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Problemi ricarica batteria

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2016 20:59
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30/08/2015 19:12
 
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ciao a tutti ragazzi, ho un problema sul mio bruto, un mese fa mi si è scaricata la batteria, siccome aveva qualche anno, ne ho comprata una nuova. Dopo circa una decina di messe in moto trac, batteria morta, l'ho ricaricata e munito di tester e ho verificato che la batteria non viene ricaricata, il tester a motore spento segna oltre 12 V a motore acceso addirittura cala.
Ora siccome ho un amico che mi aiuta con la meccanica ma purtroppo latita nelcome elettrauto, non sappiamo come verificare il possibile guasto, ho notato che dal carter dove c'è l'alternatore escono 5 fili 3 neri più grossi e 2 più piccoli,
Mi potete aiutare e dirmi le prove che devo fare x riuscire a capire se è l alternatore che è andato o cosa possa essere successo ??!! [SM=x544936]
Grazie e saluti Vittorio
31/08/2015 20:48
 
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Re:
vittorio224, 30/08/2015 19:12:

ciao a tutti ragazzi, ho un problema sul mio bruto, un mese fa mi si è scaricata la batteria, siccome aveva qualche anno, ne ho comprata una nuova. Dopo circa una decina di messe in moto trac, batteria morta, l'ho ricaricata e munito di tester e ho verificato che la batteria non viene ricaricata, il tester a motore spento segna oltre 12 V a motore acceso addirittura cala.
Ora siccome ho un amico che mi aiuta con la meccanica ma purtroppo latita nelcome elettrauto, non sappiamo come verificare il possibile guasto, ho notato che dal carter dove c'è l'alternatore escono 5 fili 3 neri più grossi e 2 più piccoli,
Mi potete aiutare e dirmi le prove che devo fare x riuscire a capire se è l alternatore che è andato o cosa possa essere successo ??!! [SM=x544936]
Grazie e saluti Vittorio



fondalmentalmente .. devi trovare il raddrizzatore ... scatolotto alettato che ricarica la batteria !

Credo che l'alternatore on c'entri molto ! ;-)

Al 90 % hai bruciato il raddrizzatore e non carica più ! ;-)


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01/09/2015 21:42
 
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grazie per la dritta, ti aggiorno la situazione, oggi ho testato i tre fili che escono dall'alternatore e ho verificato che arriva corrente, ho provato a mettere il mio addrizzato re sul Quad di un mio amico uguale al mio e pure quello funziona, il suo sul mio è uguale, ho controllato la continuità dei fili che dall' alternatore vanno al raddrizzatore ed è tutto ok, non ho potuto controllare la continuità dei cavi che escono dal raddrizzatore perché non sono riuscito a capire dove vanno a finire. Un altra prova che ho fatto, un po' approssimativa, è di controllare la corrente dei tre fili, uno bianco uno marrone è uno giallo e nero che escono dal raddrizzatore e sembrava che in due c'era corrente e in uno no.
Testando la batteria del Quad del mio amico mi sono accorto che il tester a motore al minimo segna 14 v mentre se accelerava i volt calavano sino a 13 circa , mentre nel mio 12,5 v spento, al minimo e in accelerazione....... [SM=x544939]
02/09/2015 17:57
 
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Re: Aggiornamento
vittorio224, 01/09/2015 21:42:

grazie per la dritta, ti aggiorno la situazione, oggi ho testato i tre fili che escono dall'alternatore e ho verificato che arriva corrente, ho provato a mettere il mio addrizzato re sul Quad di un mio amico uguale al mio e pure quello funziona, il suo sul mio è uguale, ho controllato la continuità dei fili che dall' alternatore vanno al raddrizzatore ed è tutto ok, non ho potuto controllare la continuità dei cavi che escono dal raddrizzatore perché non sono riuscito a capire dove vanno a finire. Un altra prova che ho fatto, un po' approssimativa, è di controllare la corrente dei tre fili, uno bianco uno marrone è uno giallo e nero che escono dal raddrizzatore e sembrava che in due c'era corrente e in uno no.
Testando la batteria del Quad del mio amico mi sono accorto che il tester a motore al minimo segna 14 v mentre se accelerava i volt calavano sino a 13 circa , mentre nel mio 12,5 v spento, al minimo e in accelerazione....... [SM=x544939]



per entrambi .. credo raddrizzatore rotto ... ;-)

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03/09/2015 19:45
 
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Grazie
grazie per la risposta, ho scaricato il manuale del bruto e sabato farò le prove necessarie, per caso non sai se si trova il manuale in italiano, perché non masticando la lingua, mi orienterò con le figure ....eheheh

Ciao e grazie ancora
03/09/2015 22:36
 
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Re: Grazie
vittorio224, 03/09/2015 19:45:

grazie per la risposta, ho scaricato il manuale del bruto e sabato farò le prove necessarie, per caso non sai se si trova il manuale in italiano, perché non masticando la lingua, mi orienterò con le figure ....eheheh

Ciao e grazie ancora




Caro, con tutta la buona volontà ... proprio non saprei ... ;-( sorry ... [SM=x544952]

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09/09/2015 17:08
 
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Aggiornamento: scrivo perché magari può essere di aiuto x qualcuno, con un mio amico che grazie a Dio ci capisce, abbiamo controllato l' alternatore, era a posto, così come il raddrizzatore. Così, grazie anche al service manual, e con l'aiuto del tester abbiamo effettuato diverse prove e ci siamo accorti che il filo che parte dal raddrizzatore e torna alla batteria era interrotto da qualche parte. Abbiamo smontato le coperture posteriori del Quad, ed incastrata tra il serbatoio e il telaio abbiamo trovato uno strano spinotto bianco che ha il tappo superiore che funge da ponte x i contatti dei fili, nello stesso confluiscono 4 fili marroni, quattro fili bianchi e tre fili di massa gialli e neri. La spina era completamente fusa , siccome la parte peggiore era proprio dove confluivano i fili bianchi, tra i quali c'era pure quello incriminato, abbiamo lasciato nello spinotto gli altri e fuori dalla spina abbiamo unito i fili bianchi. E miracolo, tutto si è rimesso a funzionare. Siccome quella spina ha vita sicuramente breve, va sostituita, ho cercato di trovarla anche alla Kawasaki ma non si trova in commercio, pertanto Ho deciso di rismontare di nuovo il tutto e collegare insiemi i fili magari con un connettore tipo " mammut ". Grazie mille Ilfero e spero di essere stato chiaro !!!!
10/09/2015 11:42
 
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allego la foto del maledetto spinotto messo in un posto assurdo, potevano allungare i fili di pochi centimetri e metterlo sotto la sella !!!!
10/09/2015 22:15
 
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mamma mia ...
veramente da panico !

Bravo per l'individuazione del guasto e complimenti per la riparazione ! ;-)

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09/05/2016 14:10
 
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ultimo (spero) aggiornamento
IlFero, alla fine, con l'aiuto di un elettrauto, abbiamo allungato tutti i 14 fili che arrivavano al maledetto spinotto e li abbiamo portati e collegati con un nuovo spinotto sotto la sella e rivestiti con materiale impermeabile !!! ..... almeno se succedesse ancora qualcosa (toccatina d'obbligo)sono comodi e non devo smontare mezzo quad !!
09/05/2016 18:10
 
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09/05/2016 20:59
 
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Re: ultimo (spero) aggiornamento
vittorio224, 5/9/2016 2:10 PM:

IlFero, alla fine, con l'aiuto di un elettrauto, abbiamo allungato tutti i 14 fili che arrivavano al maledetto spinotto e li abbiamo portati e collegati con un nuovo spinotto sotto la sella e rivestiti con materiale impermeabile !!! ..... almeno se succedesse ancora qualcosa (toccatina d'obbligo)sono comodi e non devo smontare mezzo quad !!




Dove latitano i materiali ed il neurone degli ingegneri ... meno male che compensa il buon senso della preparazione italiana ! ;-) vai mitico ! ;-)

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