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Kart Cross: tutto regolare? Proviamo a fare chiarezza per il bene della categoria

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2015 10:53
26/09/2015 15:24
 
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Queste sono le miei idee.

Tc fuori regola. Per fare questo bisogna vietare le centraline aggiuntive. Gli ultimi moduli aggiuntivi gestiscono accensione iniezione, cambio elettronico e Tc. Se posso mettere un modulo aggiuntivo non riesco più a verificare se ha anche il TC. Il sentire il rumore del motore da fuori non mi sembra un unità di misura equa per affermare se c'è o no. Tanto tutte le centraline di serie posso essere trasformate in racing e variare anticipo e quantità benzina. Ma non hanno la funzione Tc.

Benzina basta il regolamento esistente.

Motori basta procurarsi una foto di una testa originale con un calibro che indica le misure. I motori usati sono 3 e non mi sembra difficoltoso da fare. Per il kawasaki se serve faccio io. Per bilanciamenti ok tanto i cavalli veri arrivano dalla testa e non dalla parte bassa del motore e poi troppo dispendioso da verificare.

Peso le bilancie di solito ci sono basta usarle. Se a fine manche o gara un kart va poco sopra il peso lo va a lavare e si rifà la pesata ovviamente accompagnato da un commisario

costruire delle dime per verificare dimensioni kart ( larghezza,lunghezza)

A discrezione del direttore durante le manche smontare tutta la leva delle marce per trovare eventuali celle di carico per cambi elettronici

A fine gara i primi tre peso, smontare corpi farfallati, leva marce, dimensioni.

Per le parti meccaniche il lavoro sarà svolto dal pilota o dal suo meccanico di fiducia per evitare rotture.tanto se si è fuori regola non c'è modo di nascondere niente.
26/09/2015 16:39
 
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Re:
RUZZANTE, 26/09/2015 15:24:

Queste sono le miei idee.

Tc fuori regola. Per fare questo bisogna vietare le centraline aggiuntive. Gli ultimi moduli aggiuntivi gestiscono accensione iniezione, cambio elettronico e Tc. Se posso mettere un modulo aggiuntivo non riesco più a verificare se ha anche il TC. Il sentire il rumore del motore da fuori non mi sembra un unità di misura equa per affermare se c'è o no. Tanto tutte le centraline di serie posso essere trasformate in racing e variare anticipo e quantità benzina. Ma non hanno la funzione Tc.

Benzina basta il regolamento esistente.

Motori basta procurarsi una foto di una testa originale con un calibro che indica le misure. I motori usati sono 3 e non mi sembra difficoltoso da fare. Per il kawasaki se serve faccio io. Per bilanciamenti ok tanto i cavalli veri arrivano dalla testa e non dalla parte bassa del motore e poi troppo dispendioso da verificare.

Peso le bilancie di solito ci sono basta usarle. Se a fine manche o gara un kart va poco sopra il peso lo va a lavare e si rifà la pesata ovviamente accompagnato da un commisario

costruire delle dime per verificare dimensioni kart ( larghezza,lunghezza)

A discrezione del direttore durante le manche smontare tutta la leva delle marce per trovare eventuali celle di carico per cambi elettronici

A fine gara i primi tre peso, smontare corpi farfallati, leva marce, dimensioni.

Per le parti meccaniche il lavoro sarà svolto dal pilota o dal suo meccanico di fiducia per evitare rotture.tanto se si è fuori regola non c'è modo di nascondere niente.




non fa una piega, la mappature delle centraline è quasi obbligatoria visto che lo scarico viene cambiato ed anche i filtri

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CONSOLI ALDO
27/09/2015 08:18
 
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Il problema è che x il TC non serve una centralina aggiuntiva.
27/09/2015 08:21
 
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Per questo ho fatto la domanda sull' eventuale taglio del sensore di velocita originale... che forse è inteso anche dal regolamento...
27/09/2015 09:32
 
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Quale motore monta il TC di serie? Così poi troviamo il modo di farlo disabilitare. Forse suzuki?
27/09/2015 12:53
 
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ciao ragazzi , il kart di modolo e' a posto preparato bene diciamo , i due kart dei giacomotti due areoplani da parte mia!
poi ci metto firenze anche se quest'anno e sempre stato fuso.vercelli il suo kart e' bellissimo....
ora vi spiego i kart se sono freschi di motore e preparati bene fanno paura ragazzi!!! se poi ci metti la fortuna e se azzecchi l'assetto e le pressioni si vola.
27/09/2015 14:07
 
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io non sono un esperto di centraline , ma da quello che ho capito viene preimpostata una curva di accelerazione nelle prime marce agendo sulle mappature, per questo non è un vero TC. quindi credo si possa fare su qualsiasi motore.
27/09/2015 18:56
 
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da quello che sò io, il Suzuki(sicuro versioni nuove) non ha sensori particolari, agisce in base alla marcia all'apertura farfalla e i regimi del motore. La centralina con questi tre elementi riesce a capire se il motore sta salendo di giri troppo velocemente( quindi perdita di trazione) allora fà il taglio( credo di corrente) e tira fuori quel rumore anomalo che sentiamo su alcuni kart( comunque qualcuno lo aveva gia scritto sopra). Credo che più o meno funzioni cosi, poi gente più informata di me e del campo saprà spiegarvelo più dettagliatamente

____________

CONSOLI ALDO
27/09/2015 20:47
 
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Ragazzi vi posso garantire che in Italia ci sono dei preparatori ,che con l'elettronica di una moto anche "vecchia" ci fanno quello che volete e non fate finta di non saperlo ,da una centralina originale la fanno diventare una JEC o YOSCHIMURA e esternamente non rilevabile e senza usare sensori esterni ,direi che sono intercettabili solo visivamente e acusticamente guardando e sentendo andare il KART ,in fase di verifiche statiche è impossibile trovarle ,forse su di un banco prova potrebbe essere rilevato ,fidatevi fatta la legge trovato l'inganno [SM=g7574]
27/09/2015 23:14
 
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Che dire: si respira un'aria di vera sportività nell'ambiente!
Da fuori comunque la differenza tra chi ha un tale controllo elettronico e chi non ce l'ha si nota. Magari ci vuole un orecchio e un occhio allenato e solo in pochi sono in grado di comprendere ma è in qualche modo un comportamento tangibile. Ha comunque ragione asamana, da statico uno può camuffare quanto vuole.

Questo link conferma quando scritto sopra:

www.powerbikeracing.it/rimappatura-centraline/

Tecnicamente però, per individuare eventuali "anomalie" non basterebbe fare una prova su terreno scivoloso (tipo pozza d'acqua) con la farfalla tutta aperta e ascoltare quanto e come il motore risponde? Se la derapata è continua oppure "rata"? Anni fa la Red Bull fu beccata con il controllo della trazione vedendo la striscia lasciata dopo una partenza da fermo dopo una toccata. La striscia non era continua ma a tratti. Potrebbe essere un banco prova amatoriale, applicabile in ogni pista. Una bella sgasata sul rettilineo e via. Chiaro, andrebbero anche cercati interruttori strani, come si diceva sopra. Però anche solo lo spauracchio di essere beccati farebbe ripensare più di uno.
Qualcuno può dire che sono piccoli vantaggi ma, come scrissero altri, un decimo qua, uno là fanno la differenza. E poi comunque sono sistemi illegali, questo credo sia oramai chiaro a tutti e non possono essere più tollerati.

Non credo comunque sia più il tempo di nascondersi dietro a un dito, per il futuro della categoria. Il problema c'è. Altrimenti finiamo come i sessantenni del ciclismo amatoriale che sono più dopati dei professionisti, che hanno motori elettrici nascosti ovunque, tutto per vincere una coppetta di latta senza valore ed essere più veloci del proprio vicino di casa, per poterlo prendere in giro al bar. Rischiando ovviamente l'infarto o altri danni permanenti. Ne vale la pena? Probabilmente più di qualcuno pensa di si.

Altra opzione: visto che non c'è possibilità di beccare facilmente il TC, si mette libero, da regolamento. Se non altro finirebbero tutti i sospetti. Si aumentano i costi e finita lì. Tutti motori di ultima generazione e elettronica libera. Che poi quanto è una riprogrammazione? 1000 Euro?

Altra opzione: visto che i modelli sono 3, centraline sorteggiate a inizio gara (e blocchetto chiavi) ma qui mi sa che è più fantascienza che tecnica.

Ma all'estero cosa fanno per questo problema? Tutti silenziosi anche lì?
[Modificato da markciccio74 27/09/2015 23:22]
27/09/2015 23:31
 
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Ho cercato di informarmi per poter parlare di cose certe e non di sentito dire. I TC seri funzionano tutti con sensore di velocità su ruota non in trazione ( anteriore) e sensore su ruota in trazione o su pignone motore. In moto gp prende segnali anche da estensione forcella angolo piega e accelerometri vari per calcoli mega ma questi non ci riguardano. Calcolano le differenze di velocità e in base a quelle o diminuiscono l'intensità della corrente alle bobine o proprio la tagliano. Centraline come la bazzaz invece usano un algoritmo interno senza sensori aggiuntivi. Sistema Irc con sensori aggiuntivi. Ora resto convinto che bisogna vietare le centraline aggiuntive e i sensori supplementari. Le centraline di serie senza sensori aggiuntivi non hanno il TC. E non confondiamolo con una semplice mappa da bagnato e non full gas


Visto che molti sanno ma hanno paura a parlare chiaramente italiano appena ho tempo vado di persona da PEPPE RUSSO a farmi spiegare la questione.


27/09/2015 23:45
 
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Ottima idea. L'unica è informarsi direttamente da chi ne sa, visto che nessuno di quelli "informati" del nostro ambiente sembra voler dare una mano. A quel punto poi si potranno fare delle ipotesi per capire se il problema TC è risolvibile.

28/09/2015 13:44
 
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Altro aggiornamento discorso benzina. Mi dicono che giravano strane taniche per i box soprattutto nei box francesi. Be' la benzina che usano è della marca ets-racing modello xs evo che da scheda tecnica risulta conforme all'allegato j
28/09/2015 14:06
 
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Lodevole l'impegno di Ruzzante ,comunque bisogna considerare che i motori giapponesi utilizzati negli ultimi anni sono molto evoluti e hanno molti dispositivi elettronici ,e di conseguenza se si montano su di un KART vengono utilizzati ,potrebbe e sottolineo potrebbe essere una soluzione ,fare utilizzare motori precedenti alla produzione di serie del 2006-2007 ,è anche vero che chi già utilizza motori molto recenti ,dove hanno speso un botto per prepararli non saranno d'accordo .
Considerate che tempo fa ,non so se anche adesso ,nella monomarca 600 o nella sport 600 ,le centraline venivano date a sorteggio prima delle prove ,e la benzina la prendevi in pista proprio per evitare qualsiasi tipo di manomissione e comunque anche li riuscivano ad eludere i controlli in verifica statica ,ma girando molti più soldi molto spesso si sono visti motori aperti e verificati rapp.di compressione ,grandezze valvole ,alesaggi ,ecc.ecc ,sfido chiunque a far verificare un motore da KART aprendolo in un paddock in mezzo alla polvere a fine gara . [SM=g10743]
PS:la soluzione migliore sarebbe utilizzare il buon senso ,gareggiare co la consapevolezza che se vinci è solo merito tuo e del tuo mezzo ,vincere sapendo di aver barato, diventerebbe a mio avviso ,
una cosa da non vantarsi al bar .
E una cosa che fa una grossa differenza sulle prestazioni e nessuno ne parla sono gli assetti ,li si possono tirare via secondi veri ,senza essere fuori regola [SM=g10628]
[Modificato da asamanana 28/09/2015 14:14]
28/09/2015 14:29
 
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all'estero come funziona il regolamento?

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manuel
28/09/2015 15:21
 
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In ogni caso, a parte Ruzzante, Pellacani e pochi altri, non vedo la volontà di cambiare le cose. E' comprensibile, chi ha speso molto non gradirebbe un ritorno a prestazioni "inferiori" per non dire "legali".
Concordo anche che assetto e soprattutto guida (allenamento, corsi di guida, simulatore, quest'ultimo pure gratis) non sono illegali e portano sicuramente a migliorare le prestazioni rimanendo nella legalità. E' come il ciclista sovrappeso che passa dal telaio in acciaio a quello in carbonio togliendo 3 kg (per 3-4000 euro). Faceva prima a fare un po' di dieta....
28/09/2015 16:34
 
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Ciao Mark, io non voglio fare il gufo, ma in queste discussioni finchè non prende parte qualcuno che a tutti gli effetti decide (commissari ecc...), queste qui rimangono tutte belle parole, e come ha già detto qualcuno sono discorsi già fatti e rifatti.
Anche io ho perso un po' la poesia vedendo i risultati della discussione dello scorso inverno, dove avevo partecipato anche io, riguardo ai calendari gare UISP.

E riguardo ai commissari e gente che controlla, l'ultima volta che siamo andati a Gonars, a verificare c'era un commissario che veniva dal formula challenge o qualcosa del genere, e i kartcross non sapeva neanche cosa fossero. Guardava le macchine con il regolamento in mano non avendo la minima idea di che cosa stesse verificando. Stessa cosa da altre parti.

Daaaaiiii!!! Un po' do serietà prima di tutto dall'ente organizzatore.

Poi volevo ribattere ad una accusa che mi è stata rivolta indirettamente: anche noi abbiamo fatto una macchina tutta da regolamento e con motore da regolamento, poi alla partenza c'erano kart che davano a noi e agli altri almeno due lunghezze di vantaggio solo di accelerazione... com'è possibile se le potenze dei motori sono quasi tutte uguali? non sono certo 5 o 6 cavalli che fanno quella differenza... Allora a quel punto chi è che passa per piciu? (come si dice in Piemonte) Ricordo nel 2006/2007 quando non avevamo ancora iniziato e venivamo a guardare le gare a Maggiora, c'era gente che appena uscita dalla pista rientrava ai box e chiudeva il gazebo in modo che gli altri non potessero vedere la macchina... ma daiiiii!!!!! e venite a farci le pulci? Non siamo stati noi i primi a montare i controlli di trazione, che a Gonars si sentivano benissimo sugli Extreme, né i primi a montare i cambi elettronici, noi non prendiamo i motori dai meccanici delle squadre superstock 600, noi non facciamo i bancali di motori da mandare a Pep Motor. Gente che dice di avere tutto originale e poi ha i corpi farfallati del 750, meccanici che mi dicono che controllano solo i giochi valvole e poi dentro i motori c'è pure la Madonna e San Gennaro che girano. Ho sentito pure di gente che si è fatta fare gli ingranaggi del cambio su misura.
A proposito, anche togliere l'alternatore dovrebbe essere considerata una modifica non regolamentare.
Tutti sti motori che scoppiano o sbronzinano... ma dai, sono originali? davvero?

La verità è che quando tu sei il piciu che ha tutto regolare e gli atri taroccano, allora arrivi ultimo tutti ti sono amici, quando cominci anche tu a fare il gioco degli altri e fai posizioni, allora qualcuno inizia a rodere.

Nessuno parla perché un buon 80% del parco kart è tarocco, per quello facevo la considerazione pessimistica ma realistica: facciamo la categoria "open" e via, e troveremo pochi kart ma con 30.000 euro di roba sopra.

Se poi volete una categoria kart dove VERAMENTE tutti i motori sono originali e vince il più bravo allora anche io alzo la mano e la voglio, anche perché in questo modo i costi scenderebbero di molto. Piccola nota tecnica, anche la preparazione da superstock dovrebbe essere fuori regola, perché lavorare sulle masse, bilanciarle e fare trattamenti anti attrito, non fa guadagnare cavalli in sé, ma li fa recuperare, perché meno vibrazioni e meno attrito vuol dire più potenza, questo ve lo posso garantire grafici alla mano.

Volete La soluzione DEFINITIVA? prendere un motore da moto incidentate e NON APERTO, FARLO PIOMBARE sia sulla testata che sui carter del cambio dai commissari, e dopodiché si può montare sul kart...

Scusate lo sfogo, ma mi ero proprio rotto...
[Modificato da fastback84 28/09/2015 16:50]

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Cesare Zuanazzi

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28/09/2015 18:00
 
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ciao fastback..

mi piace il tuo intervento, però mi chiedevo...
quando in partenza ti davano due lunghezze come dici, ti sei mai chiesto di buttare un occhio sugli ammortizzatori?
sei tu hai 4 carciofi e mille cavalli e uno ha 4 ammortizzatori giusti e 50 cavalli, ti fuma!!

quindi non perchè uno va più forte di te è sporco a prescindere....

e la cosa non ti autorizza a elaborare motori mettere cambi elettronini ecc ecc ecc .

sono mie considerazioni, cmq massimo rispetto x te e il tuo team.





28/09/2015 18:07
 
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x Cesare, non so se ci conosciamo, comunque eccomi qui, io il motore lho mandato col bancale come dici te a pep in spagna,tanti altri lo mandono da Bruno performance,per quanto mi riguarda mi ero informato sulla regolarità del bilanciamento prima tramite commissari CSAI i quali mi hanno detto che si poteva fare seguendo però le tolleranze da manuale suzuki, smontato tutto il motore fanno il bilanciamento usando solo pezzi di SERIE con guarnizione testa di serie, messo al banco mappato e rispedito,io ho fatto questa scelta non per i CV ma bensì per affidabilità e avere una mappa giusta,questo per quanto mi riguarda,il motore gira bene e non mi ha mai dato alcun problema... ciao
28/09/2015 18:21
 
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Ciao Fabio, scusa se ti sei sentito tirato in causa ma il mio intervento non era riferito a te.
Ho fatto il nome di Pep perché è quello che sta andando di moda in questo momento, perché ce ne sono altri di motori Pep oltre il tuo, ma potrei dire allo stesso modo Bruno Performance, Peppe Russo ecc...
Ti dico però alla luce del sole, gli stessi lavori che hai fatto fare tu a Pep li ho fatti io di persona, perché sono io che mi occupo dei motori, e ti posso dire che è un altro motore dopo quei lavori, grafici alla mano appunto.
E' per questo che dico che per mantenere i costi bassi, ma per il bene della categoria, non si potrebbe fare neanche la preparazione superstock, perché se uno ha la possibilità di fare la preparazione, avrà sempre e comunque un motore superiore a quello di serie, anche solo se lo fai per l'affidabilità.
Comunque massimo rispetto per te e il tuo team

Per Sergio, io sotto ho gli Ohlins, che sono gialli, invece i carciofi sono verdi
[Modificato da fastback84 28/09/2015 18:47]

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Cesare Zuanazzi

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28/09/2015 19:05
 
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comunque il tc serve e non serve se taglia corrente e di continuo.....per me' non esiste in partenza su asfalto non pattina il kart al massimo mezza prima ma neanche , in curva asfalto nenche li non pattina, nelle parti sterrarte secondo me pattina ma con perdita enorme di potenza quindi non e' vantaggioso da parte mia.
di quello che diceva sergio-1 si e vero gli ammortizzatori fanno la differenza e gli scarichi che cambiono la coppia in basso.
28/09/2015 19:27
 
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Scusa cesare ma allora con chi ce lai visto che Serraiotto la fatto pep motors io tu te lo sei fatto da solo ! Ripeto il tc non lo mai nascosto di averlo e nessuno lo nasconde perche' almeno le bazzaz si sentono le altre no !!!, visto a prove contrarie che nessuno in verifica mi abbia detto qualche cosa e di sensori non ce ne'! E ti diro' lo montata perche' costava allora meno delle altre ! Non fa' l'anticipo , ma chi se ne frega tanto benzine speciali non si possono usare :-) sono centraline aggiuntive ! (...)

[Modificato da markciccio74 29/09/2015 09:47]
28/09/2015 21:46
 
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ma state dicendo un sacco di cose fantastiche il TC come lo chiamate voi è nettamente camuffabile , in qualsiasi moto esiste l'anti ribaltamento che agisce sulle candele per le prime 2 / 3 marce con un calcolo regimi motore e giri pignone questo lo si può attivare e disattivare con un semplice pulsante e una piccola resistenza , non tutti lo sanno ma è vero . senza spendere soldi , e questa è una funzione di serie quindi conforme in quanto di serie . questo lo posso garantire perché di elettronica penso di saperne 27 anni di lavoro nel settore. poi esistono tutte quelle cose che dite voi ma si possono tranquillamente sentire e vedere -
Io a Romano in una domenica di pista aperta ho testato questa cosa sulla C2 ,ma sinceramente non mi è piaciuta" eliminata tutto", mi dicevano che a regimi bassi non girava ma in realtà non era vero anzi i vantaggi si vedevano , ma sinceramente mi piace di più sentire il motore che gira e se esageri o canni non ti perdona . Ragazzi con dei motori che girano a 10/12000 giri ci vuole fegato e pelo non centraline .. Per il resto sono convinto che ci sia da applicare il regolamento ,ma è tutto da chiarire . nella cat. SPORT non esistono questi problemi e si vede i motori non rattano e se esageri ti giri
28/09/2015 22:33
 
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(...) Riguardo al TC, se vogliamo mettere i puntini sulle i, e' come hanno gia' detto gli altri riguardo al regolamento, tutto quello che non e' esplicitamente consentito e' vietato. Per il nostro cambio, c'e' gente ke lo usava gia' dal 2013 (...) E ancora, per franciacorta avevamo detto: solo benzine da distributore, poi arrivati a franciacorta praticamente eravamo gli unici stronzi ad aver portato una sfigatissima V-Power mentre in moltissimi box giravano bidoni e bidoncini, passavi dietro dei kart accesi e fra un po' svenivi dalla puzza, e non parlo di Battle o del team kamikaz, ma di kart italiani. (...) Oltre ke motori ke giravano come elicotteri e altro... (...) Non voglio andare oltre in queste cose ed in questo forum si cerca una soluzione per il regolamento. Io vi butto una proposta impossibile e chiudo qui. Prendiamo un giorno a Maggiora prima ke inizi il campionato, ognuno di noi porta il suo motore senza coperchio punterie, coppa olio e carter, i commissari controllano che i motori siano a posto, ed ognuno e' libero di guardare il motore degli altri. Se il motore e' a posto si piombano tutti i carter, si mette il coperchio punterie e si piomba, tanto a quel punto i cavalli che si possono rosicchiare diventano molto pochi. Questa e' la mia proposta fantascientifica

(intervento moderato)
[Modificato da markciccio74 29/09/2015 09:48]

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Cesare Zuanazzi

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28/09/2015 22:50
 
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(...) Il tc e' ancora da apurare se si puo' o non si puo'.. fatemelo sapere cosi vi mettete il cuore in pace ! il cambio eletronico non cerano scuse ... NON SI PUO !!! Troppo facile dire sono tutti coglioni perche' il mio naso mi dice che questa e W pauer e questa e' panta! O si presume che quello e' sporco allora io faccio di peggio ! Quei soldini se siete sicuri spendeteli in reclami ! (...) Io personalmente il regolamento lo inteso cosi' ma se ho sbagliato iterpretarlo .. non ce' problemi si toglie in 2 secondi !
[Modificato da markciccio74 29/09/2015 09:49]
28/09/2015 23:12
 
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Ragazzi, calma.
Questo è l'effetto di una situazione che è poco chiara, anzi, per niente. E' una situazione di completa anarchia. Vi piace? A me no. Perchè non c'è più lo sport e vince solo il più furbo. E perde l'autocross.
Non illudiamoci. Qui leggono tutti ma nessuno scrive (come al solito), tranne i coraggiosi che si espongono e se le prendono pure. Grazie Cesare, Marcello, Fabio, meno male che ci siete voi, unici rappresentanti dei piloti kart. Piloti con le palle.
Gli altri? So bene il ragionamento che fanno. Il forum è spazzatura, lasciamoli lì, tanto fra poco tutto si calma.
Può darsi. Però di cose strane ne compaiono sempre di più e sono tutte cose fuori dal regolamento.
Io sono per la categoria ALL YOU CAN EAT: tutto libero tranne peso, misure e cilindrata. Pure le benzine. Metteteci anche il motore di un elicottero. O un motore sezionato di una formula 1 di qualche anno fa. Tanto a breve sarà quello che diventeranno i kart.

Mi piace anche molto la proposta di Cesare. Metterei quei kart nella categoria "factory": si piombano i motori, centraline di serie sorteggiate prima della gara. Io ovviamente seguirei solo questa seconda categoria perché è lì che si vedrebbero i veri piloti.
Qualche altro pilota vuole dire la sua?
Avanti, non spingete!
[Modificato da markciccio74 28/09/2015 23:17]
28/09/2015 23:27
 
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io la mia soluzione c'e' l ho:
due categorie una serie ripeto serie con controllo e piombaggio e l' altra tutto concesso..cosi risolviamo qui il problema, cosi' quelli come me' che vogliono solo divertirsi senza spendere un capitale corrono e si divertono perché credetemi quelli come me' a forza di stare dietro si rompono e vendono tutto


graziana kart cross kristek
29/09/2015 00:05
 
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Scusate, a me piacerebbe sentire come la pensano Vercelli e Firenze che a parere mio non sono gli ultimi della classe in materia di come si fa andare con un kart cross e lo hanno dimostrato alla grande gli ultimi anni
29/09/2015 00:27
 
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(...) il TC non si puo' usare per uno degli ultimi articoli citati sul regolamento. (...) Io ho visto con i miei occhi motori R6 preparati dalle squadre superstock di fianco ai kart pronti per essere montati. Io non predico perche' non sono mai andato da nessuno a fare la morale oppure ad agitargli il dito davanti al naso. Si e' vero, anke l'altro motore era preparato, ma si e' grippato per un mio errore. Conta pero' che un po' e' durato, a certi altri il motore e' durato molto meno. E con questo chiudo. Come ha proposto Mark, io sarei favorevolissimo ad una categoria "Factory"


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[Modificato da markciccio74 29/09/2015 09:34]

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Cesare Zuanazzi

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29/09/2015 09:12
 
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Personalmente credo che fare 2 categorie sia una cavolata perché in quelli "factory", senza controlli e verifiche, ci sarà chi fa come adesso... E poi non ci sono tanti kart per fare 2 categorie.
Rimango dell'idea che serve un regolamento nuovo uguale a quello francese e spagnolo e poi farlo rispettare con controlli a sorpresa durante le gare.

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