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Kart Cross: tutto regolare? Proviamo a fare chiarezza per il bene della categoria

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2015 10:53
01/10/2015 22:20
 
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yo soy el jefe de equipo de anton muinos y estube presente en esta carrera de maggiora . he visto varias acusaciones contra nosotros
01/10/2015 22:37
 
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Io sono il capo della squadra di Anton Muinos ed ero presente in questa gara Maggiora. Ho visto diverse accuse contro di noi

@ aresracing:

En primer lugar excusar la traducción, hecha por un traductor automático.
Espero que haya leído un poco "el debate que estamos portanto adelante. Como ustedes saben, en Italia hay problemas en la interpretación de los reglamentos y estamos leyendo los de otras naciones para entender si y cómo cambiarlas. En particular, los Reglamentos españoles parecen más clara, completa y bien escrita.

Las "alegaciones" serían hechas a su piloto fueron talladas en el uso de neumáticos que no estén previstos en la normativa italiana. Pero el problema de los neumáticos después de que abrimos este debate, parece que el menor de los problemas de nuestras políticas y sobre todo la forma en que se hace cumplir.

En particular, nos gustaría preguntar: motores que se utilizan de alguna manera procesados? Los motores se abren o se mantienen estrictamente estándar? Ejecutar el equilibrio de las partes mecánicas? ¿Tiene algún sistema de control de tracción?
Gracias por su cooperación y participación.



Prima di tutto scusa la traduzione, fatta con un traduttore automatico.
Spero che tu abbia letto un po' la discussione che stiamo portanto avanti. Come avrai capito in Italia ci sono problemi sull'interpretazione dei regolamenti e stiamo leggendo quelli di altre nazioni per capire se e come modificarli. In particolare i regolamenti spagnoli sembrano i più chiari, completi e scritti bene.

Le "accuse" che sarebbero state fatte al tuo pilota erano relative all'uso di gomme intagliate che non sono previste nel regolamento italiano. Ma il problema delle gomme, dopo che abbiamo aperto questa discussione, sembra l'ultimo dei problemi del nostro regolamento e soprattutto di come viene fatto rispettare.

In particolare ti vorrei chiedere: i motori che usate vengono in qualche maniera elaborati? I motori vengono aperti o restano strettamente di serie? Eseguite il bilanciamento delle parti meccaniche? Avete qualche sistema di controllo della trazione?
Grazie per la collaborazione.
01/10/2015 22:57
 
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en primer lugar decir q los motores son estrictamente de origen . los prepararores en este caso bruno performance mueven la polea de los arboles de levas asta encontrar el punto optimo del par motor a menores rpm.
control de traccion esta totalmente prohibido al igual que la telemetria
os comparto una camara onboard de mi hermano ivan para que veais que lo realmente importante es dar gas
www.ivanares.com/component/content/article/83-onboard/193-onboard-ivan-ares-semog-bravo-autocross-de...
nosotros en españa tenemos equipo de rallys e autocross
01/10/2015 23:15
 
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Traduzione:

Per prima cosa ti dico che motori sono rigorosamente di serie .Il preparatore Bruno Performance in questo caso ottimizza la fasatura muovendo puleggia dell'albero a camme per trovare il punto ottimale di coppia a bassi regimi.
Il controllo di trazione è proibito come la telemetria

Condivido un video di mio fratello Ivan modo da poter vedere che ciò che conta veramente è quello di dare gas


In Spagna abbiamo una squadra di autocross e rallycross






Domanda:

Grazie mille.
Vorreicapire meglio: l'albero a camme viene sostituito o cambiato? o semplicemente viene ottimizzata la fasatura?
Eseguite una equilibratura delle parti meccaniche?
Quindi, fondamentalmente, i motori utilizzati del tutto di serie, giusto?
Per quanto riguarda il cambio, c'è qualche sistema che interrompe l'accensione quando viene eseguito il cambio marcia(cut off)?


Muchas gracias. Su ayuda es preziosisismo.
Me gustaría entender mejor: el árbol de levas se sustituye o se cambia? o es simplemente optimizado temporización?
No realizado ningún equilibrio de las partes mecánicas?
Así que, básicamente, los motores que se utilizan estrictamente normal, ¿no?

En cuanto al cambio, hay una cierta sistema que corta el encendido cuando se ejecuta el cambio de velocidades (cut off)?
[Modificato da markciccio74 01/10/2015 23:49]
01/10/2015 23:30
 
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Arbol de levas original solo se mueve la polea dentada

En este caso ,mi hermano si lleva cut off pero solo funciona dependiendo de el estado de la pista


Traduzione:

Albero solo con camme originali, viene solo ruotata la puleggia
In questo caso, il mio fratello ha il cut off installato, ma solo funziona in base allo stato della pista
[Modificato da markciccio74 01/10/2015 23:49]
01/10/2015 23:35
 
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Para los interesados kartcross semog desde 10000 €+ impuestos
01/10/2015 23:37
 
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El precio es de un kartcross llave en mano con suspension standart
01/10/2015 23:50
 
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si ok, ma il kart de muinos quanto costa???? tutti bravi e grandi piloti, però anche loro bruno performance pep ect ect ect....
02/10/2015 00:02
 
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io di tecnica non ci capisco nulla, e non sono al corrente di quanto voi avete visto nei box (ma di cui non parlate apertamente in modo omertoso)

però.. il nostro amico spagnolo ci ha detto che l'unica cosa consentita sul motore originale è la fasatura.
ebbene, se questa cosa la fa fare a un professionista, qual'è il problema? sarà fatta da chi vuoi, ma se è una cosa che da regolamento si può fare, si può fare

se avete visto altre irregolarità, ditelo

____________

manuel
02/10/2015 08:04
 
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Ieri sera in riunione alla Uisp ho fatto presente della vostra discussione in merito alla Cat kart cross. Fatemi avere una bozza di ciò che chiedete realmente che la sottopongo alla prossima commissione . La dis
02/10/2015 08:11
 
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La disponibilità di migliorare o modificare e allineare il regolamento per il bene della categoria c'è. Sempre a disposizione per tutti voi piloti.....Robbi Coĺla
02/10/2015 08:24
 
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ciao a tutti, secondo me per risolvere il problema alla radice, ci vuole un regolamento europeo unificato per tutti. per fare cio', bisogna che delfin della speedcar, stephan della kamikaze, quello della camotos, pedro della semog, poi demon , etc, spediscano loro una richiesta alla FIA per unificare il tutto.

muinos a maggiora voleva 15000euro del suo kart.
02/10/2015 08:41
 
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Grazie Robbi, contavamo sulla tua disponibilità.
02/10/2015 08:59
 
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el coche de muinos esta a la venta, totalmente como salio de la carrera en maggiora . teniamos un precio especial para la carrera de maggiora de 15000euros si quedaba alli el coche. ahora hay que hablar con pedro (semog)
02/10/2015 10:02
 
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Sono d'accordo ed in linea con Adriano.
Si dovrebbe assolutamente riunire una commissione composta dai Costruttori principali ( SpeedCar, Demon, Semog, Kamikaz ecc ecc ) con un TECNICO FiA che faccia da riferimento per essa .
((Per accorciare i tempi di processo,sviluppo e attuazione, si deve imparare a lavorare in modo piramidale e con COMPETENZA ))
Essi dovranno analizzare e discutere dei vari regolamenti attualmente in vigore, andando poi a redigere un testo unico da consegnare in FiA . Dovrebbero inoltre delegare un responsabile/TECNICO che successivamente interagisca direttamente con FiA , questo per allineare il tiro a seconda delle esigenze .
L'Unico regolamento che entro breve mi aspetto quindi di leggere/rispettare e Verificare sul suolo Europeo ((Italia compresa )).. è targato FiA .

Per ora , io direi che si potrebbe decidere di attendere il regolamento FiA aggiungendo il nostro parametro di blindatura sul l'elettronica : NESSUN CONTROLLO E ASSISTENZA ALLA GUIDA È AMMESSO . Rientrano in questo punto: i Cut-Off, i controlli di trazione e partenza assistita/launch-control; di qualsiasi forma e tipo .
IL MOTORE DEVE ESSERE DI SERIE nel gruppo aspirazione, i collettori ed i corpi farfallati devono risultare originali di serie, è invece ammessa la modifica dei tromboncini, della cassa filtro e della massa filtrante .

Quindi SE SI HANNO ANCORA DUBBI, in attesa che venga ufficializzato il discorso lucidature condotti, equilibrature speciali ecc .. Il Resto lo lascerei tutto invariato.
Questo a discrezione dell'utente che sa benissimo di non essere pienamente in regola ma che "ingenuamente" fece fare queste lavorazioni nelle scorse stagioni ... O di chi sta preparando un motore nuovo .
Ovvio che, essendo un po lungimiranti ..bisognerebbe approfittare dell'inverno ormai alle porte, per mettersi quanto meno in regola .
Con la premesse che ciò che si è detto precedentemente entra in vigore, durante le iscrizioni dovrebbero essere dichiarati i motori "lucidi" . ((Questo con tutta la tranquillità e serenità di questo mondo ... )).

Si, ovvio, io parlo per me ... A me viene facile ragionare in questo modo .. Perché ho sempre visto i regolamenti, la BASE per eventuali sviluppi a lungo termine .
[Modificato da Marco Casta 02/10/2015 10:26]

____________

Marco Castaldo
"" Sono i dettagli a fare la differenza.. ""

Il Casta
""Se sei incerto...tieni aperto...""

The President
""L'umiltà e la mediazione.. in qualche caso, la lasciamo agli altri...."""
02/10/2015 10:20
 
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Domani e domenica, Mattia e' a fare una gara in Germania con quelli della kamikaze, e ne parla gia' con stephan di questa cosa. io se ce la faccio chiamo delphin e sentiamo cosa ne pensa. poi volendo potrei far chiamare qualcun altro che ha il contatto con camotos tanto per capire se l'idea e' buona.
02/10/2015 14:45
 
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secondo me la risposta di tutti sarà che c'è già il regolamnto, quello ffsa francese.
con cat, sedile, retro ecc ecc...
dove il tc e la preparazione dei motori è vietata.
quindi se volete, diranno di iniziare a mettervi in regola con queste cose...
quanti italiani metteranno la retro? quanti useranno l hans obbligatorio? quandi cambieranno il prpprio sedile?



intanto l elenco dei kart alla gara dell 11 ottobre a maggiora, è più che dimezzato..... [SM=g6797]




02/10/2015 16:37
 
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Concordo anche io che il regolamento adottato sarà quello francese, per quanto apprezzi di più quello spagnolo.
Non penso proprio che i costruttori si metteranno intorno a un tavolo cercando di fare modifiche su modifiche, senza magari venirne a capo.

In ogni caso, dopo aver letto i regolamenti, si evince che la regola principale, che è quella che più interessa, è che i motori devono essere di serie. Su quello non c'è alcun dubbio. E qualunque controllo di trazione è vietato, anche se il motore ne è dotato in origine.

Se qualcuno vuole partecipare alle gare internazionali deve per forza adeguarsi.
02/10/2015 16:39
 
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Ya existe un reglamento fia por lo que yo se. No esta publicado aun. Sera cuestion de tiempo q todas las federaciones lo apliquen . Tambien se que ya hay un constructor con un kartcross normativa fia
02/10/2015 17:27
 
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ho sentito delphin telefonicamente, e anche a lui ha interesse che ci sia un regolamento FIA uguale per tutti. quindi prossimamente penso che qualcosa si metti in moto.
02/10/2015 21:02
 
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Se in italia mettono un regolamento fia figlio di quello francese muore definitivamente l'autocross...
In questa discussione siamo passati dal voler chiarire un punto del regolamento x il bene della categoria a volere un regolamento con degli obblighi(hans,catalizzatore,solo 3 modelli di motori,retromarcia,telai con centine differenti dalle attuali di quasi tutti i kart in italia..ecc.ecc) che porterebbero solo a dei costi aggiuntivi e non indifferenti, con la conseguente perdita di piloti...
non sarebbe molto piu semplice inserire nel regolamento attuale una frase che vieta esplicitamente tutto quello che riguarda il TC....
io non credo nella disonesta dei piloti... e credo tutti si adeguerebbero.
in alternativa si avrebbe una certezza sulla quale fare ricorso...
non sburzighiamo troppo le vespe ragazzi.....
02/10/2015 22:10
 
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Mmmmmm... quello che dice Pizzi è vero, l'attuale regolamento FFSA prevede l'uso di collare hans, retro, sedile omologato, catalizzatore ecc... Adeguare un kart italiano comporterebbe la spesa di qualche migliaio di euro.
Siccome il nostro regolamento è abbastanza chiaro sugli altri punti, come telaistica, gomme, sicurezza ecc... si potrebbe pensare di modificare solo quei tre o quattro articoli controversi che riguardano la preparazione del motore, l'elettronica ed i controlli elettronici che si possono o non possono usare...

Tutto questo aspettando il regolamento Fia...

____________

Cesare Zuanazzi

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****Scuderia CFR****
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--Mechanic/Designer--
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--www.scuderia-cfr.it--
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03/10/2015 09:03
 
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A mio parere il regolamento italiano è chiaro, non è chiaro x chi non vuole vederlo chiaro.

Il tc e la preparazione sono vietate, se poi volete proprio la frasetta specifica scritta ok, ma non penso proprio sia cosi semplice e veloce far modificare il regolamento.
Cmq il succo del discorso è sempre lo stesso da anni e anni, bisogna pagare e fare i reclami, altrimenti inutile parlare e accusare x niente.
Ha ragione Ruzzante, abbassare il costo dei reclami può aiutare, ma se uno è sicuro della irregolarità non sono soldi persi.
Nel caso vogliate il regolamento francese x me è ok, ho già corso in ffsa e sono anche stato verificato più volte, il mio kart ha tutti i requisiti che servono.
Non penso partirà un "Europeo kart" x almeno i prossimi 2 anni, (purtroppo), quindi teniamoci quel poco di buono che ci è rimasto , cerchiamo di non sputtanarlo del tutto.
X tante cose che ho letto in questa discussione , dico , no comment.
ciao
Firenze



03/10/2015 12:22
 
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diciamo che la logica allora prevederebbe questo:

appuntire tutti gli angoli smussati del regolamento che riguardano la parte motoristica e meccanica in generale.
riguardo i dispositivi di sicurezza, può restare anche così, per evitare i problemi di cui han parlato Pizzi e Cesare.

in Uisp vista la disponibilità di Colla, sicuramente non sarà un problema agire in questo modo.

Il problema lo vedo in CSAI, dove il concetto di 'facciamo un regolamento buono per tutti, e poi solo chi ne ha i mezzi va a correre in Europa' non è mai stato colto.

Anche li si potrebbe intanto definire tutte quelle voci interpretabili.. ma ho paura che se tra 2 anni o quando sarà, al FIA farà un regolamento Kartcross, la CSAI lo adotterà e allora in Csai potranno correre solo i kart factory con tutto a norma... perpetuando l'assurdità di un regolamento nazionale pari pari a quello europeo, ma con un parco vetture inesistente (a livello di regole europee)
[Modificato da BOLLO (manuel) 03/10/2015 12:23]

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manuel
03/10/2015 14:19
 
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CIAO UN SALUTO A TUTTI!!!!SE VOLETE FAR MORIRE PURE QUESTA CATEGORIA BELLISSIMA!!! FATE PURE!PORTIAMO IL REGOLAMENTO UNICO FACTORY!!!! UNA DOMANDA??? MI SPIEGATE COSA SERVE SE POI DOPO AVER SPESO UN BOTTO DI SOLDI IN LIMATURE VARIE! ED ALTRO..... POI CI SI TROVA IN 40 A MAGGIORA!! E NELLE ALTRE PISTE IN 5(quando sono tanti) PERCHE SONO LONTANE PERCHE COSTA LA TRASFERTA PERCHE NON CI SONO SERVIZI ECC........?????? L'ULTIMA COSA! VOLETE METTERE IL GUSTO DI STARE IN MEZZO AL MUCCHIO CON UN KART FATTO IN CASA (CON TUTTI I DIFETTI CHE PUO AVERE) E ORIGINALISSIMO !!!!!!!! RICORDATE CHE L'ADEGUAMENTO AL REGOLAMENTO EUROPEO HA FATTO MORIRE L'AUTOCROSS IN ITALIA!!!!! RAGAZZI CERCHIAMO DI STARE CON I PIEDI BEN SALDI A TERRA!!!!! E NON ROVINARE L'ULTIMA SPIAGGIA!!!
03/10/2015 19:13
 
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Finalmente un commento reale !!!!
03/10/2015 21:01
 
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Sinceramente io sarei nel differenziare i regolamenti ,ogni paese ha la propria realtà non è detto che se funziona in Spagna o in Francia ,possa funzionare anche da noi ,sicuramente un regolamento europeo unificato ci deve essere ,in modo che chi decide di correre un camp. europeo sia in regola ovunque vada a correre ,ma è anche giusto che chi decide di cimentarsi in questa specialità in Italia possa comunque correre con regole meno ferree ,infatti, cito come esempio , la categoria d2 con la UISP puoi correre in CSAI non è piu' contemplata ,ma è comunque una classe molto numerosa ;
bisogna come sempre fare un po' di conti ,in quanti si possono permettere di comprare un KART da 15.000-20.000 euro e quanti si possono avvicinare con un KART in regola per poter correre con la UISP, come fanno tutte le altre classi ,con dotazioni di sicurezza ,e telai fatti con tutti i crismi necessari per la sicurezza ?,penso che la risposta la sappiate .
Altra domanda,quante sono le macchine attuali in Italia ,che corrono e potrebbero essere verificate per disputare una gara di europeo a Maggiora ? ...se va bene un 20%-25%,ovvero sulle attuali auto e proto saranno 25 si e no ;
Quindi sarebbe meglio non togliere la possibilità di costruirsi un KART per divertirsi [SM=g7576] [SM=g7576]
03/10/2015 22:58
 
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Abbiamo la fortuna di avere Colla che può fare da coordinatore per modificare il regolamento nel campionato con più gare e più seguito, quello UISP. Messo a posto quello, tutto il resto potrebbe automaticamente sistemarsi. Il campionato CSAI è un punto interrogativo. Si parla di una o due gare all'anno, in attesa della fantomatica coppa europa. Quando uscirà il regolamento della coppa, chi vorrà partecipare adeguerà il proprio kart. Fine.

I motori devono rimanere strettamente di serie. Smontati dalla moto e montati sul kart adeguando solo scarico e carburazione. Occorre portare tutti i kart nella dimensione "factory", senza possibilità di interpretazione dei regolamenti in altro modo.

Propongo di fare un sondaggio in modo che tutti possano dare la propria opinione. Pochi punti, ben chiari.

Concordo che sia inutile stravolgere un regolamento abbastanza ben fatto. Il regolamento Kart Cross UISP attuale è il seguente:

www.uisp.it/automobilismo/files/principale/Regolamento%20Kart%20C...

Vi propongo i seguenti punti da aggiungere al regolamento, da discutere e valutare insieme, ovviamente.

1) Qualsiasi modifica meccanica o elettronica è vietata, a meno che non sia espressamente autorizzato dal presente regolamento.
Non è consentito l'alleggerimento, la molatura, la lucidatura, o qualunque tipo di bilanciamento del motore. Non è possibile sostituire, eliminare o modificare alcun organo del motore. Tutte le dimensioni esterne e interne del gruppo motore - cambio devono rimanere quelle quelle originali. Tutti i componenti devono conservare la propria funzione originale e posizionamento, senza alcuna eccezione.


2) Il sistema di controllo elettronico del motore (centralina) deve rimanere quello originale. Non è consentito l'utilizzo di centraline aggiuntive di nessun tipo. E' consentito modificare la mappatura del motore.

3) E' assolutamente vietato qualsiasi tipo di il controllo di trazione, sia di tipo elettronico con specifiche matematiche, sia con sensori presenti sulle ruote ANCHE SE PRESENTE IN ORIGINE SUL MOTORE. In tal caso deve essere disattivato.

4) I sistemi di taglio automatici (cut-off e / o simili) per cambiare marcia sono vietati.


Vi prego di partecipare alla discussione, ne va del futuro della specialità. I punti che ho elencato sono solo indicativi, giusto per iniziare a discutere insieme della cosa.
[Modificato da markciccio74 03/10/2015 23:06]
04/10/2015 02:02
 
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mai parlato di prendere pari pari il regolamento francese o spagnolo e adottarlo in italia, al massimo si è parlato di prendere pari pari solo gli articoli del regolamento che riguardano il motore...

poi è ovvio che se un giorno (se - un - giorno) ci sarà una coppa europa con un regolamento preciso, uno non cade dal pero se il regolamento sarà come quello francese, ma quello è un altro discorso.. quindi porca miseria ragazzi, cerchiamo di non fare confusione quando si leggono i vari post, non è un minestrone. saran pure commenti reali, ma sono totalmente scollati dal filo di tutto il discorso, che è tutt'altro che provocatorio!

partecipate alla discussione ora, date seguito ai punti sintetizzati da Mark, voi che contate davvero nell'autocross in quanto piloti e dimostrate che ora che si è arrivati ad un punto concreto, questa discussione non è stata aperta solo per alzare un polverone inutile
[Modificato da BOLLO (manuel) 04/10/2015 02:14]

____________

manuel
04/10/2015 09:01
 
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Riflessione.
Partendo dal fatto che il regolamento attuale è già valido, integrabile col punto sui motori e centraline postato da Mark, vorrei ricordare che si posso scrivere regole a non finire, ma se un pilota decide di 'dopare'il proprio kart piuttosto che il proprio corpo, nessuno glielo impedirà. Sono decisioni squallide che nascono dalla mentalità marcia di chi decide di far finta di non capire.
Un grande classico all'italiana.

Secondo punto:
Lo sport dei motori è uno sport pericoloso, quindi chi decide di costruire in casa un kart, piuttosto che una 500 o una bianchina, dovrebbe iniziare a comprare i dispositivi di sicurezza, poi la scocca o il telaio, gli impianti e per ultimo il motore. Così non ci sarebbero se o ma o discussioni inutili.

Tanto discutere sui cavalli...ma cento euro per l'hans guai a Dio.... Speriamo non accada mai niente.

Buona continuazione.
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