consentito inserire richieste di acquisto [CERCO] senza limitazioni di post.
Gli oggetti in vendita nell'area mercatino, devono essere completi di descrizione, con riferimento allo stato di usura dell'oggetto, prezzo e foto. Nel titolo del topic bisogna specificare se si tratta di vendita nuovo o usato o cerco nuovo o usato evidenziandolo nel seguente modo: [VENDO NUOVO] [VENDO USATO] [CERCO NUOVO] [CERCO USATO]
Successivamente all’inserimento, l’annuncio rimarrà bloccato in attesa di convalida da parte dello staff di PAM. Dopo che ne sarà verificata la conformità al regolamento sarà reso fruibile a tutta la comunità. Annunci senza fotografia non saranno accettati e verranno cancellati. Foto prese da internet non saranno accettate (warning immediato) tranne che non siano di corollario alle foto reali dell'oggetto in vendita.
Tutte le trattative, proposte e quant'altro devono essere fatte tramite messaggi privati (PM). Non è infatti consentito inserire proposte di acquisto direttamente sul topic. Si consiglia, per regolarizzare le priorità, di inserire un messaggio sul topic avvisando di avere fatto proposta d'acquisto in privato, ad esempio: "ti ho inviato mp con proposta d'acquisto" è invece consentito scrivere sul topic richieste di chiarimento tecniche o sulle esperienze di utilizzo.
Ognuno è libero di proporre il prezzo che ritiene più appropriato. Nessuno è obbligato all'acquisto quindi eventuali post polemici o commenti orientati alla denigrazione dell'oggetto posto in vendita verranno cancellati insindacabilmente.
E' vietato inserire più di 3 annunci contemporaneamente, la vendita di più oggetti andrà inserita in un unico annuncio.
Sarà tollerato solo un UP ogni 3 giorni per inserzione, come da regolamento di freeforumzone. E' considerato Up qualsiasi messaggio che fa tornare l'annuncio nelle prime posizioni della sezione.
Gli utenti che hanno o che faranno inserzioni di vendite di articoli sia nuovi che usati, sono pregati di comunicare se l'oggetto in questione è stato venduto o ancora in attesa di vendita. La mancata osservazione di questo punto può essere sanzionato con un warning da parte dell'amministrazione. Lo staff si riserva di chiudere i topic con più di tre mesi di anzianità.
Feedback. L'acquirente, se lo desidera, può aprire un topic di feedback nella sezione prevista inserendolo entro 10 giorni dalla data di chiusura della vendita. In caso di feedback negativo bisogna riportare il riferimento all'annuncio di vendita, dichiarare il danno e dimostrare con fotografie l'oggetto venduto e ciò che lo rende non conforme a quanto dichiarato all'atto della vendita. Non è consentito fare commenti riferiti al venditore ma solo sul prodotto acquistato. Il venditore potrà rispondere inserendo un commento, se lo ritiene opportuno, per controbattere l'acquirente. Saranno consentiti solo il post di feedback e il post di risposta del venditore dopo il topic sarà chiuso. Si consiglia, quindi, di essere più esaurienti possibili.
Lo staff, nella figura degli amministratori e moderatori, declina qualsiasi responsabilità per la non conformità, la provenienza, la certezza ed origine del bene posto in oggetto dall`inserzione. Inoltre, rimandando alla normativa civile e penale vigente che regolamenta gli acquisti, sottolineano che i rapporti di responsabilità intercorrono esclusivamente tra venditore ed acquirente, in merito all`accertamento, verifica della provenienza e conformità del bene.
Lo Staff declina ogni responsabilità occorrente in tema d`incauto acquisto, negligenza, imperizia, certificazione ed accertamento del bene, ricettazione.
La sezione "mercatino" è offerta a titolo gratuito a tutti i fruitori del forum autorizzati alle inserzioni ed è dedicata esclusivamente alla trattativa privata tra le parti interessate.
Lo staff declina qualsiasi responsabilità derivante dall`interazione delle parti interessate alla trattativa stessa.



Capitolo 8 - Piazza del popolo

La sezione denominata “piazza del popolo” consente agli utenti di scambiare liberamente opinioni su quanto succede nel mondo al di fuori di ciò che riguarda la pesca.
La sezione sarà attentamente monitorata dallo Staff che interverrà con immediatezza nel caso si trascenda violando gli articoli 6, 7 ed 8 del presente regolamento.



Grazie

Lo staff di PESCAREAMESSINA
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