Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di ottobre 2015...

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2015 22:15
Autore
Stampa | Notifica email    
26/10/2015 08:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
L'ultimo intervento è a cura di don Cadei che affronta il tema La Congregazione dei testimoni di Geova è voluta da ‪Dio? dicendo:


Il nostro confronto con la dottrina e la disciplina dei tdG, ha tutta l’intenzione di essere amichevole e rispettosa. Può accadere che all’orecchio del tdG in ascolto alcune nostre espressioni suonino polemiche e offensive. Assicuriamo che ‪questo non è nelle nostre intenzioni e in ogni caso ne domandiamo perdono.

Sappiamo che esistono tdG in dubbio o in crisi, mentre altri sono sereni e contenti di appartenere alla congregazione dei tdG. Di alcuni so personalmente che ormai non ci credono più, ma non si dissociano per non perdere il lavoro, o quel che è peggio per non perdere la famiglia, la quale in caso di dissociazione lo emarginerebbe. Non si può negare che esistono anche tanti tdG sereni e sicuri di sé, magari che dichiarano che diventando tdG si sono allontanati da comportamenti immorali e hanno trovato una comunità fraterna. Sicuri di “essere nella verità”, accettano le direttive della congregazione senza problemi, e non gli pesano le ore di predicazione di casa in casa. Eventuali motivi di dubbio sono eliminati, cacciati via come tentazioni del maligno, o risolti dicendo: «Se c’è qualcosa di sbagliato, ci penserà Geova a metterlo a posto». A costoro, con tutto rispetto, vorrei suggerire di non cessare di interrogarsi, facendosi spesso ‪questa domanda: «È veramente biblico quello che mi insegnano?».

La nostra valutazione sulla Congregazione dei tdG è molto diversa, e crediamo di averne dei buoni motivi. Li riassumiamo agli ascoltatori, che giudicheranno in coscienza.

Domandiamo: La Congregazione dei tdG , da chi ha ricevuto la Bibbia? Dalle Chiese dominate da satana? Da chi ha ricevuto autorità? Escludono l'autorità del papa e della gerarchia ecclesiastica, ma essi non sono meno autoritari, disassociando (=scomunicando) coloro che non sono allineati alle dottrine del momento, salvo poi a cambiarle col passar del tempo.

I tdG sono una organizzazione che ha poco più di 140 anni. Dalla morte degli apostoli al 1870 ci sono 18 secoli di buio completo, difficilmente giustificabili dato che Gesù aveva promesso:
"Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,20).

Quanto alla loro Bibbia, fanno credere che la loro traduzione sia equivalente a quella cattolica, mentre in realtà presenta differenze sostanziali. Quanto al nome Geova, non risulta fosse usato da Gesù e dagli apostoli, comunque non è mai presente nelle scritture greche ‏cristiane.
L'anno 1914, come data del ritorno di Cristo non è biblica, e dal 1995 è stata reinterpretata da loro stessi. Le profezie dei tdG sulla fine di ‪questo sistema di cose, finora sono state tutte smentite dai fatti.

Non ha basi bibliche la suddivisione dei tdG in 144.000 "unti" destinati al cielo e milioni di "altre pecore" destinate alla terra paradisiaca. In ogni caso c'è incoerenza nel loro discorso: da un lato dicono che "schiavo fedele e discreto" del Vangelo secondo Matteo è costituito da coloro tra i 144.000 che sono ancora in vita, d'altra parte dicono che i membri del Corpo Direttivo (poco più di una decina) sono portavoce dello "schiavo fedele", che però non consultano gli altri membri dello "schiavo". Inoltre su Sicurezza mondiale sotto il principe della pace, 1986, pp. 10-11, scrivono:

«Gesù Cristo, non è il Mediatore fra Geova Dio e l'intera umanità. È il Mediatore fra il suo Padre celeste, Geova Dio, e la nazione dell'Israele spirituale, limitata a 144.000 membri». Ma è antibiblico sostenere che Gesù non è mediatore universale. Infatti leggiamo in 1 Tim 2,5-6:

"Uno solo, è Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù, che ha dato se stesso in riscatto per tutti".

I tdG affermano che la loro condotta, tutta impostata sulla ‪Bibbia, dimostra che essi sono gli unici che mettono in pratica la Bibbia, e presentano le Chiese della cristianità come covi di immoralità. Alla loro modestia rispondiamo con san Paolo, 1 Cor,3-5:

"A me importa assai poco di venire giudicato da voi o da un tribunale umano; anzi, io non giudico neppure me stesso, perché, anche se non sono consapevole di alcuna colpa, non per questo sono giustificato. Il mio giudice è il Signore! Non vogliate perciò giudicare nulla prima del tempo, fino a quando il Signore verrà. Egli metterà in luce i segreti delle tenebre e manifesterà le intenzioni dei cuori; allora ciascuno riceverà da Dio la lode".

I tdG, sulla base delle parole del Vangelo (Mt 23,9)
«Non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste»,
dicono che non si può dare il titolo di ‘padre’ alle persone religiose. Ma esistono altre parole scritturali nelle quali san Paolo rivendica per sé il titolo di padre nella fede (1 Cor 4,15):
«Potreste avere anche diecimila pedagoghi in Cristo, ma non certo molti padri: sono io che vi ho generato in Cristo Gesù mediante il Vangelo».Quindi san Paolo afferma ai Corinti di essere loro padre nella fede, avendoli generati in Cristo Gesù.

Quando nella ‪Bibbia ci sono due frasi in apparente contrasto, dato che ‪Dio non può contraddirsi, non significa che una è vera e l’altra è falsa, ma che la prima affermazione «non chiamate padre nessuno» non è assoluta ma relativa, perché anche la seconda affermazione «io vi ho generati ha una sua verità.



Lascio la parola a chi desidera replicare...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com